Serie B 2019/20 - Andata Playout

Re: Serie B 2019/20 - Andata Playout

Messaggioda Observer il dom ago 09, 2020 11:11 pm

mietitrebbia ha scritto:
555 ha scritto:Si certo, seconda in carriera intendevo, come per Massimi.
E le designazioni sue in questa stagione erano di gran lunga migliori di quelle del collega di Termoli, o sbaglio?


Ricordiamo che Massimi è stato scelto per il programma UEFA Core, su di lui l’Aia punta tanto
Come diceva Observer, nel prossimo futuro la Can si poggerà su elementi come lui, Sozza, Ayroldi, Volpi ecc...
Questo playoff è un buon banco di prova per vedere a che punto è
Lo seguirò con attenzione
Vediamo


Faccio presente che Massimi è andato al CORE perché sa dire: "how do you do" con maggiore convincimento rispetto a Giua. Non mi sembrano premesse scintillanti!

La gara di stasera, l'ha fatta benino. Non brillante, soprattutto nel st quando è un po' montata la panna. E soprattutto non convincente nella gestione dei calciatori.

Ma bravo ... sicuramente bravo!



555 ha scritto:Infatti.
Su una cosa secondo me l’aia dovrà migliorare.
Se io sono un DS di una società di calcio e scommetto su di un giovane, tre sono le strade:
-ci azzecco e facciamo carriera sia io che lui.
-non va e punto su altri
-mi impunto e continho ad insistere su di lui nonostante i risultati non tornino e magari precludo che qualcun altro possa avere le sue stesse chance.
Nell’ultima ipotesi la società mi manda a casa perché ho combinato un guaio.
Ecco, nell’aia, che lo scenario sia l’ipotesi uno, l’ipotesi due o l’ipotesi tre (come diceva il buon Mike) tu rimani a fare l’ot a vita.
Qualcosa non va.


questo non è sempre vero, e non è del tutto vero.
a me questo intervento sembra puro e semplice disfattismo.
ci sono stati casi di OT avvicendati dopo pochi anni perchè non funzionavano, ma per definizione il lavoro di una commissione (che sia la CAN, o la CAI) di solito e in condizioni normali lo si valuta nel corso di un quadriennio. Viene nominato un Presidente AIA, ed il Comitato Nazionale compone le squadre tecniche. E' ingeneroso valutare l'operato di un Commissario su una stagione che può essere influenzata da mille variabili a noi indipendenti come una stagione dove certe regioni passano Arbitri validi, mentre in altre stagioni non hanno niente di valido e ti mandano su fuffa.
Il lavoro di una Commissione Nazionale parte SEMPRE dal lavoro degli OT periferici. Se funzionano quelli, la regione xxx manda su a getto continuo gente in gamba. Se vengono gestiti alla carlone, ci sono annate buone, e annate scarse, come il vino che si vende nei brick!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8519
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 591 volte
E'stato ringraziato : 955 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Serie B 2019/20 - Andata Playout

Messaggioda 555 il dom ago 09, 2020 11:22 pm

Io questa cosa faccio fatica a capire.
‘Bravo, sicuramente bravo’ dopo averne detto di ogni sulla gara di stasera, gialli inventati, gestione calciatori negativa, nervosismo latente.
Campionato con tante gare finite con problemi.
Ma non è che dite che è bravo perché lo dicono da sempre e quando arbitra male ‘ha arbitrato male ma è bravo’?
Cos’è che qualifica un arbitro se non la valutazione delle sue prestazioni?
Ha arbitrato male ma ha potenzialità lo puoi dire all’otp, al cra, alla cai.
Boh, non capisco.
Nulla contro Massimi eh, solo per capire.



Io questa cosa faccio fatica a capire.
‘Bravo, sicuramente bravo’ dopo averne detto di ogni sulla gara di stasera, gialli inventati, gestione calciatori negativa, nervosismo latente.
Campionato con tante gare finite con problemi.
Ma non è che dite che è bravo perché lo dicono da sempre e quando arbitra male ‘ha arbitrato male ma è bravo’?
Cos’è che qualifica un arbitro se non la valutazione delle sue prestazioni?
Ha arbitrato male ma ha potenzialità lo puoi dire all’otp, al cra, alla cai.
Boh, non capisco.
Nulla contro Massimi eh, solo per capire.
555
 
Messaggi: 120
Iscritto il: lun mag 07, 2018 10:08 am
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 12 volte
Sezione di: Perugia
Qualifica: Osservatore

Re: Serie B 2019/20 - Andata Playout

Messaggioda UW54 il dom ago 09, 2020 11:38 pm

Questa cosa del CORE per me rimarrà un mistero. Possibile che un laureato come Giua non sappia dire due parole in inglese? E poi perché Massimi e non, che so, Volpi? Anche lui problemi con la lingua? MAH.
UW54
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1830
Iscritto il: gio giu 21, 2018 9:31 pm
Ha detto grazie: 27 volte
E'stato ringraziato : 61 volte

Re: Serie B 2019/20 - Andata Playout

Messaggioda Observer il dom ago 09, 2020 11:46 pm

555 ha scritto:Io questa cosa faccio fatica a capire.
‘Bravo, sicuramente bravo’ dopo averne detto di ogni sulla gara di stasera, gialli inventati, gestione calciatori negativa, nervosismo latente.
Campionato con tante gare finite con problemi.
Ma non è che dite che è bravo perché lo dicono da sempre e quando arbitra male ‘ha arbitrato male ma è bravo’?
Cos’è che qualifica un arbitro se non la valutazione delle sue prestazioni?
Ha arbitrato male ma ha potenzialità lo puoi dire all’otp, al cra, alla cai.
Boh, non capisco.
Nulla contro Massimi eh, solo per capire.


Cerco di spiegarmi meglio. Se valuto Luca Massimi in una gara di PlayOff di serie B non posso avere su di lui le aspettative che ho come se la dirigesse Orsato.

Ricordatevi sempre che la maggior parte di questi ragazzi è gente che 3/4 anni fa Arbitrava alla CAI. Non possiamo pretendere che facciano le gare più difficili di una categoria come la serie B in maniera straordinaria e brillante. Altrimenti sarebbero dei geni.

Detto questo, la prestazione di Massimi di stasera è sicuramente all'altezza perchè è uscito dal campo senza commettere errori tecnici rilevanti che influenzano il risultato agonistico dell'incontro.

E' sicuramente migliorabile, per gli aspetti che abbiamo analizzato insieme e per le gestione degli episodi consequenziali.

Ma accidenti, ricordiamoci che questi son ragazzi, tanti hanno poco più di 30 anni, sono paradossalmente ancora in fase di formazione, anche se tanti si credono già dei fenomeni!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8519
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 591 volte
E'stato ringraziato : 955 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Serie B 2019/20 - Andata Playout

Messaggioda 555 il lun ago 10, 2020 12:18 am

Non capivo la tua valutazione complessiva, passavi da dire che faceva errori da A, B, C dell’arbitraggio a dire che aveva arbitrato benino. Da dire che si è fatto portare in giro per tutta la gara da Dionisi a dire che comunque è bravo. E non capivo il nesso. Ed è si una gara di play off, ma l’andata di una semifinale con il Var. E penso sia chiaro cosa voglia dire.
Comunque per chiudere, quando si dice che è uno è bravo io mi aspetto fatti. Non ‘è bravo’ perché lo dicono da anni.
Questa gara sai quanti altri ragazzi della B la avrebbero fatta meglio, pur non essendo considerati ‘bravo’? O quantomeno senza nervosismo, senza ammonire leggendo in maniera totalmente errata l’episodio di Pobega ad esempio?
Chiudo dicendo che Massimi la Cai l’ha fatta come minimo 7/8 anni fa.
555
 
Messaggi: 120
Iscritto il: lun mag 07, 2018 10:08 am
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 12 volte
Sezione di: Perugia
Qualifica: Osservatore

Re: Serie B 2019/20 - Andata Playout

Messaggioda Observer il lun ago 10, 2020 7:00 am

555 ha scritto:Non capivo la tua valutazione complessiva, passavi da dire che faceva errori da A, B, C dell’arbitraggio a dire che aveva arbitrato benino. Da dire che si è fatto portare in giro per tutta la gara da Dionisi a dire che comunque è bravo. E non capivo il nesso. Ed è si una gara di play off, ma l’andata di una semifinale con il Var. E penso sia chiaro cosa voglia dire.
Comunque per chiudere, quando si dice che è uno è bravo io mi aspetto fatti. Non ‘è bravo’ perché lo dicono da anni.
Questa gara sai quanti altri ragazzi della B la avrebbero fatta meglio, pur non essendo considerati ‘bravo’? O quantomeno senza nervosismo, senza ammonire leggendo in maniera totalmente errata l’episodio di Pobega ad esempio?
Chiudo dicendo che Massimi la Cai l’ha fatta come minimo 7/8 anni fa.


mah sai se il senso del discorso è: penso che ci siano una serie di Arbitri più forti di Massimi in B oggi, ti do ragione! In pieno ... sul resto però le valutazioni sono sempre in parte soggettive.

il tale arbitro ci piace perchè ha la fisicità che noi riteniamo giusta, o perchè fa i richiami come noi pensiamo sia giusto farli.

introiettiamo, sempre!

per cui credo sia difficile essere oggettivi. ci proviamo!



UW54 ha scritto:Questa cosa del CORE per me rimarrà un mistero. Possibile che un laureato come Giua non sappia dire due parole in inglese? E poi perché Massimi e non, che so, Volpi? Anche lui problemi con la lingua? MAH.


Guarda, io non so quanti colleghi di CAN A e B conosci, ma ri dico una cosa. E sarò poco diplomatico.
Questi ragazzi si dividono in due categorie: da un lato ci sono una serie di ragazzotti poco cresciuti e spesso iper vitaminizzati che nella vita non hanno altro interesse che fare l'Arbitro di calcio. Hanno scommesso tutto su questo, e se gli togli il giocattolo sono persi. Non sanno prendersi responsabilità, hanno lavorato poco o per niente, e non sanno un accidenti di quello che succede nel mondo vero. Avranno anche una cultura universitaria, spesso corredata di una laurea presa per far contento papà o mamma, ma se li metti di fronte a un problema pratico si perdono. Sono quelli che a sportilia l'anno prima arrivavano a Sportilia con la Opel Corsa al raduno e in 4 corregionali in auto, mentre al secondo o terzo raduno di Coverciano inizi a vederli arrivare in Mercedes o BMW ritirata fresca dal concessionario.

Sono quelli che se li incontravi in Aeroporto al rientro tu dalla tua trasferta, e loro dalla loro, ci cenavi volentieri e passavi una serata in allegria parlando male del collega OA che li aveva trattati male. E gli raccontavi di come andava la tua stagione, e lui la sua. Mentre l'anno dopo, in CANB, se va bene ti riconosce e ti saluta agli imbarchi, altrimenti fa proprio finta di non conoscerti. Tanto, come vi ho detto mille volte, gli OA nell'Olimpo non contano niente.

ATTENZIONE! NON VOGLIO DIRE che "tizio" oppure che "caio" sia così. Ti sto raccontando la mia esperienza vissuta e di vita, basata sulle mie esperienze. Non personalizzarla.

E quindi, come ti dicevo, esistono un sacco di ragazzotti senza un'arte ne una parte che vivono per l'AIA e che se gli togli il giocattolo, l'unica alternativa che hanno è aprire un bar o sperare nell'eredità paterna.

E questa è una categoria.

Poi ci sono altri, gente che si fa un mazzo quadrato durante la settimana per tenersi un lavoro che sarà la sua ancora di salvezza il giorno che le cose andranno male. Gente che sa prendersi responsabilità, spesso padri di famiglia con la testa sulle spalle che la sera prima li vedi cenare nel ristorante dell'Albergo e che non escono dopo per "farsi un giro".

Non ci provano con ogni hostess che passa, sono quadrati e gente solida. Su cui puoi fare affidamento. Gente che si è costruita una professione e che non la molla per i quattro soldi che l'AIA ti passa per allenarti e correre dietro a un pallone. Perchè si rendono conto che in realtà è una carriera effimera, e che quando finisce ormai sei abituato a 10 anni di Alberghi a 4 stelle e Mercedes con il cambio automatico sotto il sedere. E poi è dura tornare alla Grande Punto ......... Ci vuole umiltà, ci vuole capacità di adattamento.

E non pensare che la differenza non si noti anche in campo. Un Arbitro sereno, che ha delle alternative nella vita, affronta l'impegno con serenità e con pacatezza oltre che con determinazione e con atteggiamento vincente.

Uno che ha scommesso la sua vita su fare l'Arbitro ... quando deve prendere una decisione gli tremano le mani, perchè fintanto che è in serie B se è un ruffiano trova sempre qualcuno che lo difende e che gli para il "popò".

Ma poi quando arrivi in serie A, i sostenitori occulti spariscono perchè sei in un circo mediatico che impone che se sbagli, paghi. Sky, DAZN, la stampa di settore, i media ti masticano e ti sputano. E nessuno si espone per te se fai una cavolata grande come un palazzo. La paghi, e basta. Per questo te ne accorgi, se conosci il sottotesto, quando uno ha scommesso tutto sul fare l'Arbitro nella vita, perchè quando prende certe decisioni gli tremano le mani. O fischia tremulo. O continua a dire in cuffia: sei sicuro, sei sicuro, sei sicuro.

Perchè non può sbagliare, perchè non ha alternative nella vita. SE è fuori ... è finito!

Questa è una rappresentazione un po' cruda, e ripeto non CUCITELA ADDOSSO a nessuno. E' un discorso general generico. Ma vi assicuro che è così!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8519
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 591 volte
E'stato ringraziato : 955 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Serie B 2019/20 - Andata Playout

Messaggioda 555 il lun ago 10, 2020 9:41 am

Su questo mi sento, pur avendo avuto una piccola esperienza a livello nazionale, di condividere totalmente.
555
 
Messaggi: 120
Iscritto il: lun mag 07, 2018 10:08 am
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 12 volte
Sezione di: Perugia
Qualifica: Osservatore

Re: Serie B 2019/20 - Andata Playout

Messaggioda pecosbill il lun ago 10, 2020 10:29 am

Complimenti a tutti e due! Pur "con qualche imprecisione" è così ...o quasi.
pecosbill
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1360
Iscritto il: sab mar 24, 2012 3:22 pm
Ha detto grazie: 178 volte
E'stato ringraziato : 237 volte

Re: Serie B 2019/20 - Andata Playout

Messaggioda Observer il lun ago 10, 2020 10:32 am

pecosbill ha scritto:Complimenti a tutti e due! Pur "con qualche imprecisione" è così ...o quasi.


se sbalio ... mi corigerete (cit) :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

dai dai che son curioso!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8519
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 591 volte
E'stato ringraziato : 955 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Serie B 2019/20 - Andata Playout

Messaggioda pecosbill il lun ago 10, 2020 11:24 am

Non mi permetto... sei (stato?) "troppo in alto" rispetto al sottoscritto. Tantissime verità, le "imprecisioni" riguarderebbero "casi specifici" o "soggetti" che conosco e che, chiaramente non posso raccontare. Quantomeno qui, magari a voce, nel contesto di una discussione/analisi sarebbe più plausibile. Piccolo appunto: "cittadella"... "pordenone"... mannaggia, l'unico a non aver giocato nel suo stadio. Ne mai giocherà, se non ne fa uno nuovo...



Lo scrivo ora (gara appena iniziata). Per quello che ho visto io, quest'anno i migliori in B sono stati Marinelli e Ros. Anche di quelli "designati" al salto in A.
pecosbill
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1360
Iscritto il: sab mar 24, 2012 3:22 pm
Ha detto grazie: 178 volte
E'stato ringraziato : 237 volte

Precedente


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Serie B

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti