In che parte del campo?

In che parte del campo?

Messaggioda Giomar il gio set 27, 2007 5:29 pm

Salve,
sono un neo-arbitro di calcio a 5 serie d.
Volevo sapere se ai fini di una buona direzione di gara fosse importante scegliere un solo lato del campo lungo il quale correre,
e se si quale.
Inoltre volevo chiedere come comportarmi quando dopo un vantaggio devo comunicare un fallo comulativo. :roll:
Giomar
 

Re: In che parte del campo?

Messaggioda Odoacre85 il gio set 27, 2007 8:54 pm

Giomar ha scritto:Salve,
sono un neo-arbitro di calcio a 5 serie d.
Volevo sapere se ai fini di una buona direzione di gara fosse importante scegliere un solo lato del campo lungo il quale correre,
e se si quale.
Inoltre volevo chiedere come comportarmi quando dopo un vantaggio devo comunicare un fallo comulativo. :roll:


Per quanto riguarda la posizione da assumere, le disposizioni dicono che dovresti stare il 70% dalla parte delle panchine. Però è una particolarità che a volte non regge secondo me, perchè se sei dall'altra parte delle panchine hai di fronte i giocatori di riserva e dirigenti per verificare meglio il comportamento.

Comunicazione del fallo cumulativo sul vantaggio: quest'anno c'è una novità. Se l'arbitro concede un vantaggio dovrà segnalarlo alla fine dell'azione, si dovrà dirigere a centrocampo tra le panchine e con un movimento delle mani (praticamente si ruotano le mani tra loro come se quando segnaliamo un cambio fallo) farà capire che è stato concesso un vantaggio, poi alzerà la mano e indicherà quanti falli sono stati effettuati al momento del vantaggio (es.1 solleverà un dito) e poi indicherà la squadra che ha effettuato il fallo.

Spero di essere stato chiaro anche se l'italiano non è il mio forte.
Odoacre85
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3219
Iscritto il: mar set 11, 2007 10:42 pm
Ha detto grazie: 33 volte
E'stato ringraziato : 99 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Re: In che parte del campo?

Messaggioda Giomar il ven set 28, 2007 9:02 am

Grazie Corrado per la celere risposta.
Volevo chiederti per prima cosa dove fosse possibile leggere le disposizioni ufficiali.
Per la posizione in campo devo dirti che in effetti mi trovavo bene ad arbitrare con le
panchine alle spalle....nelle giovanili.... :D
Poi con la serie D è cambiato tutto!
Mi sono reso conto che a Napoli dare le spalle alle panchine è un po' come dire:"Sono a vostra
disposizione.......DIVERTITEVI!!!" :cry:
Perquanto riguarda la segnalazione del fallo cumulativo non mi impensierisce tanto la teatrilità del gesto,
quanto il fatto che al momento del fallo non devo comunicare niente,ma aspettare la fine dell'azione.
Giomar
 

Re: In che parte del campo?

Messaggioda Doraemon il ven set 28, 2007 11:35 am

Giomar ha scritto:Perquanto riguarda la segnalazione del fallo cumulativo non mi impensierisce tanto la teatrilità del gesto,
quanto il fatto che al momento del fallo non devo comunicare niente,ma aspettare la fine dell'azione.
Comunicare nulla mi sembra esagerato, devi fare il segnale del vantaggio (2 braccia parallele in avanti) e magari aggiungere a voce "Vantaggio" (opinione mia, quest'ultima)
Doraemon
Amministratore
 
Messaggi: 6294
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:00 am
Ha detto grazie: 286 volte
E'stato ringraziato : 623 volte
Qualifica: Arbitro

Re: In che parte del campo?

Messaggioda Odoacre85 il ven set 28, 2007 9:52 pm

Domani metterò nei download la circolare nazionale del Calcio a 5 relativa a questa Stagione Sportiva.
Odoacre85
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3219
Iscritto il: mar set 11, 2007 10:42 pm
Ha detto grazie: 33 volte
E'stato ringraziato : 99 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Re: In che parte del campo?

Messaggioda mattia_granata il mar ott 02, 2007 9:15 am

riguardo alla posizione da tenere durante una gara, ti consiglio di assistere ad una gara del campionato nazionale U21, dove ci sono arbitri della CAN5 sicuramente bravi ed esperti, io ho preso spunto da loro e mi sono trovato benissimo.
comunque alterno spesso la posizione in occassione di falli laterali anche per far rispettare sempre la distanza, cosi facendo sei sempre vicino all'azione nei momenti di palla ferma ma devi correre moltissimo.
mattia_granata
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mar ott 02, 2007 8:49 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: In che parte del campo?

Messaggioda enigma il mar ott 02, 2007 9:57 am

Benvenuto Mattia, perchè non ti presenti qua?
Avatar utente
enigma
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2265
Iscritto il: mar ago 07, 2007 1:42 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 3 volte



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Calcio a 5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti