Serie B 2023/24 - Designazione 1 Giornata Ritorno

Serie B 2023/24 - Designazione 1 Giornata Ritorno

Messaggioda BlueLord il mer gen 10, 2024 12:02 pm

Si rendono noti i nominativi degli Arbitri, degli Assistenti, dei IV Ufficiali, dei V.A.R e degli A.V.A.R che dirigeranno le gare valide per la 20ª giornata del Campionato di Serie B 2023/24 in programma sabato 13 gennaio.

CATANZARO – LECCO Venerdì 12/01 h. 20.30
MARESCA Fabio (Napoli)
TRINCHIERI Marco (Milano) – BELSANTI Marco (Bari)
IV: VOGLIACCO Valerio (Bari)
VAR: MERAVIGLIA Francesco (Pistoia, VAR PRO)
AVAR: DI MARTINO Antonio (Teramo, VAR PRO)

BARI – TERNANA h. 14.00
PERENZONI Daniele (Rovereto)
CAPALDO Pasquale (Napoli) – DI GIACINTO Giuseppe (Teramo)
IV: MIRABELLA Domenico (Napoli)
VAR: PATERNA Daniele (Teramo, VAR PRO) (ON-SITE STADIO “SAN NICOLA”)
AVAR: CAMPLONE Giacomo (Pescara) (ON-SITE STADIO “SAN NICOLA”)

CITTADELLA – PALERMO h. 14.00
MASSIMI Luca (Termoli)
SEVERINO Antonio (Campobasso) – LUCIANI Francesco (Milano)
IV: CALZAVARA Andrea (Varese)
VAR: MAGGIONI Lorenzo (Lecco, VAR PRO)
AVAR: MUTO Oreste (Torre Annunziata, VAR PRO)

COMO – SPEZIA h. 14.00
BARONI Niccolò (Firenze)
SCATRAGLI Marco (Arezzo) – LONGO Federico (Paola)
IV: GANDINO Davide (Alessandria)
VAR: ABBATTISTA Eugenio (Molfetta, VAR PRO) (ON-SITE STADIO "GIUSEPPE SINIGAGLIA”)
AVAR: PAGANESSI Giacomo (Bergamo, VAR PRO) (ON-SITE STADIO “GIUSEPPE SINIGAGLIA”)

MODENA – BRESCIA h. 14.00
RUTELLA Daniele (Enna)
FONTANI Federico (Siena) – ARACE Mario Davide (Lugo di Romagna)
IV: RENZI Gianluca (Pesaro)
VAR: ABISSO Rosario (Palermo)
AVAR: PAGNOTTA Orlando (Nocera Inferiore, VAR PRO)

SUDTIROL – FERALPISALO’ h. 14.00
MARCENARO Matteo (Genova)
VALERIANI Filippo (Ravenna) – GALIMBERTI Stefano (Seregno)
IV: ZOPPI Andrea (Firenze)
VAR: DI MARTINO Antonio (Teramo, VAR PRO)
AVAR: LONGO Salvatore (Paola, VAR PRO)

PISA – REGGIANA h. 16.15
ZUFFERLI Luca (Udine)
MOKHTAR Gamal (Lecco) – BAHRI Khaled (Sassari)
IV: BORDIN Andrea (Bassano del Grappa)
VAR: SERRA Marco (Torino, VAR PRO)
AVAR: MIELE Gianpiero (Nola, VAR PRO)

CREMONESE – COSENZA Domenica 14/01 h. 16.15
TREMOLADA Paride (Monza)
BERTI Alessio (Prato) – NIEDDA Andrea (Ozieri)
IV: ARENA Alberto Ruben (Torre del Greco)
VAR: MIELE Gianpiero (Nola, VAR PRO)
AVAR: DI BELLO Marco (Brindisi)

PARMA – ASCOLI Domenica 14/01 h. 16.15
FOURNEAU Francesco (Roma 1)
SCARPA Mattia (Reggio Emilia) - VIGILE Mario (Cosenza)
IV: GALIPO’ Simone (Firenze)
VAR: MAGGIONI Lorenzo (Lecco, VAR PRO)
AVAR: COSSO Francesco (Reggio Calabria)

VENEZIA – SAMPDORIA Domenica 14/01 h. 16.15
DIONISI Federico (L'Aquila)
CIPRIANI Niccolò (Empoli) - CEOLIN Marco (Treviso)
IV: FRASCARO Emanuele (Firenze)
VAR: SERRA Marco (Torino, VAR PRO)
AVAR: SOZZA Simone (Seregno)
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32801
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3749 volte
E'stato ringraziato : 1598 volte

Re: Serie B 2023/24 - Designazione 1 Giornata Ritorno

Messaggioda NicoRizzo il mer gen 10, 2024 12:15 pm

Mi sembra che le scelte siano di consentire il rientro di arbitri che vengono da prestazioni negative: Maresca, Marcenaro, Dionisi, Tremolada, Massimi, Baroni, Zufferli e Fourneau. Trovano una gara ancora in B Rutella e Perenzoni per i quali nonostante il recente miglioramento si sta mettendo molto male.
NicoRizzo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3971
Iscritto il: lun giu 01, 2015 5:11 pm
Ha detto grazie: 207 volte
E'stato ringraziato : 307 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Serie B 2023/24 - Designazione 1 Giornata Ritorno

Messaggioda BlueLord il mer gen 10, 2024 12:29 pm

Designazioni di ritorno dopo alcune prestazioni negative, come ha detto NicoRizzo, nella maggior parte delle scelte, partendo da Massimi e Frosinone - Torino, ma a seguire anche altri, incluso Maresca. Evidenzio subito un particolare a riguardo: alcuni sono stati proprio congelati (e quindi fermi del tutto)per discreto tempo proprio perché non potevano uscire in B, essendo la competizione ferma. Ciò ci fa capire come al designatore, almeno per l'attuale modo di far designazioni, serva parecchio che i due campionati vadano essenzialmente di pari passo, altrimenti diventa un problema.
Non si vede ancora Rapuano, mentre Sozza stranamente esce da AVAR in B: un ruolo decisamente non consono per il lombardo viste le tante sfide importanti a cui potrebbe ambire, se non conservato per la supercoppa.
Per rispondere a NicoRizzo, personalmente vedo molta differenza tra Perenzoni e Rutella con quest'ultimo molto sulla strada del riscatto, mentre non dicasi lo stesso per il primo, in ogni caso sembra che proprio ormai la strada sia segnata in effetti e quanto fatto di negativo al primo anno non è ancora cancellato a quanto pare dinanzi agli occhi di Rocchi.
Come detto, tornano Paganessi come AVAR dopo un mese da Napoli - Frosinone e altrettanto Di Martino, come si poteva immaginare, come VAR principale di una gara. Interessante anche vedere Paterna ripartire dalla B (secondo me sicuro errore la prima OFR di Cagliari, sembra invece approvata la seconda, a dire di Gervasoni), mentre credo non dovrebbe uscire per niente Marini dopo le parole di Gervasoni a OPEN VAR. Abisso, reduce da quella gara di Reggio Emilia, sarà VAR in B. Anche in questo caso, segno di valutazione non eccelsa, sennò avrebbe potuto ampiamente ambire ad una buona doppietta di A, vista la penuria di scelte. Mi soffermo un attimo anche su Miele, non sembra avere ancora una fiducia totale della commissione come VAR centrale, sarà a questo giro accompagnato da Di Bello (credo che la sua apparizione come AVAR sia essenzialmente per questo motivo, ma Rocchi coglie anche l'opportunita' di non rischiare altrove l'elemento con la gara Milan - Atalanta da disputare oggi, e quindi sotto incognita).
Infine, interessante anche Marcenaro a Bolzano: dopo diverse gare in A medie, ma mai perfette, un po' di B per lui, essenzialmente potrebbe essere turnazione, e un passaggio ci sta, tra l'altro questa la gara, come detto, del rientro di Di Martino al VAR.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32801
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3749 volte
E'stato ringraziato : 1598 volte

Re: Serie B 2023/24 - Designazione 1 Giornata Ritorno

Messaggioda ulba60 il mer gen 10, 2024 12:32 pm

Forneau oramai la A la rivede con il cannocchiale e sul quella strada si sta incamminando Dionisi.Rutella non la vede proprio,Perenzoni abbandonato al suo destino.Tutto molto triste ma così e’.Manca Turrini poi tutta Firenze va a fare il quarto in B !!!
ulba60
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 640
Iscritto il: ven ago 29, 2008 2:54 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 3 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

Re: Serie B 2023/24 - Designazione 1 Giornata Ritorno

Messaggioda phileasfogg il mer gen 10, 2024 12:37 pm

Per me le designazioni come AVAR per Sozza e Di Bello sono indice di una loro prossima designazione per le gare in Arabia. Maresca esce in una gara che non dice niente di che, prevedibile dopo Cagliari - Empoli, ma come abbiamo già visto può essere riabilitato facilmente per dirigere in A già dal prossimo turno. Non c’è Doveri, possibile che esca in A nonostante l’errore in Genoa - Inter anche per carenza di AE viste le gare della Supercoppa (per il resto la prestazione è stata positiva). Buona gara per Dionisi al rientro dopo due partite in cui non ha brillato, la capolista andrà invece a Fourneau, vediamo se nel girone di ritorno si ritaglierà dello spazio in A, altrimenti vedo a rischio anche lui. Nella norma la gara di Tremolada, si vede che Rocchi ci tiene alla sua crescita e lo vuole riprendere subito. Gara abbastanza scialba per Zufferli, idem quella di Marcenaro e di Perenzoni. Molto bene Rutella che si prende la gara fra due contendenti per i play-off, nella norma Baroni e Massimi.
phileasfogg
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7040
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:30 am
Ha detto grazie: 318 volte
E'stato ringraziato : 430 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Serie B 2023/24 - Designazione 1 Giornata Ritorno

Messaggioda stee-85 il mer gen 10, 2024 1:29 pm

La serie B in alcune giornate sembra un turno di riabilitazione!!
stee-85
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 9094
Iscritto il: gio ago 25, 2011 11:52 am
Ha detto grazie: 66 volte
E'stato ringraziato : 115 volte

Re: Serie B 2023/24 - Designazione 1 Giornata Ritorno

Messaggioda bw90 il lun gen 15, 2024 1:04 pm

Qualcuno sa com’è andata questa giornata?
bw90
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 725
Iscritto il: sab nov 21, 2020 4:41 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 37 volte

Re: Serie B 2023/24 - Designazione 1 Giornata Ritorno

Messaggioda NicoRizzo il lun gen 15, 2024 1:20 pm

Per quel che ho visto io direi che quasi tutte le direzioni sono state positive, non bene secondo me Rutella che non ha individuato con visuale aperta un chiaro fallo di mano in mischia. Contesto difficile ma per posizione e platealità penso l’avrebbe dovuto vedere. Bene invece Zufferli e Massimi nelle gare di sabato. Eccellente ieri pomeriggio Dionisi con una direzione di alto livello in gara piuttosto difficile.
Mi è parso in ripresa anche Fourneau ma l’ho seguito poco.
NicoRizzo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3971
Iscritto il: lun giu 01, 2015 5:11 pm
Ha detto grazie: 207 volte
E'stato ringraziato : 307 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Serie B 2023/24 - Designazione 1 Giornata Ritorno

Messaggioda bracco75 il lun gen 15, 2024 1:35 pm

Io ho seguito live Perenzoni in Bari-Ternana e mi è parso sul pezzo, migliorato, anche atleticamente, rispetto allo scorso anno.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7941
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 526 volte
E'stato ringraziato : 870 volte

Re: Serie B 2023/24 - Designazione 1 Giornata Ritorno

Messaggioda BlueLord il lun gen 15, 2024 4:29 pm

Personalmente ho visto con completezza i primi tempi di sabato e tutto è andato abbastanza bene almeno in quel set di gare, come segnala NicoRizzo OFR per Rutella per un fallo di mano abbastanza evidente, mentre nel primo tempo di Cittadella Massimi era costretto ad una correzione VAR per la tipologia più rara: mistaken identity, aveva ammonito un calciatore sbagliato. Non ho visto situazioni particolari, in quel set di gare, oltre queste.
Avevo visto anche Maresca venerdì sera: tutto bene per lui, si immagina tornerà in A la prossima.
Per quanto riguarda ieri invece, prestazione ottima in effetti di Dionis con tante situazioni decisive già nel primo tempo: da segnalare il secondo giallo, molto criticato ma effettivamente corretto. Se l'osservatore ha sposato tutte le sue scelte, dovrebbe essere andata molto bene, personalmente non avrei elementi per pensare il contrario.
Su Zufferli si è detto nella sezione casistica, difficile dare responsabilità sul gol annullato.
Insomma genericamente un buon turno.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32801
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3749 volte
E'stato ringraziato : 1598 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Serie B

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti