regolamento

regolamento

Messaggioda mass93 il dom nov 01, 2009 8:05 pm

Mi servirebbe un aiuto perchè devo fare un torneo amatoriale a scuola,se mi potete dire quali sono le regole più fondamentali per il calcio a 5.grazie


p.s.io sono un arbitro di calcio a 11 :D :D :ok
mass93
 
Messaggi: 22
Iscritto il: gio lug 17, 2008 10:35 am
Località: roma
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Albano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Re: regolamento

Messaggioda shadyz il lun nov 02, 2009 1:12 pm

Una volta un ragazzo provò a spiegarmele, poi ho perso il filo del discorso. Non penso che la differenza col calcio a 11 sia abissale - perché è comunque calcio - però ci sono diverse cose che nel calcio a 11 neanche ti immagini, tipo i falli cumulativi. Ti consiglio di dare una spolverata al regolamento...

Aggiungo una cosa: generalmente quando faccio partite amatoriali con i miei amici sui campetti a 5 usiamo tutte le regole del calcio normale perché ovviamente le regole del calcio a 5 non le sa nessuno e anche perché non c'è arbitro che controlli. Le uniche regole che usiamo di diverso sono 1) niente fuorigioco 2) i falli laterali si battono con i piedi.
Quindi dipende quanto il tuo torneo è amatoriale. Se sono partite fra più scuole magari è una cosa più seria. Se invece si tratta di fare partite fra le classi non saprei, dovete decidere prima che regolamento usare.
shadyz
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 834
Iscritto il: mar nov 18, 2008 4:21 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

Re: regolamento

Messaggioda PeM il lun nov 02, 2009 8:23 pm

Quasi tutto corretto...
Allora per ciò che riguarda la riemssa laterale: la stessa non viene ripetuta in caso si muova il pallone, ma viene invertita.
Il portire:
Il portiere non può giocare una seconda volta il pallone se non abbia superato la metà campo e non sia stato toccato da un avversario.
Esempio: Rimessa dal fondo. Il portiere passa al giocare A (della sua stessa squdra). Quest'ultimo non può rigiocare il pallone al portiere se lo stesso non abbia superato la metà campo o non sia stato toccato da un avversario.
Rimessa laterale. In questo caso il portiere può giocare solo una volta il pallone, perchè tanto la rimessa è stata in favore della sua squadra, proprio perchè il pallone è stato toccato da ultimo da un avversario.
E' vero, la rimessa dal fondo deve essere battuta con le mani.
Occhio, si può segnare direttamente una rete?
NO.
La distanza confermo essere di 5 metri!
Il vantaggio di cumola!
CONSIGLIO!
Se devi organizzare un torneo amatoriale non utilizzare le regole del calcio a 5. Sono difficili e non conosciu
PeM
 
Messaggi: 23
Iscritto il: ven set 04, 2009 8:04 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Foggia
Qualifica: Arbitro calcio a 5
Categoria: Serie C2

Re: regolamento

Messaggioda shadyz il lun nov 02, 2009 10:34 pm

Mi sorge spontanea una domanda: ma i giocatori di calcio a 5 lo conoscono il regolamento? Le regole mi sembrano ben più difficili di quelle del calcio a 11 e sappiamo bene come nel calcio a 11 i giocatori siano moooooooolto ignoranti delle regole. Per giocare al calcio a 5 immagino bisogna conoscerle bene; a me l'arbitro fischierebbe ogni 2 minuti (ovviamente senza che io sappia il perché) :lol:
shadyz
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 834
Iscritto il: mar nov 18, 2008 4:21 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

Re: regolamento

Messaggioda PeM il mar nov 03, 2009 11:54 am

Giusta osservazione Flink.
Nel caso il portiere passi il pallone ad un compagno di squadra A, il quale a sua volta passa il pallone ad un compagno B quest'ultimo non può passare la palla al proprio portiere, a meno che la palla non abbia superato la metà campo o non sia stata toccata da un avversario.
Per le scivolate fai bene!
Per l'amico Shadyz:
Il regolamento del calcio a 5 è complesso, ma rendo il gioco bellissimo.
Se i calciatori conoscono le regole e sanno giocare, la partita non si ferma un attimo e le irrgolarità sono veramente poche. Ciò non accade quando si ha di fronte una squadra che non conosce a fondo le regole. Ma il problema più grande consiste nell'ignoranza del pubblico, che non conosce le regole e pensa di guardare una partita di calcio a 11.
PeM
 
Messaggi: 23
Iscritto il: ven set 04, 2009 8:04 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Foggia
Qualifica: Arbitro calcio a 5
Categoria: Serie C2

Re: regolamento

Messaggioda gianes75 il mer nov 18, 2009 11:55 am

La mano la si alza solamente alle riprese del gioco per palla uscita fuori dal terreno di gioco. Per le punizioni, etc. i 4 secondi si contano mentalmente.
gianes75
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mer set 23, 2009 1:43 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: regolamento

Messaggioda PeM il mar nov 24, 2009 5:19 pm

I 4 secondi si contano con la mano alzata se vi è una rimessa dal fondo po una rimessa laterale, invece si contano mentalemente nel caso di calcio di punizione oppure nel caso in cui il portiere trattenga il pallone per più di 4 secondi.
PeM
 
Messaggi: 23
Iscritto il: ven set 04, 2009 8:04 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Foggia
Qualifica: Arbitro calcio a 5
Categoria: Serie C2

Re: regolamento

Messaggioda Doraemon il mer nov 25, 2009 9:32 am

PeM ha scritto:I 4 secondi si contano con la mano alzata se vi è una rimessa dal fondo o una rimessa laterale...
...o un calcio d'angolo.
Doraemon
Amministratore
 
Messaggi: 6294
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:00 am
Ha detto grazie: 286 volte
E'stato ringraziato : 623 volte
Qualifica: Arbitro



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Calcio a 5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti