Diventare Osservatore informazioni

Forum dedicato al mondo degli osservatori arbitrali. Suggerimenti,metodi e approcci per avere il massimo nel confronto col direttore di gara

Diventare Osservatore informazioni

Messaggioda Nykko il gio gen 25, 2024 10:32 am

Buongiorno a tutti,
ho fortemente intenzione di passare a fare l'oa, ma non ho la piu pallida idea di come funziona il passaggio, premesso che ho gia chiesto al presidente ma mi ha liquidato con la semplice frase: "adesso è presto per parlarne, a fine stagione fai regolare domanda scritta e se viene accolta ne parliamo e ti verra spiegato tutto"
Purtroppo la mia è una sezione enorme e non siamo che numeri quindi non hanno molta voglia di perdere tempo dietro ad un "fuori quota"
Quindi visto questa premessa, per evitare di perdere tempo io e togliere il posto al coros a qualcun'altro, avrei piacere di sapere da chi ne sa di più ed ha voglia di essere piu esaustivo come funziona il corso da OA, quante lezioni e di che tipo , se pratiche o teoriche e se ci sono esami, quanto è lungo l'iter e se ne vale la pena. Considerando che non mi interessa minimamente fare carriera,ma solo divertirmi e rimanere in questo ambito, mi basta passare il sabato pomeriggio anccora nel mondo arbitrale visto che ormai età acciacchi e tempo libero mi portano via dall'essere ancora attivo col fischietto.
Grazie mille
Avatar utente
Nykko
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1244
Iscritto il: lun mar 09, 2009 2:42 am
Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 16 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Diventare Osservatore informazioni

Messaggioda OldRef il gio gen 25, 2024 11:09 am

Se non erro l'iter è riassumibile in:

1) richiesta scritta al tuo presidente di sezione di passaggio qualifica da AE ad OA

2) la tua sezione ti iscrive al primo corso OA organizzato dal CRA (penso ce ne sia ancora solo uno per ogni stagione sportiva)

3) frequenti il corso (a memoria sono 3 sabati pomeriggio in presenza presso la sede CRA), alla fine c'e' un esame ma molto proforma (ricordo pochissimi non idonei), da quel momento hai la qualifica di OA ed inizi ad operare in sezione.

Se consulti il regolamento AIA ( https://www.aia-figc.it/download/regola ... eg_aia.pdf ) leggi l'articolo 51 (Osservatori Arbitrali).
OldRef
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: dom feb 23, 2020 4:20 pm
Ha detto grazie: 113 volte
E'stato ringraziato : 109 volte
Sezione di: Rimini
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Re: Diventare Osservatore informazioni

Messaggioda Nykko il gio gen 25, 2024 1:23 pm

grazie per le info. però ho letto il documento ma non parla di quante lezioni ed ore uno deve fare ne specifica eventuali corsi etc
Avatar utente
Nykko
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1244
Iscritto il: lun mar 09, 2009 2:42 am
Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 16 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Diventare Osservatore informazioni

Messaggioda OldRef il gio gen 25, 2024 2:59 pm

Nykko ha scritto:grazie per le info. però ho letto il documento ma non parla di quante lezioni ed ore uno deve fare ne specifica eventuali corsi etc


"Articolo 51 comma 3: Entro la stagione in cui è stata accolta la domanda di ammissione, gli aspiranti osservatori arbitrali sono tenuti a frequentare un corso organizzato dal Comitato Regionale o Provinciale di appartenenza e superare un esame di qualificazione, con prova scritta e orale. Il superamento del corso e della prova comporta l’ottenimento della qualifica di osservatore arbitrale, con conseguente venir meno della precedente qualifica."

Sono due o tre sabati pomeriggio al CRA, di più non so.
OldRef
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: dom feb 23, 2020 4:20 pm
Ha detto grazie: 113 volte
E'stato ringraziato : 109 volte
Sezione di: Rimini
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Osservatori arbitrali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti