SERIE B 2020/21 - Designazioni 12ª Giornata di Ritorno

SERIE B 2020/21 - Designazioni 12ª Giornata di Ritorno

Messaggioda BlueLord il mer mar 31, 2021 11:01 am

Si rendono noti i nominativi degli Arbitri, degli Assistenti e dei IV Ufficiali che dirigeranno le gare valide per la 12ª giornata di ritorno del Campionato di Serie B 2020/21 in programma venerdì 2 aprile.

BRESCIA – PORDENONE h. 19.00
SERRA Marco (Torino)
ZINGARELLI Andrea (Siena) – CALIARI Enrico (Legnago)
IV: SOZZA Simone (Seregno)

CHIEVO – SPAL h. 19.00
CALVARESE Gianpaolo (Teramo)
VALERIANI Filippo (Ravenna) – ROSSI Marcello (Novara)
IV: VOLPI Manuel (Arezzo)

COSENZA – ASCOLI h. 15.00
VALERI Paolo (Roma 2)
LOMBARDI Michele (Brescia) – LOMBARDO Fabrizio (Cinisello Balsamo)
IV: MARCHETTI Matteo (Ostia Lido)

CREMONESE – EMPOLI h. 18.00
ABBATTISTA Eugenio (Molfetta)
SCATRAGLI Marco (Arezzo) – SACCENTI Alessio (Modena)
IV: CAMPLONE Giacomo (Pescara)

FROSINONE – REGGIANA h. 17.00
ROS Riccardo (Pordenone)
AFFATATO Salvatore (VCO) – CIPRESSA Alessandro (Lecce)
IV: MASSIMI Luca (Termoli)

LECCE – SALERNITANA h. 19.00
CHIFFI Daniele (Padova)
LONGO Salvatore (Paola) – PRENNA Emanuele (Molfetta)
IV: ILLUZZI Lorenzo (Molfetta)

LR VICENZA – CITTADELLA h. 19.00
MAGGIONI Lorenzo (Lecco)
ROBILOTTA Manuel (Sala Consilina) – DI GIOIA Vittorio (Modena)
IV: PATERNA Daniele (Teramo)

PESCARA – PISA h. 17.00
PASQUA Fabrizio (Tivoli)
MUTO Oreste (Torre Annunziata) – AVALOS Robert (Legnano)
IV: AMABILE Daniel (Vicenza)

V. ENTELLA – MONZA h. 19.00
ROBILOTTA Ivan (Sala Consilina)
GROSSI Michele (Frosinone) – ANNALORO Riccardo (Collegno)
IV: MERAVIGLIA Francesco (Pistoia)

VENEZIA – REGGINA h. 19.00
GARIGLIO Matteo (Pinerolo)
MIELE Davide (Torino) – TRINCHIERI Marco (Milano)
IV: SANTORO Alberto (Messina)
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32766
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3744 volte
E'stato ringraziato : 1596 volte

Re: SERIE B 2020/21 - Designazioni 12ª Giornata di Ritorno

Messaggioda NicoRizzo il mer mar 31, 2021 2:48 pm

Considerando che siamo alla 31esima giornata di 38 e che la classifica è molto corta il presupposto è quello che tutte le gare sono, più o meno, importanti.
Ritengo che la gara più delicata di giornata sia Chievo-Spal perchè, ad oggi, è lo scontro diretto tra le squadre che nelle ultime giornate sono apparse più in difficoltà a mantenere il piazzamento playoff e che tra l'altro rappresenta il loro obiettivo minimo. Qui infatti non a caso avremo l'esperto Calvarese di Teramo che giustamente non viene fermato dopo il mancato rosso a Ronaldo, essendo un errore in qualche modo scusabile alla luce dello sfortunato posizionamento.
Anche a Chiffi tutto sommato non è andata così male, dopo un turno di stop riparte dalla B ma essendo stato fermato per un cattivo operato al VAR lo si fa, giustamente, riprendere in campo da dove era rimasto: per lui il big match di giornata, scontro diretto tra le due squadre che hanno superato il Monza e ambiscono a conquistare il piazzamento che vale la promozione diretta. La gara è molto importante, infatti anche gli AA saranno esperti.
Di primissima fascia lo scontro diretto affidato a Valeri che andrà a Cosenza per una gara all'ultimo sangue: entrambe le squadre devono fare di tutto per vincere per uscire da una posizione di classifica che puzza fortemente di play out. Ottima designazione per il romano che si è dimostrato in forma nelle ultime uscite.
Abbattista per l'Empoli fuori casa è una designazione nella norma, direi speculare alla scelta condivisibile di mandare Giacomelli per la trasferta dell'Inter: arbitri totalmente affidabili per le capolista che hanno un signor vantaggio di punti.
Interessante poi la scelta di mandare Robilotta nella poco ospitale terra ligure: secondo me il Monza rimane la squadra favorita per il secondo posto e volendo anche dare i padroni di casa per spacciati la gara, per quanto possa apparire scontata, è importante. Io la ritengo una gara di prima fascia bassa perchè gli ospiti non possono più sbagliare: designazione buona per il direttore campano che come Illuzzi prima della sosta ha la possibilità di dirigere una gara importante per mettersi in mostra.
Di prima fascia anche il derby veneto assegnato a Maggioni, il Vicenza è tranquillo mentre il Cittadella deve continuare a fare punti per rimanere ai playoff.
Buone le gare di Gariglio e Ros. Importante soprattutto per il Pisa la gara di Pasqua, al momento i toscani sembrano essere gli unici a poter rubare inaspettatamente un posto playoff, per il Pescara invece è una delle ultime opportunità per sperare in uno sprint finale. Gara normale, forse la più brutta di giornata, per Serra ma con il Pordenone in grande crisi.
NicoRizzo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3962
Iscritto il: lun giu 01, 2015 5:11 pm
Ha detto grazie: 207 volte
E'stato ringraziato : 302 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: SERIE B 2020/21 - Designazioni 12ª Giornata di Ritorno

Messaggioda 777 il mer mar 31, 2021 6:04 pm

NicoRizzo ha scritto:Considerando che siamo alla 31esima giornata di 38 e che la classifica è molto corta il presupposto è quello che tutte le gare sono, più o meno, importanti.
Ritengo che la gara più delicata di giornata sia Chievo-Spal perchè, ad oggi, è lo scontro diretto tra le squadre che nelle ultime giornate sono apparse più in difficoltà a mantenere il piazzamento playoff e che tra l'altro rappresenta il loro obiettivo minimo. Qui infatti non a caso avremo l'esperto Calvarese di Teramo che giustamente non viene fermato dopo il mancato rosso a Ronaldo, essendo un errore in qualche modo scusabile alla luce dello sfortunato posizionamento.
Anche a Chiffi tutto sommato non è andata così male, dopo un turno di stop riparte dalla B ma essendo stato fermato per un cattivo operato al VAR lo si fa, giustamente, riprendere in campo da dove era rimasto: per lui il big match di giornata, scontro diretto tra le due squadre che hanno superato il Monza e ambiscono a conquistare il piazzamento che vale la promozione diretta. La gara è molto importante, infatti anche gli AA saranno esperti.
Di primissima fascia lo scontro diretto affidato a Valeri che andrà a Cosenza per una gara all'ultimo sangue: entrambe le squadre devono fare di tutto per vincere per uscire da una posizione di classifica che puzza fortemente di play out. Ottima designazione per il romano che si è dimostrato in forma nelle ultime uscite.
Abbattista per l'Empoli fuori casa è una designazione nella norma, direi speculare alla scelta condivisibile di mandare Giacomelli per la trasferta dell'Inter: arbitri totalmente affidabili per le capolista che hanno un signor vantaggio di punti.
Interessante poi la scelta di mandare Robilotta nella poco ospitale terra ligure: secondo me il Monza rimane la squadra favorita per il secondo posto e volendo anche dare i padroni di casa per spacciati la gara, per quanto possa apparire scontata, è importante. Io la ritengo una gara di prima fascia bassa perchè gli ospiti non possono più sbagliare: designazione buona per il direttore campano che come Illuzzi prima della sosta ha la possibilità di dirigere una gara importante per mettersi in mostra.
Di prima fascia anche il derby veneto assegnato a Maggioni, il Vicenza è tranquillo mentre il Cittadella deve continuare a fare punti per rimanere ai playoff.
Buone le gare di Gariglio e Ros. Importante soprattutto per il Pisa la gara di Pasqua, al momento i toscani sembrano essere gli unici a poter rubare inaspettatamente un posto playoff, per il Pescara invece è una delle ultime opportunità per sperare in uno sprint finale. Gara normale, forse la più brutta di giornata, per Serra ma con il Pordenone in grande crisi.


Perche...poco ospitale terra ligure?
777
 
Messaggi: 158
Iscritto il: mer set 05, 2012 2:39 pm
Ha detto grazie: 5 volte
E'stato ringraziato : 12 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Re: SERIE B 2020/21 - Designazioni 12ª Giornata di Ritorno

Messaggioda BlueLord il mer mar 31, 2021 6:20 pm

Mi sono sforzato ma questa volta non ho capito neanche io il perché della definizione "poco ospitale" sulla Liguria da parte di NicoRizzo.
Comunque concordo sul fatto che, nonostante lo stop a seguito di Cagliari - Juventus, Chiffi torni già in una gara così importante in B e questo sia un buon segnale per lui: se Rizzoli l'avesse presa malissimo, per dire, sicuramente l'avrebbe fatto ripartire sempre in B, ma da altrove, e forse un turno dopo.
Scontro salvezza importantissimo per Valeri, mentre a Calvarese una delle gare più delicate di giornata, come detto, col VAR offline (chi sarà? credo che riusciremo a saperlo).
Pasqua riprende dalla B dopo Milan - Napoli, in una delle gare meno interessanti.
Gariglio deve continuare ad ingranare prima di guadagnare l'esordio in A, vedremo se questa apparizione andrà liscia e potrà essere propedeutica al grande sogno.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32766
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3744 volte
E'stato ringraziato : 1596 volte

Re: SERIE B 2020/21 - Designazioni 12ª Giornata di Ritorno

Messaggioda NicoRizzo il mer mar 31, 2021 6:46 pm

777 ha scritto:
Perche...poco ospitale terra ligure?

Il mio era un discorso generale ma che ho riscontrato anche nelle gare dell'Entella: ci sono spesso molte proteste e scarsa accettazione anche degli arbitri più affidabili, mi sorprese qualche giornata fa vedere anche Marinelli in difficoltà ad imporsi in alcuni frangenti di una gara salvezza. Sono sempre gare scorbutiche e assolutamente da non sottovalutare, a tutti i livelli.
Ho sempre pensato che le gare liguri e del nord-ovest in generale siano molto più insidiose di tante gare del centro-sud: il livello del calcio è generalmente più basso e la figura arbitrale non è rispettata allo stesso modo, è una cultura molto meno ospitale nei nostri confronti. Dalla mia esperienza dico che è molto più facile che un buon arbitro campano finisca per scottarsi in questo incontro tra culture, rispetto ad una designazione inversa di un ligure o piemontese in Campania. E ci metto anche la Sardegna tra queste regioni pericolose, da non andarci troppo sicuri.
Ovviamente questo discorso c'entra meno a livello professionistico ma un fondo di cultura secondo me incide sempre.
Spero di non aver offeso i liguri, il mio non voleva essere un insulto di matrice territoriale a chi vive in Liguria.
Penso che su questo tema quagliabella ci possa dire un suo attendibile punto di vista.
NicoRizzo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3962
Iscritto il: lun giu 01, 2015 5:11 pm
Ha detto grazie: 207 volte
E'stato ringraziato : 302 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: SERIE B 2020/21 - Designazioni 12ª Giornata di Ritorno

Messaggioda mauro66 il gio apr 01, 2021 11:44 am

Da segnalare che è Chiffi aveva già diretto l’andata di Lecce-Salernitana
mauro66
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: mer ago 15, 2018 1:52 pm
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 116 volte

Re: SERIE B 2020/21 - Designazioni 12ª Giornata di Ritorno

Messaggioda odiorezzo3 il gio apr 01, 2021 2:44 pm

Ho l'impressione che, quest'anno, uno o due elementi non avranno la possibilità di esordire in A. Le gare, tra l'altro, per ora non lo permettono, a mio parere. Secondo voi il mio è un pensiero troppo negativo?
odiorezzo3
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 553
Iscritto il: mer lug 01, 2015 3:19 pm
Ha detto grazie: 3 volte
E'stato ringraziato : 45 volte
Qualifica: Arbitro

Re: SERIE B 2020/21 - Designazioni 12ª Giornata di Ritorno

Messaggioda gabriele9 il gio apr 01, 2021 5:09 pm

Rinviata Cremonese-Empoli.
gabriele9
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2067
Iscritto il: lun dic 23, 2013 2:07 pm
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 66 volte
Sezione di: Cesena
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Re: SERIE B 2020/21 - Designazioni 12ª Giornata di Ritorno

Messaggioda mauro66 il ven apr 02, 2021 1:47 pm

Bottegoni e Rocca in volo verso Verona. Potrebbero essere loro per l’esperimento VAR?
mauro66
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: mer ago 15, 2018 1:52 pm
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 116 volte

Re: SERIE B 2020/21 - Designazioni 12ª Giornata di Ritorno

Messaggioda fante il ven apr 02, 2021 3:27 pm

NicoRizzo aveva scritto la settimana scorsa su Frosinone-Lecce: Oggi ho visto Dionisi.......corretto il rigore concesso al 66' e giusto non procedere alla ammonizione: la palla sembra andare oltre alla coppia in questione e dunque non rilevo una SPA che avrebbe portato al secondo giallo per il difensore ciociaro.



Devo citare il post, già commentato nella giornata precedente, perchè in Cosenza-Ascoli Valeri nel recupero del primo tempo ha concesso al Cosenza un rigore in azione speculare ammonendo però il difensore bianconero Brosco.
Poco prima l'arbitro romano aveva annullato una rete al Cosenza per un fallo secondo me inesistente. Eppure la sua visuale mi era sembrata ottimale.
fante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1501
Iscritto il: gio giu 12, 2008 11:18 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 54 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Serie B

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti