Serie B Win - Designazioni 20ª Giornata di Ritorno

Re: Serie B Win - Designazioni 20ª Giornata di Ritorno

Messaggioda stee-85 il ven mag 18, 2012 12:31 pm

Condivido quanto scritto da Luca Marelli.. io però non vedo una soluzione con questa suddivisione delle CAN.

Se promuovi dalla Pro un arbitro giovane (es Mariani opp Castrignanò o Manganiello) rischia di non essere ancora pronto..
Se promuovi sempre dalla Can Pro un arbitro esperto (esempio Gallo) sai già che con tutti i passaggi non avrà mai un futuro in A e a livello internazionale..

Quindi cosa è meglio fare??
stee-85
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 9080
Iscritto il: gio ago 25, 2011 11:52 am
Ha detto grazie: 66 volte
E'stato ringraziato : 114 volte

Re: Serie B Win - Designazioni 20ª Giornata di Ritorno

Messaggioda BlueLord il ven mag 18, 2012 12:53 pm

Beh, mi pare chiaro che non bisogna guardare ogni volta, per promuovere un arbitro, alle sua possibilità di diventare internazionale.
Se si guardasse a questo, staremmo freschi. I posti ora come ora, 10, difficilmente si libereranno. Secondo me si possono promuovere anche fischietti relativamente un po' avanti con l'età, per poi magari tra qualche anno riprendere più giovani leve per il ricambio dal punto di vista anche internazionale, se necessario.
E per questo che adesso se la CAN B promuovesse Calvarese e Tommasi (cosa che pare ormai quasi certa), farebbe una cosa assolutamente giusta, a mio parere. Per adesso non c'è bisogno di giovanissimi in A, considerando che ne sta già arrivando un altro (Massa).

PS per i nostri standard sono "giovanissimi" dei classe '81, negli altri paesi, hanno già anni e anni di arbitraggio alle spalle in massima serie, ma torniamo sempre allo stesso discorso


Un altro problema è che spesso le commissioni cambiano e stravolgono il percorso di crescita di un arbitro, che magari per un nonnulla non riesce ad essere promosso quell'anno, poi il commissario per qualche motivo abbandona, e cambia la commissione, e lui deve iniziare daccapo, potendo anche andare incontro al rischio di fallire totalmente... secondo me bisognerebbe mantenere gli stessi responsabili per ogni commissione il maggior tempo possibile, senza fare cambi inutili magari ogni 1 o 2 anni che vanno solo a rendere le cose complicate e dover ricominciare tutto daccapo con determinate situazioni... ad ogni modo, se uno è bravo, è bravo
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32754
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3744 volte
E'stato ringraziato : 1595 volte

Re: Serie B Win - Designazioni 20ª Giornata di Ritorno

Messaggioda Adriano 1 il ven mag 18, 2012 1:17 pm

Qualche considerazione.
Quello che non riesco a capire è perchè - come dice Luca - si debba marcire altri 3 anni prima che si abbia un altro internazionale, mi spiegate con tutto il rispetto per quest'ultimo campionato che hanno fatto, i vari Bergonzi, De Marco Mazzoleni che ci fanno in questo ruolo se vengono utilizzati solo come arbitri di porta o partite senza significato? bisognerebbe essere piu coraggiosi, più spregiudicati, altre federazioni mandano i propri arbitri a 28 anni qui devi essere un fenomeno se arrivi in A a quell età, poi ci voglioni 25 partite minimo o 3 anni di permanenza metti qualche incidente di percorso ed ecco che ben che vada arrivi a 34/35. Se ho fatto bene i calcoli mi pare che il primo a uscire dovrebbe essere Rizzoli tra 4 anni allora sarebbe un buon esempio se i vertici scegliessero di mandar via pingopalla e inserire un altro, fermo restando che se non va fa marcia indietro immediatamente. Sinceramente sono meccanismi che capisco ma non condivido, sarebbe troppo lungo.
Adriano 1
 
Messaggi: 217
Iscritto il: ven nov 04, 2011 2:05 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 9 volte
Sezione di: Brescia
Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

Re: Serie B Win - Designazioni 20ª Giornata di Ritorno

Messaggioda GioClasse90 il ven mag 18, 2012 1:51 pm

E non parlerei solo di federazioni minori dove gli arbitri diventano internazionali prima di diventare maggiorenni tra un po'! Penso al tedesco Stark, in serie A a 27 anni e internazionale a 29-30, oppure Proença, internazionale a 32. I limiti di età imposti nelle categorie minori stridono con la politica del "non-promuovo-un-giovane-in-A-perchè-troppo-giovane".
GioClasse90
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1709
Iscritto il: mer ago 26, 2009 11:12 pm
Ha detto grazie: 16 volte
E'stato ringraziato : 91 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Serie B Win - Designazioni 20ª Giornata di Ritorno

Messaggioda BlueLord il sab mag 19, 2012 12:32 pm

Si comunica che Marco Bolano, assistente designato per la gara Cittadella – Juve Stabia, in programma domenica 20 maggio alle ore 15:00, sarà sostituito dal collega Alessandro Raparelli.



CITTADELLA – JUVE STABIA
DI BELLO Marco (Brindisi)
RAPARELLI (Albano Laziale) – TEGONI (Milano)
IV: CASO (Verona)
OA: CICOGNA (San Donà di Piave)
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32754
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3744 volte
E'stato ringraziato : 1595 volte

Precedente


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Serie B

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron