Non tutti sanno che...

Non tutti sanno che...

Messaggioda PeM il mer nov 25, 2009 6:08 pm

Sabato durante una mia partita mi è capitata una cosa nuova.
Durante il time out, entrambe le squadre volevano fare una sostituzione.
Ovviamente ciò non è permesso!
Quando ho fishiato la fine del Time out, in quel momento le squadra hanno fatto le sostituzioni, ma credendo che il time out terminasse con la ripresa del gioco non ho acconsentito che le squadre effettuassero le sostituzioni.
Bene!
L'osservatore nello spogliatoio mi ha spiegato che una recente circolare di Lastrucci, ha chiarito che il TIME OUT termina con il fischio che richiama le squadra in campo per la ripresa del gioco, e non con il secondo fischio con il quale si riprende effettivamente in gioco (come è scritto nel regolamento). Pertanto, le sostituzioni possono essere fatte dal momento in cui è terminato il TIME OUT.

Io non lo sapevo e voi?????
PeM
 
Messaggi: 23
Iscritto il: ven set 04, 2009 8:04 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Foggia
Qualifica: Arbitro calcio a 5
Categoria: Serie C2

Re: Non tutti sanno che...

Messaggioda futsalreferee il mer nov 25, 2009 8:27 pm

si è così...mi pare dall'anno scorso.

Prima era come hai fatto tu sabato...
futsalreferee
 
Messaggi: 114
Iscritto il: lun nov 09, 2009 7:42 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Non tutti sanno che...

Messaggioda Doraemon il gio nov 26, 2009 10:01 am

Sì, dove sta la novità???
Doraemon
Amministratore
 
Messaggi: 6294
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:00 am
Ha detto grazie: 286 volte
E'stato ringraziato : 623 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Non tutti sanno che...

Messaggioda PeM il gio nov 26, 2009 1:43 pm

La novità c'è!
Prima dell'entrata in vigore della circolare il TIME OUT terminava con la ripresa del gioco, e solo in quel momento potevano essere perfezionate le sostituzioni.
Ora invece no...
Il TIME OUT termina quando l'arbitro fischia per richiamare i giocatori in campo e in quel momento, prima ancora che la palla venga giocata, è possibile procedere all'effettuare le sostituzioni.
Come detto, questa novità non la conoscevo!
Credo che la tua esperienza e la tua preparazione, Doraemon, per te ciò che ho detto non è una novità, e posso comprederlo...comprendi me che ho sicuramente meno esperienza di te!
Saluti :lol:
PeM
 
Messaggi: 23
Iscritto il: ven set 04, 2009 8:04 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Foggia
Qualifica: Arbitro calcio a 5
Categoria: Serie C2

Re: Non tutti sanno che...

Messaggioda Dode il gio nov 26, 2009 1:57 pm

Mi intrometto in un argomento non mio... quindi al fischio che sancisce la fine del time out re inizia anche ad andare il cronometro giusto?
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5645
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Non tutti sanno che...

Messaggioda over il gio nov 26, 2009 2:24 pm

PeM ha scritto:Sabato durante una mia partita mi è capitata una cosa nuova.
Durante il time out, entrambe le squadre volevano fare una sostituzione.
Ovviamente ciò non è permesso!
Quando ho fishiato la fine del Time out, in quel momento le squadra hanno fatto le sostituzioni, ma credendo che il time out terminasse con la ripresa del gioco non ho acconsentito che le squadre effettuassero le sostituzioni.
Bene!
L'osservatore nello spogliatoio mi ha spiegato che una recente circolare di Lastrucci, ha chiarito che il TIME OUT termina con il fischio che richiama le squadra in campo per la ripresa del gioco, e non con il secondo fischio con il quale si riprende effettivamente in gioco (come è scritto nel regolamento). Pertanto, le sostituzioni possono essere fatte dal momento in cui è terminato il TIME OUT.

Io non lo sapevo e voi?????



stranoi che non te lo abbiano detto.....comunque piacere sonoFrancesco....
over
 
Messaggi: 282
Iscritto il: gio nov 26, 2009 2:11 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Categoria: Juniores

Re: Non tutti sanno che...

Messaggioda Doraemon il gio nov 26, 2009 3:55 pm

PeM ha scritto:La novità c'è!
Prima dell'entrata in vigore della circolare il TIME OUT terminava con la ripresa del gioco, e solo in quel momento potevano essere perfezionate le sostituzioni.
Ora invece no...
Il TIME OUT termina quando l'arbitro fischia per richiamare i giocatori in campo e in quel momento, prima ancora che la palla venga giocata, è possibile procedere all'effettuare le sostituzioni.
Come detto, questa novità non la conoscevo!
Credo che la tua esperienza e la tua preparazione, Doraemon, per te ciò che ho detto non è una novità, e posso comprederlo...comprendi me che ho sicuramente meno esperienza di te!
Saluti :lol:
Ci mancherebbe, anzi è positivo che tu abbia condiviso questo tuo pensiero con noi tutti.
Visto che faccio un po' la memoria storica, ti dico che il TO è sempre terminato col fischio dell'arbitro, ma ci sono stati diversi anni in cui il cambio poteva essere fatto:
- quando riprendeva il gioco
- quando finiva il TO prima della ripresa del gioco
- anche durante il TO

Oggi la situazione è tornata ad essere la seconda di quelle elencate, che a mio avviso è la migliore.


Per rispondere a dody... :oops:

dodemac ha scritto:Mi intrometto in un argomento non mio... quindi al fischio che sancisce la fine del time out re inizia anche ad andare il cronometro giusto?
Se intendi il cronometro ufficiale, questo riprende alla ripresa del gioco, non alla fine del TO.
In campionato regionale, il cronometro dell'arbitro non si ferma mai e si recupera a fine tempo stile calcio a 11.
Doraemon
Amministratore
 
Messaggi: 6294
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:00 am
Ha detto grazie: 286 volte
E'stato ringraziato : 623 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Non tutti sanno che...

Messaggioda lupino82 il gio nov 26, 2009 10:11 pm

io il tempo NON LO RECUPERO....cioè 2 TO in un tempo regolamentare sono per me tempi morti (2 minuti appunto) quindi per me il gioco termina al 32esimo...e se ci sono dei minuti da recuperare, al 32esimo indico l'entità del recupero
lupino82
 
Messaggi: 75
Iscritto il: gio ott 18, 2007 2:31 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie C1

Re: Non tutti sanno che...

Messaggioda Doraemon il ven nov 27, 2009 9:33 am

lupino82 ha scritto:io il tempo NON LO RECUPERO....cioè 2 TO in un tempo regolamentare sono per me tempi morti (2 minuti appunto) quindi per me il gioco termina al 32esimo...e se ci sono dei minuti da recuperare, al 32esimo indico l'entità del recupero

Parlo delle mie indicazioni, parlando con diversi arbitri di altre regioni, molti usano recuperare, altri sicuramente no. Tu di dove sei per esempio?
Doraemon
Amministratore
 
Messaggi: 6294
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:00 am
Ha detto grazie: 286 volte
E'stato ringraziato : 623 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Non tutti sanno che...

Messaggioda lupino82 il ven nov 27, 2009 8:42 pm

preferisco non rispondere... =)))

ma la disposizione dovrebbe essere questa...

che dice il regolamento a tal proposito? sono minuti neutralizzati o recuperati? c'è sempre stata diatriba
lupino82
 
Messaggi: 75
Iscritto il: gio ott 18, 2007 2:31 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie C1

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Ciao a tutti Forum: Presentazioni Autore: Matteo8_9 Risposte: 0
Ciao a tutti Forum: Presentazioni Autore: Phil80 Risposte: 1
Buon Natale e felice 2022 a tutti Voi Forum: Varie Autore: OldRef Risposte: 11
Ciao a tutti Forum: Presentazioni Autore: Paolo99 Risposte: 1
Tutti i segreti di Sportilia: "Arbitri, tornate al centro." Forum: Notizie Autore: BlueLord Risposte: 24

Torna a Calcio a 5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti