nuova relazione Osservatore

Forum dedicato al mondo degli osservatori arbitrali. Suggerimenti,metodi e approcci per avere il massimo nel confronto col direttore di gara

nuova relazione Osservatore

Messaggioda quagliabella il mar giu 12, 2018 11:52 am

ho sentito dire che dovrebbero cambiare le razioni degli osservatori, si sa niente in proposito? Qualche anticipazione?
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2628
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 448 volte
E'stato ringraziato : 164 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: nuova relazione Osservatore

Messaggioda aladar il mar giu 12, 2018 11:55 am

Pare che sia composta da due sole facciate e siano state tagliate diverse parti (di sicuro quella della descrizione della gara, terreno di gioco etc...). Non so molto di più in proposito
Se volevo stare muta, facevo la pianista!
Avatar utente
aladar
Vincitore Toto-arbitri 2009/2010
 
Messaggi: 3919
Iscritto il: mar gen 15, 2008 12:26 pm
Ha detto grazie: 408 volte
E'stato ringraziato : 678 volte

Re: nuova relazione Osservatore

Messaggioda Mozzie il mar giu 12, 2018 1:10 pm

tanto non le leggeva nessuno.
una volta che sai il voto ... ciao!
Mozzie
 
Messaggi: 17
Iscritto il: dom lug 09, 2017 5:58 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: nuova relazione Osservatore

Messaggioda missed_approach il mar giu 12, 2018 2:50 pm

Ho sentito dire che dovrebbe essere sulla falsa riga di quella dell'OT.

Era ora: ore perse per gareggiare a chi intellettualmente ce l'ha più lungo,con frasi fatte e retoriche da riempimento.
L'organo tecnico ha bisogno di messaggi diretti,senza giri di parole,rapidi ed immediati.
Stare a valutare l'OA sulla relazione facendo la caccia alla contraddizione o alla forma letterale mi sembrava un giochino anacronistico che non serviva a nessuno. Mi fa piacere che il ST se ne sia accorto.





Chiaramente vendendo meno l'impegno nel redigere la relazione con tutti i minutaggi delle azioni,c'è il rischio del calo di concentrazione e serietà. Deve seguire un diverso modo di valutare gli OA, con maggiori congiunte.
missed_approach
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1718
Iscritto il: mar set 18, 2007 10:44 am
Ha detto grazie: 147 volte
E'stato ringraziato : 254 volte

Re: nuova relazione Osservatore

Messaggioda aladar il mar giu 12, 2018 3:26 pm

missed_approach ha scritto:Ho sentito dire che dovrebbe essere sulla falsa riga di quella dell'OT.

Era ora: ore perse per gareggiare a chi intellettualmente ce l'ha più lungo,con frasi fatte e retoriche da riempimento.
L'organo tecnico ha bisogno di messaggi diretti,senza giri di parole,rapidi ed immediati.
Stare a valutare l'OA sulla relazione facendo la caccia alla contraddizione o alla forma letterale mi sembrava un giochino anacronistico che non serviva a nessuno. Mi fa piacere che il ST se ne sia accorto.





Chiaramente vendendo meno l'impegno nel redigere la relazione con tutti i minutaggi delle azioni,c'è il rischio del calo di concentrazione e serietà. Deve seguire un diverso modo di valutare gli OA, con maggiori congiunte.


Mah poi dipende dalla metodologia che ognuno adotta. Segnarsi tutti i minuti importanti é anche utile per stilare un quadro generale dei punti di forza e debolezza da riportare in relazione...
Se volevo stare muta, facevo la pianista!
Avatar utente
aladar
Vincitore Toto-arbitri 2009/2010
 
Messaggi: 3919
Iscritto il: mar gen 15, 2008 12:26 pm
Ha detto grazie: 408 volte
E'stato ringraziato : 678 volte

Re: nuova relazione Osservatore

Messaggioda missed_approach il mar giu 12, 2018 3:49 pm

aladar ha scritto:
Mah poi dipende dalla metodologia che ognuno adotta. Segnarsi tutti i minuti importanti é anche utile per stilare un quadro generale dei punti di forza e debolezza da riportare in relazione...


E questo è condivisibile per quanto ovvio :ok
Intendevo dire che gli OT dovranno vigilare sui i cali di serietà dovuti all'assenza di obblighi....
missed_approach
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1718
Iscritto il: mar set 18, 2007 10:44 am
Ha detto grazie: 147 volte
E'stato ringraziato : 254 volte

Re: nuova relazione Osservatore

Messaggioda aladar il mar giu 12, 2018 4:08 pm

missed_approach ha scritto:
aladar ha scritto:
Mah poi dipende dalla metodologia che ognuno adotta. Segnarsi tutti i minuti importanti é anche utile per stilare un quadro generale dei punti di forza e debolezza da riportare in relazione...


E questo è condivisibile per quanto ovvio :ok
Intendevo dire che gli OT dovranno vigilare sui i cali di serietà dovuti all'assenza di obblighi....


Io aspetterei di vedere come é impostata la relazione e quali saranno i punti focali della stessa. Facile che una relazione più "sintetica" necessiti di capacità di analisi e di scrematura dei dati raccolti dalla tribuna oltre che di qualità di scrittura per rendere il messaggio chiaro e diretto agli OT quindi se non si é stati attenti e precisi si rischia di scrivere per frasi fatte e a lungo andare l'Organo Tecnico si accorge di chi "inventa" e di chi "vede" la gara
Se volevo stare muta, facevo la pianista!
Avatar utente
aladar
Vincitore Toto-arbitri 2009/2010
 
Messaggi: 3919
Iscritto il: mar gen 15, 2008 12:26 pm
Ha detto grazie: 408 volte
E'stato ringraziato : 678 volte

Re: nuova relazione Osservatore

Messaggioda quagliabella il mar giu 12, 2018 6:55 pm

comunque noto una cosa che è successa e succede in vari aspetti della vita arbitrale. si parte dal punto A, ci si evolve, si cambia, si gira e poi.. si ritorna al punto A. ricordo che gli anziani (di allora, ora lo sono anch'io) avevano un relazione da commissario speciale (l'osservatore arbitrale attuale) che era pagina vuota tipo tema da svolgere. Un po come lo spostamento. una volta (arbitrando da soli) si adottava la fascia laterale con "opportuni spostamenti" quando il gioco lo richiedeva, poi la diagonale, poi la diagonale spezzata, poi praticamente il ritorno all'origine.



certo che se mi tolgono il fastidio di segnare (SG) 14 sostituzione mi fanno solo che un gran piacere. spero che tornino i mezzi voti, tip 8,55 o 8,45, per sottolineare quelle piccole differenze che FANNo la differenza.
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2628
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 448 volte
E'stato ringraziato : 164 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: nuova relazione Osservatore

Messaggioda missed_approach il mar giu 12, 2018 7:13 pm

quagliabella ha scritto:
spero che tornino i mezzi voti, tip 8,55 o 8,45, per sottolineare quelle piccole differenze che FANNo la differenza.


Le piccole differenze le puoi sottolineare tranquillamente tra le righe in relazione: i mezzi voti servirebbero solo ai codardi e vigliacchi,non gli semplificare ancora di più la vita :lol:
io vengo dai 3,75.....4,20 etc.....le relazioni erano tutte a crocetta e non si sapeva mai cosa veniva fuori con quei coefficienti x2,5 etc....
Direi che 20-70 è un buon sistema di valutazione,il top sarebbe riuscire a trovare il modo per poter far digerire al sistema tutti i voti:
-il 20 si usa solo per mettere fuori qualcuno dall'Associazione
- il 30 è sempre troppo penalizzante dagli OT quindi molti OA danno 40 per non "danneggiare" i ragazzi andando contro alle prerogative del ST
-il 70 lo da solo l'OT per aggiustare la classifica

Si potrebbe utilizzare meglio ecco...
missed_approach
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1718
Iscritto il: mar set 18, 2007 10:44 am
Ha detto grazie: 147 volte
E'stato ringraziato : 254 volte

Re: nuova relazione Osservatore

Messaggioda quagliabella il mer giu 13, 2018 12:57 pm

missed_approach ha scritto:
quagliabella ha scritto:
spero che tornino i mezzi voti, tip 8,55 o 8,45, per sottolineare quelle piccole differenze che FANNo la differenza.


Le piccole differenze le puoi sottolineare tranquillamente tra le righe in relazione: i mezzi voti servirebbero solo ai codardi e vigliacchi,non gli semplificare ancora di più la vita :lol:
io vengo dai 3,75.....4,20 etc.....le relazioni erano tutte a crocetta e non si sapeva mai cosa veniva fuori con quei coefficienti x2,5 etc....
Direi che 20-70 è un buon sistema di valutazione,il top sarebbe riuscire a trovare il modo per poter far digerire al sistema tutti i voti:
-il 20 si usa solo per mettere fuori qualcuno dall'Associazione
- il 30 è sempre troppo penalizzante dagli OT quindi molti OA danno 40 per non "danneggiare" i ragazzi andando contro alle prerogative del ST
-il 70 lo da solo l'OT per aggiustare la classifica

Si potrebbe utilizzare meglio ecco...

però, ricapitolando quanto hai detto, togliamo il 20 (inadatto e pure pericoloso..) il 30 (troppo penalizzante) e il 70 (serve solo x per aggiustare) non rimane niente o quasi. tanto varrebbe non darlo, il voto. faccio la relazione e decidete voi. a questo mi riferivo coi mezzi voti: vedi uno decente (ma niente di più) devi darli 8.40? oppure dargli 8.30, penalizzandolo troppo?
Ultima modifica di quagliabella il mer giu 13, 2018 1:07 pm, modificato 1 volta in totale.
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2628
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 448 volte
E'stato ringraziato : 164 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Osservatori arbitrali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti