Serie B 2023-24 - Designazioni 11ª giornata di ritorno

Re: Serie B 2023-24 - Designazioni 11ª giornata di ritorno

Messaggioda BlueLord il dom mar 17, 2024 5:37 pm

Salt ha scritto:Due episodi in B da segnalare:
-OFR per Ferrieri Caputi per revocare un rigore concesso al Como: episodio molto complesso sia dal campo del che al monitor, alla fine il VAR Serra ritiene il tocco del pallone come elemento per togliere il rigore ma, personalmente, resto con dei dubbi in quanto il portiere tocca il pallone dopo che ho la toccato l'attaccante e poi lo travolge.
- Rigore per il Bari concesso da Perenzoni per un tocco di braccio molto dubbio: dalle immagini non sembra che ci sia il tocco ma forse i Var non hanno immagini chiare al 100% e alla fine confermano la decisione di campo. Anche qui in campo decisione che ci sta, non sarebbe comunque un errore penalizzante.
Direi un turno di B con il segno ++ soprattutto visto gli ultimi. Campionato che entra nel vivo con grande lotta per il secondo posto, per i playoff e per la salvezza.

Concordo con l'analisi sui due episodi: sul rigore fischiato da Ferrieri Caputi si possono avere in effetti questi dubbi che non sia un chiaro ed evidente errore, Serra va per il criterio del pallone toccato dal portiere ma non c'è solo quello. Abbiamo comunque capito che l'orientamento in queste situazioni è quello di cercare di semplificare sempre il tutto in occasione delle uscite del portiere con un tocco del pallone che "salva tutto" in molte circostanze, ma di certo esistono anche sfumature. Episodio per me difficile da leggere in campo, decisione d'istinto e poi OFR.
Altrettanto nessuna colpa per Perenzoni a Bari, rigore che live si ha la percezione di dover assegnare. Mi pare che sia come dici tu: i replay non chiariscono al 100% se ci sia stato questo tocco di braccio, ma nel caso in quella posizione il fischio sarebbe netto. Si ha l'idea di un tocco su parte del corpo non punibile, ma non si può secondo me trarre una conclusione perché il braccio aperto è sulla traiettoria di dove sarebbe nel caso passato il pallone. Abbiamo visto spesso illusioni ottiche da altre angolature, possibile che pertanto il VAR senza certezze non abbia proceduto e lasciato il rigore, ipotesi più verosimile rispetto ad una verifica totale della correttezza del rigore, molto difficile in questo caso, se le immagini sono solo tutte quelle mostrate e non ce ne sono altre.

Intanto primo tempo estremamente impegnativo per Rutella ad Ascoli: tre rigori, uno con OFR, il primo, e gli altri due fischiati direttamente. Sul primo, check ed OFR veramente molto lunghi, nel complesso trascorrono oltre 5 o 6 minuti: punito un fallo di mano nei pressi della linea di porta senza portiere dietro. Tocco di mano secondo me chiaro, ma tutto il tempo lo si è impiegato, con anche Rutella al monitor, per capire se fosse DOGSO o meno, cioè in questo caso, pallone in porta senza quel tocco o no. Alla fine optano per un giallo, ma io credo che questo potesse (dovesse?) essere un rosso, in tale configurazione sarebbe stato accettato, braccio spalancato, colpo di testa verso la porta con portiere out, poche incognite. Secondo me questo tendere ad evitare sempre i provvedimenti più pesanti (da quest'anno sappiamo non si ammonisce nemmeno per tiri in porta fermati di mano), porta a decisioni spesso troppo magnanime. Comunque corretto il rigore, difficile magari da vedere per Rutella, forse non impossibile per AA2.
A seguire pochi minuti dopo Rutella dà rigore nell'altra area per un contatto sull'avversario, decisione che ci sta, mentre è più particolare il terzo rigore al 42' verso fine primo tempo, azione quasi morta nei pressi della linea con pallone quasi fuori e l'attaccante riceve (o si predispone in modo di ricevere) un colpo dall'avversario che cercava il pallone. Scommetto che se si fosse tirato avanti, nessuno avrebbe invocato il rigore e neanche il VAR sarebbe intervenuto. Furbo l'attaccante, ma questo è il calcio di oggi, personalmente non darei questi rigori, Rutella ci pensa un po' e poi assegna la massima punizione in questi tipici frangenti dove non t'aspetti mai una scelta del genere. Ci sta supportare, compito principale del VAR Di Martino qui è stato l'esclusivo verificare se il pallone fosse in gioco al momento del contatto, per il resto non si può dire niente.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32801
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3749 volte
E'stato ringraziato : 1598 volte

Re: Serie B 2023-24 - Designazioni 11ª giornata di ritorno

Messaggioda bracco75 il dom mar 17, 2024 6:00 pm

Perenzoni ha diretto bene, episodio a parte di difficile lettura (per me più no che si).
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7941
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 526 volte
E'stato ringraziato : 870 volte

Precedente


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Serie B

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti