nuova relazione Osservatore

Forum dedicato al mondo degli osservatori arbitrali. Suggerimenti,metodi e approcci per avere il massimo nel confronto col direttore di gara

Re: nuova relazione Osservatore

Messaggioda aladar il mer giu 13, 2018 1:00 pm

Il 0.05 é stato tolto proprio per evitare gli osservatori troppo "neutri" e obbligarli a sbilanciarsi (in positivo o in negativo)
Se volevo stare muta, facevo la pianista!
Avatar utente
aladar
Vincitore Toto-arbitri 2009/2010
 
Messaggi: 3919
Iscritto il: mar gen 15, 2008 12:26 pm
Ha detto grazie: 408 volte
E'stato ringraziato : 678 volte

Re: nuova relazione Osservatore

Messaggioda Mark1974 il mer giu 13, 2018 1:02 pm

Finalmente, ore spese a scrivere cose per nulla. Tanto non venivano lette da nessuno.
Ho sempre creduto che il rapporto di un osservatore debba essere il più sintetico possibile e puntare dritto sulle qualità e/o negatività dell'arbitro visionato, che poi sono le uniche cose che servono sapere ad un OT.
Attendiamo con ansia la pubblicazione ed a seguire la spiegazione sulla compilazione delle nuove relazioni.
Mark1974
 
Messaggi: 361
Iscritto il: ven giu 08, 2012 8:57 am
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 13 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: nuova relazione Osservatore

Messaggioda aladar il mer giu 13, 2018 1:28 pm

Mark1974 ha scritto:Finalmente, ore spese a scrivere cose per nulla. Tanto non venivano lette da nessuno.


Non sono d'accordo sul fatto che non venissero lette da nessuno. Io da OT responsabile degli osservatori all'OTS le ho sempre lette, corrette tutte e scritto rilievi ad arbitri e osservatori. E come me suppongo anche molti altri OT di categorie superiori.
Dalla lettura attenta delle relazioni se ne deducono molte cose che apparentemente sono inutili ma che profilano perfettamente l'arbitro in tutti i suoi aspetti tecnici e caratteriali (tanto é vero che spesso certi "dettagli" per ogni arbitro sono ricorrenti in tutte le relazioni)
Se volevo stare muta, facevo la pianista!
Avatar utente
aladar
Vincitore Toto-arbitri 2009/2010
 
Messaggi: 3919
Iscritto il: mar gen 15, 2008 12:26 pm
Ha detto grazie: 408 volte
E'stato ringraziato : 678 volte

Re: nuova relazione Osservatore

Messaggioda marblearch il mer giu 13, 2018 1:36 pm

aladar ha scritto:
Mark1974 ha scritto:Finalmente, ore spese a scrivere cose per nulla. Tanto non venivano lette da nessuno.


Non sono d'accordo sul fatto che non venissero lette da nessuno. Io da OT responsabile degli osservatori all'OTS le ho sempre lette, corrette tutte e scritto rilievi ad arbitri e osservatori. E come me suppongo anche molti altri OT di categorie superiori.
Dalla lettura attenta delle relazioni se ne deducono molte cose che apparentemente sono inutili ma che profilano perfettamente l'arbitro in tutti i suoi aspetti tecnici e caratteriali (tanto é vero che spesso certi "dettagli" per ogni arbitro sono ricorrenti in tutte le relazioni)


Condivido. E oltretutto la descrizione degli episodi fa capire se l'OA sbarrella sul Regolamento ( e tanti ancora sbarrellano).
marblearch
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3785
Iscritto il: ven ott 14, 2011 4:18 pm
Ha detto grazie: 164 volte
E'stato ringraziato : 343 volte

Re: nuova relazione Osservatore

Messaggioda ATAF il mer giu 13, 2018 2:10 pm

Concordo anche io. Da ex oa modestamente arrivato fino alla canD e che mediamente impiegava 4 ore per la stesura della Relazione non riesco ad immaginarmela più stringata. Tra l' altro avendo avuto la possibilità di scrivere anche da OT in quest' ultimo caso ho avuto spesso problemi nell' essere più stringato. Per me sarebbe ancora meglio una relazione aperta senza caselle suddivisa come oggi per caratteristiche.
ATAF
 
Messaggi: 499
Iscritto il: ven lug 15, 2011 4:44 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 29 volte
Sezione di: Bernalda
Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

Re: nuova relazione Osservatore

Messaggioda missed_approach il mer giu 13, 2018 2:30 pm

quagliabella ha scritto:
però, ricapitolando quanto hai detto, togliamo il 20 (inadatto e pure pericoloso..) il 30 (troppo penalizzante) e il 70 (serve solo x per aggiustare) non rimane niente o quasi. tanto varrebbe non darlo, il voto. faccio la relazione e decidete voi. a questo mi riferivo coi mezzi voti: vedi uno decente (ma niente di più) devi darli 8.40? oppure dargli 8.30, penalizzandolo troppo?


Rimane il giusto:

- il 30 è solo un problema di com'è usato: il ST dice una cosa("il voto è solo lo specchio di quella partita,utilizzate tutta la scala") ma la realtà poi è un'altra ossia se dai 30 in Ecc il ragazzo sguazza 2 mesi tra PRI e Promozione. D'altronde se sei stato una vita a parlare di futuribilità e a gestire il voto come consuntivo della maturità al momento, è impossibile pensare di cambiare mentalità nel breve periodo a chi fa l'OA da 30 anni.
Il limite del ST è che si "scorda" che su 35.000 associati,i professionisti allenati e predisposti al cambiamento sono solo qualche centinaio.

- Non da categoria(30), da categoria(40), da categoria superiore(50), ampiamente da categoria superiore(60)....ecco cosa rimane. Rimane il giusto. Mettere una scala da 1 a 10 come a scuola o da 18 a 30 come all'università crea l'effetto collaterale di discriminare in base al gusto personale dell'osservatore. Va bene a "Ballando con le Stelle" perchè la Lucarelli che da 2 rispetto al buonista fa spettacolo ma ai ragazzi non serve. Meglio lasciarlo all'OT, io OA quando ho collocato il ragazzo nella giusta fascia,ho fatto il mio.

aladar ha scritto:Non sono d'accordo sul fatto che non venissero lette da nessuno. Io da OT responsabile degli osservatori all'OTS le ho sempre lette, corrette tutte e scritto rilievi ad arbitri e osservatori. E come me suppongo anche molti altri OT di categorie superiori. Dalla lettura attenta delle relazioni se ne deducono molte cose che apparentemente sono inutili ma che profilano perfettamente l'arbitro in tutti i suoi aspetti tecnici e caratteriali (tanto é vero che spesso certi "dettagli" per ogni arbitro sono ricorrenti in tutte le relazioni)


Ma questo rimane,mica torna la vecchia relazione a crocette. Semmai spariscono tutti quei riquadri superflui da riempire allungando il brodo.

marblearch ha scritto: E oltretutto la descrizione degli episodi fa capire se l'OA sbarrella sul Regolamento ( e tanti ancora sbarrellano).


Infatti il motivo di relazioni lunghe e dettagliate ha avuto il suo perchè:
- valutare l'impegno dell'OA,
- selezionare l'OA
- obbligare l'OA a stare concentrato (a che servirebbe sennò riportare le sostituzioni?)

Questo comportava però un dispendio di energie da parte dell'OT. Oggi le commissioni guardano le gare via web anche di Prima Categoria quindi se uno scrive cagate o canna una visionatura, si becca la confidenziale dall'OT anche al CRA.
In Can/Pro hanno l'obbligo di riguardarsi la gara prima di stendere la relazione....
Quindi ecco, personalmente lo considero un passo in avanti,nel senso di non utilizzare più la relazione per controllare gli OA.

ATAF ha scritto:Concordo anche io. Da ex oa modestamente arrivato fino alla canD e che mediamente impiegava 4 ore per la stesura della Relazione non riesco ad immaginarmela più stringata. Tra l' altro avendo avuto la possibilità di scrivere anche da OT in quest' ultimo caso ho avuto spesso problemi nell' essere più stringato. Per me sarebbe ancora meglio una relazione aperta senza caselle suddivisa come oggi per caratteristiche.


Sindrome di Stoccolma :lol:
Esatto,relazione aperta: uno scrive quello che c'è da dire,se c'è da dire.
Il rischio però è lo stesso di quello del tema di Italiano a scuola: "almeno 3 colonne devo farle sennò sembra poco.." quindi aperta il giusto dico io...
missed_approach
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1718
Iscritto il: mar set 18, 2007 10:44 am
Ha detto grazie: 147 volte
E'stato ringraziato : 254 volte

Re: nuova relazione Osservatore

Messaggioda quagliabella il mer giu 13, 2018 7:12 pm

aladar ha scritto:Il 0.05 é stato tolto proprio per evitare gli osservatori troppo "neutri" e obbligarli a sbilanciarsi (in positivo o in negativo)

solo che quando ti sbilanci ti dicono che ti "sei sbilanciato" troppo.. :lol: :lol: :lol:
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2632
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 164 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: nuova relazione Osservatore

Messaggioda kkk il gio giu 14, 2018 8:02 pm

quagliabella ha scritto:
aladar ha scritto:Il 0.05 é stato tolto proprio per evitare gli osservatori troppo "neutri" e obbligarli a sbilanciarsi (in positivo o in negativo)

solo che quando ti sbilanci ti dicono che ti "sei sbilanciato" troppo.. :lol: :lol: :lol:

Già, mi è successo pure questo. Al Tizio ho detto: cambia il voto e mandami la confidenziale. Mai arrivata... :ok
kkk
 
Messaggi: 325
Iscritto il: gio giu 30, 2011 11:35 am
Ha detto grazie: 67 volte
E'stato ringraziato : 20 volte
Sezione di: Voghera

Re: nuova relazione Osservatore

Messaggioda Doraemon il gio giu 14, 2018 9:14 pm

Ma usare il sistema UEFA fa proprio schifo? Personalmente lo trovo il migliore.
Doraemon
Amministratore
 
Messaggi: 6294
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:00 am
Ha detto grazie: 286 volte
E'stato ringraziato : 623 volte
Qualifica: Arbitro

Re: nuova relazione Osservatore

Messaggioda phileasfogg il gio giu 14, 2018 9:32 pm

Doraemon ha scritto:Ma usare il sistema UEFA fa proprio schifo? Personalmente lo trovo il migliore.


Quoto. Pure per me è sicuramente migliore rispetto all'italiano in quanto più dettagliato e con una maggior ventaglio di voti.
phileasfogg
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 6985
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:30 am
Ha detto grazie: 318 volte
E'stato ringraziato : 430 volte
Qualifica: Arbitro

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Osservatori arbitrali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti