Supercoppa UEFA 2019

Re: Supercoppa UEFA 2019

Messaggioda Observer il dom ago 04, 2019 10:14 am

BlueLord ha scritto:Beşiktaş Park, Istanbul, Turchia - 14/08/2019, 21:00 CET
Liverpool FC - Chelsea FC
Referee: Stéphanie Frappart (FRA)
Assistant Referee 1: Manuela Nicolosi (FRA)
Assistant Referee 2: Michelle O'Neill (IRL)
Fourth Official: Cüneyt Çakır (TUR)
VAR : Clément Turpin (FRA)
AVAR1 : François Letexier (FRA)
AVAR2 : Mark Borsch (GER)
AVAR3 : Massimiliano Irrati (ITA)


Io penso sinceramente che la trovata pubblicitaria, da un punto di vista del marketing, sia geniale. Rivitalizza ascolti moribondi di una gara di cui non importa un accidente a nessuno, e ottiene il risultato che si prefigge, ovvero attirare l'attenzione sulla UEFA in un momento in cui essa non brilla certamente.

Detto questo, io credo sinceramente nella parità di opportunità tra uomo e donna. Per questo, se una donna merita di arrivare in serie A ci DEVE poter arrivare scevra da pregiudizi e retropensieri tipo: le donne vanno bene solo per il calcio femminile.

Ad onor del vero, devo dire che le donne che attualmente calcano gli scenari nazionali le ho visionate tutte nel tempo e nelle categorie. E devo dire che un Arbitro da serie A ... è fatto molto diverso. Molte brave e volenterose ragazze, miste ad alcune che definisco "pericoli pubblici" e che infatti vengono utilizzate per gare di nullo valore o coefficiente di difficoltà nelle categorie e OT di impiego, ma nulla di più.

Anche in questo siamo ostaggio della politica. Se imponiamo ai test atletici limiti diversi alle donne rispetto che agli uomini, per permettere loro di arrivare alla CAI o alla CAND ... è ovvio e patente che non avremo mai di quelle "atlete" come la Cristina Cini o la Spinelli che avevano la "forza" di andare oltre i loro limiti morfologici con allenamento e sacrifici, riuscendo a primeggiare nelle categorie di loro utilizzo. Le cosiddette "quote rosa" sono solo uno specchietto per le allodole che serve a mettere in pace la nostra coscienza, ma che non ci aiutano a trovare quel talento, o quei talenti che possono emergere per davvero.

In ultima analisi, trovo corretta l'argomentazione di chi afferma che, uomo donna gay o trans c'è tutta una lunga lista di colleghi che ha dedicato una carriera per poter iscrivere a curriculum vitae una finale diretta. E che sono scavalcati da questa ragazza che, sarà anche potenzialmente un cannone, ma non ha ancora DIMOSTRATO di meritarsela questa finale.

Tutto questo non è giusto.

Se invece la guardiamo da un punto di vista di marketing politico, chapeau!



bracco75 ha scritto:Le discriminazioni si combattono con gesti forti come questi. Certo, c'è del populismo. Ma il gesto resta tant'è vero che ne hanno parlato tutti. Pazienza, gli altri aspetteranno. Non crollerà il mondo se Lahoz o chi per lui non dirigerà la Supercoppa. Con buona pace di Marelli.


permettimi di dissentire. Le discriminazioni si combattono dando all'arbitro che se lo merita la partita più adatta. Sia esso uomo donna o qualsiasi altra declinazione di genere.

combattere la discriminazione ha significato infrangere con Collina la barriera insulsa che l'arbitro senza capelli non deve arbitrare.

combattere le discriminazioni significa permettere agli arbitri sikh di mettere il turbante, per loro simbolo di vita.

questo gesto, come hai detto giustamente, è una trovata populista che serve a accendere un faro su una gara di scarso interesse in un mese moscio.

a mio modesto modo di vedere, ovviamente.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8538
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 594 volte
E'stato ringraziato : 959 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Supercoppa UEFA 2019

Messaggioda English lord il dom ago 04, 2019 10:51 am

bracco75 ha scritto:Le discriminazioni si combattono con gesti forti come questi. Certo, c'è del populismo. Ma il gesto resta tant'è vero che ne hanno parlato tutti. Pazienza, gli altri aspetteranno. Non crollerà il mondo se Lahoz o chi per lui non dirigerà la Supercoppa. Con buona pace di Marelli.


Dissento, si sta dimostrando che la meritocrazia all interno dell’aia non esiste
English lord
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 599
Iscritto il: dom set 02, 2018 8:31 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 24 volte
Sezione di: Arco Riva
Qualifica: Arbitro
Categoria: Scambi

Re: Supercoppa UEFA 2019

Messaggioda bracco75 il dom ago 04, 2019 12:33 pm

English lord ha scritto:
bracco75 ha scritto:Le discriminazioni si combattono con gesti forti come questi. Certo, c'è del populismo. Ma il gesto resta tant'è vero che ne hanno parlato tutti. Pazienza, gli altri aspetteranno. Non crollerà il mondo se Lahoz o chi per lui non dirigerà la Supercoppa. Con buona pace di Marelli.


Dissento, si sta dimostrando che la meritocrazia all interno dell’aia non esiste

Perché prima esisteva? Ci sarà sempre un pizzico di soggettività ma io non ricordo in 30 anni di attività, fenomeni incompresi.
@Observer: sai quanto ti stimi, e quanto spesso condivida i tuoi pensieri. Ma in questo caso io ribadisco fortemente il mio plauso per una scelta moderna e forte. Meglio che vedere arbitri alla Marciniak, che da 2 anni non ne azzecca una, ma è sempre lì.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7939
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 526 volte
E'stato ringraziato : 870 volte

Re: Supercoppa UEFA 2019

Messaggioda cammello il dom ago 04, 2019 4:55 pm

Observer ha scritto:
Io penso sinceramente che la trovata pubblicitaria, da un punto di vista del marketing, sia geniale. Rivitalizza ascolti moribondi di una gara di cui non importa un accidente a nessuno, e ottiene il risultato che si prefigge, ovvero attirare l'attenzione sulla UEFA in un momento in cui essa non brilla certamente.



Francamente pensare ci sia un picco di ascolti per vedere la frappart lo trovo impossibile...il resto del discorso non fa una piega.
cammello
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1706
Iscritto il: dom giu 30, 2013 3:33 pm
Ha detto grazie: 64 volte
E'stato ringraziato : 103 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie A

Re: Supercoppa UEFA 2019

Messaggioda quagliabella il dom ago 04, 2019 10:37 pm

radiato ha scritto:Questa designazione mi ricorda Luciano Gaucci quando ingaggiò il figlio di Gheddafi come centravanti in serie A. Puro folklore che getta ombre sulla funzione dell’arbitro.
rad

se è per quello Gaucci voleva pure acquistare per il Perugia la centroavanti della Svezia FEMMINILE!!
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2637
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 166 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Supercoppa UEFA 2019

Messaggioda cammello il lun ago 05, 2019 8:28 am

quagliabella ha scritto:
radiato ha scritto:Questa designazione mi ricorda Luciano Gaucci quando ingaggiò il figlio di Gheddafi come centravanti in serie A. Puro folklore che getta ombre sulla funzione dell’arbitro.
rad

se è per quello Gaucci voleva pure acquistare per il Perugia la centroavanti della Svezia FEMMINILE!!

Gaucci è stato il primo a far allenare ad una donna (Morace) una squadra di uomini (se non ricordo male la Viterbese).
cammello
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1706
Iscritto il: dom giu 30, 2013 3:33 pm
Ha detto grazie: 64 volte
E'stato ringraziato : 103 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie A

Re: Supercoppa UEFA 2019

Messaggioda Zantaf il lun ago 05, 2019 8:52 am

Non è una scelta coraggiosa, è una scelta che rientra nel potere discrezionale del designatore. Quando si designa per una gara importante (a qualunque livello) un arbitro di prospettiva si rischia, è vero, ma il designatore conta sia sulla personale competenza che su quella del designato. E' successo tante volte - con fortuna o meno - e succederà ancora. Poi, la terna francese ha diretto una finale di campionato del mondo, non proprio pizza e fichi. Il percorso tecnico - licenza VAR, test tecnici e atletici, etc. - che hanno fatto le signore è uguale a quello dei colleghi maschi.
Infine, è chiaro che questa designazione vuole essere una sorta di stimolo per i colleghi maschi che, tolti i vecchi granatieri come Skomina, Kuipers e compagnia fischiante, non stanno offrendo prestazioni di affidabilità costante.
Insomma, bene la UEFA: e chissà che anche in Italia non si cominci a "vedere" le colleghe...
Zantaf
 
Messaggi: 414
Iscritto il: mar mar 01, 2016 9:48 am
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 31 volte
Sezione di: Roma1
Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

Re: Supercoppa UEFA 2019

Messaggioda English lord il lun ago 05, 2019 1:38 pm

bracco75 ha scritto:
English lord ha scritto:
bracco75 ha scritto:Le discriminazioni si combattono con gesti forti come questi. Certo, c'è del populismo. Ma il gesto resta tant'è vero che ne hanno parlato tutti. Pazienza, gli altri aspetteranno. Non crollerà il mondo se Lahoz o chi per lui non dirigerà la Supercoppa. Con buona pace di Marelli.


Dissento, si sta dimostrando che la meritocrazia all interno dell’aia non esiste

Perché prima esisteva? Ci sarà sempre un pizzico di soggettività ma io non ricordo in 30 anni di attività, fenomeni incompresi.
@Observer: sai quanto ti stimi, e quanto spesso condivida i tuoi pensieri. Ma in questo caso io ribadisco fortemente il mio plauso per una scelta moderna e forte. Meglio che vedere arbitri alla Marciniak, che da 2 anni non ne azzecca una, ma è sempre lì.


Allora quando la gente viene dicendoci che è un mondo di raccomandati, di valutazioni politiche/geografiche e soggettive, noi dobbiamo tacere.
Se si vuole dare un segnale iniziamo ad inserirle in competizioni internazionali maschili.
Un processo di crescita deve essere graduale, in tutti gli ambiti, arbitraggio compreso.
English lord
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 599
Iscritto il: dom set 02, 2018 8:31 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 24 volte
Sezione di: Arco Riva
Qualifica: Arbitro
Categoria: Scambi

Re: Supercoppa UEFA 2019

Messaggioda giampy1972 il lun ago 05, 2019 6:55 pm

dopo tante critiche fatte da me per questa designazione voglio spezzare una lancia a favore della direttrice di gara francese :icon-mrgreen:

meglio comunque lei dell'arbitro uomo designato per la super coppa dello scorso anno.

arbitro che io ho sempre definito "emergente nel senso che lo si voleva a tutti i costi fare emergere" e che negli ultimi 2 anni non ne ha azzeccata manco mezza ;)
giampy1972
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3202
Iscritto il: gio set 20, 2018 12:48 pm
Ha detto grazie: 151 volte
E'stato ringraziato : 62 volte
Sezione di: Cuneo

Re: Supercoppa UEFA 2019

Messaggioda pecosbill il mar ago 06, 2019 9:58 pm

Dico la mia: la designazione non è "giusta" ma visto il "momento" (in particolare l'ingresso della VAR) più che condividerla mi piace. Certo, fossi un Lahoz ...l'aspetto dietro l'angolo... Finali senza Spagna di mezzo capitano ad ogni morte di Papa.
pecosbill
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1368
Iscritto il: sab mar 24, 2012 3:22 pm
Ha detto grazie: 178 volte
E'stato ringraziato : 237 volte

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Internazionali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti