prossimo OA DAY

Forum dedicato al mondo degli osservatori arbitrali. Suggerimenti,metodi e approcci per avere il massimo nel confronto col direttore di gara

Re: prossimo OA DAY

Messaggioda quagliabella il lun set 25, 2017 8:28 am

ultima domanda: i quiz da scaricare (e che ho scaricato) sono già aggiornati alle ultime circolari uscite?
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2632
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 164 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: prossimo OA DAY

Messaggioda ale il lun set 25, 2017 12:00 pm

Sì il file con le 750 domande è aggiornato alla Circolare n1 di quest'anno
ale
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1951
Iscritto il: mar mag 18, 2010 6:02 pm
Ha detto grazie: 162 volte
E'stato ringraziato : 183 volte
Qualifica: Arbitro

Re: prossimo OA DAY

Messaggioda ATAF il lun set 25, 2017 1:40 pm

Dico la mia: OA DAY è un momento formativo positivo. Per anni si è discusso su come AIA non abbia fatto qualcosa per gli osservatori. Oggi si può solo ringraziare perché si costringe quegli associati che durante l'anno frequentano poco la Sezione a fare un aggiornamento. Un OA non aggiornato fa solo danni. I punteggi dovrebbero essere più selettivi. Anche se a cadere potrebbero essere associati dal pedegree nobile ma tant'è AIA non è il circolo zonale in cui se paghi la tessera sei socio a vita. Ci stai dentro perché devi averne voglia e seguirne le regole. Se non te ne frega nulla devi uscirne. E se non ci pensano i Presidenti deve farlo AIA centrale. So per certo che spesso si rimane in AIA perché così si ha una scusa per uscire di casa...
ATAF
 
Messaggi: 499
Iscritto il: ven lug 15, 2011 4:44 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 29 volte
Sezione di: Bernalda
Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

Re: prossimo OA DAY

Messaggioda marblearch il ven set 29, 2017 9:43 am

missed_approach ha scritto:Basta fare meno di 12 errori e prendi 1 punto. Poi puoi sbagliare visionaura,relazione etc...con 1 punto passi. Dormirei sogni tranquilli riguardo il problema selettivo, la selezione avviene esclusivamente su chi non si presenta.
Intanto è un inizio, se poi nel futuro decideranno di fare selezione vera tra gli OA non posso che essere d'accordo: i danni che può fare un OA incompetente e/o svogliato sono incalcolabili. Piuttosto più volentieri terrei gli "anziani" AE che ti coprono le gare ma l'automatico passaggio AE->OA è roba ormai da sindacati e fabbrica anni 80 in cui tutto era "automatico".
E' chiaro che politicamente mettere fuori gli OA sul piano tecnico è una bella botta a livello di consenso quindi capisco perchè non viene fatto dall'AIA centrale e il perchè il buon Marby vorrebbe che il lavoro sporco lo facesse il povero Presidente di Sezione :ok


Ma scusa, insisti su questo tema, l' NRT agli AE lo propone il Presidente di Sezione o chi?...è il Presidente di Sezione che legge dettagliatamente le relazioni dell' OA, è il Presidente di Sezione che designa e sa quante volte l'OA dice no...anche se non gli mette il rifiuto...oppure gli dice "fammi uscire una volta al mese" e non mette indisponibilità...è il Presidente di Sezione che fa (o dovrebbe) fare la covisionatura...è il Presidente di Sezione che monitora le RTO.....il CRA e il Comitato Nazionale hanno compiti di verifica semmai. Quindi Missed, visto che ti stimo perchè sei un competente, non insistere con sta cosa "del lavoro sporco"....al Presidente di Sezione viene chiesto di fare l'OT. Punto. Solo l'OT, non il coniglio. O pensi che un OA che opera da 20 anni lo si manda via perchè un pomeriggio davanti ad una Commissione X sbaglia i quiz o non ci prende con il voto?...ma che discorsi del piffero fai???
marblearch
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3786
Iscritto il: ven ott 14, 2011 4:18 pm
Ha detto grazie: 164 volte
E'stato ringraziato : 343 volte

Re: prossimo OA DAY

Messaggioda quagliabella il ven set 29, 2017 12:43 pm

se dovessi avere qualche dubbio sulle domande e (sopratutto) spiegazioni sulle risposte, posso postare qui o devo andare su di un altro forum?
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2632
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 164 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: prossimo OA DAY

Messaggioda kkk il dom nov 12, 2017 6:50 pm

A "giochi" fatti mi piacerebbe sentire pareri. Innanzi tutto, almeno nel mio concentramento, massima partecipazione. Poi, la valutazione "numerica" è stata ristretta ad un 0,10: tanti 8,50, pochi 8,40 voto assegnato dal Settore Tecnico alla prestazione del Collega in video osservato. Penso sia un bel primo passo nel voler maggiormente far "pesare" la valutazione degli OA a livello di OTS con questa iniziativa vera e concreta. Mi ha dato voglia di partecipare ancora alla vita Associativa: non che mi fosse mancata, ma ha contribuito a darne un senso più collettivo, univoco e marcato.
kkk
 
Messaggi: 325
Iscritto il: gio giu 30, 2011 11:35 am
Ha detto grazie: 67 volte
E'stato ringraziato : 20 volte
Sezione di: Voghera

Re: prossimo OA DAY

Messaggioda OA_ots il lun nov 13, 2017 9:40 am

kkk ha scritto:A "giochi" fatti mi piacerebbe sentire pareri. Innanzi tutto, almeno nel mio concentramento, massima partecipazione. Poi, la valutazione "numerica" è stata ristretta ad un 0,10: tanti 8,50, pochi 8,40 voto assegnato dal Settore Tecnico alla prestazione del Collega in video osservato. Penso sia un bel primo passo nel voler maggiormente far "pesare" la valutazione degli OA a livello di OTS con questa iniziativa vera e concreta. Mi ha dato voglia di partecipare ancora alla vita Associativa: non che mi fosse mancata, ma ha contribuito a darne un senso più collettivo, univoco e marcato.


Personalmente concordo su tutto, 4 ore piacevoli passate tra quiz veloci, partita giovanissimi visionata per intero, discussione su quanto visto, ed un tot di chiacchiere con colleghi di altre sezioni (con diversi dei quali in gioventù si sono condivisi raduni vari) ... davvero un pomeriggio piacevole e formativo. Nel mio piccolo non ho concordato con la relazione presentata dal ST sulla gara visionata (8.40), dalle mie parti se un ragazzo arbitra cosi un GIP alla settimana dopo va spedito negli allievi seppure abbia diverse imperfezioni da correggere ... qui di seguito qualche immagine della gara visionata sabato per intero ... il "momento topico" (chi ha partecipato capirà, era indicato mille volte nella relazione) è a posizione 03:02: https://www.youtube.com/watch?v=Ilmn6a8W4XI ... un grazie al Settore Tecnico per avere organizzato l'evento.
OA_ots
 
Messaggi: 253
Iscritto il: lun apr 13, 2015 11:53 am
Ha detto grazie: 23 volte
E'stato ringraziato : 35 volte

Re: prossimo OA DAY

Messaggioda missed_approach il lun nov 13, 2017 10:55 am

marblearch ha scritto: O pensi che un OA che opera da 20 anni lo si manda via perchè un pomeriggio davanti ad una Commissione X sbaglia i quiz o non ci prende con il voto?...ma che discorsi del piffero fai???


E allora perchè mettere il criterio dei punteggi spacciandola per una selezione? :icon-neutral:
Per farla passare come una selezione vera quando in realtà è un proforma e la selezione viene fatta solo su chi non si presenta?

Te l'ho detto,sono scelte politiche: se la politica centrale dell'AIA è questa, e cioè "non si manda via un incompetente che fa il 50% di errori nel quiz e che canna il voto", va bene ripeto sono scelte politiche...ma che poi lo si pretenda dal Presidente di Sezione con cui l'OA ha avuto un rapporto amichevole pluriennale è incoerente e vigliacco.
I metodi veri per fare selezione ci sono eccome...basta metterli in pratica senza tanti scaricabarili....

Ad ora il dato di fatto è che siete politicamente vincolati al consenso e potete fare selezione solo su base "volontaria".
missed_approach
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1718
Iscritto il: mar set 18, 2007 10:44 am
Ha detto grazie: 147 volte
E'stato ringraziato : 254 volte

Re: prossimo OA DAY

Messaggioda fradi il lun nov 13, 2017 11:18 am

missed_approach ha scritto:
marblearch ha scritto: O pensi che un OA che opera da 20 anni lo si manda via perchè un pomeriggio davanti ad una Commissione X sbaglia i quiz o non ci prende con il voto?...ma che discorsi del piffero fai???


E allora perchè mettere il criterio dei punteggi spacciandola per una selezione? :icon-neutral:
Per farla passare come una selezione vera quando in realtà è un proforma e la selezione viene fatta solo su chi non si presenta?

Te l'ho detto,sono scelte politiche: se la politica centrale dell'AIA è questa, e cioè "non si manda via un incompetente che fa il 50% di errori nel quiz e che canna il voto", va bene ripeto sono scelte politiche...ma che poi lo si pretenda dal Presidente di Sezione con cui l'OA ha avuto un rapporto amichevole pluriennale è incoerente e vigliacco.
I metodi veri per fare selezione ci sono eccome...basta metterli in pratica senza tanti scaricabarili....

Ad ora il dato di fatto è che siete politicamente vincolati al consenso e potete fare selezione solo su base "volontaria".


Credo che nessuno l'abbia mai "spacciata per selezione". Io ho sempre solo e sentito parlare di corso di aggiornamento obbligatorio.
fradi
 
Messaggi: 189
Iscritto il: ven dic 23, 2011 2:25 pm
Ha detto grazie: 57 volte
E'stato ringraziato : 18 volte
Categoria: Giovanissimi

Re: prossimo OA DAY

Messaggioda javasup il lun nov 13, 2017 11:47 am

Il settore tecnico è un organo di formazione.
Nello specifico credo che questo incontro abbia lo scopo di fare selezione solo su due tipi di colleghi: quelli che hanno voglia di aggiornarsi, confrontarsi, migliorarsi e partecipare e quelli che invece non sono per nulla interessati a partecipare e quindi ad aggiornamenti e formazione.
javasup
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4363
Iscritto il: mer set 12, 2007 1:30 am
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 205 volte

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Osservatori arbitrali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite