Dieci minuti di ritardo nelle gare dei campionati CAN5

Dieci minuti di ritardo nelle gare dei campionati CAN5

Messaggioda Arbiter81 il ven apr 08, 2016 2:03 pm

Disposti dalla Divisione Calcio a Cinque 10 minuti di ritardo in tutte le gare dei Campionati Nazionali di Calcio a Cinque in programma nei due prossimi weekend in relazione al grave episodio ai danni dei direttori di gara avvenuto al termine della gara Salinis-Futsal Portos Colonnella.

"L’accoglienza, il fair play, l’assenza di barriere tra il pubblico e il campo di gioco sono caratteristiche imprescindibili del futsal – così il presidente della Divisione Calcio a cinque, Fabrizio Tonelli – direi che ne sono i presupposti imperativi. Indipendentemente dalle sentenze degli organi di giustizia sportiva che avranno il loro corso, l’invito che insieme al Consiglio Direttivo tengo a rivolgere con questa iniziativa di stop è per una riflessione generale e un’attenzione senza se e senza ma".

-- ven apr 08, 2016 3:04 pm --

non mi sembra il modo di risolvere il problema
non credo che i tifosi o pseudo tali adesso abbiano maggiori remore a mettere in atto episodi di violenza...
Arbiter81
 
Messaggi: 124
Iscritto il: mar mag 21, 2013 8:51 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Sezione di: Barcellona Pozzo di Gotto
Qualifica: Arbitro calcio a 5

Re: Dieci minuti di ritardo nelle gare dei campionati CAN5

Messaggioda Ezechiele il ven apr 08, 2016 2:10 pm

trovo invece vergognoso il fatto che il sito centrale dell'aia non abbia scritto nessuna nota in merito all'accaduto..
Ezechiele
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mar apr 05, 2016 12:11 pm
Ha detto grazie: 3 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Roma2
Qualifica: Arbitro calcio a 5
Categoria: Serie B

Re: Dieci minuti di ritardo nelle gare dei campionati CAN5

Messaggioda quagliabella il sab apr 09, 2016 12:10 pm

E' come la Pravda!!
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2637
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 166 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Dieci minuti di ritardo nelle gare dei campionati CAN5

Messaggioda admin il sab apr 09, 2016 12:17 pm

le solite misure fuffa per mettersi a posto la coscienza.
Avatar utente
admin
Amministratore
 
Messaggi: 2074
Iscritto il: dom set 16, 2007 7:23 pm
Ha detto grazie: 243 volte
E'stato ringraziato : 283 volte

Re: Dieci minuti di ritardo nelle gare dei campionati CAN5

Messaggioda Ezechiele il mar mag 03, 2016 8:23 pm

DELIBERA DEL GIUDICE SPORTIVO
Gara SALINIS – FUTSAL C.P.F.M del 03.04.2016
Il Giudice Sportivo,
Facendo seguito all’ordinanza pubblicata sul Comunicato Ufficiale N.656 del 5.4.2016, con la quale si soprassedeva alle decisioni riguardanti gli atti di violenza perpetrati a fine gara nei confronti degli arbitri, dando mandato alla Procura Federale della F.I.G.C. di appurare eventuali responsabilità di società, dirigenti e tesserati coinvolti negli scontri, esaminati i referti arbitrali e la relazione della Procura Federale del 28.4.2016 pervenuta con nota prot.11921/33.P.F., osserva:
Per tutta la durata dell’incontro gli arbitri erano fatti oggetto di pesanti ingiurie e minacce da parte dei sostenitori locali. Particolarmente preso di mira era il secondo arbitro, al quale venivano rivolte contumelie e minacce di ogni tipo. Tra quanti insolentivano il direttore di gara, si distinguevano alcuni calciatori e dirigenti della società A.S.D. Salinis maschile di Calcio a 5, individuati dall’arbitro perché tutti indossavano la tuta sociale. La Procura Federale nella sua relazione ha accertato che erano i componenti della squadra Under 21 che assistevano all’incontro insieme ad alcuni dirigenti.
Tra di essi il calciatore Cosimo Damiano Distaso, personalmente conosciuto dal secondo arbitro, poiché capitano della squadra Salinis Calcio a 5 maggiore, il quale in più occasioni gli rivolgeva frasi ingiuriose e provocatorie, disturbandone inoltre l’operato, in quanto lo seguiva più volte lungo le transenne durante gli spostamenti profferendogli espressioni di dileggio, cercando di esasperarne la direzione della gara.
Al termine dell’incontro gli arbitri, tenuto conto del clima di tensione sugli spalti, di comune accordo decidevano di soprassedere all’effettuazione del saluto fair-play e di far immediato rientro negli spogliatoi. Tale intenzione veniva, tuttavia, vanificata in quanto la porta d’uscita dal recinto di gioco era ostruita da tre individui di grossa corporatura, uno dei quali era il custode dell’impianto. Costoro si avventavano sugli arbitri ed uno di questi colpiva con un violento pugno sul viso il secondo arbitro causandogli lacerazioni ad uno zigomo. Contemporaneamente la quasi totalità degli spettatori valutabili in circa cinquanta persone si riversava in massa sul terreno di gioco, superando le transenne divisorie si dirigeva con fare minaccioso verso il direttore di gara. I facinorosi, dividendosi in piccoli gruppi riuscivano ad isolare gli arbitri facendoli convergere in zone opposte del recinto di gioco, ove li percuotevano ripetutamente con schiaffi pugni sul capo e sul viso ed al corpo e calci alle gambe ed alle ginocchia causando grave pregiudizio per la copiosità dei colpi inferti ed il considerevole numero degli aggressori all’incolumità psico-fisica dei due direttori di gara.
Tutto questo avveniva nella più totale indifferenza e lassismo dei dirigenti della società ospitante, anzi il secondo arbitro constatava che l’allenatore del Salinis, D’ambrosio Vito precedentemente allontanato per proteste nel corso dell’incontro che reiterava poi dagli spalti durante il prosieguo della gara, era rientrato indebitamente sul terreno di gioco ed assieme al dirigente accompagnatore ufficiale La Notte Michele, pur non prendendo parte attiva alle violenze perpetrate, incitavano i tifosi locali a proseguire nella loro azione ai danni degli arbitri.
In difesa dei due direttori di gara si prodigava invece un tesserato della Società ospitata Giorgi Salvatore, che riusciva a far divincolare e fuggire dal luogo dove era stato isolato il secondo arbitro, nella fattispecie l’interno di una delle due porte di gioco, venendo tuttavia anch’esso ripetutamene colpito dagli aggressori.
Dopo circa 5 minuti di continue violenze i due arbitri riuscivano ad uscire dalla tensostruttura ed a avviarsi di corsa verso gli spogliatoi, distanti circa 40 metri. Dinanzi all’ingresso però trovavano ad attenderli un ulteriore assembramento ostile di facinorosi che, impedendo loro il rientro li colpivano nuovamente con pugni al viso e calci alle gambe per atri cinque minuti.
L’intervento di una persona del posto non identificata che riusciva almeno in parte a placare gli animi consentiva ai direttori di gara di poter finalmente rientrare negli spogliatoi. In tali locali riusciva ad intrufolarsi l’allenatore D’Ambrosio Vito, che rivolgeva frasi minacciose al secondo arbitro vedendolo intento a telefonare alle forze dell’ordine per farli intervenire. Dopo circa 30 minuti infatti giungevano sul posto i carabinieri che constatavano che tutti i facinorosi si erano dileguati.
Rientrati a Barletta gli arbitri si recavano al Pronto Soccorso del locale Ospedale ove al primo arbitro venivano riscontrate abrasioni e contusioni alle gambe ed alle ginocchia ed al secondo arbitro un trauma cranico lieve, un trauma contusivo facciale, nonché abrasioni varie alle braccia.
La gravità dei fatti commessi dai sostenitori del Salinis, e la connivenza e la totale assenza di qualsivoglia iniziativa adottata dalla società per salvaguardare gli arbitri, l’incolumità dei quali, per la moltitudine degli aggressori e la quantità e reiterazione dei colpi inferti è stata gravemente compromessa e, solo per caso, non in miniera irreversibile comporta che a carico della Società Salinis siano applicate per la responsabilità oggettiva dei propri sostenitori e per la responsabilità diretta dei propri tesserati le sanzioni contemplate dal Codice di Giustizia Sportiva agli artt. 14 comma 1 e 2, 18 comma 1 lettere D)F)I) e comma 2 lettera F) così quantificate:
A) Esclusione della società Salinis Femminile dal campionato di competenza relativo alla stagione sportiva 2016/2017;
B)Squalifica del terreno di gioco della predetta società fino al 30/4/2018 con obbligo di disputare le relative gare interne in campo neutro ed a porte chiuse;
C) Ammenda alla Società Salinis di Euro 15.000,00 determinata ai sensi dell’art.14 comma 2 del C.G.S. dovuta per i gravi atti di violenza posti in essere dai propri sostenitori in danno degli arbitri e per la connivenza e la mancata tutela prestata ai direttori di gara durante le aggressioni a loro danno perpetrate;
D)Inibizione fino al 30.4.2018 al Sig. La Notte Michele dirigente accompagnatore ufficiale della società per la condotta connivente con gli aggressori, avendoli istigati a proseguire nelle violenze a i danni degli arbitri, e per aver palesemente contravvenuto ai propri doveri non prestando alcuna forma di assistenza alla terna a fine gara;
E) Squalifica fino al 30.6.2018 al Sig. D’Ambrosio Vito Allenatore della società il quale, allontanato per proteste nei confronti degli arbitri durante la gara, che reiterava dagli spalti nel corso del prosieguo dell’incontro, durante le violenze, rientrato indebitamente sul terreno di gioco fomentava ed istigava i facinorosi a proseguire nella loro condotta ai danni dei direttori di gara. Inoltre, allorquando gli arbitri, dopo innumerevoli episodi di violenza e percosse subite, erano riusciti ad entrare negli spogliatoi, vi si intrufolava rivolgendo al secondo arbitro frasi minacciose, dopo aver constatato che il predetto direttore di gara stava telefonicamente chiedendo l’intervento delle forze dell’ordine;
F)Squalifica fino al 31 dicembre 2016 al calciatore Cosimo Damiano Distaso, tesserato per la società Salinis Calcio a 5 maschile per la reiterata condotta offensiva ed antisportiva posta in essere mentre assisteva alla gara dalla tribuna, assieme ad altri calciatori e dirigenti non identificati, ove rivolgeva al secondo arbitro numerosi ingiurie ed espressioni di dileggio, disturbandone l’operato col seguirne gli spostamenti lungo le transenne ove gli profferiva frasi provocatorie alfine di esasperarne la direzione dell’incontro;

G) Ulteriore obbligo alla società di provvedere al rimborso delle spese mediche occorse ed occorrende, sostenute dai direttori di gara e dal Sig. Giorgi Salvatore qualora richieste e documentate.
Il Giudice Sportivo della Divisione Calcio a Cinque
(Renato Giuffrida)
Ezechiele
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mar apr 05, 2016 12:11 pm
Ha detto grazie: 3 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Roma2
Qualifica: Arbitro calcio a 5
Categoria: Serie B

Re: Dieci minuti di ritardo nelle gare dei campionati CAN5

Messaggioda Arbiter81 il mer mag 04, 2016 8:35 am

un discreto risultato per il movimento... sarei stato ancora più severo con la multa e con la squalifica
Arbiter81
 
Messaggi: 124
Iscritto il: mar mag 21, 2013 8:51 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Sezione di: Barcellona Pozzo di Gotto
Qualifica: Arbitro calcio a 5

Re: Dieci minuti di ritardo nelle gare dei campionati CAN5

Messaggioda yepes il mer mag 04, 2016 2:48 pm

Risultato discreto........come detto da Arbitrer81.......la multa credo sia abbastanza severa ma coerente con altre sanzioni comminate in pasato.....l'esclusione dal campionato FEMMINILE poco conta.....torneranno molto presto....
Questa era l'occasione buona per far fuori un bel pò di gentaglia che gira intorno a quella società......ma così non è stato......ha pagato (pagherà....non sappiamo neanche quanto dopo i ricorsi...) solo qualche "pesce piccolo"......gli altri continueranno le loro opere di bene in A2 e U21...
yepes
 
Messaggi: 104
Iscritto il: dom dic 11, 2011 6:25 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 5 volte
Qualifica: Arbitro calcio a 5

Re: Dieci minuti di ritardo nelle gare dei campionati CAN5

Messaggioda Rado il Figo il mer mag 04, 2016 5:15 pm

Nota a margine:
- allora nel 2016/17 è esclusa dal campionato di competenza, quindi per una stagione sta ferma la società (almeno s'intende questo per esclusione?)
- ma nel 2017/18 da dove ricomincia a giocare? Nello stesso campionato? Nella divisione immediatamente inferiore? Dove c'è un posto vacante?
Rado il Figo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven giu 10, 2011 10:50 am
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 63 volte

Re: Dieci minuti di ritardo nelle gare dei campionati CAN5

Messaggioda solaris77 il mer mag 04, 2016 10:51 pm

nel calcio a 5 squalificare un tesserato,seppur previsto, non ha quasi nessuna efficacia vista la prossimità degli spalti al terreno di gioco....un bel DASPO sarebbe molto meglio , spero vivamente che gli arbitri abbiano denunciato tutto alle forze dell'ordine...
solaris77
 
Messaggi: 86
Iscritto il: mar ago 17, 2010 11:18 pm
Ha detto grazie: 5 volte
E'stato ringraziato : 6 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Dieci minuti di ritardo nelle gare dei campionati CAN5

Messaggioda Arbiter81 il ven mag 06, 2016 3:04 pm

Infatti ero convinto che avesse preso in mano la situazione la DIGOS, visto che son ogirati parecchi video, e che venisse applicato il DASPO a quei facinorosi delinquenti
Arbiter81
 
Messaggi: 124
Iscritto il: mar mag 21, 2013 8:51 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Sezione di: Barcellona Pozzo di Gotto
Qualifica: Arbitro calcio a 5



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Calcio a 5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti