partita rinviata o sospesa

Forum dedicato al mondo degli osservatori arbitrali. Suggerimenti,metodi e approcci per avere il massimo nel confronto col direttore di gara

partita rinviata o sospesa

Messaggioda quagliabella il mer nov 22, 2017 7:54 pm

mi sono sempre chiesto come devo fare per la relazione Osservatore se la partita, magari per il maltempo, non viene iniziata. cosa devo dire all'arbitro nello spogliatoio (magari se non sono d'accordo sul rinvio, anche se, ovviamente, la decisione è sua) oppure (caso più complesso) se la gara viene iniziata e poi sospesa, magari dopo mezzora. sia nel caso di rinvio che di sospensione, cosa si deve compilare? quale parti?
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2628
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 448 volte
E'stato ringraziato : 164 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: partita rinviata o sospesa

Messaggioda aladar il mer nov 22, 2017 8:01 pm

Devi fare la relazione per quello che hai visto o potuto valutare. Correttezza delle procedure, se sei d’accordo con la sospensione o rinvio, scrivere quello che hai potuto valutare dell’arbitro (per gare sospese), dati cronologici etc... devi poi valutare (magari chiedendo all’OT) se (sempre in caso di sospensione) hai elementi sufficienti per dare un voto ( magari gara sospesa e definitivamente rinviata a metá secondo tempo).
Se volevo stare muta, facevo la pianista!
Avatar utente
aladar
Vincitore Toto-arbitri 2009/2010
 
Messaggi: 3919
Iscritto il: mar gen 15, 2008 12:26 pm
Ha detto grazie: 408 volte
E'stato ringraziato : 678 volte

Re: partita rinviata o sospesa

Messaggioda Drazen il mer nov 22, 2017 8:58 pm

A me una volta l'osservatore, dopo una mia gara rinviata per pioggia e campo allagato, è entrato nello spogliatoio dicendomi che "con più convinzione e voglia si poteva giocare". L'ho invitato a venire con me sul terreno di gioco perché giudicasse lui stesso.

Se la gara inizia vanno compilati tutti i campi della relazione, ovviamente per quanto possibile, facendo presente già quanto fatto di buono e quanto da migliorare. Ed anche se tu condividi o meno la decisione dell'arbitro.
Non so se devi dare un voto, so di certo che dalla cai in su viene dato lo stesso un voto se si gioca almeno il primo tempo. Nelle categorie regionali non so, in quelle sezionali non credo venga dato ufficialmente ma solo ufficiosamente al tuo ot o presidente.
Drazen
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 865
Iscritto il: dom dic 11, 2011 8:23 pm
Ha detto grazie: 57 volte
E'stato ringraziato : 101 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie C2

Re: partita rinviata o sospesa

Messaggioda Zantaf il mer nov 22, 2017 10:28 pm

Il voto va assegnato comunque se la gara è iniziata.
Sia in caso di gara non iniziata o sospesa è opportuno verificare se l'Arbitro ha proceduto a fare il sopralluogo sul terreno di gioco correttamente.
In caso di mancata disputa occorre verificare se l'Arbitro ha effettuato il riconoscimento dei calciatori in maniera corretta.
Ricordarsi anche che l'impraticabilità può essere temporanea (ricordate Perugia-Juventus?). Può valere per la nebbia, forte pioggia improvvisa oppure black out.
In sede di colloquio analizzare le motivazioni della sospensione senza sindacare: l'Arbitro è lui. Se avete delle perplessità è possibile segnalarle sulla relazione ma devono essere molto motivate... Ritengo giusto, però, lascir perdere per il motivo sopra indicato: l'Arbitro è lui ed è sempre lui che ha il polso della situazione.
In conclusione, nel caso si assista in una gara giocata sotto una forte pioggia verificare se il collega fa segnare il terreno di gioco prima dell'inizio del primo e del secondo tempo (solo le linee "rette": cerchio di centrocampo, "lunette" e archi d'angolo non sono necessari).
Zantaf
 
Messaggi: 412
Iscritto il: mar mar 01, 2016 9:48 am
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 31 volte
Sezione di: Roma1
Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

Re: partita rinviata o sospesa

Messaggioda FollettoGigante il gio nov 23, 2017 10:12 am

Io fui "cazziato" telefonicamente dal mio presidente per aver sospeso la gara altro che OA... :lol:
FollettoGigante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2012
Iscritto il: lun ago 27, 2012 3:34 pm
Ha detto grazie: 216 volte
E'stato ringraziato : 89 volte
Sezione di: Firenze
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: partita rinviata o sospesa

Messaggioda gad il gio nov 23, 2017 11:26 am

se il collega fa segnare il terreno di gioco prima dell'inizio del primo e del secondo tempo (solo le linee "rette": cerchio di centrocampo, "lunette" e archi d'angolo non sono necessari).

Penso che con tale dicitura si intenda dire che il cerchio di centrocampo non c'è perchè la pioggia l'ha sbiadito non ce ne faremo particolare cruccio dal momento che si sta arbitrando il big match di seconda categoria e quindi non gli importa niente a nessuno. Ma a titolo generale tutte le righe indicate nel regolamento devono essere presenti tant'è che la regola 1 specifica:
Sul terreno di gioco devono essere tracciate solo le linee indicate nella Regola 1.

A metà della linea mediana è segnato il punto centrale del terreno di gioco.
Attorno a questo punto è tracciata una circonferenza di 9,15 m di raggio
.
Con centro in tale punto deve essere tracciato all’esterno dell’area di rigore un arco
di circonferenza di 9,15 m di raggio.

L’area d’angolo è delimitata da un quarto di circonferenza di un metro di raggio
tracciato all’interno del terreno di gioco da ciascuna bandierina d’angolo.

E infatti, laddove si tratta di segnature facoltative il regolamento è altrettanto chiaro:
È possibile tracciare un segmento di linea fuori del terreno di gioco a 9,15 m da
ogni arco d’angolo,

La stessa guida pratica alla regola 1 domanda 2 specifica che in presenza di riserva scritta l'arbitro è tenuto a correggere tutte (senza lasciar intendere che esiste roba facoltativa quindi) le discrepanze rispetto al normale.
Qualora le irregolarità siano constatate e riguardino la segnatura in generale, le
bandierine d’angolo ed il campo per destinazione,
l’arbitro inviterà la Società
ospitante, tramite il capitano, ad eliminarle entro un termine che, a sua
discrezione, ritiene compatibile con la possibilità di portare a termine la gara. Se
ciò non fosse possibile, l’arbitro non darà inizio alla gara

Ciò detto, se si può accettare lo "sbiadimento" causa maltempo di alcune linee del terreno di gioco (ex. gli archi dei 9,15) non si può accettare l'assenza dell'arco d'angolo per evitare inutili pantomime sul tema "arbitro, va bene qua il pallone?"
La scomparsa delle righe, a mio avviso, sopratutto su campi di bassa qualità è sinonimo di bassa praticabilità del campo: se sono scomparse le righe curve è altrettanto possibile che scompaiano le linee rette nei 90 minuti successivi e quando se ne saranno andate anche loro chi decide se il pallone è dentro o fuori, se è rigore o punizione?
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: partita rinviata o sospesa

Messaggioda Freedomofspeech il gio nov 23, 2017 11:36 am

gad ha scritto:Quando se ne saranno andate anche loro chi decide se il pallone è dentro o fuori, se è rigore o punizione?


Ricordo un match di seconda categoria su campo in terra dove quasi allo scadere, con una pioggia incessante e righe praticamente scomparse, fischiai un fallo a cavallo della linea dell’area di rigore; solo dopo il fischio mi accorsi che non potevo capire se fosse calcio di punizione diretto o calcio di rigore :lol: dissi “fermi tutti - mi misi a guardare attentamente per terra per qualche secondo - ok, è calcio di rigore” :lol:
Freedomofspeech
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 540
Iscritto il: lun dic 30, 2013 3:37 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 32 volte

Re: partita rinviata o sospesa

Messaggioda Zantaf il gio nov 23, 2017 12:02 pm

In verità, mi riferivo a pratiche di campionati minori, dove chi fa le righe è il guardiano del campo che in circostanze di tempi rapidi potrebbe trovarsi in difficoltà.
In tali scenari, svelo un piccolo segreto. Su ogni terreno di gioco, sui bordi fuori di esso, ci sono dei punti di riferimento che servono per la tracciatura delle righe. Quando si fa il sopralluogo, dunque, basta coprire dove si trovano per evitare di decidere in modo sbagliato nei pressi dell'area di rigore o della linea di centrocampo. Altrimenti, è necessario trovare dei riferimenti oggettivi da soli.
Come dire, "semper parati"...
Zantaf
 
Messaggi: 412
Iscritto il: mar mar 01, 2016 9:48 am
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 31 volte
Sezione di: Roma1
Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

Re: partita rinviata o sospesa

Messaggioda FollettoGigante il gio nov 23, 2017 12:09 pm

Freedomofspeech ha scritto:
gad ha scritto:Quando se ne saranno andate anche loro chi decide se il pallone è dentro o fuori, se è rigore o punizione?


Ricordo un match di seconda categoria su campo in terra dove quasi allo scadere, con una pioggia incessante e righe praticamente scomparse, fischiai un fallo a cavallo della linea dell’area di rigore; solo dopo il fischio mi accorsi che non potevo capire se fosse calcio di punizione diretto o calcio di rigore :lol: dissi “fermi tutti - mi misi a guardare attentamente per terra per qualche secondo - ok, è calcio di rigore” :lol:


A me invece era scomparso il dischetto... appena vidi un po' di gesso indicai con prontezza dove posizionare la palla... :lol:
FollettoGigante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2012
Iscritto il: lun ago 27, 2012 3:34 pm
Ha detto grazie: 216 volte
E'stato ringraziato : 89 volte
Sezione di: Firenze
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: partita rinviata o sospesa

Messaggioda quagliabella il gio nov 23, 2017 1:35 pm

grazie a tutti ma.... io parlavo di quello che deve fare (e scrivere) l'Osservatore.
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2628
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 448 volte
E'stato ringraziato : 164 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Osservatori arbitrali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti