Informazioni su come diventare osservatore.

Forum dedicato al mondo degli osservatori arbitrali. Suggerimenti,metodi e approcci per avere il massimo nel confronto col direttore di gara

Informazioni su come diventare osservatore.

Messaggioda Terbio il lun apr 29, 2024 12:26 pm

Salve a tutti,volevo avere alcune informazioni su come inviare la richiesta per fare il corso come osservatore arbitrale essendo che la stagione calcistica è quasi giunta alla fine e per ogni arbitro,uomo o persona in questo ambito è tempo di riprogrammare la nuova stagione sportiva.
Ho 28 anni,sono più di 10 anni che arbitro,iniziando più di 10 anni fa con un corso,fatto più come un modo per avere un credito scolastico,piuttosto che per passione di un gioco,che non mi ha mai attirato (si sarò un anomalia,ma ho sempre preferito altro),poi entrando nel mondo arbitrale,dando fiducia,impegnandomi ho iniziato a capire,che forse questo mondo,aveva un futuro,almeno mi ha permesso di levarmi alcuni piccoli sfizi,di essere indipendente nelle piccole cose,mi ha formato,anche nel mondo dell'università,dandomi una disciplina e anche capendo che sbagliando,si cresce molto di più rispetto a quando su 10 partite tutte e 10 vanno bene.
Ho fatto il mio iter,dalle giovanili,fino a partite di prima categoria,poi per limiti di età stiamo parlando del tempo pre-covid (ove nella mia sezione a 18/20 anni eri vecchio,quindi si puoi fare carriera,ma come assistente o nel calcio a 5,dove per assurdo eri anche troppo giovane,oppure relegato alla 3 categoria,dove gia dopo 1 mese,ti ritrovavi a fare gli scontri play-off) ti ritrovavi,in una situazione dove,le partite complesse le dovevi svolgere,ma altri andavano avanti.
Sia chiaro non ho nulla da recriminare,non sono partito a 16/17 anni con il corso per diventare Collina,ma allo stesso tempo,quando nel corso parlavano di meritocrazia,sacrificio e abnegazione,bhe forse come il fessacchiotto ci ho creduto,ma nel tempo purtroppo,non per tutti,rivaluti.
Ho perseguito la strada nel calcio a 5,mi proposero qualche tempo fa di salire di categoria,ma sono forse il più critico nei confronti di me stesso,nonostante avessi buoni voti,chiesi altri mesi,giusto per fare ulteriori gare anche di calibro e intensità maggiori e poi avrei accettato di salire,cosa che passando i mesi,non è avvenuta,anzi per qualche strano motivo da mesi si sono trasformati in anni. Forse perchè serviva qualcuno da mandare in gare più difficili e visto che non ho mai rifiutato,mi sono ritrovato incastrato.
Sia chiaro non ho nulla da recriminare,fa parte del gioco,sono una matricola e quello resto,quindi non ho mai preteso favoritismi o sopratutto non ho rancore,perchè in più di 200 gare,ho sempre dato me stesso,rispettando sempre il codice etico ma sopratutto tutti gli insegnamenti degli osservatori.
Veniamo a noi,visto che presumibilmente non farò carriera,visto che della carriera non mi è mai interessato,sono sincero,perchè ho sempre visto l'arbitraggio come un hobby,ho preso la decisione di fare il corso come osservatore,ho letto che i requisiti sono
1) 10 anni di attività (ho 10 anni di anzianità)
2) nessun procedimento disciplinare (ho sempre rispettato le regole,anzi una volta chiamai il pronto aia perchè la città era bloccata e al posto di arrivare sul campo un ora e mezza prima,avvisai che sarei arrivato 45 minuti prima,nessuna società aveva ancora chiamato)

Mi piacerebbe almeno per riconoscenza,perchè nonostante tutto,l'arbitraggio mi ha dato tanto,mi ha permesso di andare all'università,mi ha formato e mi ha dato tanto (e sopratutto gli ho dato tanto) ed è giusto dare qualcosa in cambio.
Mi dispiacerebbe dare le dimissioni,perchè il calcio ma il mondo del calcio in 10 anni è cambiato,mi sono trovato con società nuove che dei valori dello sport,lealtà,educazione avrei molto da ridire e sinceramente quando un qualcosa non può darti di più,anzi rischia di farti diventare come loro,diventa come la parabola della vigna,il tralcio che non da frutto va tagliato.

Un abbraccio a tutti e aspetto qualche informazione su quando presentare la domanda,tempistiche,modise caricarla su sinfonia,inviare la mail sia al mio presidente che al presidente del mio cra,ecc. In cosa consiste l'esame e sopratutto devo fare i quiz sul sito aia per tenermi in allenamento?
Terbio
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun apr 29, 2024 11:47 am
Ha detto grazie: 4 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Informazioni su come diventare osservatore.

Messaggioda aladar il lun apr 29, 2024 2:12 pm

Ciao. Per diventare OA devi fare una domanda al Presidente Sezionale e per conoscenza al tuo Organo Tecnico (che poi la trasmette al Comitato Nazionale) entro il 15 settembre.
Successivamente verrai contattato dal CRA per i corsi preparatori, le visionature collegiali, etc...
Nel frattempo dovresti fare pratica magari accompagnando un osservatore che conosci in alcune gare e che ti dia i primi rudimenti di redazione della relazione. Non so se si faccia ancora ma anni fa all'esame dovevi portare almeno 3 relazioni di tre gare viste in autonomia o con altro osservatore. L'esame normalmente dopo gli incontri con gli altri aspiranti, é nel mese di marzo/aprile
Se volevo stare muta, facevo la pianista!
Avatar utente
aladar
Vincitore Toto-arbitri 2009/2010
 
Messaggi: 3931
Iscritto il: mar gen 15, 2008 12:26 pm
Ha detto grazie: 409 volte
E'stato ringraziato : 679 volte

Re: Informazioni su come diventare osservatore.

Messaggioda lahir il lun apr 29, 2024 2:15 pm

Ciao, se l'osservatore lo fai per passione, troverai il ruolo molto appagante. Diversamente, ti romperai le scatole e farai danni agli arbitri osservati. Per cui la prima cosa che ti devi chiedere è: lo faccio per rimanere nell'aia o lo faccio perché sono motivato? Se la risposta è 1) lascia stare, dimettiti e conserva un dolce ricordo le tue 200 partite; se la risposta è 2) fai il corso!

Tema quiz: non solo devi fare i quiz, ma il regolamento lo devi conoscere a menadito. Del resto devi fare formazione ai ragazzi, se non conosci il regolamento su cosa li formi? Ma il regolamento non basta: devi anche capire di calcio. Guarda tante partite, informati etc: del resto come potrai dare consigli di spostamento se non capisci nulla di tattiche?

Infine, il corso è annuale, ora che la stagione sta finendo, vai in sezione e manifesta la tua intenzione di fare l'osservatore. Probabilmente il corso inizierà a settembre, però non ne sono certo. Compulsa il tuo presidente, il tuo segretario, il tuo OT finché non ti daranno info complete.

In bocca al lupo!
lahir
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1238
Iscritto il: mar feb 08, 2011 5:45 pm
Ha detto grazie: 460 volte
E'stato ringraziato : 136 volte
Sezione di: Piacenza
Qualifica: Osservatore

Re: Informazioni su come diventare osservatore.

Messaggioda javasup il lun apr 29, 2024 6:25 pm

Entro il 15 settembre di ogni anno c'è da compilare una domanda che, ormai da anni, si può inoltrare tramite sinfonia4you. Chiedi in sezione quando sarà possibile iniziare a compilarla (credo comunque non prima del 1 luglio).
javasup
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4394
Iscritto il: mer set 12, 2007 1:30 am
Ha detto grazie: 63 volte
E'stato ringraziato : 208 volte

Re: Informazioni su come diventare osservatore.

Messaggioda snarp il gio mag 02, 2024 5:36 am

La richiesta al tuo presidente, la puoi fare via e-mail anche entro il 30 giugno , in quanto poi lui nel tabulato di fine stagione CRA02 inserira' al tuo nome : ''corso oa''; la procedura poi convalidata dal Cra, parte in automatico.
snarp
 
Messaggi: 33
Iscritto il: ven lug 12, 2013 3:02 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 3 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: Informazioni su come diventare osservatore.

Messaggioda Terbio il gio mag 09, 2024 6:29 pm

lahir ha scritto:Ciao, se l'osservatore lo fai per passione, troverai il ruolo molto appagante. Diversamente, ti romperai le scatole e farai danni agli arbitri osservati. Per cui la prima cosa che ti devi chiedere è: lo faccio per rimanere nell'aia o lo faccio perché sono motivato? Se la risposta è 1) lascia stare, dimettiti e conserva un dolce ricordo le tue 200 partite; se la risposta è 2) fai il corso!

Tema quiz: non solo devi fare i quiz, ma il regolamento lo devi conoscere a menadito. Del resto devi fare formazione ai ragazzi, se non conosci il regolamento su cosa li formi? Ma il regolamento non basta: devi anche capire di calcio. Guarda tante partite, informati etc: del resto come potrai dare consigli di spostamento se non capisci nulla di tattiche?

Infine, il corso è annuale, ora che la stagione sta finendo, vai in sezione e manifesta la tua intenzione di fare l'osservatore. Probabilmente il corso inizierà a settembre, però non ne sono certo. Compulsa il tuo presidente, il tuo segretario, il tuo OT finché non ti daranno info complete.

In bocca al lupo!



Ringrazio tutti quanti,per le risposte,mi ha colpito molto la tua risposta,sulla motivazione,purtroppo è quella che mi spinge,ho dato tanto,tempo,pazienza,soldi ecc. Ho avuto tanto in cambio,mi dispiacerebbe lasciare cosi,come un ladro di notte,chiederò non dico assillerò il mio presidente :),ma ho 10 anni di tessera,sono ancora fra quei pochi cirenei che va alle riunioni,prima se ne facevano anche una a settimana,ora restano solo quelle "obbligatorie",nonostante tutto,nonostante gli impegni sono sempre li,tra un Dogso e una Spa,non vorrei fare l'osservatore per fare carriera,anche se non so,come funziona un eventuale carriera da osservatore,vorrei farlo,solo perchè posso dare tanto,nella formazione di tanti giovani ragazzi che possono dare tanto all'associazione. Vi mando un forte abbraccio a tutti e vi ringrazio,ovviamente se qualcuno sa di più su eventuali futuri da osservatore è ben accetto. Buona serata o Buon giorno a tutti.
Terbio
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun apr 29, 2024 11:47 am
Ha detto grazie: 4 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Informazioni su come diventare osservatore.

Messaggioda Terbio il gio mag 09, 2024 6:31 pm

Vi ringrazio a tutti
Terbio
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun apr 29, 2024 11:47 am
Ha detto grazie: 4 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Informazioni su come diventare osservatore.

Messaggioda ATAF il ven mag 10, 2024 4:20 am

Vieni poi valutato dal tuo OT o dalle CON se passi al nazionale, in base all'esposizione della relazione OA che dovrai compilare ogni volta che visionerai una partita. Quei voti fanno classifica e in base a quella sarai o meno promosso dal OTP al Cra e via via se ti appassionerai.
Concordo in pieno con Lahir. Io ho avuto la possibilità di arrivare in CanD come OA. È stata una bellissima esperienza. E se non esponi bene i tuoi rilievi o conosci poco il regolamento avrai difficoltà nel colloquio ma soprattutto non sarai credibile agli occhi del collega visionato.
In bocca al lupo
ATAF
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 512
Iscritto il: ven lug 15, 2011 4:44 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 30 volte
Sezione di: Bernalda
Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Osservatori arbitrali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite