Designazioni Champions League 2013/14

Re: Designazioni Champions League 2013/14

Messaggioda BlueLord il mer mag 07, 2014 9:55 am

Nessun problema, la notizia è anche su uefa.com, tutto concordato!
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32745
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3744 volte
E'stato ringraziato : 1595 volte

Re: Designazioni Champions League 2013/14

Messaggioda AssistantRef il mer mag 07, 2014 10:00 am

Quindi, Kuipers colleziona la sua quarta finale a livello UEFA
- europei U17 nel 2006
- europei U19 nel 2009
- supercoppa europea nel 2011
- europa league nel 2013
- champions league nel 2014

a cui si aggiunge la finale in Confederations Cup 2013.

L'assistente Erwin Zeinstra lo ha seguito nelle quattro più recenti finali.
L'ultimo olandese a dirigere una finale di Champions League fu Dick Jol in quella (discussa) del 2001 tra Bayern Monaco e Valencia a Milano.
Prima di lui altri due connazionali (Leo Horn nel 1957 e nel 1962) e Charles Corver (nel 1978) avevo diretto la finale nella manifestazione per club più importante.
Avatar utente
AssistantRef
Top Forumista 2011
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:57 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 615 volte

Re: Designazioni Champions League 2013/14

Messaggioda BlueLord il mer mag 07, 2014 10:09 am

Il palmarès di Kuipers diventa veramente impressionante, sia a livello UEFA che FIFA.
Eppure, è stato un arbitro di cui si è sempre parlato poco, non balzato agli onori della cronaca, se non appunto per quell'unico caso di Barcellona-Milan, prima degli europei, due anni fa...
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32745
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3744 volte
E'stato ringraziato : 1595 volte

Re: Designazioni Champions League 2013/14

Messaggioda cecco25 il mer mag 14, 2014 10:09 am

e pensare che Kuipers era uno di quegli arbitri che se fossi stato al posto di Collina lo avrei accantonato perchè non mi ha mai convinto e non mi convince tutt'ora ... però non sono io il designatore fortunatamente per lui :D
credi sempre in ciò che fai e se ad un tratto tutto sembra perduto non ti fermare perchè se vali veramente, il campo, prima o poi, lo riconosce
cecco25
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3220
Iscritto il: ven dic 07, 2007 7:32 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 56 volte

Re: Designazioni Champions League 2013/14

Messaggioda bitto il mer mag 14, 2014 12:30 pm

Mi associo al messaggio scritto da Cecco25 e credo di non sbagliare a pensare che non siamo gli unici a non avere questa alta considerazione di Kuipers. Ma tre sono le cose, o ha davvero delle doti "nascoste" che nessuno coglie, o ha la fortuna di potersi avvalere di una squadra complessivamente affidabile o... ha qualche santo in paradiso.

Detto questo, mi associo ai complimenti e faccio tre considerazioni.

Anzitutto noto per la prima volta (perché non ci avevo mai prestato attenzione) che nelle finali annuali per club il quinto, ovvero l'assistente di riserva, è della stessa nazionalità della terna... Solo il quarto è "esterno". L'anno scorso, ad esempio, Skomina fece il quarto a Rizzoli, ma il quinto, ovvero l'assistente di riserva, era l'italiano Cariolato. Idem per l'Europa League. E anche quest'anno è così, Schiffner fa l'assistente di riserva alla terna (tedesca) di Torino, Boonman fa l'assistente di riserva alla terna olandese di Lisbona.
Dato che ricordavo una cosa diversa, ho guardato le cinquine dei tornei quadriennali per nazioni, e lì ho trovato quello che ricordavo, ovvero che il quinto, dunque l'assistente di riserva, è della medesima nazionalità del quarto e non della terna. Così al Mondiale 2006 la terna argentina di Elizondo aveva Medina come quarto e Giraldez Carrasco come quinto, la terna di Webb al Mondiale del 2010 aveva Nishimura come quarto e Sagara come quinto. Idem per gli europei, la terna di Proenca si faceva accompagnare da Cakir e da Duran e così via.

Restando in tema, mi permetto una piccola considerazione personale. Se è vero che Mazic ha meritato in pieno questa designazione (e affiancherà Brych), prevedendo a questo punto per lui una quasi certa finale l'anno prossimo (Collina, da questo punto di vista, sembra seguire un metodo), allo stesso modo ritengo un po' "sprecata" e ingiusta la scelta di Cakir per la finale di Champions. Per tre ragioni. La prima è che non gli si può continuare a dare ruoli da quarto (vedi anche finale dell'Europeo) senza dargli nemmeno la finale di Europa League. E' come se non si credesse pienamente in lui, ma al tempo stesso gli si voglia sempre dare il contentino. In tutti i casi, la designazione a quarto di Proenca ci stava, perché in quel periodo, Cakir era davvero in grande crescita, mentre nelle ultime due stagioni è stato nettamente sotto le aspettative, dunque, a mio parere (e questa è la seconda ragione), al di là del "contentino", questa designazione, vista la fase involutiva, non la meritava nemmeno (altri hanno fatto meglio). Il terzo, e più sottile, motivo della mia contrarierà a questa scelta è che io avrei dato un riconoscimento finale, se è vero che Webb lascerà dopo il Mondiale (cosa che mi auguro di tutto cuore non avvenga), all'arbitro inglese, mandandolo a Lisbona (o, al più) a Torino, a bordo campo come quarto uomo. E' vero che qualcuno potrebbe pensare che sarebbe potuta apparire come una scelta quasi sminuente per un direttore di gara di quel livello e di quella riconosciuta autorevolezza, ma io l'avrei trovata invece una designazione di sensibilità. Voglio sperare che non ci sia bisogno di questi riconoscimenti di "i fine carriera" per il fatto che l'anno prossimo possiamo vederlo ancora tra "noi". In tutti i casi, Cakir non lo avrei scelto.

Le mie sensazioni erano che Kassai avrebbe diretto la finale di Torino (e su questo forse ci ha visto bene Marelli, quando ha rilevato che Collina non si sarebbe mai messo contro la decisione della Fifa, designando un arbitro da lì estromesso) e Brych quella di Lisbona. Certo, in tal caso, non avrei saputo dove piazzare Kuipers, che sapevo avrebbe comunque "dovuto" avere qualcosa.

Un'ultima considerazione sugli osservatori. Mentre la finale di EL trova il veterano Dallas, per la finale di Champions non si vedono i soliti nomi "da finale", ma la new entry Fandel. La Germania ha così due "dei suoi" in finale, Brych a Torino, Fandel a Lisbona.
bitto
 
Messaggi: 172
Iscritto il: lun set 01, 2008 8:01 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 8 volte

Re: Designazioni Champions League 2013/14

Messaggioda BlueLord il ven mag 23, 2014 4:30 pm

Designazione completa per la finale:

24 Maggio 2014, 20:45 CET
Estádio Da Luz, Lisbona, Portogallo
Real Madrid - Atlético de Madrid
Referee: Björn Kuipers (Netherlands)
Assistant Referee 1: Sander van Roekel (Netherlands)
Assistant Referee 2: Erwin Zeinstra (Netherlands)
Additional Assistant Referee 1: Pol van Boekel (Netherlands)
Additional Assistant Referee 2: Richard Leisveld (Netherlands)
Fourth Official: Cüneyt Çakır (Turkey)
Reserve Assistant Referee: Angelo Boonman (Netherlands)
UEFA Referee Observer: Herbert Fandel (Germany)
UEFA Delegate: Karl-Erik Nilsson (Sweden)
UEFA Referee Liaison Officer: Nuno Castro (Portugal)

Da sottolineare come l'assistente 1 van Roekel sia di ritorno da un infortunio abbastanza lungo, ma è riuscito a rimettersi in tempo per questa importantissima partita e successivamente per i mondiali. Infatti, fino all'ultima apparizione di Kuipers, Angelo Boonman (qui assistente di riserva) era stato designato come assistente 1 in sua sostituzione.
Vi è un ulteriore particolare, abbastanza "simpatico": nella designazione letta nel complesso, figurano tutti arbitri, o ex tali. Infatti, oltre il tedesco Fandel che sarà osservatore UEFA (attualmente anche membro della commissione arbitrale), le funzioni di delegato saranno svolte da un altro ex arbitro, lo svedese Karl-Erik Nilsson. Essere diventato tale probabilmente deriva dal fatto che da qualche tempo è stato eletto anche presidente della federcalcio svedese. Non ci sono molti ex arbitri che oggi figurano come delegati, quindi il caso è abbastanza raro.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32745
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3744 volte
E'stato ringraziato : 1595 volte

Precedente


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Internazionali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: dolphin91 e 2 ospiti

cron