Debutto da 2 Arbitro

Debutto da 2 Arbitro

Messaggioda Alessandro93 il sab giu 20, 2009 7:11 am

Mi ha appena chiamato il mio OT, che ha causa di un rifiuto di un arbitro, devo andare a fare da secondo arbitro in una gara di calcio a 5.
Ora non avendo arbitrato nessuna gara di calcio a 5 e tanto meno vista, vorrei porvi alcune domande:
1.Quali sono i compiti del secondo arbitro ?
2.Mi potete spiegare cosa sono i falli comulativi e il tiro libero.
Per ora è tutto. Se avete consigli di qualcue genere postateli.
Ciao
Alessandro93
 
Messaggi: 101
Iscritto il: gio set 25, 2008 6:54 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Categoria: Allievi

Re: Debutto da 2 Arbitro

Messaggioda mike90 il sab giu 20, 2009 12:29 pm

trovo alquanto strana questa designazione se non hai mai fatto una gara di calcio a 5 finora...soprattutto perchè il fatto che tu faccia il 2° arbitro vuol dire che ti mandano in un campionato di livello regionale come minimo (tipo serie C), e che oltre al resto dovrai anche tenere le panchine (il secondo arbitro di solito nelle gare di calcio a 5 è quello più "esperto" mi diceva un OA nazionale, ma non sembra essere questo il caso!).
oltre a questo il secondo arbitro non deve fischiare l'inizio e la fine dei periodi di gioco nè quando un goal viene segnato (compito del 1° arbitro), mentre dovrai controllare che la procedura delle sostituzioni avvenga nel modo corretto e nello spazio apposito.

comunque in questo caso viene in aiuto il Regolamento, che cito per completezza:

2. Quali sono le specifiche mansioni del secondo arbitro?
Il secondo arbitro, anch’egli munito di fischietto e di cartellini, ha gli stessi poteri dell’arbitro, ad
eccezione di tenere il computo del tempo della gara, redigerne il rapporto, fischiare l’inizio e la fine dei
due periodi di gioco regolamentari e degli eventuali tempi supplementari nonché le riprese del gioco
dopo la segnatura delle reti e di sospendere temporaneamente o definitivamente una gara per cause
che impongano detta decisione. Le sue specifiche mansioni sono:
a) autorizzare a seguito della segnalazione del cronometrista ufficiale, l’ingresso nel rettangolo
di gioco del calciatore che sostituisce un compagno espulso dopo il prescritto periodo di
due minuti di penalità;
b) se la gara si disputa senza la presenza del cronometrista ufficiale verifica nel caso
sopraccitato il tempo della penalità e si occuperà della procedura per l’ingresso sul
rettangolo di gioco del calciatore che sostituisce il compagno espulso;
c) controllerà che le sostituzioni “volanti” avvengano in modo regolare;
d) quando non è previsto il cronometrista ufficiale occuparsi degli eventuali time-out richiesti,
tenendo nota degli stessi e fischiare sia l’interruzione che dovrà avvenire a gioco fermo che
il richiamo dei calciatori per la ripresa della gara. Questa sarà invece fischiata dall’arbitro
posizionato più vicino al punto dove si trovava il pallone;
e) identificherà gli eventuali calciatori ritardatari già in elenco, prima del loro ingresso nel
rettangolo di gioco per prendere parte alla gara;
f) verificherà l’avvenuta regolarizzazione dell’equipaggiamento dei calciatori fatti uscire a tal
fine, prima del loro rientro nel rettangolo di gioco.


per quanto riguarda i falli cumulativi invece, è un fallo cumulativo qualsiasi fallo o scorrettezza che si punisce con un calcio di punizione DIRETTO, mentre i falli o scorrettezze che prevedono un calcio di punizione indiretto NON SONO falli cumulativi. ogni squadra ha a disposizione un bonus di 5 falli cumulativi per tempo, dal 6° fallo (compreso) in poi ogni fallo commesso da quella squadra porta all'assegnazione di un "tiro libero" alla squadra avversaria. il tiro libero è in pratica un calcio di rigore battuto però invece che da 6 metri (punto del calcio di rigore) da 10 metri (punto del tiro libero). tutti i calciatori devono stare a 5 metri dal pallone e dietro la linea della palla, il portiere può muoversi in avanti fino ad arrivare appunto a 5 metri dal pallone. il tiro libero deve essere un tiro diretto in porta e non può essere un passaggio ad un compagno. una particolarità: se il 6° fallo cumulativo viene commesso nella zona compresa tra la linea immaginaria dei 10 metri e la linea di porta (fuori dall'area di rigore ovviamente), il calciatore che ha subito il fallo può decidere se calciare il tiro libero dal punto dove è avvenuto il fallo (che sarebbe più vicino di 10 metri alla porta avversaria) oppure se calciare il tiro libero dal punto dei 10 metri.

comunque ti consiglio di scaricarti il regolamento del sito dell'AIA e di dargli una letta, almeno per capire le regole più importanti...
Avatar utente
mike90
Amministratore
 
Messaggi: 4328
Iscritto il: gio dic 27, 2007 11:12 am
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 261 volte

Re: Debutto da 2 Arbitro

Messaggioda asterix84 il sab giu 20, 2009 3:37 pm

si tratterà sicuramente di un torneo estivo altrimenti sarebbe alquanto scandaloso che ci siano ancora OT che designano arbitri di calcio a 1 per gare di calcio a 5
asterix84
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 860
Iscritto il: ven giu 19, 2009 11:17 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 31 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Debutto da 2 Arbitro

Messaggioda Alessandro93 il sab giu 20, 2009 4:46 pm

Ringrazio mike90 per le risposte. veramento il regolamento l'ho scaricato, ma non ci ho capito molto.
si tratterà sicuramente di un torneo estivo altrimenti sarebbe alquanto scandaloso che ci siano ancora OT che designano arbitri di calcio a 1 per gare di calcio a 5

Credo anchio che si tratta di un torneo estivo, infatti come ha detto mike il 2 arbitro è quello più esperto. Per quanto riguarda la designiazione, io sono stato designiato per emergenza, in quanto tutti gli arbitri sezionali sono impegnati nei vari tornei, senza contare che è partito per le ferie. Quindi io ero l' unico disponibile.
Alessandro93
 
Messaggi: 101
Iscritto il: gio set 25, 2008 6:54 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Categoria: Allievi

Re: Debutto da 2 Arbitro

Messaggioda pasquale-985 il mer set 02, 2009 7:38 am

ciao ragazzi..
ma da quale categoria subentra il secondo arbitro nel calcio a 5? GRAZIE :mrgreen:
pasquale-985
 
Messaggi: 13
Iscritto il: mar set 01, 2009 2:18 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Debutto da 2 Arbitro

Messaggioda Doraemon il mer set 02, 2009 8:36 am

pasquale-985 ha scritto:ciao ragazzi..
ma da quale categoria subentra il secondo arbitro nel calcio a 5? GRAZIE :mrgreen:
Normalmente dalla Serie C/1 in su, dalla B c'è anche il cronometrista.
Doraemon
Amministratore
 
Messaggi: 6294
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:00 am
Ha detto grazie: 286 volte
E'stato ringraziato : 623 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Debutto da 2 Arbitro

Messaggioda pasquale-985 il mer set 02, 2009 8:50 am

ok..ma in serie C si arbitra in ambito regionale, vero? ma esiste il passaggio dalla c2 alla c1? e normalmente quanti anni passano per la promozione dalla d alla c e dalla c alla b?
grazie 1000
pasquale-985
 
Messaggi: 13
Iscritto il: mar set 01, 2009 2:18 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Debutto da 2 Arbitro

Messaggioda caio il mer set 02, 2009 1:59 pm

Nel lazio la serie D è provinciale mentre c2 e c1 sono regionali
caio
 
Messaggi: 66
Iscritto il: lun feb 11, 2008 2:34 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Roma1
Qualifica: Arbitro calcio a 5
Categoria: Serie C1



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Calcio a 5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti