Mondiali Russia 2018

Re: Mondiali Russia 2018

Messaggioda lui_96 il gio lug 12, 2018 10:30 pm

Le designazioni uscite oggi ci fanno capire quanto particolare sia Collina nelle scelte arbitrali. Già in Champions ne avevamo avuto un assaggio, ma in questo Mondiale si è secondo me superato. Partiamo da Pitana designato per la finalissima di domenica. Non ci sono dubbi sul fatto che l'argentino abbia meritato meritato questa partita anche se personalmente avrei preferito vedere Faghani ma ciò che non condivido è la gestione complessiva dell'arbitro anche in rapporto ai suoi colleghi: Pitana dirigerà complessivamente cinque partite di cui ben tre ad eliminazione diretta mentre ci sono altri suoi colleghi, altrettanto capaci, che concludono il Mondiale con due match (si può fare l'esempio di Shukralla che non ha sfigurato in questa competizione). Secondo me la scelta più opportuna era evitare di riproporre l'argentino in un match tipo l'ottavo Croazia-Danimarca e dare spazio ad altri. Su Faghani credo che la commissione abbia dato il peggio di sé. Tutti ritenevano che l'iraniano fosse assieme a Pitana il fischietto meritevole della finale e invece cosa fa Collina? Lo manda a fare la finale per il terzo posto che è il match più inutile della competizione. A sto punto dico: se tu non vuoi mandarlo a dirigere la finalissima allora designalo per una semifinale invece di proporre Cunha che non ha certo le stesse capacità di Faghani. Mah tutto molto strano. Poi un'altra cosa che non capisco riguarda il taglio fatto dopo i quarti di finale. Hanno fatto rimanere in Russia tre arbitri che non hanno utilizzato (cioè Conger, Mazic e Rocchi) credo a scopo precauzionale in caso di infortuni e cosa fa Collina? Designa Kuipers come quarto uomo sia in una semifinale sia nella finalissima. Mi chiedo ma una cosa del genere ha una sua logica? Perché non mandare un altro a fare il quarto in semi invece di proporre sempre l'olandese? Tutto un mistero la psiche di Collina.
lui_96
 
Messaggi: 278
Iscritto il: mar set 09, 2014 5:37 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 6 volte

Re: Mondiali Russia 2018

Messaggioda UW54 il gio lug 12, 2018 10:42 pm

Per chi volesse ho creato un file Excel nel tempo con le presenze di ogni arbitro, assistente e addetto VAR in ogni ruolo, ve lo lascio http://www.mediafire.com/file/opy7vf4ee ... enze..xlsx .
Per quanto riguarda Collina, sappiamo tutti l'ottimo arbitro che è stato, ma da dirigente non è sicuramente così bravo.
UW54
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1830
Iscritto il: gio giu 21, 2018 9:31 pm
Ha detto grazie: 27 volte
E'stato ringraziato : 61 volte

Re: Mondiali Russia 2018

Messaggioda BlueLord il ven lug 13, 2018 8:02 am

Per la cronaca, la comunicazione tra i VAR italiani (Irrati nella maggior parte dei casi) e Pitana avviene ed è avvenuta tramite uno "spagnolo misto ad italiano". L'argentino, come già si sapeva, non parla per nulla inglese.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32793
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3747 volte
E'stato ringraziato : 1598 volte

Re: Mondiali Russia 2018

Messaggioda Edwin il ven lug 13, 2018 8:31 am

Il sito dell'AIA scrive:
"L'arbitro Massimiliano Irrati è stato designato nel ruolo di VAR per la finale della Word Cup in Russia tra le nazionali di Francia e Croazia. Nella stessa partita, in programma domenica 15 Luglio alle ore 18, Daniele Orsato è stato scelto come VAR Back. "

ma che vuol dire? è una supercazzola :lol:
Avatar utente
Edwin
Amministratore
 
Messaggi: 3970
Iscritto il: mer ago 08, 2007 2:10 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 226 volte

Re: Mondiali Russia 2018

Messaggioda Salt il ven lug 13, 2018 8:32 am

Molto contento per Irrati che è chiaramente, e non solo per me, il miglior VAR al Mondo. Sono sicuro che questa esperienza ai massimi livelli sarà di enorme aiuto anche sul campo, dove sono sicuro che Collina punterà su di lui già da questa stagione europea (complice anche le prossime uscite dalle liste di Rocchi, Banti e Mazzoleni).
Che Pitana non parlasse inglese già lo avevamo capito quando si era aiutare dal suo assistente con i giocatori di Croazia e Danimarca anche per una comunicazione piuttosto semplice :-) :-)
Sarei curioso di ascoltare cosa si dicono al microfono (consideriamo che ci sono sempre Vigliano e Astroza che possono aiutare Irrati :-) ).
Sulle cinque presenze di Pitana sono piuttosto convinto che una sia stata una "sostituzione" di uno tra Caceres e Roldan che Collina pensava di utilizzare negli ottavi ma "tagliati"dopo le prove nei gironi...
Per me le designazioni sono state lineari, e tutte piuttosto corrette tranne quella di Cunha che per me resta un mistero al quale non credo avremo mai risposta. L' unica idea che mi viene in mente è che quella gara sarebbe dovuta andare ad una arbitro centro-americano ma entrambi non hanno brillato negli ottavi, e che Collina si sia voluto tenere anche Faghani per la finale in caso fosse arrivata l' Inghilterra... Ma ovviamente sono idee personali e molto buttate li...
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14625
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 99 volte
E'stato ringraziato : 605 volte

Re: Mondiali Russia 2018

Messaggioda BlueLord il ven lug 13, 2018 8:45 am

Stavo appunto analizzando questa cosa di VAR back, figura che almeno ufficialmente non risulta. Dato che non si tratta di uno all'opera, si può chiaramente pensare ad un VAR come riserva, nel caso servisse. In ogni caso, indicare tale carica mi pare veramente eccessivo e sembra fatto apposta per evidenziare che comunque ci sia anche Orsato in qualche modo, non credo che per tutte le altre partite la FIFA si sia messa a comunicare il VAR back...
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32793
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3747 volte
E'stato ringraziato : 1598 volte

Re: Mondiali Russia 2018

Messaggioda pi_be_96 il ven lug 13, 2018 8:49 am

Designazioni arbitrali per le finali senza fantasia (diciamo così per non dire molto peggio). Le poteva fare chiunque. Mi piacerebbe sapere chi le decide effettivamente....
pi_be_96
 
Messaggi: 30
Iscritto il: gio gen 08, 2015 9:14 pm
Ha detto grazie: 22 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Sezione di: Vibo Valentia
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Mondiali Russia 2018

Messaggioda MrSoul il ven lug 13, 2018 9:03 am

BlueLord ha scritto:Stavo appunto analizzando questa cosa di VAR back, figura che almeno ufficialmente non risulta. Dato che non si tratta di uno all'opera, si può chiaramente pensare ad un VAR come riserva, nel caso servisse. In ogni caso, indicare tale carica mi pare veramente eccessivo e sembra fatto apposta per evidenziare che comunque ci sia anche Orsato in qualche modo, non credo che per tutte le altre partite la FIFA si sia messa a comunicare il VAR back...


Peraltro penso volessero dire "VAR back-up" :lol:
Avatar utente
MrSoul
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3652
Iscritto il: gio dic 14, 2017 4:28 pm
Ha detto grazie: 257 volte
E'stato ringraziato : 208 volte

Re: Mondiali Russia 2018

Messaggioda Huygens il ven lug 13, 2018 9:23 am

Secondo me Salt ha centrato il punto. Non avremo mai la controprova, ma credo che Croazia-Inghilterra abbia determinato l'arbitro della finale: se ci fosse stata l'Inghilterra, un arbitro argentino sarebbe stato forse sconsigliabile e la finale sarebbe andata a Faghani (magari con la finalina a Diedhiou).
Liberati dall'Inghilterra, allora spazio a Pitana con contentino a Faghani e sub-contentino a Diedhiou come IV.

Forse ipotesi campate per aria, chissà, ma privarsi del migliore arbitro dei mondiali dopo gli ottavi deve avere una spiegazione "forte".
Huygens
 
Messaggi: 164
Iscritto il: mer feb 29, 2012 3:21 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Mondiali Russia 2018

Messaggioda Edwin il ven lug 13, 2018 9:34 am

è stato un mondiale sostanzialmente "tranquillo" sul lato polemiche arbitrali (soprattutto dagli ottavi in poi), anche grazie a un VAR applicato nel complesso bene. Se non ti giochi ora un iraniano in finale...quando? forse tra 4 anni? quando Faghani sarebbe ancora designabile e Pitana, al contrario, no?
Avatar utente
Edwin
Amministratore
 
Messaggi: 3970
Iscritto il: mer ago 08, 2007 2:10 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 226 volte

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Internazionali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti