Designazioni partite amichevoli - estive e non

Serie D, amichevoli, tornei, serie minori

Designazioni partite amichevoli - estive e non

Messaggioda King il gio lug 21, 2011 10:19 pm

Vorrei porvi un quesito.

Durante l'estate le varie squadre di Serie A organizzano delle amichevoli contro delle rappresentative locali e non. Dunque, io vorrei sapere gli arbitri che vanno a dirigere questo tipo di gare che arbitri sarebbero? DI Serie A non mi pare proprio, dunque voi sapete qualcosa in più??
King
 
Messaggi: 284
Iscritto il: gio mag 05, 2011 3:33 pm
Ha detto grazie: 6 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Curiosità sulle amichevoli estive

Messaggioda Grande Vecchio il gio lug 21, 2011 10:52 pm

Ciao King, ti rispondo io e credo che poi altri ti confermeranno la cosa: le amichevoli estive le arbitrano colleghi di CANPRO o CAND, più raramente (molto più raramente) persino qualche CRA.
Invece per i tornei o le amichevoli più importanti poi vengono designate direttamente terne CAN A-B.
Tutto questo fatto salvo che la squadra che organizza chieda gli arbitri alla FIGC, e questo vale anche per le amichevoli infrasettimanali durante la stagione; a volte però capita che, per risparmiare (tipo il caso di un noto presidente di una nota squadra romana... ;) ) arbitrino persone non più nei ranghi AIA o direttamente qualche dirigente.
Grande Vecchio
 
Messaggi: 105
Iscritto il: gio lug 15, 2010 2:31 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Serie C2

Re: Curiosità sulle amichevoli estive

Messaggioda red_whistle il ven lug 22, 2011 12:08 am

Grande Vecchio ha scritto:Ciao King, ti rispondo io e credo che poi altri ti confermeranno la cosa: le amichevoli estive le arbitrano colleghi di CANPRO o CAND, più raramente (molto più raramente) persino qualche CRA.


devo contraddirti...spesso sono arbitri CRA ad arbitrare queste partite, poi dipende dalle squadre cosa vogliono (esigenze di arbitri più esperti, ecc)
red_whistle
 
Messaggi: 414
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:02 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta

Re: Curiosità sulle amichevoli estive

Messaggioda Grande Vecchio il ven lug 22, 2011 1:37 am

Ah sì...? Beati loro allora!!! :)
Ad ogni modo alzo le mani, evidentemente mi ero basato sulla realtà che conosco più da vicino (il Lazio), dove per quanto ne so l'ultimo CRA ad arbitrare un amichevole (della Roma, in quel caso) fu in un'occasione di circa due anni fa.
Grande Vecchio
 
Messaggi: 105
Iscritto il: gio lug 15, 2010 2:31 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Serie C2

Re: Curiosità sulle amichevoli estive

Messaggioda red_whistle il ven lug 22, 2011 1:43 am

Ah sì...? Beati loro allora!!!


hai detto bene.....beati loro!!!
red_whistle
 
Messaggi: 414
Iscritto il: gio nov 04, 2010 8:02 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta

Re: Curiosità sulle amichevoli estive

Messaggioda cecco25 il ven lug 22, 2011 7:27 am

come dice Grande Vecchio nel Lazio quelli del Cra proprio no :D purtroppo
credi sempre in ciò che fai e se ad un tratto tutto sembra perduto non ti fermare perchè se vali veramente, il campo, prima o poi, lo riconosce
cecco25
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3220
Iscritto il: ven dic 07, 2007 7:32 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 56 volte

Re: Curiosità sulle amichevoli estive

Messaggioda tatila il ven lug 22, 2011 8:00 am

Rispondo io per quanto riguarda la regione con piú squadre in ritiro :)
Le richieste per gli arbitri per le amichevoli estive andrebbero fatte alla can di competenza, ovvero se gioca la juve contro la pincopallinese :) la richiesta deve essere fatta alla CAN A. Ovviamente questo non accade mai, pensate ai costi (le diarie sono le stesse) che solitamente ricadono sulla squadra del luogo... la maggior parte delle richieste quindi viene fatta al cra. Questa pratica non sarebbe corretta quindi il presidente o chi per esso ha facoltá di comunicare ai piani alti la decisione di non designare per queste gare (non succede mai ovviamente). Altre volte la richiesta viene fatta direttamente alla CAND che di solito invia gli arbitri della CAND della regione in cui si svolge la gara o al limite zona limitrofa (contenimento delle spese di viaggio)... l´arbitro poi si scegli i due aa. Raramente vengono inviate terne della CAN PRO...
Ciao
tatila
 
Messaggi: 149
Iscritto il: lun mar 23, 2009 12:33 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta

Re: Curiosità sulle amichevoli estive

Messaggioda King il ven lug 22, 2011 8:33 pm

Grazie mille per le risposte!!! :D
King
 
Messaggi: 284
Iscritto il: gio mag 05, 2011 3:33 pm
Ha detto grazie: 6 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Curiosità sulle amichevoli estive

Messaggioda tony il sab lug 23, 2011 9:16 am

Anni fa le amichevoli tra serie A e squadretta del paese di seconda e terza categoria e con pronostico 20-0 potevano essere dirette anche da terne OTS o arbitri regionali con assistenti forniti dalla sezione! Da qualche anno a questa parte è stato deciso di designare i nazionali anche per queste gare.
Avatar utente
tony
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2651
Iscritto il: sab giu 05, 2010 8:34 pm
Località: Veneto
Ha detto grazie: 61 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Curiosità sulle amichevoli estive

Messaggioda angvtond il sab lug 23, 2011 6:48 pm

io mi son sempre chiesto perchè in quelle amichevoli (es, Juve-Val Susa finita 12-1) ci sono gli arbitri AIA, di solito manco servono gli arbitri ufficiali

comunque nelle amichevoli, non ci sono riconoscimenti da fare e referti da consegnare, vero?
angvtond
 
Messaggi: 174
Iscritto il: ven mag 27, 2011 1:14 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Altre categorie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite