AIUTO: Scivolata Contemporanea!!!

AIUTO: Scivolata Contemporanea!!!

Messaggioda cristiansenn il gio ott 18, 2007 6:03 pm

Cari colleghi arbitri di calcio a 5,
vorrei porvi un quesito regolamentare che, nonostante le opportune ricerche, non ha ancora ricevuto una risposta chiara.
Parlo del caso in cui, al fine di impossassarsi del pallone, due giocatori avversari effettuano una scivolata contemporanea verso il pallone che si trova inizialmente ad una distanza non giocabile e non in controllo e/o possesso di alcuno.
Come si dovrà comportare l'arbitro?
1) Dovrà ritenerlo un fallo contemporaneo e quindi concedere un calcio di punizione diretto in favore della squadra difendente?
2) Non dovrà ritenerlo fallo e quindi non assumere alcuna decisione?
3) Dovrà concedere un calcio di punizione diretto in favore del calciatore che tocca (o che si avvicina) per primo al pallone a seguito della scivolata?
3) Altro????
Vi sarei grato se riusciste a fornirmi una risposta esaustiva.

Grazie
Cristiano

cristiansenn@libero.it
cristiansenn
 
Messaggi: 1
Iscritto il: gio ott 18, 2007 5:32 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro calcio a 5

Re: AIUTO: Scivolata Contemporanea!!!

Messaggioda javasup il gio ott 18, 2007 8:23 pm

Non sono un esperto del calcio a 5, siccome arbitro solo il calcio a 11, però a naso ti risponderei che accorderei la punizione a favore della squadra difendente.
javasup
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4376
Iscritto il: mer set 12, 2007 1:30 am
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 205 volte

Re: AIUTO: Scivolata Contemporanea!!!

Messaggioda andreadp il gio ott 18, 2007 8:31 pm

anche io sono arbitro di calcio a 11, ma a naso darei la pinizione a favore dei chi tocca per primo la palla...
I BELONG TO GOD
Avatar utente
andreadp
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 813
Iscritto il: sab set 22, 2007 11:14 am
Località: l'aquila
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: L'Aquila
Qualifica: Arbitro
Categoria: Promozione

Re: AIUTO: Scivolata Contemporanea!!!

Messaggioda ciesse il gio ott 18, 2007 11:28 pm

Sebbene non mi intenda un granché di calcio a 5, mi pare che la risposta sia insita nella stessa domanda:

se la scivolata (e quindi l'infrazione) è contemporanea, l'arbitro decreterà un calcio di punizione a favore della squadra difendente, fatti comunque salvi eventuali provvedimenti disciplinari anche a carico del calciatore di quest'ultima; vale il caso di precisare, che per "squadra difendente" si intende quella che non ha il possesso del pallone e non necessariamente quella nella cui metà campo si svolge l'azione.
ciesse
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab ago 18, 2007 11:17 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 4 volte

Re: AIUTO: Scivolata Contemporanea!!!

Messaggioda Doraemon il ven ott 19, 2007 9:15 am

ciesse ha scritto:Sebbene non mi intenda un granché di calcio a 5, mi pare che la risposta sia insita nella stessa domanda:

se la scivolata (e quindi l'infrazione) è contemporanea, l'arbitro decreterà un calcio di punizione a favore della squadra difendente, fatti comunque salvi eventuali provvedimenti disciplinari anche a carico del calciatore di quest'ultima; vale il caso di precisare, che per "squadra difendente" si intende quella che non ha il possesso del pallone e non necessariamente quella nella cui metà campo si svolge l'azione.
Da arbitro di C5 mi sento di quotare.
Doraemon
Amministratore
 
Messaggi: 6294
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:00 am
Ha detto grazie: 286 volte
E'stato ringraziato : 623 volte
Qualifica: Arbitro

Re: AIUTO: Scivolata Contemporanea!!!

Messaggioda lupino82 il ven ott 19, 2007 1:13 pm

quoto, fischierei io a favore del difendente
lupino82
 
Messaggi: 75
Iscritto il: gio ott 18, 2007 2:31 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie C1

Re: AIUTO: Scivolata Contemporanea!!!

Messaggioda Claudio90 il lun ott 22, 2007 9:38 am

Premesso che sono un Arbitro di calcio a 11, mi viene in mente un'azione di ieri in seconda categoria... due giocatori alzano la gamba senza contatto (gioco pericoloso) ma nessuno dei due prende la palla... io ho optato per dare la punizione indiretta a favore della squadra difendente... quindi posso intuire, ma non affermare che per me la risposta al tuo quesito si la A la risposta corretta ossia un calcio di punizione al calciatore difendente. :?: :?:
Claudio90
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1786
Iscritto il: ven set 21, 2007 12:35 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta

Re: AIUTO: Scivolata Contemporanea!!!

Messaggioda beppegrillo il dom feb 03, 2008 5:23 am

cristiansenn ha scritto:...al fine di impossassarsi del pallone, due giocatori avversari effettuano una scivolata contemporanea verso il pallone [b]che si trova inizialmente ad una distanza non giocabile e non in controllo e/o possesso di alcuno. [/b]

Essendo un umilissimo arbitro di C5 sono pienamente solidale con Cristiano (cristiansenn) e comprendo la difficoltà del quesito riguardo le "palle vaganti"!?!
Lui ha sottolineato che nessuno dei due calciatori è in possesso del pallone pertanto non è possibile individuare il difendente e di conseguenza assegnare allo stesso un il calcio di punizione.

A naso la risposta di andreadp sembra accettabile poichè considera che il primo ad entrare in possesso del pallone non commette fallo poichè non contrasta un avversario in possesso dello stesso bensì si impossessa del pallone "vagante" mentre il secondo contrasta la regola che sanziona il tackle/contrasto scivolato quindi di conseguenza commette un fallo ai danni del primo calciatore.

:idea: P.S.: se poi entrambi i calciatori arrivano contemporaneamente sul pallone vagante mi butto a terra a e mi fingo svenuto! :idea:

In ultimo vi riporto una delle frasi più ricorrenti durante i raduni:
"Ragà, non vi fate le seghe mentali!"
8-)
beppegrillo
 
Messaggi: 8
Iscritto il: dom feb 03, 2008 4:17 am
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Rossano

Re: AIUTO: Scivolata Contemporanea!!!

Messaggioda ciesse il dom feb 03, 2008 12:13 pm

beppegrillo ha scritto:Lui ha sottolineato che nessuno dei due calciatori è in possesso del pallone pertanto non è possibile individuare il difendente e di conseguenza assegnare allo stesso un il calcio di punizione.


No no... attenzione. Su questo punto dissento.

Si parla di "squadra" difendente, non di "calciatore". Nessuno dei due calciatori conquista il possesso del pallone, ma da qualche parte il pallone sarà provenuto. La squadra che ha il possesso del pallone (e quindi "attaccante") è quella che lo controlla fintanto che lo stesso non passa nel possesso dell'altra squadra. Ergo: se il pallone proviene da un compagno di squadra del calciatore A, la punizione dovrà essere concessa a favore della squadra del calciatore B, e viceversa.

Quando un pallone è in giuoco, c'è sempre un elemento che determina quale squadra sia da considerarsi "attaccante" e quale "difendente"; l'unica eccezione, casomai, può essere rappresentata dalla rimessa da parte dell'arbitro, nel qual caso, al verificarsi di due falli contemporanei dopo che il pallone ha toccato il terreno di giuoco, dovendosi escludere l'eventualità della ripetizione della rimessa (prevista solo in due specifici casi, ovvero se il pallone viene toccato da un calciatore, prima di toccare terra oppure se esce dal terreno di gioco senza essere stato toccato da alcuno), opterei per attribuire la qualità di "squadra" difendente, a quella nella cui metà campo si sta svolgendo l'azione.

n.b. se poi la rimessa dell'arbitro è esattamente sulla linea mediana, faccio come beppegrillo: mi butto a terra e mi fingo svenuto. :(
ciesse
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab ago 18, 2007 11:17 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 4 volte

Re: AIUTO: Scivolata Contemporanea!!!

Messaggioda beppegrillo il dom feb 03, 2008 3:44 pm

ciesse ha scritto:
beppegrillo ha scritto:Lui ha sottolineato che nessuno dei due calciatori è in possesso del pallone pertanto non è possibile individuare il difendente e di conseguenza assegnare allo stesso un il calcio di punizione.


No no... attenzione. Su questo punto dissento.

Si parla di "squadra" difendente, non di "calciatore". Nessuno dei due calciatori conquista il possesso del pallone, ma da qualche parte il pallone sarà provenuto. La squadra che ha il possesso del pallone (e quindi "attaccante") è quella che lo controlla fintanto che lo stesso non passa nel possesso dell'altra squadra. Ergo: se il pallone proviene da un compagno di squadra del calciatore A, la punizione dovrà essere concessa a favore della squadra del calciatore B, e viceversa.

Quando un pallone è in giuoco, c'è sempre un elemento che determina quale squadra sia da considerarsi "attaccante" e quale "difendente"; l'unica eccezione, casomai, può essere rappresentata dalla rimessa da parte dell'arbitro, nel qual caso, al verificarsi di due falli contemporanei dopo che il pallone ha toccato il terreno di giuoco, dovendosi escludere l'eventualità della ripetizione della rimessa (prevista solo in due specifici casi, ovvero se il pallone viene toccato da un calciatore, prima di toccare terra oppure se esce dal terreno di gioco senza essere stato toccato da alcuno), opterei per attribuire la qualità di "squadra" difendente, a quella nella cui metà campo si sta svolgendo l'azione.

n.b. se poi la rimessa dell'arbitro è esattamente sulla linea mediana, faccio come beppegrillo: mi butto a terra e mi fingo svenuto. :(


Purtroppo la situazione che proponi è molto specifica ma non vale in generale:
se la palla proviene da un passaggio di un calciatore della squadra A è chiaro che difendente è la squadra B e di conseguenza tutti i suoi calciatori,
ma se si tratta di un tiro respinto la situazione è meno netta e non è possibile considerare attaccante la squadra del calciatore che ha respinto il tiro.

Per quanto riguarda la situzione iniziale proposta da cristiansenn, la guida pratica è fallace e non sarebbe la prima volta dato che -per definizione stessa- la guida pratica è sempre in continua evoluzione e ad ogni edizione viene ampliata dimostrando contestualmente che la precedente versione ha delle falle!

In conclusione la teoria paventata da ciesse ha una logica ma non è certo che sia la risposta esatta dato che la guida pratica non affronta questo specifico caso particolare.
Non posso affermare al 100% che la squadra attaccante sia la squadra che per ultima ha toccato il pallone e di conseguenza nemmeno affermare quale sia la difendente!

che mal di testa... che ho scritto?!? :shock:
beppegrillo
 
Messaggi: 8
Iscritto il: dom feb 03, 2008 4:17 am
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Rossano

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Calcio a 5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti