Supercoppa UEFA 2015

Supercoppa UEFA 2015

Messaggioda BlueLord il mar lug 07, 2015 11:50 am

L'UEFA ha appena annunciato sul sito ufficiale la designazione dello scozzese Collum, con più di un mese di anticipo addirittura (credo sia un record).
http://www.uefa.com/uefasupercup/news/n ... 63754.html
Questa designazione non verrà forse bene accolta da Rizzoli, dato che la Supercoppa è la competizione che gli manca per chiudere un trittico prestigioso nel suo palmarès e stando alle sue dichiarazioni ambiva molto a questo traguardo. Purtroppo, non è venuta quest'anno. L'anno prossimo, subito dopo gli europei, potrebbe essere la sua ultima chance (in attesa di capire cosa possa accadere con questi limiti di età).
Dal canto suo lo scozzese viene premiato per una stagione veramente molto positiva e con pochi errori, che ha avuto il suo culmine in alcune designazioni importanti in Champions League. Confermato il primo assistente irlandese in un "mixed team", così come si suol dire.

11/08/2015, 20:45 CET (Tbilisi, GEO)
FC Barcelona - Sevilla FC
Referee: William Collum (SCO)
Assistant Referee 1: Damien Macgraith (IRL)
Assistant Referee 2: Francis Connor (SCO)
Additional Assistant Referee 1: Robert Madden (SCO)
Additional Assistant Referee 2: Kevin Clancy (SCO)
Fourth Official: Graham Chambers (SCO)
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32759
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3744 volte
E'stato ringraziato : 1595 volte

Re: Supercoppa UEFA 2015

Messaggioda AssistantRef il mar lug 07, 2015 11:56 am

Designazione che non sarei stato in grado di prevedere, ma qualche volta questa finale ha riservato delle sorprese, con l'utilizzo di nomi non usuali, come testimonia l'albo d'oro dei finalisti. Uno scozzese torna a dirigere una finale di coppa europea 13 anni dopo l'ultima volta, sempre in Supercoppa con Hugh Dallas.

L'albo d'oro da quando la finale è una partita unica:

1998 Marc Batta (Francia)
1999 Ryszard Wojcik (Polonia)
2000 Gunter Benko (Austria)
2001 Vitor M. Melo Pereira (Portogallo)
2002 Hugh Dallas (Scozia)
2003 Graham Barber (Inghilterra)
2004 Terje Hauge (Norvegia)
2005 Renè Temmink (Paesi Bassi)
2006 Stefano Farina (Italia)
2007 Konrad Plautz (Austria)
2008 Claus Bo Larsen (Danimarca)
2009 Frank De Bleeckere (Belgio)
2010 Massimo Busacca (Svizzera)
2011 Bjorn Kuipers (Paesi Bassi)
2012 Damir Skomina (Slovenia)
2013 Jonas Eriksson (Svezia)
2014 Mark Clattenburg (Inghilterra)
2015 William Collum (Scozia)
Avatar utente
AssistantRef
Top Forumista 2011
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:57 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 615 volte

Re: Supercoppa UEFA 2015

Messaggioda Salt il mar lug 07, 2015 5:50 pm

Che Collum si meriti questa finale ho molti molti dubbi. Per me resta un arbitro modesto, senza offesa per nessuno. In questa stagione non ha certo brillato né nell' ottavo di Champions a Monaco di Baviera né tantomeno nel quarto della Juve. Mi sembra un altro caso simile a quello di Moen, che fa parte della classica geopolitica delle designazioni, non certo di merito.
Su Rizzoli dico che giá ha avuto grandi partite nella sua carriera, e credo che se ne fará una ragione.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14587
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 99 volte
E'stato ringraziato : 602 volte

Re: Supercoppa UEFA 2015

Messaggioda cecco25 il mer lug 08, 2015 10:27 pm

se si dovesse dare questa finale ad un italiano la darei a Rocchi che altrimenti con un Rizzoli piglia tutto rischierebbe di non dirigere proprio nessuna finale
credi sempre in ciò che fai e se ad un tratto tutto sembra perduto non ti fermare perchè se vali veramente, il campo, prima o poi, lo riconosce
cecco25
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3220
Iscritto il: ven dic 07, 2007 7:32 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 56 volte

Re: Supercoppa UEFA 2015

Messaggioda f_brych il gio lug 09, 2015 2:03 pm

Da qualche anno la designazione per la Supercoppa Europea sembra diventata uno sprone per i giovani arbitri emergenti (Skomina, Clattenburg e Collum sono chiari esempi), mentre prima era una specie di premio alla carriera, assegnato a buoni arbitri, quasi mai top e un po' stagionati (Temmink, Farina, Plautz, Bo Larsen).

Se nessuna delle due squadre fosse stata spagnola, secondo me il candidato perfetto era Mateu Lahoz.



Ogni volta che penso a Bo Larsen ed a Temmink, mi chiedo sempre in cosa barassero per superare i test atletici UEFA... :lol: :lol: :lol:
f_brych
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 706
Iscritto il: mer gen 12, 2011 5:04 pm
Ha detto grazie: 27 volte
E'stato ringraziato : 67 volte
Sezione di: Pavia
Qualifica: Arbitro
Categoria: Promozione

Re: Supercoppa UEFA 2015

Messaggioda BlueLord il gio ago 13, 2015 6:13 pm

Non so se qualcuno ha visto la partita, mi piacerebbe condividere qualche parere.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32759
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3744 volte
E'stato ringraziato : 1595 volte

Re: Supercoppa UEFA 2015

Messaggioda AssistantRef il gio ago 13, 2015 9:35 pm

Primo tempo in salita per l'arbitro, dopo la mancata ammonizione per Mascherano, nella prima decisione della partita, su un fallo sia tattico che imprudente; neanche i giocatori lo hanno capito, e accettato, e ritengo che gli altri errori commessi nella prima frazione (sia sul sul piano tecnico che disciplinare), siano forse figli dell'episodio iniziale. C'e' l'errore poi dell'assistente irlandese sulla rete annullata a Suarez, in una dinamica difficile, ma forse non impossibile
Avatar utente
AssistantRef
Top Forumista 2011
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:57 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 615 volte

Re: Supercoppa UEFA 2015

Messaggioda BlueLord il gio ago 13, 2015 9:46 pm

Grazie per il parere!
Concordo in pieno, aggiungerei a mio giudizio un rigore abbastanza evidente pochi secondi prima del 5-4 (mani in barriera), per fortuna il Barcellona ha segnato, altrimenti sarebbe potuto essere decisivo, aggiunto poi all'errore sul fuorigioco dell'assistente irlandese sempre ai danni dei catalani.
Devo dire che nel complesso come hai detto tu, forse un certo andamento della gara si spiega dal primo giallo mancato (almeno giallo, ma direi sicuramente giallo) che a mio giudizio non ha alcuna spiegazione se non il fatto di essere magari stato un episodio accaduto ancora "a freddo".
Non si è visto il Collum abbastanza solido del finale di scorsa stagione.
Vedremo come gli andrà nella fase a gironi, è sicuramente un arbitro su cui attualmente la commissione punta molto, e credo anche in chiave europei, altrimenti non l'avrebbe designato per questa partita.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32759
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3744 volte
E'stato ringraziato : 1595 volte

Re: Supercoppa UEFA 2015

Messaggioda Luca1990 il gio ago 13, 2015 10:32 pm

Aggiungo che sul rigore concesso non mi sarei scandalizzato di un rosso.
Luca1990
 
Messaggi: 225
Iscritto il: mer set 14, 2011 6:33 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 7 volte
Sezione di: Brescia
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Supercoppa UEFA 2015

Messaggioda arbitrello2 il ven ago 14, 2015 10:12 am

Aggiungo che sul rigore concesso non mi sarei scandalizzato di un rosso.


Per la dinamica dell'azione non poteva essere rosso. Mi ha lasciato perplesso però il fatto che il fischio del rigore arriva con notevole ritardo rispetto al fallo, il ciò lascia propendere che Collum non abbia visto.
Avatar utente
arbitrello2
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1790
Iscritto il: mar mag 01, 2012 8:11 pm
Ha detto grazie: 31 volte
E'stato ringraziato : 34 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Internazionali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti