Serie B 2023/24 - Designazione 19a Giornata Andata

Re: Serie B 2023/24 - Designazione 19a Giornata Andata

Messaggioda NicoRizzo il mer dic 27, 2023 11:47 am

Non concordo, la Ferrieri Caputi ha un rendimento atletico ben superiore a quello di altri colleghi che escono stabilmente in Serie A. Il suo problema attualmente non mi sembra atletico-tattico, e non mi pare che sia stata designata in gare di minor difficoltà rispetto ad altri: soprattutto rispetto a Rutella, Perenzoni e Gualtieri che sono i pari anno che hanno fatto certamente peggio (qualcuno sembra essere proprio in un’altra categoria); inoltre la sua gestione è stata tendenzialmente sincrona a quella di Feliciani che comunque vedo più avanti e più completo.
Lascia sempre discutere per pregiudizi, presunti favoritismi e così via ma quando arbitra è veramente difficile che incappi in una prestazione negativa (sia in A che in B) e tuttalpiù la si può trovare in una giornata diffusamente imprecisa o altalenante: quasi mai la ricordo fuori dalla gara e in una gestione completamente negativa.
Agevolata anche dal fatto che dirige veramente tanto a livello internazionale ha una buona esperienza nonostante la giovane età, sta facendo un campionato direi chiaramente buono.
NicoRizzo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3971
Iscritto il: lun giu 01, 2015 5:11 pm
Ha detto grazie: 207 volte
E'stato ringraziato : 307 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Serie B 2023/24 - Designazione 19a Giornata Andata

Messaggioda Sognatoreadri il mer dic 27, 2023 12:00 pm

Qualcuno ha visto Samp - bari?

Marinelli è andato a cercarsi un rosso che poteva evitare gestendo la situazione in maniera totalmente diversa, non mi è piaciuto affatto in quella circostanza, secondo me errato l approccio che di fatti porta la rosso
Sognatoreadri
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1458
Iscritto il: dom nov 01, 2020 9:08 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 55 volte
Sezione di: Agropoli
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Serie B 2023/24 - Designazione 19a Giornata Andata

Messaggioda bracco75 il mer dic 27, 2023 12:14 pm

Sognatoreadri ha scritto:Qualcuno ha visto Samp - bari?

Marinelli è andato a cercarsi un rosso che poteva evitare gestendo la situazione in maniera totalmente diversa, non mi è piaciuto affatto in quella circostanza, secondo me errato l approccio che di fatti porta la rosso


Per ragioni...sentimentali ho seguito la partita di Marassi, e devo dire che Marinelli non mi ha convinto. Il suo arbitraggio è sembrato sempre sopra le righe, ed il rosso (sacrosanto) a Menez (che è recidivo nella sua carriera a sciocchezze del genere) ne è la riprova. Lo chiama diverse volte dopo una scaramuccia innocente con un blucerchiato (che se ne esce indenne): lo chiama a sè, gli dice "guarda a me, guarda a me", Menez si gira, gli da il giallo, poi il barese lo applaude e scatta l'inevitabile secondo giallo. La mia impressione è che tenti di approcciarsi alle gare sempre un pò sullo scorbutico andante ma in questo modo crea nervosismo e si incasina le partite. Non una grande stagione sinora per il tiberino.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7941
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 526 volte
E'stato ringraziato : 870 volte

Re: Serie B 2023/24 - Designazione 19a Giornata Andata

Messaggioda arbitro167 il mer dic 27, 2023 12:19 pm

E infatti viene premiato e va in doppietta a fare Milan-Sassuolo...
arbitro167
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 830
Iscritto il: sab feb 28, 2015 7:33 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 32 volte

Re: Serie B 2023/24 - Designazione 19a Giornata Andata

Messaggioda BlueLord il mer dic 27, 2023 12:23 pm

La colpa è del calciatore per l'applauso successivo e secondo giallo netto, personalmente però non so in questo caso quanto tu arbitro ti debba preoccupare di non provocare determinate reazioni, agendo diversamente. Si cerca sempre di prevenire, ci mancherebbe altro, ma non mi pare che Marinelli avesse fatto chissà che per provocare il noto francese che, appunto, come scrive Bracco, ha fatto sempre questo nella sua carriera. Probabilmente le cose sarebbero andate diversamente con una gestione diversa, ma io a tutela della figura dell'arbitro qua non mi sentirei di dire proprio niente al laziale.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32801
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3749 volte
E'stato ringraziato : 1598 volte

Re: Serie B 2023/24 - Designazione 19a Giornata Andata

Messaggioda Sognatoreadri il mer dic 27, 2023 1:13 pm

bracco75 ha scritto:
Sognatoreadri ha scritto:Qualcuno ha visto Samp - bari?

Marinelli è andato a cercarsi un rosso che poteva evitare gestendo la situazione in maniera totalmente diversa, non mi è piaciuto affatto in quella circostanza, secondo me errato l approccio che di fatti porta la rosso


Per ragioni...sentimentali ho seguito la partita di Marassi, e devo dire che Marinelli non mi ha convinto. Il suo arbitraggio è sembrato sempre sopra le righe, ed il rosso (sacrosanto) a Menez (che è recidivo nella sua carriera a sciocchezze del genere) ne è la riprova. Lo chiama diverse volte dopo una scaramuccia innocente con un blucerchiato (che se ne esce indenne): lo chiama a sè, gli dice "guarda a me, guarda a me", Menez si gira, gli da il giallo, poi il barese lo applaude e scatta l'inevitabile secondo giallo. La mia impressione è che tenti di approcciarsi alle gare sempre un pò sullo scorbutico andante ma in questo modo crea nervosismo e si incasina le partite. Non una grande stagione sinora per il tiberino.


Condivido, era il senso del mio messaggio, che poi venga mandato in doppietta non è una novità, rocchi stravede per lui e la riprova sta nel fatto che per errori, che commettono tutti nel corso di una stagione, il laziale ha sempre pagato meno pegno degli altri.

Ciò detto, non è un colpevolizzare AE come dice Blue, il rosso è corretto ma io mi chiedo sempre, poteva evitarlo? Assolutamente si.
Mancava 1 minuto al termine, Menez va a terra e nasce un piccolissimo ed innocente battibecco con un blucerchiato, Marinelli piomba come se non ci fosse un domani, placcando il calciatore, continuamente con le mani addosso ed ad un certo punto quasi gli impedisce di camminare.
Poi lo ammonisce di schiena e giustamente lo espelle. Ma sono convinto al 100% che con altri elementi questo rosso sarebbe rimasto nel taschino
Sognatoreadri
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1458
Iscritto il: dom nov 01, 2020 9:08 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 55 volte
Sezione di: Agropoli
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Serie B 2023/24 - Designazione 19a Giornata Andata

Messaggioda NicoRizzo il mer dic 27, 2023 1:25 pm

Anche secondo me cattiva gestione di Marinelli nel caso di specie, ci sta intervenire anche in maniera vigorosa toccando il calciatore e fermandolo fisicamente ma a quel punto non ha più senso fare un giallo, è un vero e proprio errore gestionale: o scegli di gestire con personalità la situazione e riesci nel tuo intervento facendoti ascoltare dal calciatore e dunque calmandolo, oppure ammonisci immediatamente per gli eccessi nel comportamento. Se invece la gestione non scaturisce esiti positivi l'ammonizione successiva è un fallimento dell'arbitro, ancora accettabile se estratta immediatamente quando ci si accorge che il calciatore non ne vuole sapere neanche di guardarlo ma diventa pessima quando a lite finita, senza essere mai stati guardati o ascoltati (ha continuato a discutere come se Marinelli non ci fosse) si notifica un provvedimento al calciatore di spalle (intervento inefficace del tutto, perdita di credibilità generale, utilizzo dello strumento sbagliato). Perfetto invece il secondo giallo.
Errore chiaro di Marinelli di non aver capito il grado nervosismo ed il tipo di calciatore da gestire, classica situazione da ammonire e andare via subito: la gestione con personalità, se non si è arbitri di altissimo calibro, con quel tipo di calciatore è 90 su 100 inutile in quel momento della gara.
Poi, si concorda con BlueLord che l'arbitro non è tenuto a prevenire la condotta successiva del calciatore ma qui, non so se concorderà, vedo proprio un errore nella scelta della strategia arbitrale.
Evidentemente se esce in A è perché l'OA non si è reso conto di tale sfumatura, poi il tiburtino gode di buona fiducia anche se il suo girone di andata è stato tendenzialmente negativo e sotto le aspettative.
NicoRizzo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3971
Iscritto il: lun giu 01, 2015 5:11 pm
Ha detto grazie: 207 volte
E'stato ringraziato : 307 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Serie B 2023/24 - Designazione 19a Giornata Andata

Messaggioda Salt il mer dic 27, 2023 3:37 pm

Diciamo che Marinelli è messo male (molto) nelle graduatorie attuali (per colpa di prestazioni negative in presenza di OT che pesano molto nella media). Non ho visto la gara di ieri ma sicuramente se esce in A in doppietta avrà ricevuto una valutazione positiva o molto positiva. Nel caso specifico purtroppo ha provato a gestire con personalità la situazione ma ne esce sconfitto perchè è stato poi costretto ad ammonirlo prima e poi a dargli il secondo giallo: come scrive qualcuno sopra doveva leggere meglio il calciatore che aveva di fronte, uno come Menez non va gestito in questa maniera. Sulla Ferrieri Caputi ieri ha diretto bene e sta crescendo: non va eccessiva pompata e/o tutelata ne sminuita; sta avendo un buon rendimento con qualche errori sugli episodi, e sta ricevendo secondo me il giusto mix di designazioni tra buone gare in B e gare di terza fascia in A evitando, per ora, squadre mediatiche e grandi stadi (ma credo che a breve otterrà magari qualche match di Inter o Juve che sono più semplici da dirigere rispetto alle altre).
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14632
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 99 volte
E'stato ringraziato : 605 volte

Re: Serie B 2023/24 - Designazione 19a Giornata Andata

Messaggioda cammello il mer dic 27, 2023 3:45 pm

NicoRizzo ha scritto:Non concordo, la Ferrieri Caputi ha un rendimento atletico ben superiore a quello di altri colleghi che escono stabilmente in Serie A.

Non per polemizzare, ma non ho detto sia carente atleticamente. E' innegabile che se deve rincorrere una ripartenza, seppur allenata, viene lasciata di tanto dietro e quindi ho sottolineato di averla vista più reattiva nel partire in anticipo. Non condivido, invece, la lettura delle gare a lei affidate che per me restano di baso spessore agonistico. Detto questo son contento per lei per il percorso internazionale che sta facendo.
cammello
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1710
Iscritto il: dom giu 30, 2013 3:33 pm
Ha detto grazie: 64 volte
E'stato ringraziato : 105 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie A

Re: Serie B 2023/24 - Designazione 19a Giornata Andata

Messaggioda BlueLord il mer dic 27, 2023 4:00 pm

Vediamo, il passaggio a dirigere quantomeno big come Juventus ed Inter in casa, ad ora tipologia di gara più facile per avvicinamento, dovrebbe essere prossimo per lei, se non addirittura già appunto la prossima uscita. Sarà complesso invece trovare Lazio o Roma, almeno per adesso.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32801
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3749 volte
E'stato ringraziato : 1598 volte

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Serie B

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron