Cartellini dell'arbitro

Forum dedicato al mondo degli osservatori arbitrali. Suggerimenti,metodi e approcci per avere il massimo nel confronto col direttore di gara

Cartellini dell'arbitro

Messaggioda quagliabella il mer dic 06, 2017 1:54 pm

non so (ma non credo) se sono l'unico osservatore a cui capita ma ho notato molto spesso che , al momento del confronto fra i nostri dati e quelli dell'arbitro prima del colloquio, i taccuini dell'arbitro sono spesso cosi scritti male da dover fare delle ricostruzioni spesso complicate per capire chi sono gli ammoniti, gli espulsi, i cambi ecc ecc. sono l'unico che lo ha notato o succede anche a voi?
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2628
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 448 volte
E'stato ringraziato : 164 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Cartellini dell'arbitro

Messaggioda psycobeast il mer dic 06, 2017 4:32 pm

Da arbitro ti dico: taccuino piccolo, spesso si scrive in fretta e in furia per non distrarsi troppo dalla partita. Io faccio pure c5 dove i tempi sono anche più rapidi e ho pure una pessima grafia il che non aiuta. :lol:
psycobeast
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1299
Iscritto il: lun mag 14, 2012 10:06 pm
Ha detto grazie: 13 volte
E'stato ringraziato : 51 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Cartellini dell'arbitro

Messaggioda gad il mer dic 06, 2017 4:38 pm

taccuini dell'arbitro sono spesso cosi scritti male da dover fare delle ricostruzioni spesso complicate per capire chi sono gli ammoniti

A me capita spesso e dire che ogni tanto mentre scrivo mi soffermo e guardo il risultato soddisfatto come un'amanuense con la sua miniatura..... ma poi inevitabilmente mi ritrovo in spogliatoio a decifrare geroglifici. L'importante è essere abbastanza svegli da fare un debriefing prima che arrivi l'OA e ricostruire la situazione in modo da potergli rispondere in modo appropriato. Trovo utile, inoltre, per limitare i danni cancellare e riscrivere bene durante l'intervallo quanto avvenuto nel primo tempo.
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Cartellini dell'arbitro

Messaggioda phileasfogg il mer dic 06, 2017 7:09 pm

Io sinceramente avendo i cartellini riscrivibili ed una grafia che modestamente è abbastanza buona, a fine partita leggo ancora tutto perfettamente. Meglio perdere due secondi in più durante la partita che 180 davanti all'OA...
phileasfogg
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 6982
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:30 am
Ha detto grazie: 318 volte
E'stato ringraziato : 430 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Cartellini dell'arbitro

Messaggioda Zoarial il ven dic 22, 2017 7:23 pm

gad ha scritto:
taccuini dell'arbitro sono spesso cosi scritti male da dover fare delle ricostruzioni spesso complicate per capire chi sono gli ammoniti

A me capita spesso e dire che ogni tanto mentre scrivo mi soffermo e guardo il risultato soddisfatto come un'amanuense con la sua miniatura..... ma poi inevitabilmente mi ritrovo in spogliatoio a decifrare geroglifici. L'importante è essere abbastanza svegli da fare un debriefing prima che arrivi l'OA e ricostruire la situazione in modo da potergli rispondere in modo appropriato. Trovo utile, inoltre, per limitare i danni cancellare e riscrivere bene durante l'intervallo quanto avvenuto nel primo tempo.

Quoto in tutto e per tutto questo commento, anche io in campo sono convinto di aver scritto bene e poi, nello spogliatoio, noto di aver usato una lingua a me sconosciuta; nell'intervallo riscrivo tutto correttamente per evitare figure barbine con l'osservatore.
Zoarial
 
Messaggi: 77
Iscritto il: mar mag 24, 2016 10:26 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 4 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Juniores

Re: Cartellini dell'arbitro

Messaggioda quagliabella il lun dic 25, 2017 10:39 am

sapete cosa odio (virtualmente). quei cartellini arbitrali in ordine progressivo colorati di giallo e di rosso su quale annotare numeri e minuti. di solito, incasinatissimi!! mi ricordo quelli che ho usato fino a 20 anni fa, divisi nel senso della lunghezza, metà a sinistra squadra di casa, a destra quella di fuori. spazio per reti e sostituzioni nel cartellino a destra del taccuino, ammonizioni espulsioni e varie a sinistra del taccuino. nota non secondaria, LE SANZIONI LE ANNOTAVI IN ORDINE CRONOLOGICO!!
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2628
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 448 volte
E'stato ringraziato : 164 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Cartellini dell'arbitro

Messaggioda FollettoGigante il lun dic 25, 2017 10:36 pm

Io i problemi maggiori li ho quando piove (ergo riscrivibili inutilizzabili) infatti a metà gara sostituisco i cartellini e riscrivo tutto anche su un foglio a parte come fa gad.
FollettoGigante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2012
Iscritto il: lun ago 27, 2012 3:34 pm
Ha detto grazie: 216 volte
E'stato ringraziato : 89 volte
Sezione di: Firenze
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Osservatori arbitrali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite