Follia nel calcio a 5 giovanile. Arbitro donna aggredita

Follia nel calcio a 5 giovanile. Arbitro donna aggredita

Messaggioda aiacan5 il mar nov 26, 2019 10:17 am

Choc in Senigallia-Virtus Team, gara di calcio a 5 giovanile. Il tecnico ospite afferra per il collo il fischietto "rosa" che poi va all'ospedale: arrivano i carabinieri



L’ha afferrata per il collo perché non aveva fischiato un fallo a favore della sua squadra. Un errore? Comunque nulla che possa giustificare la violenta reazione dell’allenatore che l’ha affrontata a brutto muso e poi le ha messo le mani addosso. Sono dovuti intervenire giocatori e dirigenti in campo per separarli. L’arbitra ha sospeso la partita ed è rientrata negli spogliatoi, dove in seguito l’hanno raggiunta i carabinieri, chiamati dalla società locale, per ricostruire i fatti.

Choc domenica pomeriggio al campo sportivo di via Cellini, a Senigallia, dove si giocava una partita del campionato Under 17 di calcio a 5 (girone A) tra il Senigallia e la Virtus Team di Fabriano. Mancavano pochi minuti alla fine, i padroni di casa vincevano 12-5, ma all’improvviso da un fallo non fischiato per gli ospiti è scoppiato un furibondo litigio tra l’allenatore fabrianese Emanuele Farneti e la direttrice di gara, Federica Cardinali della sezione di Jesi. «Ha arbitrato a senso unico e non era la prima volta, per questo mi sono avvicinato per protestare e le ho chiesto di non arbitrare più partire della mia squadra - racconta il tecnico del settore giovanile della Virtus Team -. Lei mi ha allontanato dandomi una spinta, io l’ho abbracciata, stringendola con forza. Ho sbagliato, non avrei mai voluto farlo. E’ stato un errore, chiedo scusa a tutti».

Il tecnico, dopo l'ingiustificabile e grave reazione, ha rassegnato le dimissioni, accettate dalla società. «Non possiamo che scusarci con l’arbitro - dice il presidente della Virtus Team, Gaetano Marinelli -. L’allenatore è un bravo ragazzo, ma deve aver perso la testa perché ho assistito all’alterco dalla tribuna e l’ho visto mettere le mani al collo all’arbitro. Sono cose che non dovrebbero mai succedere, specie nei settori giovanili e in particolare contro una donna». Ora si attende la decisione del giudice sportivo: maxi squalifiche in vista per allenatore e società.
aiacan5
 
Messaggi: 143
Iscritto il: mer giu 05, 2019 11:30 am
Ha detto grazie: 3 volte
E'stato ringraziato : 4 volte
Sezione di: Avellino
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie C1

Re: Follia nel calcio a 5 giovanile. Arbitro donna aggredita

Messaggioda javasup il mar nov 26, 2019 10:27 am

Se per questo signore abbracciare una donna significa metterle le mani al collo oltre a dare le dimissioni dovrebbe pensare a farsi visitare.
javasup
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4363
Iscritto il: mer set 12, 2007 1:30 am
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 205 volte

Re: Follia nel calcio a 5 giovanile. Arbitro donna aggredita

Messaggioda gtrs il mar nov 26, 2019 12:02 pm

javasup ha scritto:Se per questo signore abbracciare una donna significa metterle le mani al collo oltre a dare le dimissioni dovrebbe pensare a farsi visitare.

Per fortuna la società ha AMMESSO mani al collo.
gtrs
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1882
Iscritto il: sab set 26, 2009 9:28 am
Ha detto grazie: 216 volte
E'stato ringraziato : 74 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Follia nel calcio a 5 giovanile. Arbitro donna aggredita

Messaggioda BlueLord il mar nov 26, 2019 1:22 pm

Non bastano le sanzioni della giustizia sportiva, queste persone vanno arrestate e messe in carcere.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32636
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3737 volte
E'stato ringraziato : 1590 volte

Re: Follia nel calcio a 5 giovanile. Arbitro donna aggredita

Messaggioda BlueLord il mar nov 26, 2019 5:08 pm

JESI - «Arbitro è fallo, non vede?». No, lei non ha fischiato. Per questo è stata spintonata e presa per il collo da un allenatore che, frustrato dal risultato (stava perdendo 11-5) e innervosito da una serie di decisioni sfavorevoli, se l’è presa con la direttrice di gara che, sotto choc, ha sospeso la partita e si è rinchiusa negli spogliatoi. Sono arrivati i carabinieri, l’hanno accompagnata al pronto soccorso: nulla di grave, è stata dimessa con pochi giorni di prognosi. Ma la ferita morale è profonda: un arbitro donna aggredita dall’allenatore di una squadra giovanile, alla vigilia della giornata mondiale contro la violenza di genere.

È successo domenica pomeriggio a Senigallia, al campo di via Cellini, dov’era in programma l’incontro del campionato di calcio a 5 Under 17 tra il Senigallia e la Virtus Team di Fabriano. A 4 minuti dalla fine è scoppiato un diverbio tra il tecnico ospite, il 42enne Emanuele Farneti, e il fischietto “rosa”, Federica Cardinali, della sezione di Jesi, separati dall’intervento dei giocatori.

«Un mio ragazzo è stato spinto contro la panchina da un avversario e lei non ha fischiato - racconta l’allenatore fabrianese -. Mi sono avvicinato, le ho chiesto di non arbitrare più partite della mia squadra perché già in passato eravamo stati danneggiati. Mi ha dato una spinta per allontanarmi, a quel punto l’ho presa per un braccio e l’ho stretta forte. Ma non le ho messo le mani al collo. In ogni caso ho sbagliato. Chiedo scusa a tutti, sono pentito, non ho chiuso occhio la notte. Alla società ho comunicato le mie dimissioni».

Decisione subito accettata dal presidente del Virtus Team, Gaetano Marinelli, da 47 anni nel mondo del calcio giovanile. «Come società non possiamo che biasimare l’accaduto e scusarci con l’arbitro - commenta -. Certi episodi non dovrebbero mai accadere, specie in un settore giovanile. Ero in tribuna, ho visto che il nostro allenatore, bravo ragazzo ma un po’ focoso, è andato a dire qualcosa alla ragazza e le ha messo le mani al collo. La dirigenza locale ha chiamato i carabinieri, partita sospesa. Scena poco edificante». Per domani è attesa la sentenza del giudice sportivo: l’allenatore rischia un lungo stop, la società una multa, la squalifica del campo e la sconfitta a tavolino. L’arbitro si è riservata di denunciare l’allenatore.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32636
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3737 volte
E'stato ringraziato : 1590 volte

Re: Follia nel calcio a 5 giovanile. Arbitro donna aggredita

Messaggioda arrigo il mer nov 27, 2019 8:16 am

BlueLord ha scritto:Non bastano le sanzioni della giustizia sportiva, queste persone vanno arrestate e messe in carcere.


Arrestate e messe in carcere ? Francamente mi sembra un'esagerazione assoluta
Dobbiamo pretendere che ci sia il massimo rigore sotto il profilo della giustizia sportiva, una denuncia e un procedimento giudiziario che porti a sanzioni anche dal punto di vista della giustizia ordinaria.
Invocare il carcere per fattispecie come questa è irragionevole e controproducente
arrigo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 537
Iscritto il: ven gen 28, 2011 11:14 am
Ha detto grazie: 42 volte
E'stato ringraziato : 98 volte

Re: Follia nel calcio a 5 giovanile. Arbitro donna aggredita

Messaggioda gtrs il mer nov 27, 2019 2:06 pm

arrigo ha scritto:
BlueLord ha scritto:Non bastano le sanzioni della giustizia sportiva, queste persone vanno arrestate e messe in carcere.



Invocare il carcere per fattispecie come questa è irragionevole e controproducente


Non sono un giudice quindi non so valutare la giusta pena, ma per me è un aggressione con l aggravante dei futili motivi....di certo non può passare impunita , che avvenga in strada o sul terreno di gioco non cambia nulla.

Sottolineo inoltre che l'aggressione è avvenuta nei confronti di una donna
gtrs
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1882
Iscritto il: sab set 26, 2009 9:28 am
Ha detto grazie: 216 volte
E'stato ringraziato : 74 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Follia nel calcio a 5 giovanile. Arbitro donna aggredita

Messaggioda mercarte il mer nov 27, 2019 7:00 pm

gtrs ha scritto:
arrigo ha scritto:
BlueLord ha scritto:Non bastano le sanzioni della giustizia sportiva, queste persone vanno arrestate e messe in carcere.



Invocare il carcere per fattispecie come questa è irragionevole e controproducente


Non sono un giudice quindi non so valutare la giusta pena, ma per me è un aggressione con l aggravante dei futili motivi....di certo non può passare impunita , che avvenga in strada o sul terreno di gioco non cambia nulla.

Sottolineo inoltre che l'aggressione è avvenuta nei confronti di una donna


Che non la rende più o meno grave di un'altra aggressione.
mercarte
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2566
Iscritto il: mer set 12, 2007 4:01 pm
Ha detto grazie: 41 volte
E'stato ringraziato : 126 volte
Qualifica: Arbitro



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Calcio a 5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti