OADAY

Forum dedicato al mondo degli osservatori arbitrali. Suggerimenti,metodi e approcci per avere il massimo nel confronto col direttore di gara

Re: OADAY

Messaggioda Observer il dom feb 05, 2017 10:08 am

A Trentalange piace molto la parola "etica" tal che la usa spesso.

Questo mi piace. Declina una AIA fatta di regolamenti, ma anche di scelte personali e individuali.

La scelta di esserci, e di far parte di un sistema.

Mi auguro solo che essendo l'etica la dottrina che studia il bene ed il male, assegnando ai comportamenti uno status deontologico ... l'etica cui accenna non sia solo la sua.

Ma quella di tutti noi.

Ma forse non mi sto rendendo conto che sto dicendo una bestemmia per uno studente al terzo anno di filosofia :-P
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8433
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 582 volte
E'stato ringraziato : 945 volte
Qualifica: Osservatore

Re: OADAY

Messaggioda OA_ots il dom feb 05, 2017 10:53 am

Nell'attesa di parteciparvi riporto i commenti positivi di chi conosco ed ha partecipato.

Il punto principale nella discussione è stato l'uniformità del voto, la gara visionata per intero la si puo' vedere qui: https://www.youtube.com/watch?v=OWgAjwD66rg

"Stranamente" il voto assegnato all'Arbitro dal ST è stato 8.60, che vista la prestazione nel suo complesso, è sembrato un po' alto, difatti in pochi hanno centrato tale valutazione.

In tutti i casi una bella iniziativa messa in campo dal Settore Tecnico.
OA_ots
 
Messaggi: 253
Iscritto il: lun apr 13, 2015 11:53 am
Ha detto grazie: 23 volte
E'stato ringraziato : 35 volte

Re: OADAY

Messaggioda Observer il dom feb 05, 2017 7:20 pm

ecco apposta ... se l'obiettivo è l'uniformità del voto ... siamo a utopia pura!

100 teste valorizzeranno un arbitro in 100 modi diversi.

sempre!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8433
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 582 volte
E'stato ringraziato : 945 volte
Qualifica: Osservatore

Re: OADAY

Messaggioda quagliabella il lun feb 06, 2017 1:48 pm

scusate ma è un iniziativa per gli OA regionali, per gli OA ots, per tutti e due insieme?
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2628
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 448 volte
E'stato ringraziato : 164 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: OADAY

Messaggioda aladar il lun feb 06, 2017 1:55 pm

quagliabella ha scritto:scusate ma è un iniziativa per gli OA regionali, per gli OA ots, per tutti e due insieme?


C'é un OA Day regionale e uno Sezionale.
Se volevo stare muta, facevo la pianista!
Avatar utente
aladar
Vincitore Toto-arbitri 2009/2010
 
Messaggi: 3919
Iscritto il: mar gen 15, 2008 12:26 pm
Ha detto grazie: 408 volte
E'stato ringraziato : 678 volte

Re: OADAY

Messaggioda gad il lun feb 06, 2017 1:59 pm

cco apposta ... se l'obiettivo è l'uniformità del voto ... siamo a utopia pura!

100 teste valorizzeranno un arbitro in 100 modi diversi.

Capisco che sulle sfumature non ci possa essere mai uniformità;ma sui cardini del sistema di valutazione penso proprio che ci debba essere; cioè se uno ha una valutazione corretta di 8,70 e c'è della gente che lo valuta 8,20 ci sono dei problemi palesi. L'obiettivo di un lavoro di questo tipo non penso sia creare degli automi ma definire dei paletti comuni per giudicare la prestazione come positiva, negativa, o normale e poi dare degli elementi "condivisi" per valutare il colelga all'interno di queste tre categorie premiando chi ha meritato un po' di più e chi un po' di meno. Un po' come il discorso dell'uniformità tecnica: tutti fischiamo la stessa cosa, ma ognuno ha il suo metro e il suo modo di arbitrare.
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: OADAY

Messaggioda OA_ots il lun feb 06, 2017 2:19 pm

Ad inizio stagione un po’ a tutti i livelli si poteva pensare che la scala dei valori fosse + o -:

- 8.70 top positivo, da fiondare nella categoria superiore
- 8.60 molto positivo, ampiamente da categoria superiore
- 8.50 positivo, da categoria superiore
- 8.40 abbastanza positivo, da utilizzare nella stessa categoria in qualsiasi gara
- 8.30 non positivo, da utilizzare in categoria ma in gare non impegnative
- 8.20 ampiamente negativo, inidoneo alla categoria

ma, dopo avere visto su youtube l’intera gara sopra citata, direi che la scala sia da riparametrare, in ECC regionale o CAI a me (o, meglio, alla maggioranza di chi ha partecipato) è sembrato un 8.50 … buona direzione, buona autorevolezza ma scarsa dinamicità / brillantezza, un assistente lasciato indifeso in balia delle proteste in una occasione, qualche fischio di troppo a sproposito in una gara pur ben impostata correttamente sul lasciare giocare, uno spostamento troppo centrale ... e qualche altra pippina qua’ e la’ … probabilmente, visto che le regole giustamente le fa il settore tecnico che ha dato 8.60, un po’ di chiarezza in piu’ nelle linee guida generali agli OA non guasterebbe …
OA_ots
 
Messaggi: 253
Iscritto il: lun apr 13, 2015 11:53 am
Ha detto grazie: 23 volte
E'stato ringraziato : 35 volte

Re: OADAY

Messaggioda marblearch il lun feb 06, 2017 3:23 pm

OA_ots ha scritto:Ad inizio stagione un po’ a tutti i livelli si poteva pensare che la scala dei valori fosse + o -:

- 8.70 top positivo, da fiondare nella categoria superiore
- 8.60 molto positivo, ampiamente da categoria superiore
- 8.50 positivo, da categoria superiore
- 8.40 abbastanza positivo, da utilizzare nella stessa categoria in qualsiasi gara
- 8.30 non positivo, da utilizzare in categoria ma in gare non impegnative
- 8.20 ampiamente negativo, inidoneo alla categoria

ma, dopo avere visto su youtube l’intera gara sopra citata, direi che la scala sia da riparametrare, in ECC regionale o CAI a me (o, meglio, alla maggioranza di chi ha partecipato) è sembrato un 8.50 … buona direzione, buona autorevolezza ma scarsa dinamicità / brillantezza, un assistente lasciato indifeso in balia delle proteste in una occasione, qualche fischio di troppo a sproposito in una gara pur ben impostata correttamente sul lasciare giocare, uno spostamento troppo centrale ... e qualche altra pippina qua’ e la’ … probabilmente, visto che le regole giustamente le fa il settore tecnico che ha dato 8.60, un po’ di chiarezza in piu’ nelle linee guida generali agli OA non guasterebbe …


Da quanto mi risulta l' indicazione data dal ST ( e dalla CAI, che ha partecipato in primissima fila al progetto) è: "coraggio". L'OA DAY era destinato ad OA regionali (e a quelli CAI) per cui, tenendo conto delle statistiche valutative su base nazionale, si è visto che a volte ci vuole un pò più di voglia di "sbilanciarsi". La gara l'ho vista anche io sul web e non vedo un AA lasciato in balia delle proteste, vedo un arbitro impegnato a gestire le proteste su di lui (che è altra cosa..) e che certamente doveva in ogni caso essere più reattivo sulla pressione dell' AA . "Pippina" qua e là, appunto e credo vada in questa ottica l'8.60....comunque dare 8.50 non era certo scandaloso, anzi. Ho saputo che ci sono stati anche diversi 8.30 e 8.40 e qui forse , abbiamo qualche problema (più di uno per gli 8.30..). D'altra parte l'anno passato l'OA DAY OTS aveva evidenziato notevoli scostamenti su base regionale.Per cui questi momenti formativi sono sicuramente importanti. Il limite è che la partecipazione è su base volontaria...se fosse per me , li renderei obbligatori per il mantenimento nei ruoli.
marblearch
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3766
Iscritto il: ven ott 14, 2011 4:18 pm
Ha detto grazie: 164 volte
E'stato ringraziato : 340 volte

Re: OADAY

Messaggioda OA_ots il lun feb 06, 2017 4:07 pm

Mah, forse parliamo di due episodi differenti, io mi riferisco a questo (minuto 1:30:35 link https://www.youtube.com/watch?v=OWgAjwD66rg) dove il DDG correttamente non fischia a seguito della segnalazione errata dell’AA1, ma poi nell’immediato non difende il collega rimanendo a centro area gestendo (benino, ma non benissimo) un momento di “mass-confrontation” (come si dice oggi) mentre il collega è circondato da un gruppetto di rompiscatole dove spiccano due dirigenti che si sono fatti una passeggiata di 50 mt dalla loro panchina. A mio parere il DDG in quel caso deve, se vuole prendere 8.60 dal sottoscritto :), volare immediatamente a difendere il collega AA1 e provvedere a mandare in tribuna i due dirigenti in questione.
OA_ots
 
Messaggi: 253
Iscritto il: lun apr 13, 2015 11:53 am
Ha detto grazie: 23 volte
E'stato ringraziato : 35 volte

Re: OADAY

Messaggioda marblearch il lun feb 06, 2017 4:23 pm

OA_ots ha scritto:Mah, forse parliamo di due episodi differenti, io mi riferisco a questo (minuto 1:30:35 link https://www.youtube.com/watch?v=OWgAjwD66rg) dove il DDG correttamente non fischia a seguito della segnalazione errata dell’AA1, ma poi nell’immediato non difende il collega rimanendo a centro area gestendo (benino, ma non benissimo) un momento di “mass-confrontation” (come si dice oggi) mentre il collega è circondato da un gruppetto di rompiscatole dove spiccano due dirigenti che si sono fatti una passeggiata di 50 mt dalla loro panchina. A mio parere il DDG in quel caso deve, se vuole prendere 8.60 dal sottoscritto :), volare immediatamente a difendere il collega AA1 e provvedere a mandare in tribuna i due dirigenti in questione.


Hai ragione Oa_OTS; l'episodio è proprio quello; più che "mass- confrontation" (che riguarda confronti fra giocatori avversari), direi "mobbing" :ok
Condivido: nell'episodio in oggetto l'arbitro non è uscito al meglio; però OA_OTS il punto è questo: stiamo parlando di un arbitro di Eccellenza (sebbene nel ruolo CAI) che in un evento non esce benissimo....ma tutto il resto?? Credo che qui i colleghi spediti nei vari CRA dal ST, abbiano avuto modo di esplicitare, i singoli episodi positivi (non li ho visti, non posso dire di più,ma mi è stato detto) tecnici, comportamentali e disciplinari. Ogni tanto diamoli gli 8.60 ( se l'arbitro ci convince) al di là del singolo episodio. Però ripeto, l'8.50 era plausibile.
marblearch
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3766
Iscritto il: ven ott 14, 2011 4:18 pm
Ha detto grazie: 164 volte
E'stato ringraziato : 340 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Osservatori arbitrali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti