gol del portiere

Re: gol del portiere

Messaggioda carletto il gio nov 03, 2011 10:51 pm

Sul web ancora si trovano vecchie edizioni del regolamento. Ad esempio a questo URL http://www.figc.it/it/98/3821/Norme.shtml si trova un'edizione vecchia di qualche anno. Come puoi vedere alla regola 11: Salvo le eccezioni previste dalle Regole del Giuoco, una rete risulta segnata quando il pallone ha interamente superato la linea di porta, tra i pali e sotto la sbarra trasversale, sempreché non sia stato lanciato, portato o colpito intenzionalmente con la mano o con il braccio da un calciatore della squadra attaccante, portiere compreso. Più avanti, nella guida pratica, quesito numero 7: Può un portiere, dopo una parata efficace, giocando con le mani, segnare una rete intenzionalmente? No.

La regola considerava non valida la rete segnata intenzionalmente con le mani dal portiere, così come ribadito nella guida pratica. Quindi la rete realizzata non intenzionalmente dal portiere con le mani fosse valida. Questa era l'interpretazione ufficiale che veniva data di questa regola.

Per fortuna, per come la vedo io, questa è ormai acqua passata ed oggi il portiere non può né volontariamente né involontariamente segnare una rete lanciando il pallone con le mani.
carletto
 
Messaggi: 252
Iscritto il: lun mag 11, 2009 10:03 am
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Arco Riva
Qualifica: Arbitro calcio a 5
Categoria: Serie A

Re: gol del portiere

Messaggioda Rado il Figo il ven nov 04, 2011 10:08 am

Scusa, per "sito AIA" mi riferivo alle risposte che davano alle "domande dei lettori" e non ai regolamenti. IN tale contesto una volta apparve quell'emblematico "portiere che colpisce involontariamente di mano il pallone in area durante una parata" che mi ha sempre lasciato a bocca aperta.

In realtà mi pareva fosse un "espediente linguistico mal riuscito" per confermare la vecchia regola che la rete di mano con tocco involontario è valida.
Rado il Figo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven giu 10, 2011 10:50 am
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 63 volte

Re: gol del portiere

Messaggioda texsas76 il sab nov 05, 2011 12:34 pm

Mi permetto di esprimere il mio punto di vista.
Per prima cosa su quanto detto da ercipolla circa la definizione di parata efficace: nel caso che dici tu, cioè il portiere con i pugni respinge il pallone per impedire la segnatura della rete, quella è una parata efficace, e rientra nel caso previsto dal regolamento "colpisce intenzionalmente il pallone" per difendere la propria porta, quindi non puo' segnare una rete. Preciso il discorso dell'intenzionalità della respinta per quello che segue. Tanto è vero che trattasi di parata efficace, che il portiere acquisisce il possesso del pallone, anche se per un brevissimo attimo, infatti secondo le disposizioni ricevute, se un compagno di squadra del portiere prende il pallone in seguito alla respinta e lo ripassa al portiere, senza che ci sia stato il tocco di alcun avversario, dobbiamo fischiare il retropassaggio al portiere.
Seconda cosa faccio una domanda a carletto, per cercare di capire e precisare che il discorso dell'intenzionalità, molto ridimensionato come giustamente ha precisato lui, anche se secondo me non è del tutto sparito. Vi sottopongo un esempio.Un attaccante tira in porta da pochi metri, il portiere con le braccia e le mani vicino al corpo, viene colpito dal pallone senza che sia lui a cercare di impedire la segnatura, diciamo che l'attaccante gli ha tirato addosso una "sassata" che per ns sfortuna di arbitri sfigati lo colpisce su un braccio o su una mano, ripeto attaccati al corpo. Sempre più sfigati il pallone schizza via e finisce nella porta avversaria. Che facciamo? Beh io convalido la rete tutta la vita perchè il portiere nè ha lanciato intenzionalmente nè ha colpito intenzionalmente il pallone con le mani e quindi per me la rete è regolare. Con questo voglio solo dire che con il nuovo regolamento, differentemente dal vecchio, è stato precisato chiaramente che la parata efficace intesa come mera respinta volontaria del pallone con le mani effettuata dal portiere per difender la propria porta è un vero e proprio possesso del pallone quindi un tocco volontario ed intenzionale del pallone con le mani che non può portare alla segnatura della rete.
texsas76
 
Messaggi: 50
Iscritto il: gio set 03, 2009 2:12 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro calcio a 5
Categoria: Serie A

Re: gol del portiere

Messaggioda Doraemon il sab nov 05, 2011 6:11 pm

giampa223, evita, per piacere, stai dicendo un'inesattezza e bella pesante.

Ottima la spiegazione di texsas76.
Doraemon
Amministratore
 
Messaggi: 6294
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:00 am
Ha detto grazie: 286 volte
E'stato ringraziato : 623 volte
Qualifica: Arbitro

Re: gol del portiere

Messaggioda ercipolla il dom nov 06, 2011 4:24 pm

texsas76 ha scritto:Mi permetto di esprimere il mio punto di vista.
Con questo voglio solo dire che con il nuovo regolamento, differentemente dal vecchio, è stato precisato chiaramente che la parata efficace intesa come mera respinta volontaria del pallone con le mani effettuata dal portiere per difender la propria porta è un vero e proprio possesso del pallone quindi un tocco volontario ed intenzionale del pallone con le mani che non può portare alla segnatura della rete.


Ti ringrazio, così come ringrazio Carletto, per aver precisato una novità regolamentare che mi era sfuggita. Sono andato a rileggere il nuovo Regolamento e sono perfettamente d'accordo con voi.
Con l'ultimo esempio fatto da texsas76 mi sembra sia stata sviscerata ogni singola casistica per ciò che concerne il goal da parte del portiere. A differenza di qualche altro inutile discorso, credo che in questa occasione sia stato molto utile farsi le famose "segh- mentali" su queste eventualità, poiché sicuramente verosimili. Nel mio primo anno di tessera vidi una gara in cui il portiere fece goal su respinta di pugno!!
ercipolla
 
Messaggi: 91
Iscritto il: lun feb 14, 2011 1:53 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro calcio a 5

Re: gol del portiere

Messaggioda MISTER il dom nov 06, 2011 6:07 pm

CALCIO A 11 VALIDA :)
MISTER
 
Messaggi: 29
Iscritto il: dom ott 30, 2011 9:56 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Juniores

Re: gol del portiere

Messaggioda carletto il dom nov 06, 2011 11:05 pm

texsas76 ha scritto:Mi permetto di esprimere il mio punto di vista.
Per prima cosa su quanto detto da ercipolla circa la definizione di parata efficace: nel caso che dici tu, cioè il portiere con i pugni respinge il pallone per impedire la segnatura della rete, quella è una parata efficace, e rientra nel caso previsto dal regolamento "colpisce intenzionalmente il pallone" per difendere la propria porta, quindi non puo' segnare una rete. Preciso il discorso dell'intenzionalità della respinta per quello che segue. Tanto è vero che trattasi di parata efficace, che il portiere acquisisce il possesso del pallone, anche se per un brevissimo attimo, infatti secondo le disposizioni ricevute, se un compagno di squadra del portiere prende il pallone in seguito alla respinta e lo ripassa al portiere, senza che ci sia stato il tocco di alcun avversario, dobbiamo fischiare il retropassaggio al portiere.
Seconda cosa faccio una domanda a carletto, per cercare di capire e precisare che il discorso dell'intenzionalità, molto ridimensionato come giustamente ha precisato lui, anche se secondo me non è del tutto sparito. Vi sottopongo un esempio.Un attaccante tira in porta da pochi metri, il portiere con le braccia e le mani vicino al corpo, viene colpito dal pallone senza che sia lui a cercare di impedire la segnatura, diciamo che l'attaccante gli ha tirato addosso una "sassata" che per ns sfortuna di arbitri sfigati lo colpisce su un braccio o su una mano, ripeto attaccati al corpo. Sempre più sfigati il pallone schizza via e finisce nella porta avversaria. Che facciamo? Beh io convalido la rete tutta la vita perchè il portiere nè ha lanciato intenzionalmente nè ha colpito intenzionalmente il pallone con le mani e quindi per me la rete è regolare. Con questo voglio solo dire che con il nuovo regolamento, differentemente dal vecchio, è stato precisato chiaramente che la parata efficace intesa come mera respinta volontaria del pallone con le mani effettuata dal portiere per difender la propria porta è un vero e proprio possesso del pallone quindi un tocco volontario ed intenzionale del pallone con le mani che non può portare alla segnatura della rete.


Concordo al 100%. Che sia il portiere nella propria area di rigore o un giocatore qualsiasi in un punto qualunque del terreno di gioco le cose non cambiano. Il tocco con la mano è involontario e quindi:
- convalidi il gol,
- chiami immediatamente il 118 per fare ricomporre le fratture che il poveretto avrà sicuramente subito :D
Battute ortopediche a parte, mi fa piacere che si sia trovato un'uniformità di opinioni. Buon campionato a tutti,
carletto
 
Messaggi: 252
Iscritto il: lun mag 11, 2009 10:03 am
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Arco Riva
Qualifica: Arbitro calcio a 5
Categoria: Serie A

Re: gol del portiere

Messaggioda magicbox il gio dic 01, 2011 6:42 pm

Il problema comunque non si pone. Il portiere, essendo l'unico che può usare le mani in area, quando para o fa una parata usando le mani vuole VOLONTARIAMENTE parare e usare le mani, tradotto vuole giocare il pallone con le mani.

Il regolamento dice:
Una rete non verrà convalidata se il portiere della squadra attaccante lancia o colpisce intenzionalmente il
pallone con la mano o con il braccio dall’interno della propria area di rigore ed è l’ultimo calciatore a toccare o
giocare il pallone. Il gioco verrà ripreso con una rimessa dal fondo in favore della squadra avversaria.

Lancia o colpisce. Parare=colpire, per cui il problema non esiste. Mano del portiere involontaria nella sua area = impossibile = niente goal in qualsiasi caso. Fuori area è come gli altri e si tratta come gli altri. Fine dei problemi :D
magicbox
 
Messaggi: 355
Iscritto il: ven set 17, 2010 10:41 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Prima

Re: gol del portiere

Messaggioda carletto il ven dic 02, 2011 6:19 pm

magicbox, concordo con te che il problema ben difficilmente si ponga, ma non per i motivi da te addotti.

Il regolamento dice:
Una rete risulta segnata quando il pallone ha interamente oltrepassato la linea di porta, tra i pali e sotto la traversa, sempre che nessun componente della squadra attaccante, incluso il portiere, lo abbia intenzionalmente lanciato, portato avanti o colpito con la con la mano

Non è vero ciò che sostieni: "Mano del portiere involontaria nella sua area = impossibile = niente goal in qualsiasi caso". In area di rigore possono accadere gli stessi identici episodi che accadono fuori area di rigore. Possono coinvolgere il portiere gli stessi identici episodi che coinvolgono gli altri giocatori. Il tocco con le mani del portiere può essere volontario o meno. Comunque sia, esso non è falloso, ma da un tocco involontario potrebbe essere segnata una rete valida, da un tocco volontario no.

Una parata è un tocco volontario, concordo. L'unica possibilità plausibile di vedere una rete valida segnata da un portiere con la mano è l'esempio della "sassata" che texas76 ha già postato.

D'altra parte, se fosse vera la tua interpretazione, che senso avrebbe avuto specificare nel regolamento la volontarietà del tocco del portiere?

Besos!
carletto
 
Messaggi: 252
Iscritto il: lun mag 11, 2009 10:03 am
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Arco Riva
Qualifica: Arbitro calcio a 5
Categoria: Serie A

Info contrasto dopo una parata

Messaggioda Zorzeman_74 il gio nov 16, 2023 10:32 am

Salve,non trovo da nessuna parte scritto,se un portiere dopo una parata calcia nel tentativo di segnare una rete può essere contrastato??
Zorzeman_74
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mer gen 17, 2018 8:33 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Venezia
Qualifica: Arbitro calcio a 5
Categoria: Serie A

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Calcio a 5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti