Calcio, minacce a Locri femminile; il Prefetto: "I dirigenti

Calcio, minacce a Locri femminile; il Prefetto: "I dirigenti

Messaggioda Arbiter81 il lun dic 28, 2015 10:58 am

Il mondo del pallone reagisce con sdegno alla vicenda che ha spinto la squadra di calcio a 5 della città calabrese a decidere di ritirarsi dal campionato di serie A. Il presidente Figc. Carlo Tavecchio: "Esprimo la massima solidarietà, siamo al loro fianco". Malagò: ''Voglio vedere le ragazze in campo''. Il presidente del club: ''Non torno indietro''

ROMA - Solidarietà e indignazione: sono questi i due sentimenti prevalenti che stanno attraversando il mondo del pallone in merito all'assurda vicenda della squadra femminile di calcio a 5 di Locri, che ha annunciato il proprio ritiro dal campionato di serie A a causa di minacce da parte di ignoti. "Vergogna, porteremo a Locri le azzurre del calcio a cinque per testimoniare la nostra solidarietà - ha commentato il presidente della Figc, Carlo Tavecchio, testimoniando all'Ansa tutto il suo sdegno -. Il calcio italiano è unito contro la violenza e contro la vergogna di chi attraverso la minaccia non vuole si faccia sport. Esprimo massima solidarietà allo Sporting Locri, ai suoi dirigenti e alle sue tesserate, la Figc è al loro fianco. Andremo in Calabria affinché nel meridione d'Italia non si spenga una bella realtà di sport in rosa". Sostegno anche dal presidente del Coni, Giovanni Malagò: ''Locri deve giocare. Il 10 gennaio voglio vedere le ragazze in campo. Lo sport italiano è al fianco della società Sporting Locri, dei suoi dirigenti, dei tecnici e soprattutto delle atlete che non devono assolutamente cedere a questi vergognosi gesti, intollerabili in un Paese civile. Sono a disposizione per qualsiasi iniziativa necessaria a far tornare le ragazze in campo". Ma il presidente del club, Ferdinando Armeni, non sembra intenzionato a fare passi indietro: "Ringrazio tutti per la vicinanza ed il sostegno, ma la serenità non c'era prima e non c'è ora per cui non torno indietro. Se qualcuno è disposto a rilevare la società la cedo gratis". Armeni, in una intervista all'Huffington, non vuole parlare di n'drangheta: “Sono sciacalli dementi che hanno rovinato tutto. Ora se ne va un pezzo di me per sempre, ma questa vicenda fa male a Locri e a tutta la Calabria. Mi chiedo: una volta che ti attaccano così perché andare avanti?”. Ma le Intimidazioni sono state pesanti, sono sfociate nell’ennesimo bigliettino ritrovato il 23 dicembre vicino al finestrino posteriore della sua automobile, in direzione del seggiolino utilizzato per la figlia di 3 anni e mezzo. C’era scritto: “Resterai a terra come queste ruote…chi si siede qui solitamente?”. Ora sulla pagina Facebook della squadra campeggia la scritta ‘Game over’.

PANICO: "LOCRI NON CHIUDA, GIOCHI ALTROVE" - Anche la calciatore della Fiorentina, Patrizia Panico, capitano della nazionale femminile, si dice indignata e impressionata: "Ho soltanto ascoltato e letto quello che è successo e posso semplicemente dire che si tratta di un fatto sconcertante. E' una cosa gravissima e che desta preoccupazione. Questo vale per tutta la società civile, ma diventa ancora più sconcertanti perché viene investito un settore che sembrava lontano dal viverle certe dinamiche". 'Sindacalistà del pallone, la Panico invita però "a non restare negli spogliatoi. La migliore risposta a simili nefandezze - aggiunge - è quella di non mollare e oltre che essere dispiaciuta per quanto successo penso anche alle mie colleghe che escono ancora più penalizzate da questa vicenda, non potendo più fare affidamento sul campionato e sui rimborsi. Io direi loro di non ritirarsi, ma di giocare semmai in altre città, dove troverebbero accoglienza e tifo. A parte questo, mi piacerebbe che la giustizia svolgesse il suo ruolo, perché tutte queste piccole attività non si possono lasciare alla gestione individuale che poi deve confrontarsi con la criminalità organizzata. Lo Stato deve intervenire".

TONELLI: "COSI' NO" - Fabrizio Tonelli, presidente della Divisione Calcio a cinque, stigmatizza con forza le minacce subite dallo Sporting Locri: "Ho seguito in questi giorni con il consiglio la difficile situazione che sta vivendo lo Sporting Locri. Ripeto, così no!. Mi metto a disposizione della società e delle istituzioni per ogni iniziativa che permetta la prosecuzione dell'attività". Tra i tanti attestati di solidarietà è giunto anche quello del presidente della LND Antonio Cosentino: "La Lega Nazionale Dilettanti esprime tutta la sua vicinanza alla società Sporting Locri, al suo presidente Ferdinando Armeni ed alle giocatrici. Il presidente LND Antonio Cosentino chiede alle autorità competenti di fare luce al più presto sui fatti accaduti e lancia il suo appello a tutto il calcio italiano affinché si stringa al fianco dello Sporting Locri, dei suoi dirigenti e delle sue atlete".

PREFETTO: "PROTEZIONE PER I DIRIGENTI" - Il prefetto di Reggio Calabria, Claudio Sammartino ha disposto "adeguate misure di protezione" nei confronti della dirigenza della squadra di calcio a 5 femminile Sporting Locri. Gli stessi dirigenti saranno sentiti nei prossimi giorni in sede di Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica convocato dal Prefetto.

ROSELLA SENSI: "TUTTI LI' IL 10 GENNAIO A TIFARE PER LORO" - "Ci dispiace per il mondo civile perché si deve poter praticare lo sport liberamente e anche come responsabile dello sviluppo del calcio femminile, pur se si tratta di calcio a 5, perché è una realta' che troppo spesso manca al Sud. Il mio invito è quello di continuare come ha detto il presidente Malagò, scendendo in campo il prossimo 10 gennaio". Queste le parole di Rosella Sensi, delegato della Federcalcio per lo sviluppo



del calcio femminile, in collegamento telefonico con Sky Sport24. "Da parte nostra quello che ci preme è che si posa continuare a giocare, continuare con il calcio a 5 femminile, che queste ragazze siano sostenute loro stesse. Che il presidente possa ripensarci e permettere che si continui a giocare nella loro realtà cittadina" aggiunge. "Io spero che il 10 gennaio queste ragazze scendano in campo e magari essere lì, tutti quanti a tifare per loro".
Arbiter81
 
Messaggi: 124
Iscritto il: mar mag 21, 2013 8:51 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Sezione di: Barcellona Pozzo di Gotto
Qualifica: Arbitro calcio a 5

Re: Calcio, minacce a Locri femminile; il Prefetto: "I dirig

Messaggioda psycobeast il lun dic 28, 2015 11:37 am

Ma i motivi delle minacce?
psycobeast
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1303
Iscritto il: lun mag 14, 2012 10:06 pm
Ha detto grazie: 13 volte
E'stato ringraziato : 51 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Calcio, minacce a Locri femminile; il Prefetto: "I dirig

Messaggioda strambox il lun dic 28, 2015 12:16 pm

Vicenda troppo fumosa secondo me, penso che sia necessario attendere un po' di tempo per vedere se emergerà qualche dettaglio che possa chiarire meglio la situazione. Non commento nemmeno le dichiarazioni dei vari organi competenti perché sono sempre le solite frasi di facciata.
strambox
 
Messaggi: 412
Iscritto il: mer apr 10, 2013 3:29 pm
Ha detto grazie: 47 volte
E'stato ringraziato : 42 volte

Re: Calcio, minacce a Locri femminile; il Prefetto: "I dirig

Messaggioda allblacks81 il lun dic 28, 2015 2:29 pm

Ci deve essere qualche motivo extra calcistico... non ha senso
allblacks81
 
Messaggi: 135
Iscritto il: ven lug 04, 2014 2:39 pm
Ha detto grazie: 3 volte
E'stato ringraziato : 3 volte
Qualifica: Arbitro calcio a 5

Re: Calcio, minacce a Locri femminile; il Prefetto: "I dirig

Messaggioda Heisenberg il lun dic 28, 2015 2:55 pm

davvero incomprensibile come una società femminile di calcio a 5, uno degli sport meno considerati d'Italia, possa essere scomodo per qualcuno (in questo caso la mafia calabrese)
Avatar utente
Heisenberg
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 870
Iscritto il: mer set 02, 2009 11:06 am
Ha detto grazie: 695 volte
E'stato ringraziato : 69 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Calcio, minacce a Locri femminile; il Prefetto: "I dirig

Messaggioda strambox il lun dic 28, 2015 4:37 pm

Il punto è che questa disciplina non è predisposta ad affari illeciti in quanto è poco conosciuta mediaticamente e quindi non c'è nemmeno chissà quale giro d'affari che possa giustificare un interesse criminale, io penso che ci sia dell'altro dietro...
strambox
 
Messaggi: 412
Iscritto il: mer apr 10, 2013 3:29 pm
Ha detto grazie: 47 volte
E'stato ringraziato : 42 volte

Re: Calcio, minacce a Locri femminile; il Prefetto: "I dirig

Messaggioda quagliabella il lun dic 28, 2015 5:55 pm

certo che è strano, tutti a parlare delle minacce ma non se ne sa il motivo. e nel sud le sorprese non mancano di certo!!!
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2637
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 166 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Calcio, minacce a Locri femminile; il Prefetto: "I dirig

Messaggioda Arbiter81 il mer dic 30, 2015 10:49 am

sembra che la sede della squadra di calcio femminile fosse una residenza requisita ad una cosca...
Arbiter81
 
Messaggi: 124
Iscritto il: mar mag 21, 2013 8:51 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Sezione di: Barcellona Pozzo di Gotto
Qualifica: Arbitro calcio a 5

Re: Calcio, minacce a Locri femminile; il Prefetto: "I dirig

Messaggioda allblacks81 il mer dic 30, 2015 12:05 pm

Ma la "sede" di una squadra di futsal femminile mi spiegate a cosa serve? Se questo fosse allora cambiala no?
Piuttosto sarà qualche proprietà del presidente a far gola alla cosca
allblacks81
 
Messaggi: 135
Iscritto il: ven lug 04, 2014 2:39 pm
Ha detto grazie: 3 volte
E'stato ringraziato : 3 volte
Qualifica: Arbitro calcio a 5

Re: Calcio, minacce a Locri femminile; il Prefetto: "I dirig

Messaggioda tony il mer dic 30, 2015 3:34 pm

Ho letto di minacce ai bambini di questo presidente.
Una volta le cose di cosa nostra e affini erano affare dei grandi e anche la criminalità organizzata aveva un "codice etico". Sto dicendo una castroneria o questo codice è stato modificato?
Ci sedemmo dalla parte del torto, perché tutti gli altri posti erano occupati (B. Brecht)
Avatar utente
tony
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2651
Iscritto il: sab giu 05, 2010 8:34 pm
Località: Veneto
Ha detto grazie: 61 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Arbitro

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Calcio a 5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti