Coppa Italia 2023/2024 - Ottavi di finale

Re: Coppa Italia 2023/2024 - Ottavi di finale

Messaggioda Salt il gio dic 21, 2023 9:24 am

Dopo la sorprendente vittoria del Frosinone a Napoli, cade anche la capolista Inter eliminata ai supplementari da uno straordinario Bologna che giorno dopo giorno si candida ad un posto europeo (come minimo) e con il sogno Champions vivo.
Rocchi aveva letto bene le gare mandando due arbitri di esperienza: a Milano solita ottima direzione di La Penna macchiata, questa volta, da una OFR per un rigore che si poteva vedere in campo, soprattutto dall'AA. Episodio non grave (come quasi tutti i falli di mano non visti) ma pur sempre penalizzante per la valutazione della singola gara.



Pairetto torna con la Roma dopo quasi due anni: Rocchi fa cadere la preclusione più duratura e lo fa in un match di Coppa Italia contro una squadra di serie B. Vediamo che partita verrà fuori, stadio completamente sold out, e Cremonese che non ha nulla da perdere: potrebbe essere un match non cosi scontato.
Per il resto prevedibile Prontera in Milan-Cagliari mentre mi sorprende vedere Santoro in Atalanta-Sassuolo non avendo mai visto la A in stagione. Senza senso la designazione di Ghersini per Juventus-Salernitana: sprecata un'occasione per mandare un giovane con la Juve che se sarà in corsa per lo scudetto difficilemente potrà essere diretta da primi anni. Ancora completamente fermi Abisso, Di Martino e Paganessi, non esce neanche Paterna ma potrebbe essere normale turnazione.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14632
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 99 volte
E'stato ringraziato : 605 volte

Re: Coppa Italia 2023/2024 - Ottavi di finale

Messaggioda BlueLord il dom dic 31, 2023 1:47 pm

Si rendono noti i nominativi degli Arbitri, degli Assistenti, dei IV Ufficiali, dei V.A.R e degli A.V.A.R che dirigeranno le gare valide per gli Ottavi di Finale della Coppa Italia 2023/24.

MILAN – CAGLIARI Martedì 02/01 h.21.00
PRONTERA Alessandro (Bologna)
MONDIN Luca (Treviso) – MARGANI Damiano (Latina)
IV: DIONISI Federico (L'Aquila)
VAR: GARIGLIO Matteo (Pinerolo, VAR PRO)
AVAR: MAZZOLENI Paolo Silvio (Bergamo, VAR PRO)

ATALANTA – SASSUOLO Mercoledì 03/01 h.18.00
SANTORO Alberto (Messina)
PRENNA Emanuele (Molfetta) – VECCHI Valerio (Lamezia Terme)
IV: VOLPI Manuel (Arezzo)
VAR: SERRA Marco (Torino, VAR PRO)
AVAR: PICCININI Marco (Forlì)

ROMA – CREMONESE Mercoledì 03/01 h.21.00
PAIRETTO Luca (Nichelino)
MORO Davide (Schio) – GARZELLI Dario (Livorno)
IV: CAMPLONE Giacomo (Pescara)
VAR: MERAVIGLIA Francesco (Pistoia, VAR PRO)
AVAR: CHIFFI Daniele (Padova)

JUVENTUS – SALERNITANA Giovedì 04/01 h.21.00
GHERSINI Davide (Genova)
DE MEO Pasquale (Foggia) – DEI GIUDICI Pietro (Latina)
IV: ZUFFERLI Luca (Udine)
VAR: AURELIANO Gianluca (Bologna)
AVAR: SACCHI Juan Luca (Macerata)
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32801
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3749 volte
E'stato ringraziato : 1598 volte

Re: Coppa Italia 2023/2024 - Ottavi di finale

Messaggioda phileasfogg il dom dic 31, 2023 2:12 pm

Sorpreso per alcune scelte, scontate altre. Sono molto contento per Santoro che si prende forse la sfida più interessante delle quattro per squadre coinvolte, stava dirigendo bene in B, dovesse far bene credo che nel turno dopo l’Epifania potremmo vederlo in A. A seguire, Pairetto a Roma: chiaramente è una gara “sovradesignata”, però ci sono due cose da considerare. La prima è che i padroni di casa hanno appena sfidato la Juventus e la domenica successiva avranno proprio l’Atalanta: ciò comporta un certo dispendio energetico e dubito che vedremo la squadra titolare. Da aggiungere che lo scorso anno la Roma venne eliminata dalla Coppa proprio dalla Cremonese. La seconda è che finalmente si prova ad avere qualche altro arbitro designabile per la squadra di Mourinho, magari non per i big match, ma per le partite in trasferta può ampiamente starci. Pairetto non incontra la Roma da un Roma - Verona di due anni fa e da un Roma - Sassuolo al VAR di un anno fa. Mi auguro che anche l’arbitro di quest’ultima partita (Fabbri), venga a breve rilanciato con i giallorossi. La designazione che mi sorprende, ancor più di Santoro, è quella di Ghersini: non l’ho visto in gran forma ultimamente, e nell’ultima (ed unica) gara di A non aveva brillato, non mi aspettavo un suo utilizzo per quanto la sua gara è forse la più decisa delle quattro. Si spera vada tutto bene, in ogni caso gli viene assegnato il VAR più esperto dei quattro, ovvero Aureliano (VMO internazionale). Chiudo con Prontera a Milano, fermo da Spezia - Bari in cui aveva ben figurato: anche per il bolognese questa è una porta d’accesso per la Serie A, deve far bene per ottenere una maggiore continuità nella massima serie in questa seconda metà di stagione. Diciamo che con queste scelte Rocchi torna un po’ alle designazioni di un anno fa, in discontinuità con le prime quattro dove abbiamo visto arbitri esperti (Pairetto escluso, ma è un caso a parte).
phileasfogg
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7040
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:30 am
Ha detto grazie: 318 volte
E'stato ringraziato : 430 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Coppa Italia 2023/2024 - Ottavi di finale

Messaggioda NicoRizzo il dom dic 31, 2023 3:30 pm

phileasfogg ha scritto:Sorpreso per alcune scelte, scontate altre. Sono molto contento per Santoro che si prende forse la sfida più interessante delle quattro per squadre coinvolte, stava dirigendo bene in B, dovesse far bene credo che nel turno dopo l’Epifania potremmo vederlo in A. A seguire, Pairetto a Roma: chiaramente è una gara “sovradesignata”, però ci sono due cose da considerare. La prima è che i padroni di casa hanno appena sfidato la Juventus e la domenica successiva avranno proprio l’Atalanta: ciò comporta un certo dispendio energetico e dubito che vedremo la squadra titolare. Da aggiungere che lo scorso anno la Roma venne eliminata dalla Coppa proprio dalla Cremonese. La seconda è che finalmente si prova ad avere qualche altro arbitro designabile per la squadra di Mourinho, magari non per i big match, ma per le partite in trasferta può ampiamente starci. Pairetto non incontra la Roma da un Roma - Verona di due anni fa e da un Roma - Sassuolo al VAR di un anno fa. Mi auguro che anche l’arbitro di quest’ultima partita (Fabbri), venga a breve rilanciato con i giallorossi. La designazione che mi sorprende, ancor più di Santoro, è quella di Ghersini: non l’ho visto in gran forma ultimamente, e nell’ultima (ed unica) gara di A non aveva brillato, non mi aspettavo un suo utilizzo per quanto la sua gara è forse la più decisa delle quattro. Si spera vada tutto bene, in ogni caso gli viene assegnato il VAR più esperto dei quattro, ovvero Aureliano (VMO internazionale). Chiudo con Prontera a Milano, fermo da Spezia - Bari in cui aveva ben figurato: anche per il bolognese questa è una porta d’accesso per la Serie A, deve far bene per ottenere una maggiore continuità nella massima serie in questa seconda metà di stagione. Diciamo che con queste scelte Rocchi torna un po’ alle designazioni di un anno fa, in discontinuità con le prime quattro dove abbiamo visto arbitri esperti (Pairetto escluso, ma è un caso a parte).

Analisi impeccabile, condivido totalmente le spiegazioni di ogni scelta. Anche a mio avviso la più sorprendente è quella di Ghersini, soprattutto perché nell’ultima uscita non mi aveva convinto pienamente.
NicoRizzo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3971
Iscritto il: lun giu 01, 2015 5:11 pm
Ha detto grazie: 207 volte
E'stato ringraziato : 307 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Coppa Italia 2023/2024 - Ottavi di finale

Messaggioda ulba60 il dom dic 31, 2023 7:11 pm

Condivido queste designazioni,finalmente Santoro dopo tanto letargo trova una buona partita.Ennesima chance per Ghersini,in C pupillo di Farina,che ne ha fallite davvero troppe.Per Prontera e Pairetto due partite nella norma.Buon anno a tutti.
ulba60
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 640
Iscritto il: ven ago 29, 2008 2:54 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 3 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

Re: Coppa Italia 2023/2024 - Ottavi di finale

Messaggioda RobyRos il mer gen 03, 2024 4:35 pm

In Milan - Cagliari di ieri sera Prontera ha diretto bene una gara che non ha offerto particolari difficoltà.
Tuttavia non si può vedere la scena di inizio secondo tempo con le squadre sul terreno di gioco ad aspettare la quaterna arbitrale ancora negli spogliatoi. Qualsiasi contrattempo sia successo andava gestito meglio facendo attendere i giocatori nel tunnel come sempre avviene.
RobyRos
 
Messaggi: 58
Iscritto il: lun feb 03, 2020 3:27 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Coppa Italia 2023/2024 - Ottavi di finale

Messaggioda BlueLord il mer gen 03, 2024 5:00 pm

RobyRos ha scritto:In Milan - Cagliari di ieri sera Prontera ha diretto bene una gara che non ha offerto particolari difficoltà.
Tuttavia non si può vedere la scena di inizio secondo tempo con le squadre sul terreno di gioco ad aspettare la quaterna arbitrale ancora negli spogliatoi. Qualsiasi contrattempo sia successo andava gestito meglio facendo attendere i giocatori nel tunnel come sempre avviene.

Giusta osservazione, volevo scriverlo io. Non s'è mai visto che tutti attendessero l'arbitro con i calciatori schierati in campo. Mi ha colpito molto la scena.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32801
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3749 volte
E'stato ringraziato : 1598 volte

Re: Coppa Italia 2023/2024 - Ottavi di finale

Messaggioda Salt il mer gen 03, 2024 11:43 pm

Partite di oggi molto diverse fra loro: praticamente un amichevole per Santoro a Bergamo, match complesso per Pairetto a Roma. Santoro non ha problemi e porta a casa il match: penso che a breve lo vedremo in A. Pairetto porta a casa con esperienza una partita complessa: molti errori disciplinari nel primo tempo con il primo giallo assolutamente eccessivo e due ammonizioni chiare perse (chiara spa di Bove e fallaccio, da arancione, di Tsajdout su Llorente). Meglio nella ripresa, sul rigore dal campo è un rigore assolutamente da concedere per dinamica: al replay il contatto è davvero poco cosa ma il Var giustamente avalla la scelta. Escono altri due quarti molto impegnativi per la squadra di Rocchi: Milan-Atalanta e Lazio-Roma. Secondo me avremo Marchetti per la gara di Milano e Orsato per quella di Roma con Sozza che potrebbe fare Bologna-Fiorentina ma non mi stupirei di arbitri che raddoppiano con la stessa squadra a distanza di pochi giorni. Un'altra soluzione sarebbe quella di mandare Doveri a fare il derby di Roma: anche se non in grande forma sarebbe una scelta con pochi rischi per preclusioni future e alla fine nessuno si lamenterebbe della designazione del romano.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14632
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 99 volte
E'stato ringraziato : 605 volte

Precedente


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Coppa Italia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti