Riformare i campionati

Riformare i campionati

Messaggioda Vittorioarbitro il dom nov 19, 2017 3:27 pm

Pur non arbitrando il calcio a cinque, mi ha sempre divertito come sport e lo seguo sia a livello nazionale che locale.
So che da quest'anno il campionato nazionale Under 21 è stato soppiantato da un campionato nazionale Under 19. Così alcune regioni hanno istituito un campionato regionale Under 21 (da alcune parti forse già esisteva).
La domanda che mi sorge spontanea è: perchè, almeno in regioni come la mia in cui il calcio a cinque non è molto diffuso, non "accorpare" le Under 21 con i campionati maggiori?
Mi spiego meglio: nella mia regione abbiamo 12 squadre in Serie C1, 24 in C2 (due gironi da 12) e 23 in Serie D (un girone da 12 e uno da 11). Il neonato campionato regionale Under 21 conta 8 formazioni. Perchè non accorpare questo campionato alla Serie D, che avrebbe quindi 31 squadre divise in tre gironi territoriali da 10/11 squadre? Ovviamente le squadre Under sarebbero coinvolte nel sistema di promozioni e retrocessioni e potrebbero arrivare fino alla categoria immediatamente inferiore alla propria prima squadra.
Così facendo, nelle regioni in cui il calcio a cinque non è molto diffuso (ergo: tutte tranne Lazio e Veneto) avremmo campionati più corposi e "costruiti", ed inoltre gli Under potrebbero misurarsi con giocatori adulti ed accelerare il loro processo di crescita.
Che ne pensate?
Vittorioarbitro
 
Messaggi: 36
Iscritto il: dom ott 15, 2017 10:11 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Riformare i campionati

Messaggioda gad il dom nov 19, 2017 4:55 pm

ed inoltre gli Under potrebbero misurarsi con giocatori adulti ed accelerare il loro processo di crescita.

In teoria lo scopo delle formazioni Under è proprio il contrario: preservarli dalle angherie di chi è più grande e smaliziato allo scopo di creare un clima più da "settore giovanile" in cui si può giocare anche solo per il gusto di divertirsi o dove contano di più tecnica e tattica rispetto alla necessità di vincere o perdere.
Tutto questo fermo restando che una squadra di 25enni vincerebbe quasi sempre facile contro dei 20enni.
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Riformare i campionati

Messaggioda quagliabella il lun nov 20, 2017 8:29 pm

Vittorioarbitro ha scritto:Pur non arbitrando il calcio a cinque, mi ha sempre divertito come sport e lo seguo sia a livello nazionale che locale.
So che da quest'anno il campionato nazionale Under 21 è stato soppiantato da un campionato nazionale Under 19. Così alcune regioni hanno istituito un campionato regionale Under 21 (da alcune parti forse già esisteva).
La domanda che mi sorge spontanea è: perchè, almeno in regioni come la mia in cui il calcio a cinque non è molto diffuso, non "accorpare" le Under 21 con i campionati maggiori?
Mi spiego meglio: nella mia regione abbiamo 12 squadre in Serie C1, 24 in C2 (due gironi da 12) e 23 in Serie D (un girone da 12 e uno da 11). Il neonato campionato regionale Under 21 conta 8 formazioni. Perchè non accorpare questo campionato alla Serie D, che avrebbe quindi 31 squadre divise in tre gironi territoriali da 10/11 squadre? Ovviamente le squadre Under sarebbero coinvolte nel sistema di promozioni e retrocessioni e potrebbero arrivare fino alla categoria immediatamente inferiore alla propria prima squadra.
Così facendo, nelle regioni in cui il calcio a cinque non è molto diffuso (ergo: tutte tranne Lazio e Veneto) avremmo campionati più corposi e "costruiti", ed inoltre gli Under potrebbero misurarsi con giocatori adulti ed accelerare il loro processo di crescita.
Che ne pensate?
non sarà molto diffuso ma state meglio che in Liguria, dove le squadre invece che aumentare diminuiscono.. siamo la regionale più sottosviluppata nel C5
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2632
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 164 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Calcio a 5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti