distanza su rimessa laterale

distanza su rimessa laterale

Messaggioda Direttore il lun set 07, 2015 12:30 am

In una gara un calciatore mi chiede la distanza, secondo me e' nelle possibilita' di battere, gli avversari stanno intorno ai 4 metri, lui non batte entro 4 secondi, io gli fischio il controfallo, lui se ne esce che se aveva richiesto la distanza io dovevo fischiare, io gli dico, ma dove lo hai letto? e lui mi risponde , e' la regola cosi'....hahahahhhahahah! se ne inventano di tutte questi giocatori delle palazzine!
Direttore
 
Messaggi: 45
Iscritto il: gio giu 26, 2014 1:10 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Qualifica: Arbitro

Re: DISTANZA SU RIMESSA LATERALE

Messaggioda The Elf il lun set 07, 2015 8:20 am

Quattro secondi per battere? Ma parli di calcio a 5?
The Elf
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 610
Iscritto il: dom gen 19, 2014 10:13 pm
Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 43 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Promozione

Re: DISTANZA SU RIMESSA LATERALE

Messaggioda Heisenberg il lun set 07, 2015 10:32 am

purtroppo vi è molta ignoranza tra i calciatori, in ogni caso ti consiglio di fare molta prevenzione sulle rimesse laterali, soprattutto a voce.
Avatar utente
Heisenberg
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 870
Iscritto il: mer set 02, 2009 11:06 am
Ha detto grazie: 695 volte
E'stato ringraziato : 69 volte
Qualifica: Arbitro

Re: distanza su rimessa laterale

Messaggioda aennepi il mer dic 02, 2015 5:43 am

BAH! A me, ma penso a chiassà quanti altri, capita praticamente sempre ad ogni partita. Certo che faccio prevenzione anticipata, sia sui falli laterali che sui calci d'angolo. Succede però il solito dilemma che non è sempre facile da risolvere mettendo d'accordo le due squadre. L'arbitro sa che la regola dice che gli avversari devono trovarsi a non meno di 5 metri dal punto di battuta; l'arbitro sa che deve concedere 4 secondi per la battuta, dal momento che ritiene giocabile la palla; all'arbitro spetta il difficile compito di prendere una desisione mai limpida, di stabilire il tempo necessario perchè gli avversari si allontanino senza ostruzionismo alla distanza prescritta, di valutarne la distanza "ad occhio" quindi di permettere la battuta ed eventualmente ammonire l'avversario per l'intenzionale ostruzione della traiettoria del pallone perchè reo di non aver osservato la distanza.
Proprio ieri mi è capitato su calcio d'angolo che un giocatore avversario, nonostante il mio monito a ricordargli la distanza, è invece rimasto a non più di 3 metri dall'angolo, sollevando la gamba e quindi intercettando il pallone allorchè estraggo il giallo per ammonirlo. Con accesa animosità mi dice che secondo lui la distanza c'era e non verificandogliela, non ero nemmeno io in grado di poterla stabilire. In effetti nel campo non erano tracciate le tacche dei 5 mt dall'angolo, sia sulla linea di porte che sulla quella laterale ma nel caso dei falli laterali non esistono prorio.
Chiedo aiuto ai più esperti di spiegare al meglio le regole 16 e 18 in modo da lasciar poco alla libera interpretazione (crucio veniale dell'arbitro) e al contrario, dare il miglior consiglio su come agire in questi casi, a tutta la comunità. Grazie
aennepi
 
Messaggi: 16
Iscritto il: lun gen 14, 2013 2:02 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Sezione di: Sassari
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: distanza su rimessa laterale

Messaggioda gad il mer dic 02, 2015 7:30 am

. L'arbitro sa che la regola dice che gli avversari devono trovarsi a non meno di 5 metri dal punto di battuta; l'arbitro sa che deve concedere 4 secondi per la battuta, dal momento che ritiene giocabile la palla;

Dov'è scritta questa roba?

In effetti nel campo non erano tracciate le tacche dei 5 mt dall'angolo, sia sulla linea di porte che sulla quella laterale ma nel caso dei falli laterali non esistono prorio

Quelle linee non sono poste a distanza di 5 mt ma segnano la distanza dal calcio d'angolo di 9,15 (ovvero 10,15).
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: distanza su rimessa laterale

Messaggioda Bauli il mer dic 02, 2015 8:32 am

Aennepi
Devi possedere un pizzico in più di autorevolezza..Non arrivare a farti contestare tu ..contesta loro ..cioè
Nel pre-gara se ,come in questa occasione,il terreno di gioco è privo di linee che ti consentono di appurare dove devono stare a distanza su un calcio d angolo ,un tiro libero etc...memorizza un punto che magari sta in corrispondenza di qualcosa..tutto ti verrà più facile
Bauli
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mer dic 21, 2011 10:27 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 3 volte
Sezione di: Verona
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie D

Re: distanza su rimessa laterale

Messaggioda Fabio_referee il mer dic 02, 2015 9:42 am

gad ha scritto:
. L'arbitro sa che la regola dice che gli avversari devono trovarsi a non meno di 5 metri dal punto di battuta; l'arbitro sa che deve concedere 4 secondi per la battuta, dal momento che ritiene giocabile la palla;

Dov'è scritta questa roba?

In effetti nel campo non erano tracciate le tacche dei 5 mt dall'angolo, sia sulla linea di porte che sulla quella laterale ma nel caso dei falli laterali non esistono prorio

Quelle linee non sono poste a distanza di 5 mt ma segnano la distanza dal calcio d'angolo di 9,15 (ovvero 10,15).

Gad è calcio a 5, non a 11 :D
Fabio_referee
 
Messaggi: 145
Iscritto il: lun mag 04, 2015 2:43 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 10 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Seconda

Re: distanza su rimessa laterale

Messaggioda gad il mer dic 02, 2015 9:54 am

Chiedo scusa.... :angry-banghead:
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: distanza su rimessa laterale

Messaggioda malviboss il mer dic 02, 2015 11:56 am

aennepi ha scritto: Con accesa animosità mi dice che secondo lui la distanza c'era e non verificandogliela, non ero nemmeno io in grado di poterla stabilire.


Non spetta a lui stabilire se la distanza è verificata. Fine della discussione si prende il :giallo e ciao. Se continua cambi colore.
malviboss
 
Messaggi: 334
Iscritto il: mar gen 18, 2011 4:20 pm
Ha detto grazie: 23 volte
E'stato ringraziato : 46 volte
Qualifica: Arbitro calcio a 5

Re: distanza su rimessa laterale

Messaggioda carletto il lun dic 14, 2015 2:59 pm

aennepi ha scritto:In effetti nel campo non erano tracciate le tacche dei 5 mt dall'angolo


Quando arrivi al campo e vai a fare il sopralluogo sul terreno di gioco, ti consiglio di verificare sempre la presenza di queste linee (o tacche). Se non ci sono, falle aggiungere con un po' di nastro. Il regolamento prevede che ci siano, quindi ci devono essere. Se non ci sono, vanno aggiunte.

Probabilmente, se avessi fatto così, nessuno avrebbe potuto contestarti la mancanza di un segno chiaro ed inequivocabile.
carletto
 
Messaggi: 252
Iscritto il: lun mag 11, 2009 10:03 am
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Arco Riva
Qualifica: Arbitro calcio a 5
Categoria: Serie A

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Calcio a 5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti