AFCON 2023

Re: AFCON 2023

Messaggioda Salt il ven feb 02, 2024 9:31 am

Credo delle tre gare rimaste una verrà diretta sicuramente dal marocchino Jayed Jayal che ha diretto molto bene un ottavo di finale. Dalle designazioni precedenti credo che il numero 1 era il gabonese Atcho (ha diretto ottavo più prestigioso e gara nei gironi molto complessa) ma in quella gara si è perso un nettissimo rigore nel finale (corretto nel finale) e forse un rosso ad inizio gara a Mane (dove anche il Var è rimasto silente, forse unico episodio sbagliato al monitor della competizione).
Generalmente ho visto un ottimo livello di arbitraggio fino agli ottavi, qui invece qualche errore di troppo ma la cosa che mi ha stupito maggiormente è l'utilizzo del Var veramente ottimo: e sembra anche molto meno invasivo da come è da noi, dove su ogni mischia si aspetta a riprendere il gioco per i check. In alcune partite ho avuto l'impressione che si giocasse senza Var.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14633
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 99 volte
E'stato ringraziato : 605 volte

Re: AFCON 2023

Messaggioda BlueLord il ven feb 02, 2024 10:48 am

Salt ha scritto:Generalmente ho visto un ottimo livello di arbitraggio fino agli ottavi, qui invece qualche errore di troppo ma la cosa che mi ha stupito maggiormente è l'utilizzo del Var veramente ottimo: e sembra anche molto meno invasivo da come è da noi, dove su ogni mischia si aspetta a riprendere il gioco per i check. In alcune partite ho avuto l'impressione che si giocasse senza Var.

Sono d'accordo, avendo seguito tante grandi competizioni internazionali, posso dire che qui ad ora ho visto l'utilizzo del VAR più corretto ed opportuno tra tutte, ed è una sorpresa, per quanto mi riguarda. Interventi puntuali e corretti su ogni situazione, senza dare l'impressione di dipendere dallo strumento. Diciamo che queste cose ci aiutano a capire come in Italia ormai abbiamo reso il VAR uno strumento morboso (è stato voluto rendere tale per le società), perdendo anche l'autonomia della direzione in campo. Si può discutere come hai detto del possibile rosso a Mané all'inizio di Senegal - Costa D'Avorio, secondo me rosso netto, ma il VAR non l'ha vista così (e qui il discorso è sulla discrezionalità, come sempre, sui gravi falli di gioco). Ma per il resto davvero prese in pieno tutte le situazioni chiave senza nessun intervento inutile, moviolistico, o senza senso. Veramente un successone (però la qualità dell'arbitraggio in campo un po' si è abbassata negli ottavi di finale).
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32807
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3750 volte
E'stato ringraziato : 1598 volte

Re: AFCON 2023

Messaggioda BlueLord il mar feb 06, 2024 4:44 am

Designazioni per le semifinali, 7 febbraio 2024

Nigeria - South Africa
Referee: Amin Mohamed Omar (EGY)
Assistant Referee 1: Mahmoud Ahmed Kamedl Abouregal (EGY)
Assistant Referee 2: Ahmed Hossameldin Taha Ibrahim (EGY)
Fourth Official: Mahmood Ali Mahmood Ismail (SDN)
Reserve Assistant Referee: Amsaaed Attia M. Essa (LBY)
Video Assistant Referee: Benbraham Lahlou (ALG)
Assistant Video Assistant Referee 1: Omar Abdulkadir Artan (SOM)
Assistant Video Assistant Referee 2 : Diana Chicotesha (ZAM)

Ivory Coast - RD Congo
Referee: Ibrahim Mutaz A. Ibrahim (LBY)
Assistant Referee 1: Hassani Khalil (TUN)
Assistant Referee 2: Liban Abdoulrazack (DJI)
Fourth Official: Bouh Abdel Aziz (MTN)
Reserve Assistant Referee: Gilbert Cheriyot (KEN)
Video Assistant Referee: Rivet Maria Pakuita Cinquela (MRI)
Assistant Video Assistant Referee 1: Mahmoud Mohamed Ashour H. (EGY)
Assistant Video Assistant Referee 2 : Ibrahim Abdallah Mohamed (SDN)

Alla fine il giovane egiziano esce qui, essendo fermo dalla fase a gironi dove ha fatto una ottima impressione. Magari troppo presto per andare oltre e la commissione lo designa comunque per un prestigioso traguardo, ottima gara, mentre dall'altra parte il libico Ibrahim Mutaz a cui avevo accennato, ha fatto veramente bene secondo me. Designazioni abbastanza plausibili.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32807
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3750 volte
E'stato ringraziato : 1598 volte

Re: AFCON 2023

Messaggioda emiro1965 il mar feb 06, 2024 12:41 pm

emiro1965 ha scritto:Quell' egiziano li..blueLord ti ricordi che te ne parlai un paio di anni fa..vediamo se la fa lui la finale. Io credo di si



Si ferma in semifinale il giovane egiziano, auspicavo la finale per lui, peccato. Ma il futuro è dalla sua parte.
I need a hero. I'm holding out for a hero 'til the end of the night
He's gotta be strong, and he's gotta be fast . And he's gotta be fresh from the fight


Bonnie Tyler - Holding out for a hero
https://www.youtube.com/watch?v=9ogJnKbOuxU
Avatar utente
emiro1965
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4262
Iscritto il: ven giu 13, 2008 8:57 pm
Località: Oltrepò Pavese
Ha detto grazie: 851 volte
E'stato ringraziato : 496 volte

Re: AFCON 2023

Messaggioda phileasfogg il mer feb 07, 2024 8:15 pm

Spiace per Emiro ma nella gara dell’egiziano accade la fattispecie peggiore possibile per le gare con il VAR: la Nigeria segna il 2-0 ma in precedenza c’è un fallo in adr su un calciatore del Sud Africa nell’area opposta: gol annullato, calcio di rigore e 1-1. Errore molto pesante purtroppo.
phileasfogg
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7040
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:30 am
Ha detto grazie: 318 volte
E'stato ringraziato : 430 volte
Qualifica: Arbitro

Re: AFCON 2023

Messaggioda emiro1965 il mer feb 07, 2024 8:58 pm

Il percorso di ogni arbitro è accompagnato da errori anche importanti , ne farà tesoro il giovin egiziano.
I need a hero. I'm holding out for a hero 'til the end of the night
He's gotta be strong, and he's gotta be fast . And he's gotta be fresh from the fight


Bonnie Tyler - Holding out for a hero
https://www.youtube.com/watch?v=9ogJnKbOuxU
Avatar utente
emiro1965
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4262
Iscritto il: ven giu 13, 2008 8:57 pm
Località: Oltrepò Pavese
Ha detto grazie: 851 volte
E'stato ringraziato : 496 volte

Re: AFCON 2023

Messaggioda pecosbill il mer feb 07, 2024 9:12 pm

...ma ha diretto in modo impeccabile. Preciso, sicuro, tranquillo sempre accettato.
pecosbill
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1369
Iscritto il: sab mar 24, 2012 3:22 pm
Ha detto grazie: 179 volte
E'stato ringraziato : 237 volte

Re: AFCON 2023

Messaggioda phileasfogg il mer feb 07, 2024 11:08 pm

Sì sono d’accordo, molto bene. Certo è che se una cosa del genere avviene ad un Mondiale (e lui credo proprio che ci andrà) se ne parla per giorni, errore pesante con anche la solita componente di sfortuna.
phileasfogg
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7040
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:30 am
Ha detto grazie: 318 volte
E'stato ringraziato : 430 volte
Qualifica: Arbitro

Re: AFCON 2023

Messaggioda BlueLord il mer feb 07, 2024 11:09 pm

phileasfogg ha scritto:Spiace per Emiro ma nella gara dell’egiziano accade la fattispecie peggiore possibile per le gare con il VAR: la Nigeria segna il 2-0 ma in precedenza c’è un fallo in adr su un calciatore del Sud Africa nell’area opposta: gol annullato, calcio di rigore e 1-1. Errore molto pesante purtroppo.

Il giovane egiziano dirige bene per tre quarti di gara, poi subentrano problemi.

Bene sul rigore dato alla Nigeria, Osimhen accentua molto ma c'è il fallo:
https://dubz.co/v/rs6jcz

Purtroppo nel finale necessaria OFR per un rigore che accade prima di una rete segnata dall'altra parte. Dal 2-0 nigeriano si passa al pari.
https://dubz.co/v/ypqc7y
Replay:
https://dubz.co/v/810xh8
La visuale era ottima, poteva vederlo.

A seguire nei supplementari un rosso per DOGSO dei più chiari, necessaria ancora OFR:
https://dubz.co/v/67s1m4

Si rifarà. Come si può notare comunque ancora un uso del VAR ottimo, senza sbavature. Questo è molto importante.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32807
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3750 volte
E'stato ringraziato : 1598 volte

Re: AFCON 2023

Messaggioda Salt il gio feb 08, 2024 9:11 am

E un arbitro di qualità ma ha commesso due errori abbastanza evidenti e due OFR in una semifinale (tra l'altro una con la situazione del gol del 2-0 diventato poi rigore dell'1-1) pesano moltissimo. Altro eccellente uso del Var: davvero bravo il Var algerino anche nelle immagini mostrate sul rosso per Dogso nel supplementare (prima mostra il fallo e poi la posizione con immagini molto chiare che non lasciano spazio a dubbi).
Sono sicuro che lo vedremo al prossimo Mondiale insieme al libico che ha fatto l'altra semi (dove non è successo nulla) e al gabonese Atcho che resta il numero 1 aldilà dell'errore sul rigore nell'ottavo.
Bluelord: per la finale secondo me tanti possibili nomi. Da Ghorbal, al marocchino Jayed, passando per il senegalese Sy e al premio carriera per Tessema. Chi vedi ?
Tra l'altro è una finale fra due squadre dell'Africa "nera" quindi nessuna questione politica dovrebbe influenzare le scelte del responsabile. Chi è tra l'altro ? Davvero complimenti a lui soprattutto per il Var, credo che Rocchi dovrebbe fare un corso sul Var da lui :-)
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14633
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 99 volte
E'stato ringraziato : 605 volte

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Internazionali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron