Segnalazione fallo

questa sezione è per tutti quelli che in campo, invece di fischiare, sventolano una bandierina :)

Segnalazione fallo

Messaggioda teo6791pr il lun feb 04, 2008 9:10 pm

A fine partita ieri,l'oa mi "contesta" di non aver aiutato l'arbitro in una situazione.
Un calciatore mentre sta per entrare in area viene affrontato da un avversario e cade dentro all'area,l'eventuale contatto è avvenuto nettamente fuori per cui,io mi fermo al limite dell'area,(ad indicare "fallo fuori area" )aspettando il fischio del collega,fischio che non arriva.
Il collega non era coperto ed ha controllato direttamente l'azione,distante 10-12 metri da me e una quindicina da lui.
Per lui non era fallo,era un normale contrasto di gioco.
Per me,per il pubblico e l'oa il fallo c'era.
Lunga premessa per chiedere : se l'arbitro controlla direttamente l'azione,"sbagliando" è opportuno intervenire ugualmente?
A mio modo di vedere si crea solo confusione,perchè se lui è "sicuro" della sua valutazione(seppur sbagliata)non accetterà la nostra segnalazione.
teo6791pr
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2447
Iscritto il: mar dic 04, 2007 9:35 pm
Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Segnalazione fallo

Messaggioda mike90 il lun feb 04, 2008 9:42 pm

dal regolamento, regola 6:

Sono designati due assistenti dell’arbitro,
i cui compiti, soggetti alla decisione dell’arbitro,
sono di segnalare:
• quando il pallone è uscito interamente
dal terreno di gioco;
• a quale squadra spetta la rimessa dalla
linea laterale, il calcio d’angolo o il
calcio di rinvio;
• quando un calciatore può essere punito
perché si trova in posizione di fuorigioco;
• quando viene richiesta una sostituzione;
• quando una scorrettezza o altri incidenti
sono accaduti al di fuori del campo visivo
dell’arbitro
;
quando delle infrazioni vengono commesse
con gli assistenti dell’arbitro più vicini
all’azione rispetto all’arbitro
(comprese,
eccezionalmente, le infrazioni commesse
nell’area di rigore);
• quando, nell’esecuzione del calcio di
rigore, il portiere si muove in avanti prima
che il pallone sia stato calciato e se il
pallone ha superato la linea di porta.


ora, secondo me il fatto che l'arbitro (da come tu dici) aveva una chiara visuale sull'accaduto predomina sul fatto che tu fossi più vicino (seppur di poco) all'azione. quindi a mio parere hai fatto bene a non segnalare, anche perchè, come dici tu, si creerebbe confusione, con l'abitro che ti dice "ho visto io" e tu che devi scendere con la bandierina. ci avresti fatto lo stesso una brutta figura, perchè comunque la decisione sarebbe spettata all'arbitro, che probabilmente ti avrebbe fatto scendere e ti avrebbe fatto fare (in questo caso) una figura non troppo decorosa.
Avatar utente
mike90
Amministratore
 
Messaggi: 4326
Iscritto il: gio dic 27, 2007 11:12 am
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 260 volte

Re: Segnalazione fallo

Messaggioda teo6791pr il lun feb 04, 2008 9:49 pm

Quello che è scritto lì, "varia" da OT ad OT,da arbitro ad arbitro,da stagione a stagione.
Trovi quello che dice "segnalatemi quando non vedo", quello che dice "non segnalate mai",quello che dice "segnalate tutto".
teo6791pr
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2447
Iscritto il: mar dic 04, 2007 9:35 pm
Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Segnalazione fallo

Messaggioda davide8118 il lun feb 04, 2008 10:10 pm

Direi che innanzi tutto dipende da quello che ha detto l'arbitro durante il colloquio.

Se l'arbitro ti ha detto di segnalare i falli nella tua "L" allora ha sbagliato l'arbitro perchè se tu alzi lui ti deve venire dietro e basta!

Se l'arbitro ti ha detto che ai falli ci pensava lui (spesso succede volgiano solo tocchi ci mano, spinte o cose invisibili a lui), allora hai sbagliato tu!

comunque la situazione dipende dalla maturità dell'arbitro e dall'affiatamento della terna. Capisco che quasi non ci si conosce avvolte però capisco anche che a volte gli arbitri sono troppo presi da far bella figura per capire che siamo lì per aiutarci. E per gli arbitri alle prime armi con gli assitenti scaglio una freccia in favore...è dura all'inizio dare fiducia senza essere abituati...dopotutto fino a poco prima eri da solo in un campo con tutti contro.

Saluti,
Davide.
davide8118
 
Messaggi: 84
Iscritto il: sab gen 26, 2008 8:20 pm
Località: Perugia
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Re: Segnalazione fallo

Messaggioda mike90 il lun feb 04, 2008 10:20 pm

teo6791pr ha scritto:Quello che è scritto lì, "varia" da OT ad OT,da arbitro ad arbitro,da stagione a stagione.
Trovi quello che dice "segnalatemi quando non vedo", quello che dice "non segnalate mai",quello che dice "segnalate tutto".


e lui cosa ti aveva detto prima di iniziare?
Avatar utente
mike90
Amministratore
 
Messaggi: 4326
Iscritto il: gio dic 27, 2007 11:12 am
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 260 volte

Re: Segnalazione fallo

Messaggioda teo6791pr il lun feb 04, 2008 10:31 pm

mike90 ha scritto:e lui cosa ti aveva detto prima di iniziare?

di segnalare i falli che lui non vedeva...e torno a dire ..questo episodio lui l'ha visto e valutato.Male ma l'ha valutato.
teo6791pr
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2447
Iscritto il: mar dic 04, 2007 9:35 pm
Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Segnalazione fallo

Messaggioda mike90 il lun feb 04, 2008 10:37 pm

teo6791pr ha scritto:
mike90 ha scritto:e lui cosa ti aveva detto prima di iniziare?

di segnalare i falli che lui non vedeva...e torno a dire ..questo episodio lui l'ha visto e valutato.Male ma l'ha valutato.

appunto, lui l'ha visto, lui l'ha valutato. quindi non vedo tu che responsabilità abbia. ma lui ha cercato di tirarti fuori quando l'OA ti ha contestato questo fatto?
Avatar utente
mike90
Amministratore
 
Messaggi: 4326
Iscritto il: gio dic 27, 2007 11:12 am
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 260 volte

Re: Segnalazione fallo

Messaggioda teo6791pr il lun feb 04, 2008 10:44 pm

mike90 ha scritto:appunto, lui l'ha visto, lui l'ha valutato. quindi non vedo tu che responsabilità abbia. ma lui ha cercato di tirarti fuori quando l'OA ti ha contestato questo fatto?

"Nì" perchè ha borbottato era vicino alla sua zona di competenza aggiungendo "per me era un normale contrasto di gioco".
Appena è finita la partita mentre facevamo il "terzo tempo" gli ho chiesto se avesse visto il fallo e lui mi ha risposto "per me non c'era".
Ti premetto mike che quando l'arbitro mi dice di segnalare i falli vicini, io aggiungo sempre, "se vedi un fallo che io non segnalo,fischialo,perchè io potrei essere con lo sguardo verso il fuorigioco" .
teo6791pr
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2447
Iscritto il: mar dic 04, 2007 9:35 pm
Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Segnalazione fallo

Messaggioda dalborgo il mar feb 05, 2008 4:29 am

L'osservatore non ha voluto penalizzare l'arbitro pur entrando in merito alla mancata assegnazione del fallo. Ciò mi fa presupporre che il fallo fosse piuttosto netto/clamoroso e con tutta probabilità oltre al provvedimento tecnico vi era anche quello disciplinare. Premessa a parte se l'arbitro non ti ha cercato con lo sguardo hai fatto bene a non segnalare niente. Consiglio agli assistenti di non fare troppi calcoli riguardo la visuale dell'arbitro, distanza dell'arbitro, velocità dell'azione vicinanza propria, ecc... ma di cercare un'intesa che permette con uno sguardo di capire se l'arbitro ha o non ha bisogno d'aiuto.
Arbitro fischia lei?
...e chi se no!
dalborgo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 589
Iscritto il: ven set 14, 2007 10:20 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Segnalazione fallo

Messaggioda romAAgnolo il mar mar 25, 2008 10:49 pm

Ciao Teo,
dico la mia: se il fallo è veramente evidente (e tu hai detto che l'avete visto tutti tranne l'arbitro), ti dico la verità non per farmi bello, io l'avrei segnalato.
infatti che l'arbitro sia relativamente vicino e che stia guardando l'azione, purtroppo non sempre sono condizioni sufficienti per valutare correttamente (distrazione? visuale ostruita?), a volte si sbaglia. per questo è stato concesso all'assistente la possibilità di segnalare eccezionalmente falli. per questo ti ha detto: "segnalami i falli che non vedo" e non "segnalami i falli che secondo te non sono stato in grado di giudicare perché ero lontano o perché sono svenuto".
altro discorso invece se avesse dato un feedback del tipo "alzati!" al giocatore: in questo caso anche se il fallo era plateale, tu non potevi contraddirlo.
a me quest'anno è capitato di segnalare un evidente fallo di mano in un'azione offensiva efficace, tutti d'accordo tutti contenti, a fine gara l'OT mi ha praticamente so*******to perché l'arbitro aveva detto "gioca!".

questa è la mia opinione, comunque riconosco che il regolamento o fuga ogni dubbio
ciao a tutti
romAAgnolo
 
Messaggi: 28
Iscritto il: ven nov 09, 2007 3:33 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Assistenti arbitrali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti