Serie B 2022/23 - Designazioni Semifinali di Andata

Re: Serie B 2022/23 - Designazioni Semifinali di Andata

Messaggioda Fox4088 il mar mag 30, 2023 11:28 pm

Altri arbitri prima di essere riabilitati in serie A come
se nulla fosse dopo un errore madornale tipo Pisa-Bari passavano mesi di buoni arbitraggi in serie cadetta. A questo arbitro è bastata una (e dico solo una) gara di B per essere riarruolato come se nulla fosse in serie A e per di più all’Olimpico, dopo uno degli errori più grandi della stagione.
Meditate gente! È ora di finirla con questi percorsi privilegiati e disegnati a priori.
Fox4088
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 893
Iscritto il: ven mar 17, 2017 11:38 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 28 volte

Re: Serie B 2022/23 - Designazioni Semifinali di Andata

Messaggioda Salt il mer mag 31, 2023 7:04 am

Personalmente stravedo per Colombo per come sta in campo, per come dirige, per come si relaziona con i calciatori. E, per me, senza dubbio il miglior arbitro giovane che abbiamo e sono sicuro che farà una carriera straordinaria.
Detto questo, il rigore di ieri è assolutamente inesistente e incide, pesantemente, sulla doppia sfida e sulla stagione del Parma.
Nel corso della gara è successo un episodio molto importante che ha cambiato la partita: intorno al 53' c'è stato un intervento durissimo su Man, preso in pieno sul ginocchio con gamba alta, davanti al IV. Il questo caso il cartellino giallo sarebbe stato il minimo sindacale, ma il rosso per me era il cartellino più corretto: Colombo, dall'altro lato, si è perso completamente il tutto (neanche fischiato fallo), il IV probabilmente si stava facendo una siesta, il VAR sarebbe potuto intervenire. Da li il match si è innervosito.
Colombo imparerà da questo grave errore, un errore seppur pesante e grave non può cambiare un giudizio su un arbitro.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14707
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 100 volte
E'stato ringraziato : 609 volte

Re: Serie B 2022/23 - Designazioni Semifinali di Andata

Messaggioda Ref2020 il mer mag 31, 2023 7:26 am

Salt ha scritto:Personalmente stravedo per Colombo per come sta in campo, per come dirige, per come si relaziona con i calciatori. E, per me, senza dubbio il miglior arbitro giovane che abbiamo e sono sicuro che farà una carriera straordinaria.
Detto questo, il rigore di ieri è assolutamente inesistente e incide, pesantemente, sulla doppia sfida e sulla stagione del Parma.
Nel corso della gara è successo un episodio molto importante che ha cambiato la partita: intorno al 53' c'è stato un intervento durissimo su Man, preso in pieno sul ginocchio con gamba alta, davanti al IV. Il questo caso il cartellino giallo sarebbe stato il minimo sindacale, ma il rosso per me era il cartellino più corretto: Colombo, dall'altro lato, si è perso completamente il tutto (neanche fischiato fallo), il IV probabilmente si stava facendo una siesta, il VAR sarebbe potuto intervenire. Da li il match si è innervosito.
Colombo imparerà da questo grave errore, un errore seppur pesante e grave non può cambiare un giudizio su un arbitro.



Il IV era ghersini.., che sappiamo non essere un decisionista
Ref2020
 
Messaggi: 124
Iscritto il: gio nov 03, 2022 7:06 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 6 volte
Sezione di: Alessandria
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Serie B 2022/23 - Designazioni Semifinali di Andata

Messaggioda ilmile il mer mag 31, 2023 7:33 am

Mah....io ammetto, live ho urlato "rigore" e non tifo Cagliari.
Non mi sembra una tipica così colossale
A me era venuto invece qualche dubbio prima su un non fischio relativo a una spinta su Lapadula lanciato a rete..
Per me ingenuità enorme del difensore, graziato da Colombo.
In generale una buona prestazione condita dall'assenza di quel "quid" per farla risultare eccellente.
L'esperienza serve
ilmile
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1070
Iscritto il: ven giu 22, 2018 8:19 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 39 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Serie B 2022/23 - Designazioni Semifinali di Andata

Messaggioda Observer il mer mag 31, 2023 7:34 am

https://sport.sky.it/calcio/serie-b/par ... highlights

le immagini non sono nitidissime, ma permettono una valutazione di insieme complessiva.

Colombo è nella migliore posizione per valutare un eventuale contatto alto, mentre per un contatto basso gli occorrerebbe idealmente un po' di prospettiva, ma va beh!

Il posizionamento mi pare comunque altamente condivisibile.

Il contatto mi pare che sia evidente a tutti.

Da quello che vedo, confermo che come si diceva ai miei tempi: non fiata nessuno!

Chiamare questo un crucial mistake a me pare una esagerazione farsesca. Se vi sta antipatico Colombo siete liberi di avere le vostre opinioni. Però sarebbe il caso di non ammantarle di frasi come "arbitri pompati" o "la politica" perchè sinceramente questo mi sembra ingeneroso.

Ho avuto modo di vederlo in campo arbitrare ... più di una volta. E il Collega, secondo me, ha stoffa da vendere.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8585
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 597 volte
E'stato ringraziato : 966 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Serie B 2022/23 - Designazioni Semifinali di Andata

Messaggioda Fox4088 il mer mag 31, 2023 7:55 am

Observer ha scritto:https://sport.sky.it/calcio/serie-b/partite/2022/semifinale-playoff/cagliari-parma/video-highlights

le immagini non sono nitidissime, ma permettono una valutazione di insieme complessiva.

Colombo è nella migliore posizione per valutare un eventuale contatto alto, mentre per un contatto basso gli occorrerebbe idealmente un po' di prospettiva, ma va beh!

Il posizionamento mi pare comunque altamente condivisibile.

Il contatto mi pare che sia evidente a tutti.

Da quello che vedo, confermo che come si diceva ai miei tempi: non fiata nessuno!

Chiamare questo un crucial mistake a me pare una esagerazione farsesca. Se vi sta antipatico Colombo siete liberi di avere le vostre opinioni. Però sarebbe il caso di non ammantarle di frasi come "arbitri pompati" o "la politica" perchè sinceramente questo mi sembra ingeneroso.

Ho avuto modo di vederlo in campo arbitrare ... più di una volta. E il Collega, secondo me, ha stoffa da vendere.


Se questo è un rigore condivisibile allora parliamo di due sport diversi.
Rispetto ma non condivido la tua opinione. Che nessuno fiata non mi pare per nulla, vallo a dire ai muri del sottopasso, degli spogliatoi e della sala stampa.
In bocca al lupo a chi farà il ritorno, bisognerà scomodare l’artiglieria pesante.
Fox4088
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 893
Iscritto il: ven mar 17, 2017 11:38 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 28 volte

Re: Serie B 2022/23 - Designazioni Semifinali di Andata

Messaggioda rabi il mer mag 31, 2023 8:00 am

Ci risiamo Observer…ancora ad incensarlo!!
Con la storia del non fiata nessuno…se nessuno ha protestato è perché c’è stato l’errore in disimpegno del difensore…che nella psicologia dei calciatori è una aggravante contro il reparto difensivo ed un’attenuante nei confronti del direttore di gara…quando uno sbaglia in maniera evidente va sottolineato. Punto! Senza cercare di ricamare elogi riguardanti il modo di stare in campo, gli sguardi, la posizione, il taglio di capelli, la barba in ordine…etc etc…che fa ridere poi!!!
rabi
 
Messaggi: 103
Iscritto il: mar apr 29, 2014 1:23 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 7 volte

Re: Serie B 2022/23 - Designazioni Semifinali di Andata

Messaggioda L_drotti84 il mer mag 31, 2023 8:05 am

Salt ha scritto:Personalmente stravedo per Colombo per come sta in campo, per come dirige, per come si relaziona con i calciatori. E, per me, senza dubbio il miglior arbitro giovane che abbiamo e sono sicuro che farà una carriera straordinaria.
Detto questo, il rigore di ieri è assolutamente inesistente e incide, pesantemente, sulla doppia sfida e sulla stagione del Parma.
Nel corso della gara è successo un episodio molto importante che ha cambiato la partita: intorno al 53' c'è stato un intervento durissimo su Man, preso in pieno sul ginocchio con gamba alta, davanti al IV. Il questo caso il cartellino giallo sarebbe stato il minimo sindacale, ma il rosso per me era il cartellino più corretto: Colombo, dall'altro lato, si è perso completamente il tutto (neanche fischiato fallo), il IV probabilmente si stava facendo una siesta, il VAR sarebbe potuto intervenire. Da li il match si è innervosito.
Colombo imparerà da questo grave errore, un errore seppur pesante e grave non può cambiare un giudizio su un arbitro.


Le partite si perdono in questi episodi.
Il resto dei possibili errori e’ una mera conseguenza.
Mi fa sorridere leggere un commento drasticamente negativo di un utente e poi uno super positivo.
Difficile essere oggettivi in questo forum.
Forse (tutti) dovremmo esserlo per renderlo più credibile.
Un saluto .
L_drotti84
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2149
Iscritto il: sab nov 26, 2016 8:03 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 77 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Serie B 2022/23 - Designazioni Semifinali di Andata

Messaggioda Observer il mer mag 31, 2023 8:07 am

rabi ha scritto:Ci risiamo Observer…ancora ad incensarlo!!
Con la storia del non fiata nessuno…se nessuno ha protestato è perché c’è stato l’errore in disimpegno del difensore…che nella psicologia dei calciatori è una aggravante contro il reparto difensivo ed un’attenuante nei confronti del direttore di gara…quando uno sbaglia in maniera evidente va sottolineato. Punto! Senza cercare di ricamare elogi riguardanti il modo di stare in campo, gli sguardi, la posizione, il taglio di capelli, la barba in ordine…etc etc…che fa ridere poi!!!


perdonami, ma non penso di incensarlo.
penso che se invece di 15 gare di A sulle spalle ne avesse avute 100, forse magari non lo avrebbe concesso quel rigore.
Ho detto solo che non è un crucial mistake e come rigore, ancorché non evidentissimo, ci può stare.
Del resto, a me sembra che sul concetto di negligenza non affermiamo cose molto distanti ... al difensore sarebbe bastato star davanti invece che dietro all'attaccante accompagnandolo verso la linea di porta evitando il contrasto da dietro ... per evitare la concessione del rigore. Il problema è che si fa "prendere" il tempo e se lo perde, e per recuperare la copertura entra.

= Negligenza!

L'attaccante cerca il contrasto? Fa parte del gioco ...
Simula? A me pare proprio di no!
Accentua? Non mi pare!
Il contrasto c'è? Purtroppo per lui si!

Io credo che questo gli abbiano detto in spogliatoio ... che ha causato un rigore da pollo.
Poi quello che dicono i dirigenti, fa parte delle ritualità del post partita.



L_drotti84 ha scritto:
Salt ha scritto:Personalmente stravedo per Colombo per come sta in campo, per come dirige, per come si relaziona con i calciatori. E, per me, senza dubbio il miglior arbitro giovane che abbiamo e sono sicuro che farà una carriera straordinaria.
Detto questo, il rigore di ieri è assolutamente inesistente e incide, pesantemente, sulla doppia sfida e sulla stagione del Parma.
Nel corso della gara è successo un episodio molto importante che ha cambiato la partita: intorno al 53' c'è stato un intervento durissimo su Man, preso in pieno sul ginocchio con gamba alta, davanti al IV. Il questo caso il cartellino giallo sarebbe stato il minimo sindacale, ma il rosso per me era il cartellino più corretto: Colombo, dall'altro lato, si è perso completamente il tutto (neanche fischiato fallo), il IV probabilmente si stava facendo una siesta, il VAR sarebbe potuto intervenire. Da li il match si è innervosito.
Colombo imparerà da questo grave errore, un errore seppur pesante e grave non può cambiare un giudizio su un arbitro.


Le partite si perdono in questi episodi.
Il resto dei possibili errori e’ una mera conseguenza.
Mi fa sorridere leggere un commento drasticamente negativo di un utente e poi uno super positivo.
Difficile essere oggettivi in questo forum.
Forse (tutti) dovremmo esserlo per renderlo più credibile.
Un saluto .


mi fischiano le orecchie ... :lol: :lol: :lol:
siccome mi pare di essere stato l'unico a valutare plausibile la concessione di un rigore così ... ci tengo solo a dire che non penso di incensarlo ... e non penso che che il mio commento sia super positivo.
ho tentato al massimo delle mie capacità di fare una analisi tecnica.
e tento, spero, di riuscire a essere oggettivo.
magari alle volte non ce la faccio, ma ti assicuro che nel mio animo ci provo al massimo delle mie capacità.
se sono percepito diversamente, ti ringrazio di avermelo fatto notare. cercherò di stare più attento alla forma dei miei interventi, e alle parole che uso.

non era mia intenzione essere super positivo.

volevo solo affermare che questo ragazzo ha un grandissimo talento, e che concedere un rigore come questo non è un crucial mistake.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8585
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 597 volte
E'stato ringraziato : 966 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Serie B 2022/23 - Designazioni Semifinali di Andata

Messaggioda rabi il mer mag 31, 2023 8:12 am

Ho molta stima in te e nutro rispetto…ma oggi non sono d’accordo.
rabi
 
Messaggi: 103
Iscritto il: mar apr 29, 2014 1:23 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 7 volte

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Serie B

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Lucaref e 2 ospiti