Mondiali di calcio Brasile 2014 - Arbitri selezionati

Mondiali di calcio Brasile 2014 - Arbitri selezionati

Messaggioda BlueLord il mer gen 15, 2014 8:53 am

La FIFA ha appena comunicato le terne che prenderanno parte al campionato mondiale di calcio 2014 in Brasile. Per ogni confederazione, oltre alle terne "titolari" selezionate, saranno presenti dei "duo" formati da un arbitro ed un assistente, che saranno incaricati di svolgere esclusivamente funzioni di quarto e quinto ufficiale per le gare in cui saranno designati.
In allegato, potete scaricare il file completo sia in .jpg che in .pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32759
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3744 volte
E'stato ringraziato : 1595 volte

Re: Mondiali di calcio Brasile 2014 - Arbitri selezionati

Messaggioda lorenzo92 il mer gen 15, 2014 9:03 am

Fatico a credere che manchino Kassai e Skomina!!!

Per quanto i loro assistenti possano aver sbagliato, ecc. ecc. portare Mazic invece di questi due mi sembra assurdo.
lorenzo92
 
Messaggi: 234
Iscritto il: ven ott 23, 2009 5:57 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta

Re: Mondiali di calcio Brasile 2014 - Arbitri selezionati

Messaggioda AssistantRef il mer gen 15, 2014 9:31 am

La storia di arbitri penalizzati per defaillance dei loro assistenti è lunga, quindi la decisione della FIFA trova dei precedenti.
Contento per lo spagnolo Velasco Carballo (incoerente sarebbe stato preferirgli Undiano Mallenco, costantemente indietro nelle classifiche spagnole ed europee), sorpresa per l'argentino Abal escluso a favore del connazionale Pitana (i media argentini ieri titolavano articoli dando per ufficiale l'esatto contrario) e sorpresa anche per l'esclusione del paraguayano Arias a favore dell'ecuadoriano Vera (a dimostrazione che, visto che presidente della Commissione Arbitrale Conmebol e componente della Commissione Arbitrale FIFA è il paraguayano Alarcòn, non sempre "i poteri forti" riescono ad imporre il loro volere).
Selezionati per la prima volta arbitri del Gambia e della Costa d'Avorio (sarebbe il debutto anche per la Serbia, presente l'ultima volta nel 1990 con Zoran Petrovic, all'epoca però sotto la bandiera jugoslava), e assistenti del Burundi, delle isole Fiji, della Costa d'Avorio (e appunto della Serbia).
Fanno il bis rispetto al 2010 Irmatov, Nishimura e Webb, mentre Marco Rodriguez entra nel ristretto circolo di 20 arbitri capaci di partecipare a 3 edizioni dei campionati Mondiali come direttore di gara (il belga Langenus, gli svedesi Eklind e Fredriksson, il gallese Griffiths, l'inglese Ellis, lo spagnolo Gardeazabal Garay, gli ungheresi Zsolt e Palotai, il messicano Yamasaki, lo scozzese Davidson, il tedesco Tschenscher, l'uruguayano Barreto Ruiz, il rumeno Rainea, l'israeliano Klein, il francese Quiniou, il siriano Al-Sharif, l'emiratino Bujsaim, il colombiano Ruiz e il brasiliano Simon).
Tra gli assistenti, bis rispetto al 2010 per Kochkarov del Kirghizistan, per il giapponese Sagara, il marocchino Achik, il camerunense Menkouandè, il neozelandese Hintz, il messicano Torrentera, l'argentino Maidana, il colombiano Clavijo, gli inglese Mullarkey e Cann, il portoghese Miranda e lo spagnolo Yuste Jimenez.
Avatar utente
AssistantRef
Top Forumista 2011
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:57 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 615 volte

Re: Mondiali di calcio Brasile 2014 - Arbitri selezionati

Messaggioda Edwin il mer gen 15, 2014 10:03 am

perchè secondo voi Africa e America Nord hanno 2 duos di supporto?
Avatar utente
Edwin
Amministratore
 
Messaggi: 3970
Iscritto il: mer ago 08, 2007 2:10 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 226 volte

Re: Mondiali di calcio Brasile 2014 - Arbitri selezionati

Messaggioda AssistantRef il mer gen 15, 2014 10:07 am

Non lo so, ma ipotizzo solo per ripartizione numerica dei posti (potremmo quasi chiamarla "lottizzazione"): nel 2010 Asia, Africa e Concacaf ebbero lo stesso numero di posti tra titolari e riserve; nel 2014 il numero di posti viene mantenuto lo stesso fra loro, ma l'Asia ha un titolare in più e una riserva in meno)
Avatar utente
AssistantRef
Top Forumista 2011
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:57 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 615 volte

Re: Mondiali di calcio Brasile 2014 - Arbitri selezionati

Messaggioda Salt il mer gen 15, 2014 11:21 am

Sono semplicemente senza parole. Come si fa a lasciare a casa Kassai e Skomina, due dei migliori al mondo?? soprattutto Kassai, per me, il migliore in assoluto. Non capisco.
Ok gli errori degli assistenti ma anche Faverani ha preso una topica mostruosa.
Sinceramente mi sembra una follia completa.
Eriksson e Velasco Carballo dentro e Kassai e Skomina fuori, davvero non capisco.
Sapevo che Mazic sarebbe stato dentro ma non poteva neanche immaginare i due fuori.
Pitana é un ottimo arbitro, di grande esperienza, secondo me migliore di Abal che aveva fatto male alla Conferation.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14588
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 99 volte
E'stato ringraziato : 602 volte

Re: Mondiali di calcio Brasile 2014 - Arbitri selezionati

Messaggioda bracco75 il mer gen 15, 2014 11:21 am

Kassai dalla semifinale del Mondiale del 2010 a nulla: secondo me è un pò assurdo, tanto più che gli viene preferito Eriksson che - a mio parere - non lo eguaglia. L'assenza di Skomina è meno stupefacente, mentre quella di Lannoy era attesa, anche se suona come l'ennesimo sgarbo di Blatter a Platini. Non inattesa l'esclusione di Rocchi, certe gerarchie sono dure a scalarsi, e d'altro canto, trattandosi di un Mondiale, è anche giusto dar "voce" ai 4 Continenti, tanto più che nelle ultime edizioni le sorprese positive sono pervenute proprio dai Paesi meno "prestigiosi" a livello arbitrale.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7925
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 525 volte
E'stato ringraziato : 869 volte

Re: Mondiali di calcio Brasile 2014 - Arbitri selezionati

Messaggioda Observer il mer gen 15, 2014 11:26 am

Sai salt ... se sbaglia la squadra ... la cosa appare avere una parvenza di senso. Stiamo andando sempre verso sport di squadra per l'arbitraggio. Prima era una questione meramente individuale tale per cui i guardalinee ufficiali nelle terne mondiali erano sempre di nazioni diverse.

te la sentiresti tu di portare Kassai al mondiale con due Assistenti che palesemente sono risultati inadatti? E se ciccano un fuorigioco in una gara che decide la qualificazione? Come la mettiamo?

Per quanto brutto possa sembrare ... la decisione ha un senso.

E per Skomina vale lo stesso discorso: difficile portare ai mondiali Assistenti che di solito escono in gare come la nostra serie D. Avresti buon gioco a rispondermi che anche le isole Fiji o il Gambia sono nella stessa situazione. Ma quella è geopolitica, non meritocrazia. Nel senso: i posti per l'Europa sono un tot ... non di più. Le terne europee devono essere al top.

It make sense .....
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8522
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 593 volte
E'stato ringraziato : 956 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Mondiali di calcio Brasile 2014 - Arbitri selezionati

Messaggioda Luca Marelli il mer gen 15, 2014 11:30 am

Gli arbitri africani non hanno assistenti connazionali, questa storia delle terne sta portando a risultati ridicoli.
Al Mondiale vanno solitamente i migliori, lasciar fuori due dei migliori arbitri del globo terracqueo è, semplicemente, senza alcun senso.
Altro che decisione che ha una sua logica...
Avatar utente
Luca Marelli
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 6687
Iscritto il: mer lug 20, 2011 2:38 pm
Ha detto grazie: 279 volte
E'stato ringraziato : 712 volte

Re: Mondiali di calcio Brasile 2014 - Arbitri selezionati

Messaggioda AssistantRef il mer gen 15, 2014 11:30 am

Se si guarda alla "squadra" arbitrale, credo che l'esclusione di Skomina sia accettabile e spiegabile: il suo assistente Zunic ha commesso errori nettissimi in una sfida decisiva sotto l'egida FIFA come lo spareggio Francia-Ucraina, e soprattutto ormai era troppo tardi (e forse anche impossibile) trovare un sostituto in terra slovena all'altezza (purtroppo i veterani Arhar e Stancin sono andati in scadenza per limiti d'età nel momento sbagliato); in più, per Zunic non si trattava del primo errore a livello internazionale (se si guarda al goal convalidato in Manchester Utd-Bayer Leverkusen).
Kassai lo davo per sicuro anch'io, considerato il playoff FIFA Messico-Nuova Zelanda arbitrato a novembre, ma altrimenti poteva anche lui considerarsi a rischio: l'assistente a lui abbinato, Gabor Eros, viene da una stagione disastrosa con errori gravi in tutte le gare UEFA in cui è stato designato; la FIFA aveva tentato di depennarlo dalla terna con il Mondiale U2o in Turchia di giugno, ma l'infortunio dell'altro assistente Ring lo ha richiamato sul campo; la UEFA già da settembre lo aveva escluso dal far coppia con Kassai, sostituendolo con il giovane Toth; purtroppo la squadra ungherese si è trovata "zoppa" nell'ultima annata, quasi sul più bello. Per fare terne con nazionalità diversa anche per la UEFA bisogna partire un pò più per tempo, come aveva tentato di fare la Repubblica Ceca, facendo affiancare Kralovec con lo slovacco Slysko.
Che la geopolitica esista, non lo si scopre oggi, è sempre stato così. ma nelle ultime edizioni il suo peso è diventato più contenuto perchè dietro i progetti sono stati più oculati e mirati
Avatar utente
AssistantRef
Top Forumista 2011
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:57 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 615 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Internazionali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 4 ospiti