Designazioni Internazionali

Re: Designazioni Internazionali

Messaggioda BlueLord il mar ott 03, 2017 3:13 pm

Ci spostiamo un attimo in Asia, dove è già tempo di spareggio, per leggere appunto le designazioni del play off continentale tra la Siria (un plauso a questa nazionale, che ha fatto un vero e proprio miracolo già da ora, giocando sempre in campo neutro) e l'Australia, doppia sfida che precede quello intercontinentale di novembre (la vincente affronterà infatti poi la quarta classificata della CONCACAF):

05/10
Siria - Australia (in campo neutro, in Malesia)
Alireza Faghani - Mohammadreza Mansouri, Reza Sokhandan - Bijan Heidari (Iran)

10/10
Australia - Siria
Ravshan Irmatov - Abdukhamidullo Rasulov, Jakhongir Saidov - Ilgiz Tantashev (Uzbekistan)

Abbiamo dunque quelli che dovrebbero essere i primi due nomi dell'AFC che andranno al mondiale, vista una designazione del genere, e onestamente su tutti e due ci potevano essere ben pochi dubbi, anche se negli ultimi tempi forse qualcosa poteva far cambiare leggermente le carte. L'iraniano si è un po' messo in cattiva luce alla Confederations, mentre l'uzbeko dopo l'eccezionale exploit nel 2010 è sembrato sempre essere in fase calante. Continuano comunque entrambi ad avere la massima fiducia della commissione FIFA.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32636
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3737 volte
E'stato ringraziato : 1590 volte

Re: Designazioni Internazionali

Messaggioda Salt il mer ott 04, 2017 8:18 am

Beh Irmatov ha diretto un quarto in Brasile 2014 ed è stato, fino all' ultimo, in corsa per la finale (assegnata al nostro Rizzoli) pagando le forti pressioni dell' Argentina per non averlo nella finale di Rio. E anche il recordman di presenze ai Mondiali e aumenterà questo record in Russia dove è uno dei candidati alla finale: soprattutto perchè si cercherà, ove possibile, di mandare un arbitro NON Uefa (Pitana è il grande favorito ma con l' Argentina o il Brasile in campo sarebbe precluso).
Per tornare in Sud America non vengono comunicate le designazioni per il MD18 : fatto molto strano ma chiaramente dovuto alla situazione di classifica sopra-descritta e alla mancanza di nomi per quelle gare. Credo si aspetterà giovedi con il Comite che potrebbe aspettare il risultato di Venezuela-Uruguay: una vittoria della celeste o anche un pareggio con incroci favorevoli (anche con il pareggio l' Uruguay sarebbe sicuro al 100% almeno dello spareggio) darebbero il mondiale a Suarez e compagni, "liberando" Cunha e Fedorczuk come arbitri "designabili" per l' ultima giornata dove potrebbe esserci uno scenario con 4-6 squadre in corsa per il Mondiale/spareggio come un altro dove ci sarebbe da giocarsi "solo" il quinto posto.
Oltre a Argentina-Cile vero e proprio spareggio, sono veramente importanti anche Cile-Ecuador e Colombia-Paraguay.
Le tre partite si giocheranno all' 1.30 di giovedi notte, uno spettacolo unico per chi lo potrà/vorrà vedere.



Segnalo un clima tesissimo prima di Argentina-Perù match decisivo per l' accesso ai Mondiali di Russia 2018: gli argentini stanno pesantemente criticando la scelta di un arbitro brasiliano per la sfida decisiva, mentre in Perù sostengono apertamente che stanno decidendo il match a tavolino perchè non si può avere un Mondiale senza Messi. A prescindere da queste accuse molto pesanti ma non cosi rare in Sud America credo che il compito che avrà il direttore di gara brasiliano sarà veramente difficile: servirà grande personalità perchè mi aspetto un Argentina che tenterà di condizionare il suo operato fin dai primi minuti e un Perù che accetterà poco ogni fischio. Insomma sarà un match veramente interessante che si giocherà domani sera alle 1.30 ora italiana.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14486
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 98 volte
E'stato ringraziato : 601 volte

Re: Designazioni Internazionali

Messaggioda BlueLord il ven ott 06, 2017 10:14 am

Argentina - Perù mi pare che sia comunque finita senza polemiche di sorta 0-0 con la nazionale di Messi che continua a deludere ed ora dovrà vincere per forza in Ecuador. Non sembra impossibile, ma visti gli ultimi risultati, qualche dubbio ci può stare.
Perù che anche è obbligato a vincere per assicurarsi almeno lo spareggio, e sarà scontro fratricida con la Colombia in casa: questa partita sarà veramente fondamentale e continuano ad esserci molte preclusioni. Io penso che, essendo stato eliminato l'Ecuador, Zambrano potrebbe dirigere questa gara, o in alternativa un altro comunque dall'Ecuador. In ogni caso è cambiato poco per il resto di classifica, l'Uruguay non ha vinto ma ha pareggiato e potrebbe andare allo spareggio, cosa molto diversa dalla qualificazione, comunque, anche se sarà, nel caso, contro la Nuova Zelanda. Personalmente per vedere un play off un po' aperto, mi auspicherei un abbinamento Perù - Nuova Zelanda, la nazionale sudamericana se lo meriterebbe per quanto fatto nel complesso, mentre quella oceaniana potrebbe provare a dire la sua. In ogni altro caso, la vedo molto tagliata fuori ancor prima di iniziare a giocare...
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32636
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3737 volte
E'stato ringraziato : 1590 volte

Re: Designazioni Internazionali

Messaggioda Salt il ven ott 06, 2017 10:20 am

luelord è successo quello che la Commissione non voleva: pareggio tra Argentina e Peru, pareggio dell' Uruguay, vittoria del Cile e soprattutto incredibile rimonta ( e vittoria) del Paraguay in Colombia. Fuori solo l' Ecuador.
Ora sono quasi tutte padrone del proprio destino: anche il Paraguay vincendo contro il Venezuela in casa sarebbe quasi certo dello spareggio.
Una situazione MAI vista prima. L' Argentina era disperata dopo lo 0-0, ad un passo dall' eliminazione ma la vittoria del Paraguay con due gol dopo il 90' ha cambiato tutto: ora basterà vincere in Ecuador (comunque non facile viste le condizioni di Quito) per passare. Il Perù che ha fatto un' impresa uscendo non sconfitto dalla Bombonera, dovrà probabilmente battere la Colombia a Lima (cosa non facile) per andare ai Mondiali. Ora bisognerà capire cosa farà la Commisione:vedo quasi sicuro uno tra Zambrano o Valenzuela per Brasile-Cile con l' altro in un altro match (Peru-Colombia). Poi il boliviano Orosco per Ecuador-Argentina, e uno dei brasiliani per l' altro match (probabilmente Sampaio che ieri ha tenuto molto bene il match nonostante qualche sbavatura, soprattutto nel finale.
Brasile-Cile Valenzuela (Ven)
Peru-Colombia Zambrano (Ecu)
Ecuador-Argentina Orosco (Bol) o Marques (Bra)
Paraguay-Venezuela Orosco(Bol)/Sampaio (Bra)/Cunha (Uru) ps. il Paraguay non può raggiungere l' Uruguay quindi un uruguaino è un arbitro "neutro"
Uruguay-Bolivia Marques (Bra)/Sampaio (Bra)

Altrimenti arbitri Uefa ma credo che avrebbero dovuto richiederli (e ottenerli) prima (ricordiamoci che Rocchi, per esempio, non arbitri nelle partite Uefa...)
Comunque situazione incredibile con i 5 arbiri che dovrebbero andare al Mondiale tutti out.

EDIT: ecco tutte le, numerose, combinazioni possibili per ogni squadra

https://as.com/futbol/2017/10/06/intern ... 54500.html
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14486
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 98 volte
E'stato ringraziato : 601 volte

Re: Designazioni Internazionali

Messaggioda BlueLord il ven ott 06, 2017 10:28 am

Mah il problema comunque è dato anche dal fare questo girone unico per tutte le qualificazioni, onestamente scelta abbastanza particolare, peculiare solo del Sud America, ovunque, altrove ci sono gironi suddivisi e forse dovrebbero iniziare a pensarci anche qui o comunque cambiare il format. Ad un certo punto chiaro come, designando sempre per così tante partite e nello stesso gruppo, alternative possano venire meno. Poi ovviamente il fatto che la CONMEBOL sia formata da ben poche nazionali rispetto all'UEFA, Quindi la scelta per le designazioni è limitata anche sotto questo aspetto.
Io comunque penso che avremo Zambrano, come detto, nella delicatissima Perà - Colombia, forse un venezuelano per l'Uruguay, che comunque non è ancora sicuro della qualificazione diretta e teoricamente può essere insidiato da quasi tutte le altre dietro (alternativa di nuovo un brasiliano), poi invece per le nazionali che sono a 4 punti dalle altre, credo che debbano cadere i tabù e come dici tu magari ad esempio un uruguaiano potrà dirigere il Paraguay.
Uno scenario da incubo comunque per chi deve scegliere: le designazioni a quanto leggo, dovrebbero essere fatte e forse già comunicate oggi. Al massimo domani.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32636
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3737 volte
E'stato ringraziato : 1590 volte

Re: Designazioni Internazionali

Messaggioda Salt il ven ott 06, 2017 10:34 am

BlueLord ha scritto:Mah il problema comunque è dato anche dal fare questo girone unico per tutte le qualificazioni, onestamente scelta abbastanza particolare, peculiare solo del Sud America, ovunque, altrove ci sono gironi suddivisi e forse dovrebbero iniziare a pensarci anche qui o comunque cambiare il format. Ad un certo punto chiaro come, designando sempre per così tante partite e nello stesso gruppo, alternative possano venire meno. Poi ovviamente il fatto che la CONMEBOL sia formata da ben poche nazionali rispetto all'UEFA, Quindi la scelta per le designazioni è limitata anche sotto questo aspetto.
Io comunque penso che avremo Zambrano, come detto, nella delicatissima Perà - Colombia, forse un venezuelano per l'Uruguay, che comunque non è ancora sicuro della qualificazione diretta e teoricamente può essere insidiato da quasi tutte le altre dietro (alternativa di nuovo un brasiliano), poi invece per le nazionali che sono a 4 punti dalle altre, credo che debbano cadere i tabù e come dici tu magari ad esempio un uruguaiano potrà dirigere il Paraguay.
Uno scenario da incubo comunque per chi deve scegliere: le designazioni a quanto leggo, dovrebbero essere fatte e forse già comunicate oggi. Al massimo domani.


Non sono d' accordo. Questo girone unico è uno spettacolo: ieri sera partite tiratissime, squadre già eliminate che giocano come se ci fosse in palio la finale del Mondiale. Ogni partita non è mai scontato anche per condizioni climatiche/ambientali molto diverse. Ieri sera ho visto tutta la partita di Buenos Aires, spettacolo puro fuori dal campo, agonismo super. Sinceramente non cambierei una virgola, è una situazione unica e mai successa: ma martedi ci sarà da divertirsi. Ieri i 4 brasiliani hanno fatto piuttosto bene, sono comunque arbitri Elite che dirigono big match nel loro campionato. E un po' come se avessimo Rocchi, Orsato, Tagliavento e Banti per dirigere i match decisivi in Europa: sarebbe tranquillamente in grado. Comunque oggi usciranno le designazioni ma non credo cadranno preclusioni geopolitiche: l'unica possibile è un uruguaiano che diriga il Paraguay, non avendo le due squadre nessun destino comune (nel senso che il Paraguay anche vincendo non potrà mai raggiungere l' Uruguay).
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14486
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 98 volte
E'stato ringraziato : 601 volte

Re: Designazioni Internazionali

Messaggioda BlueLord il ven ott 06, 2017 4:54 pm

Arrivano le prime designazioni per l'ultima giornata:

Brasil vs Chile: Roddy Zambrano, Christian Lescano, Byron Romero, Omar Ponce (Ecuador)

Ecuador vs Argentina: Anderson Daronco, Alessandro Rocha, Fabricio Vilarinho, Rodolpho Toski (Brasil)

Uruguay vs Bolivia: Ricardo Marques, Rodrigo Correa, Guilherme Camilo (BRA)

Arbitri brasiliani agli straordinari.
Interessante dunque vedere quale sarà la scelta per Perù - Colombia, un altro ecuadoriano?
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32636
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3737 volte
E'stato ringraziato : 1590 volte

Re: Designazioni Internazionali

Messaggioda Salt il ven ott 06, 2017 6:34 pm

BlueLord ha scritto:Arrivano le prime designazioni per l'ultima giornata:

Brasil vs Chile: Roddy Zambrano, Christian Lescano, Byron Romero, Omar Ponce (Ecuador)

Ecuador vs Argentina: Anderson Daronco, Alessandro Rocha, Fabricio Vilarinho, Rodolpho Toski (Brasil)

Uruguay vs Bolivia: Ricardo Marques, Rodrigo Correa, Guilherme Camilo (BRA)

Arbitri brasiliani agli straordinari.
Interessante dunque vedere quale sarà la scelta per Perù - Colombia, un altro ecuadoriano?


Credo che l' arbitro sarà Valenzuela che ha diretto nella precedente tornata già una partita (Colombia-Brasile). Uniche alternative il boliviano Orosco (poco considerato) e il neo immesso nel primo gruppo Carlos Orbe (Ecuador).
Nell' altra potremmo vedere o il brasiliano Sampaio o l' uruguaiano Cunha (se si considerà quanto detto prima, ma non credo).
Incredibile come Anderson Daronco che non aveva mai diretto nessuna gara di qualificazione ne dirigerà due di fila e questa piuttosto importante.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14486
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 98 volte
E'stato ringraziato : 601 volte

Re: Designazioni Internazionali

Messaggioda BlueLord il ven ott 06, 2017 6:57 pm

Perú vs Colombia: Sandro Ricci, Emerson de Carvalho, Marcelo Van Gasse, Wagner Magalhaes (Brasil)

Beh che dire? Sandro Ricci era destinato al mondiale under 17 ma mi sa che continuando così non ci va proprio.
Si può dire che sia una programmazione molto approssimativa, ma davvero si sono trovati a fronteggiare una emergenza.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32636
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3737 volte
E'stato ringraziato : 1590 volte

Re: Designazioni Internazionali

Messaggioda BlueLord il ven ott 06, 2017 6:58 pm

Paraguay vs Venezuela: Wilton Sampaio, Kleber Lucio Gil, Bruno Boschilia, Raphael Claus (Brasil)
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32636
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3737 volte
E'stato ringraziato : 1590 volte

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Internazionali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti