Diventare Osservatore anzitempo

Forum dedicato al mondo degli osservatori arbitrali. Suggerimenti,metodi e approcci per avere il massimo nel confronto col direttore di gara

Diventare Osservatore anzitempo

Messaggioda Steinerized il dom feb 22, 2015 8:37 pm

Buonasera a tutti.

Fin da piccolo, quando gli altri sognavano di diventare calciatori, io sognavo di diventare arbitro. Il sogno si è realizzato ormai tre anni e quattro stagioni fa, grazie alla sezione di Pinerolo, al quale sarò per sempre grato. Tuttavia, due anni fa, a causa di un infortunio in campo, mi diagnosticano una malformazione alle rotule, troppo vicine alla tibia: per farla breve, se le sollecito mi gratto via la cartilagine. Devo mollare le ambizioni (giustificate) CRA e accetto, a costo di rimanere, di fare la spola tra Giovanissimi e Allievi. Mi diverto lo stesso, forse anche di più. Poi, un giorno, il presidente mi offre un posto nel consiglio sezionale, che accetto senza remore. Piuttosto che rimanere in sezione, faccio anche lo spazzino.

In questi ultimi mesi, vedendo i miei colleghi consiglieri, mi è balzata alla mente l'idea di diventare osservatore. Tuttavia, rabbrividisco al pensiero di dover aspettare 7 anni prima di diventarlo. È possibile una sorta di deroga, magari rivolta a chi come me non può per forza di cose progredire "nel gioco", alle tempistiche? Non dico di farlo subito (non ne avrei l'esperienza), ma 10 anni di tessera sono molti, forse troppi.

Grazie per le eventuali risposte
Steinerized
 
Messaggi: 17
Iscritto il: gio apr 12, 2012 10:00 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta

Re: Diventare Osservatore anzitempo

Messaggioda dolphin91 il dom feb 22, 2015 9:11 pm

Non so se deroghe di questo tipo siano possibili. La vedo dura, però prova ad informarti.
dolphin91
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 811
Iscritto il: ven gen 01, 2010 11:08 am
Ha detto grazie: 120 volte
E'stato ringraziato : 38 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Re: Diventare Osservatore anzitempo

Messaggioda lahir il dom feb 22, 2015 9:20 pm

La deroga è possibile, è difficile però che Roma la conceda.
lahir
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1186
Iscritto il: mar feb 08, 2011 5:45 pm
Ha detto grazie: 428 volte
E'stato ringraziato : 130 volte
Sezione di: Piacenza
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie D

Re: Diventare Osservatore anzitempo

Messaggioda Doraemon il lun feb 23, 2015 9:52 am

Parlane col tuo Presidente che saprà dirti le cose più giuste e si adopererà per un'eventuale deroga.
Doraemon
Amministratore
 
Messaggi: 6294
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:00 am
Ha detto grazie: 286 volte
E'stato ringraziato : 623 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Diventare Osservatore anzitempo

Messaggioda Observer il lun feb 23, 2015 2:16 pm

La deroga è possibile, il tuo presidente di Sezione deve scrivere una lettera di accompagnamento al Presidente Nazionale e credo che anche il CRA debba esprimere un parere.

Sei in una situazione particolare. Se fossi in perfetta forma fisica ti direi di lasciar perdere e di goderti il campo sino a quando riesci.

Ti dico una cosa sola però: non farlo per l'ambizione di arrivate. Il protagonista è l'Arbitro ... noi OA siamo una funzione di contorno e di servizio (che non so fino a quando esisterà così concepita peraltro, si parla molto di cambiare la funzione dell'OA).

Non fare l'OA per "toglierti delle soddisfazioni" ed andare nello stadio di serie D, o di Lega PRO. Non è lo spirito giusto!!! L'OA che vuole "arrivare" non è sereno, non ha la mente sgombra ma cerca di "compiacere" l'OT con valutazioni apprezzabili per passare di categoria, e poi per fare gare più difficili.

Fai l'OA solo e soltanto se vuoi metterti a disposizione dei ragazzi. Ed aiutarli a crescere. Ma mi permetto di darti un consiglio: studia molto.

Studia il calcio, osserva criticamente i colleghi di categorie superiori. Studia le tattiche, cerca di comprendere i meccanismi dell'animo umano. Altrimenti diventa difficile per te dare consigli arrivato ad un certo punto e ad una certa categoria, e non riuscirai più a fare la differenza.

Good Luck
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8460
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Diventare Osservatore anzitempo

Messaggioda arbitro_anonimo il lun feb 23, 2015 2:33 pm

Senza spirito polemico ma.. 10 anni sono richiesti ad un arbitro per diventare OA perchè si suppone che occorra una certa esperienza sul campo per poter poi andare a consigliare e giudicare un altro collega.

il fatto poi che uno che ha fatto la terza categoria possa arrivare in serie A.. è un'altra (ampiamente dibattuta) questione.

non so se con sole 3 stagioni sulle spalle si essere in grado di essere un buon OA, deroga o no alle norme di funzionamento.

piuttosto, onore al tuo attaccamento ma tieni duro e resta sul campo! potresti poi pentirti di aver lasciato il terreno di gioco anzitempo.
arbitro_anonimo
 
Messaggi: 264
Iscritto il: lun mag 28, 2012 2:37 pm
Ha detto grazie: 20 volte
E'stato ringraziato : 26 volte

Re: Diventare Osservatore anzitempo

Messaggioda Observer il lun feb 23, 2015 3:57 pm

si ma sai, la selezione è del tutto naturale in queste cose. Se non sei credibile, non vieni ascoltato in spogliatoio e questo i ragazzi se lo dicono. Nel mondo di facebook whastsapp telegram e twitter le connessioni tra i ragazzi sono globali. In CAI CAND e CANPRO i corregionali, o quelli dello stesso anno hanno gruppi dove si parlano, si scambiano esperienze, discuisiscono.

Anche proficuamente. Ci sono conversazioni del tipo: oh raga ... devo andare a fare la squadra xxxxx .... chi mi devo tenere a tre palmi di distanza?

Ce ne sono altre più sceme tipo la scelta dei ristoranti ...

Ecco ... si parla anche di OA. Di cosa dicono, del fatto che ce ne sono alcuni che dicono sempre le stesse quattro parole scarse a tutti. Di quelli che di Assistenti non sanno nulla. Di quelli che stanno sul vago e poi ti steccano.

Ed ovviamente poi ai raduni queste cose vengono fuori. Gli Arbitri si parlano, poi parlano agli OT e se una, due o tre volte non sei convincente in spogliatoio (il che non significa che non dai voti alti, ma che non sai argomentare le tue intuizioni) poi in congiunta gli OT ti analizzano con un occhio diverso. E ti bastonano. E a fine anno vai a casa.

Essere capaci di argomentare le proprie opinioni è fondamentale. Quasi come sapere di calcio, e sapere di ciò di cui si parla. Per questo, io credo che uno che ha fatto gli Allievi ben difficilmente potrà mai calcare palcoscenici di livello nazionale. La deroga, in questi casi, serve a premiare la perseveranza e l'attaccamento alla bandiera dell'AIA di un ragazzo che, avendo un problema fisico ... vorrebbe continuare a restare nella nostra famiglia.

Ma ti assicuro che i meccanismi di selezione naturale, anche tra gli OA ... ci sono. E funzionano con una certa precisione.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8460
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Diventare Osservatore anzitempo

Messaggioda arbitro_anonimo il lun feb 23, 2015 4:25 pm

Observer ha scritto: Per questo, io credo che uno che ha fatto gli Allievi ben difficilmente potrà mai calcare palcoscenici di livello nazionale. La deroga, in questi casi, serve a premiare la perseveranza e l'attaccamento alla bandiera dell'AIA di un ragazzo che, avendo un problema fisico ... vorrebbe continuare a restare nella nostra famiglia.

Ma ti assicuro che i meccanismi di selezione naturale, anche tra gli OA ... ci sono. E funzionano con una certa precisione.


QUOTO. Perfettamente d'accordo. le mosche bianche vanno estinguendosi poco a poco :ok
arbitro_anonimo
 
Messaggi: 264
Iscritto il: lun mag 28, 2012 2:37 pm
Ha detto grazie: 20 volte
E'stato ringraziato : 26 volte

Re: Diventare Osservatore anzitempo

Messaggioda dolphin91 il lun feb 23, 2015 6:12 pm

Observer ha scritto:
Ti dico una cosa sola però: non farlo per l'ambizione di arrivate. Il protagonista è l'Arbitro ... noi OA siamo una funzione di contorno e di servizio (che non so fino a quando esisterà così concepita peraltro, si parla molto di cambiare la funzione dell'OA).

Non fare l'OA per "toglierti delle soddisfazioni" ed andare nello stadio di serie D, o di Lega PRO. Non è lo spirito giusto!!! L'OA che vuole "arrivare" non è sereno, non ha la mente sgombra ma cerca di "compiacere" l'OT con valutazioni apprezzabili per passare di categoria, e poi per fare gare più difficili.

Fai l'OA solo e soltanto se vuoi metterti a disposizione dei ragazzi.


Straquoto il consiglio. Leggendo la richiesta del Collega comunque non penso proprio che sia questo il problema.
dolphin91
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 811
Iscritto il: ven gen 01, 2010 11:08 am
Ha detto grazie: 120 volte
E'stato ringraziato : 38 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Re: Diventare Osservatore anzitempo

Messaggioda Steinerized il sab feb 28, 2015 9:49 pm

Grazie a tutti colleghi, risposte esaurienti e complete.

Fai l'OA solo e soltanto se vuoi metterti a disposizione dei ragazzi. Ed aiutarli a crescere. Ma mi permetto di darti un consiglio: studia molto.


Esattamente questo. Voglio mettermi a loro disposizione perché so che posso dargli tanto, affinché possano crescere al meglio.

Se fosse per me mi godrei il campo per 20 anni. Amo arbitrare, purtroppo però il fisico non accompagna. Staremo a vedere :)
Steinerized
 
Messaggi: 17
Iscritto il: gio apr 12, 2012 10:00 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Osservatori arbitrali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti