Fare l'OA al CRA

Forum dedicato al mondo degli osservatori arbitrali. Suggerimenti,metodi e approcci per avere il massimo nel confronto col direttore di gara

Fare l'OA al CRA

Messaggioda OldReferee il gio gen 01, 2015 1:11 pm

Apro questa discussione (sperando che i moderatori siano d’accordo) perche’ ritengo, come sottolineato anche da altri utenti, che sul forum non si analizzi adeguatamente tale ruolo; scompongo l’analisi su diversi thread per organo tecnico, in quanto penso sia ovvio che metodo e finalita’ del ruolo siano diverse tra OTS / CRA /OOTT nazionali.

Se all’OTS un OA lavora cercando di “sgrezzare” i ragazzi, al CRA invece si deve affinare la visionatura puntando sulla crescita tecnica, teoricamente l’OA qui si trova di fronte ad AE / AA che dovrebbero avere gia’ capito che piu’ in alto arbitri e piu’ ti diverti, per cui -rispetto alla sezione- l’OA qui puo’ lasciare da parte l’aspetto motivazionale concentrandosi sui temi tecnici, evidenziando i 3/4 aspetti da migliorare, che saranno piu’ sostanziali in prima categorie rispetto alle finezze dell’eccellenza. Punto importante è il cercare di cogliere la futuribilita’ dei colleghi visonati, sapendola anche ben riportare all’OT in sede di refertazione.

Buona discussione a tutti.
OldReferee
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2597
Iscritto il: mer feb 03, 2010 2:55 pm
Ha detto grazie: 226 volte
E'stato ringraziato : 150 volte

Re: Fare l'OA al CRA

Messaggioda onlyReferee il ven gen 02, 2015 10:54 pm

Mi trovo d'accordo con l'analisi che hai fatto, OldReferee, in quanto anche secondo me alla regione l'OA dovrebbe considerare nelle proprie visionature che trova ragazzi che possiamo definire "già ben impostati" per quanto concerne lo stare in campo e dovrebbe appunto lavorare maggiormente dal punto di vista tecnico.

Per aspera sic itur ad astra
Avatar utente
onlyReferee
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3355
Iscritto il: sab ago 09, 2008 11:23 pm
Ha detto grazie: 175 volte
E'stato ringraziato : 58 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Osservatori arbitrali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti