voti

Forum dedicato al mondo degli osservatori arbitrali. Suggerimenti,metodi e approcci per avere il massimo nel confronto col direttore di gara

Re: voti

Messaggioda ale1991 il lun ott 30, 2017 9:56 am

jukilo12 ha scritto:
ale1991 ha scritto:Salve a tutti, una domanda. Perché l'osservatore che è venuto a vedermi per la Prima volta mi ha detto che il voto non Si dice?


Perché a livello OTS spessissimo è data indicazione dagli OT agli OA di non comunicare il voto. In molti OTR ed all' OTN nazionale è diverso, li si ha conoscenza ai voti.

Ah ho capito. Beh tenendo conto che mi ha dato l'idoneità per la categoria superiore (purtroppo tra le buone cose fatte in campo ho commesso un errore tecnico (fuorigioco che non dovevo fischiare) , ma l'osservatore non gli ha dato troppo peso da quel che ho capito), che voto dovrei aver preso?
ale1991
 
Messaggi: 36
Iscritto il: gio nov 03, 2016 11:30 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Re: voti

Messaggioda jukilo12 il lun ott 30, 2017 11:45 am

ale1991 ha scritto:
jukilo12 ha scritto:
ale1991 ha scritto:Salve a tutti, una domanda. Perché l'osservatore che è venuto a vedermi per la Prima volta mi ha detto che il voto non Si dice?


Perché a livello OTS spessissimo è data indicazione dagli OT agli OA di non comunicare il voto. In molti OTR ed all' OTN nazionale è diverso, li si ha conoscenza ai voti.

Ah ho capito. Beh tenendo conto che mi ha dato l'idoneità per la categoria superiore (purtroppo tra le buone cose fatte in campo ho commesso un errore tecnico (fuorigioco che non dovevo fischiare) , ma l'osservatore non gli ha dato troppo peso da quel che ho capito), che voto dovrei aver preso?


Presumo 8,50: ma non darci troppo peso, i primi mesi fa tesoro di tutto quello che ti viene detto, poi più avanti penserai alla media... In bocca al lupo ! :ok
jukilo12
 
Messaggi: 73
Iscritto il: gio gen 19, 2012 12:27 pm
Ha detto grazie: 43 volte
E'stato ringraziato : 4 volte
Qualifica: Assistente

Re: voti

Messaggioda ale1991 il lun ott 30, 2017 7:00 pm

Sarà fatto! Il voto era solo una curiosità. Grazie!
ale1991
 
Messaggi: 36
Iscritto il: gio nov 03, 2016 11:30 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Re: voti

Messaggioda OldRef il ven feb 23, 2024 4:04 pm

Riapro qui una vecchia discussione per intavolare un piccolo confronto con altri OA sul tema “è giusto comunicare i voti ai ragazzi a fine colloquio ?”.

Sono OA da (ahimè) un tot di anni, quando qualche anno fa usci la norma del comunicare direttamente il voto accolsi favorevolmente la novità in quanto trovavo ovvio e corretto che i ragazzi sapessero tutto in tempo reale senza aspettare l’invio della relazione nei giorni seguenti alla gara.

Ora non ne sono più tanto convinto, e spiego perché.

Succede che, neppure troppo saltuariamente (ascoltando altri colleghi), alla comunicazione dei voti si creino tensioni tra l’OA ed i ragazzi (mentre non succede praticamente mai con l’OT per ovvie ragioni), a volte appena accennate, a volte purtroppo palesi.

Ovviamente quando vai dentro chiudendo il colloquio con tre 60 siamo tutti amici (e l’OA è da loro considerato un fenomeno), già capita che con 50 si veda qualche muso lungo, quando parliamo di 40 c’è quasi sempre qualche obiezione, non parliamo poi di un eventuale 30 che praticamente mai viene accolto senza un po' di polemica.

Nel mio piccolo credo di spiegarmi bene con i ragazzi, come so bene di non essere infallibile per cui è possibile che in qualche occasione abbia potuto sbagliare una valutazione, ma nella discussione che qui ci occupa diamo per scontato che tutti gli OA si spieghino bene e che ci prendano nei giudizi.

Trovo ovvio che noi OA, in caso di tensione a fine colloquio con i ragazzi visionati, si debba cercare sempre di ragionare con loro tenendo i toni bassi, ma non sempre è facile, capisco che oggi giustamente i ragazzi vogliano un rapporto diretto e diverso rispetto a noi arbitri di 20/30 anni fa (allora si stava praticamente zitti), ma alla lunga questo aspetto ti fa passare la voglia di dedicare a loro la domenica, come pure trovo pericoloso, da padre di famiglia, che i ragazzi si mettano poi alla guida macinando km “arrabbiati” per tornare a casa.

Sulla base di quanto sopra espresso non sarebbe meglio inviare il voto assieme alla relazione al Martedi seguente ?

Chiedo agli OA che qui mi leggono, che ne pensate ?
OldRef
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1078
Iscritto il: dom feb 23, 2020 4:20 pm
Ha detto grazie: 107 volte
E'stato ringraziato : 101 volte
Sezione di: Rimini
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Precedente


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Osservatori arbitrali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite