Fare l'OA all'OTS

Forum dedicato al mondo degli osservatori arbitrali. Suggerimenti,metodi e approcci per avere il massimo nel confronto col direttore di gara

Fare l'OA all'OTS

Messaggioda OldReferee il gio gen 01, 2015 1:10 pm

Apro questa discussione (sperando che i moderatori siano d’accordo) perche’ ritengo, come sottolineato anche da altri utenti, che sul forum non si analizzi adeguatamente tale ruolo; scompongo l’analisi su diversi thread per organo tecnico, in quanto penso sia ovvio che metodo e finalita’ del ruolo siano diverse tra OTS / CRA /OOTT nazionali.

Tanto per iniziare l’argomento penso che negli OTS la funzione debba essere sia motivazionale che educativa, qui un buon OA, a mio parere, deve far capire al ragazzino che per arbitrare ci vuole impegno e costanza (allenamento in primis) evidenziando i (massimo) tre aspetti tecnici da migliorare, i quali ovviamente saranno diversi a seconda che ci si trovi di fronte ad un collega alle prime armi nei GIP oppure ad un collega in seconda in vista di un passaggio in regione.

Buona discussione a tutti.
OldReferee
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2597
Iscritto il: mer feb 03, 2010 2:55 pm
Ha detto grazie: 226 volte
E'stato ringraziato : 150 volte

Re: Fare l'OA all'OTS

Messaggioda rikpally il gio gen 01, 2015 1:19 pm

Beh, credo che questi tipi di discussione vadano aperti nella sezione apposita degli osservatori arbitrali :D
Ultima modifica di Doraemon il gio gen 01, 2015 5:17 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non posso iniziare l'anno leggendo tali orrori grammaticali: ho corretto! ;)
rikpally
 
Messaggi: 178
Iscritto il: mar dic 16, 2014 10:54 am
Ha detto grazie: 6 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Fare l'OA all'OTS

Messaggioda onlyReferee il ven gen 02, 2015 11:00 pm

Anche in questo caso mi trovo molto d'accordo con l'analisi di OldReferee. Ritengo infatti che in questa fase i ragazzi vadano opportunamente indirizzati insegnando loro quello che possiamo definire il "metodo di lavoro dell'arbitro ideale". Penso inoltre che sia in questa prima fase che i ragazzi possono capire se l'arbitraggio faccia veramente per loro o meno.

Per aspera sic itur ad astra
Avatar utente
onlyReferee
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3355
Iscritto il: sab ago 09, 2008 11:23 pm
Ha detto grazie: 175 volte
E'stato ringraziato : 58 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Osservatori arbitrali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite