Collina lancia gli Arbitri d'Area

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Collina lancia gli Arbitri d'Area

Messaggioda teo6791pr il lun feb 04, 2008 10:28 pm

Molte situazioni sono valutate male anche con l'arbitro vicino. Per cui non vedo l'utilità di un arbitro d'area.
La moviola è utile se toglie tutti i dubbi,sempre. Così non può essere e lo sappiamo bene, ci sono situazioni che anche viste 10 volte al rallentatore rimangono dubbie...
teo6791pr
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2447
Iscritto il: mar dic 04, 2007 9:35 pm
Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Collina lancia gli Arbitri d'Area

Messaggioda Emilio_DB2 il lun feb 04, 2008 11:07 pm

Vabbè, abbiamo idee diverse in merito... Io credo che se non si osa con qualche nvoità si rimarrà sempre allo stesso punto con gli stessi problemi.... e la storia della categoria che va tutelata sinceramente è vecchia come non so cosa, è ora di fare un passo in avanti
Utente sospeso
Emilio_DB2
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1018
Iscritto il: mer ott 10, 2007 7:20 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Juniores

Re: Collina lancia gli Arbitri d'Area

Messaggioda Claudio90 il mar feb 05, 2008 8:35 am

davide8118 ha scritto:Sugli assistenti d'area...credo che sia molto più utile un moviolista, anch'esso in comunicazione con l'arbitro mediante auricolare, nei pressi del quarto uomo...in una piccola cabina dove guardare in tempo quasi reale l'azione. Nel football esiste già da anni...bisognerebbe aggiungere qualche regola ma tuttosommato risolverebbe diversi problemi.

Esempio: Rigore dato all'Inter...l'arbitro fischia il rigore, attesa di 5 secondi per il moviolista, il rigore non c'è quindi l'arbitro concede un calcio di punizione indiretto alla squadra difendente. Nulla da dire...il problema è risolto e la partita può ricominciare. Questo è un esempio senza volere essere presuntuoso...ma le soluzioni se vogliono ci sarebbero.

Saluti,
Davide.


Il calcio quando nacque era uno SPORT così divertente e dotato di sani principi ed ora si è trasformato in un GIRO DI SOLDI...
quanto mi dispiace vedere il calcio allo sbando...
Sono contrario all'idea di AssistantRef e Davide... abbiamo già visto che la moviola sia ampiamente discutibile (ognuno la vede come la vuole vedere) e poi cosa cambia avere 3 persone in zona area di rigore (arbitro, assistente e arbitro di linea) :?: il calcio ricordiamo è uno sport come i calciatori sbagliano, sbaglieranno anche gli Arbitri e gli Assisetenti...
Fanno ogni anno nuove proposte che comunque sia riguardano solo la CAN e forse CAN C...
Io sono contrario alla moviola in campo, agli arbitri di lineaa.
Poi come si fa per ogni azione dubbia attendere 5-10 secondi... e poi chi si assume la responsabilità di fare il moviolista a bordo campo (SKY :?:) ...
Vedremo il designatore can cosa farà..
Per gli arbitri stranieri in Italia sono favorevole... I Nostri fischietti internazionali se ricordiamo sono andati in mezzo mondo e ci lamentiamo per dare agli arbitri migliori di altri Paesi le Nostre migliori partite...
Potremmo solo vedere altri modi di arbitrare e magari avere meno da criticare...
Ultima modifica di Claudio90 il mar feb 05, 2008 11:00 am, modificato 3 volte in totale.
Claudio90
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1786
Iscritto il: ven set 21, 2007 12:35 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta

Re: Collina lancia gli Arbitri d'Area

Messaggioda Claudio il mar feb 05, 2008 10:03 am

Contrario anch'io agli arbitri (assistenti) d'area.

Molto meglio il doppio arbitro in campo senza vincoli di spostameno; non un arbitro per ogni metà campo, ma libertà di spostamento a piacimento. Quindi anche due arbitri ai limiti dell'area di rigore in caso di calcio d'angolo.
Avatar utente
Claudio
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 600
Iscritto il: mer set 12, 2007 10:07 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Trento

Re: Collina lancia gli Arbitri d'Area

Messaggioda Claudio90 il mar feb 05, 2008 10:10 am

Claudio ha scritto:Contrario anch'io agli arbitri (assistenti) d'area.

Molto meglio il doppio arbitro in campo senza vincoli di spostameno; non un arbitro per ogni metà campo, ma libertà di spostamento a piacimento. Quindi anche due arbitri ai limiti dell'area di rigore in caso di calcio d'angolo.


Quindi mio omonimo, come nel calcio a 5 dove a seguire l'azione è sempre l'AE più vicino?
Claudio90
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1786
Iscritto il: ven set 21, 2007 12:35 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta

Re: Collina lancia gli Arbitri d'Area

Messaggioda mike90 il mar feb 05, 2008 10:49 am

Claudio90 ha scritto:
davide8118 ha scritto:Sugli assistenti d'area...credo che sia molto più utile un moviolista, anch'esso in comunicazione con l'arbitro mediante auricolare, nei pressi del quarto uomo...in una piccola cabina dove guardare in tempo quasi reale l'azione. Nel football esiste già da anni...bisognerebbe aggiungere qualche regola ma tuttosommato risolverebbe diversi problemi.

Esempio: Rigore dato all'Inter...l'arbitro fischia il rigore, attesa di 5 secondi per il moviolista, il rigore non c'è quindi l'arbitro concede un calcio di punizione indiretto alla squadra difendente. Nulla da dire...il problema è risolto e la partita può ricominciare. Questo è un esempio senza volere essere presuntuoso...ma le soluzioni se vogliono ci sarebbero.

Saluti,
Davide.


Il calcio quando nacque era uno SPORT così divertente e dotato di sani principi ed ora si è trasformato in un GIRO DI SOLDI...
quanto mi dispiace vedere il calcio allo sbando...
Sono contrario all'idea di Mike e Davide... abbiamo già visto che la moviola sia ampiamente discutibile (ognuno la vede come la vuole vedere) e poi cosa cambia avere 3 persone in zona area di rigore (arbitro, assistente e arbitro di linea) :?: il calcio ricordiamo è uno sport come i calciatori sbagliano, sbaglieranno anche gli Arbitri e gli Assisetenti...
Fanno ogni anno nuove proposte che comunque sia riguardano solo la CAN e forse CAN C...
Io sono contrario alla moviola in campo, agli arbitri di lineaa.
Poi come si fa per ogni azione dubbia attendere 5-10 secondi... e poi chi si assume la responsabilità di fare il moviolista a bordo campo (SKY :?:) ...
Vedremo il designatore can cosa farà..
Per gli arbitri stranieri in Italia sono favorevole... I Nostri fischietti internazionali se ricordiamo sono andati in mezzo mondo e ci lamentiamo per dare agli arbitri migliori di altri Paesi le Nostre migliori partite...
Potremmo solo vedere altri modi di arbitrare e magari avere meno da criticare...


non ho mai detto di essere favorevole alla moviola in campo, anzi sono contrario, bisogna imparare ad accettare l'errore dell'arbitro come parte integrante del gioco e smetterla di lamentarsi. l'unico ausilio tecnologico che mi sento di approvare è il chip all'interno dei palloni per i casi di goal fantasma, sui quali molto spesso l'arbitro non è in grado di decidere, e l'auricolare di cui sono già dotati gli arbitri alla CAN.

Claudio ha scritto:Contrario anch'io agli arbitri (assistenti) d'area.

Molto meglio il doppio arbitro in campo senza vincoli di spostameno; non un arbitro per ogni metà campo, ma libertà di spostamento a piacimento. Quindi anche due arbitri ai limiti dell'area di rigore in caso di calcio d'angolo.


mi trovi completamente d'accordo con te su questo punto, mi pare che si era fatta una sperimentazione una volta, non so perchè non siano andati avanti con questo progetto che mi sembra il più valido di tutti. magari anche ponendo dei limiti di spostamento, così si risparmiano energie e si rende meglio nella propria metà campo di competenza; comunque anche l'idea dello spostamente libero è più che valida.
Avatar utente
mike90
Amministratore
 
Messaggi: 4326
Iscritto il: gio dic 27, 2007 11:12 am
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 260 volte

Re: Collina lancia gli Arbitri d'Area

Messaggioda mike90 il mar feb 05, 2008 11:06 am

niente, non preoccuparti...almeno ho detto la mia...
sul discorso arbitri stranieri, come ha detto prandelli ieri (mi pare fosse lui) in europa i nostri fischietti sono di prima qualità, qui in Italia non si fanno tanto rispettare...sono d'accordo, e se prendiamo altri arbitri come impareremo a farci rispettare nel nostro bel paese?
Avatar utente
mike90
Amministratore
 
Messaggi: 4326
Iscritto il: gio dic 27, 2007 11:12 am
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 260 volte

Re: Collina lancia gli Arbitri d'Area

Messaggioda Emilio_DB2 il mar feb 05, 2008 1:03 pm

Ma è proprio questo il discorso Mike, non bisogna più limitarsi all'idea di "paese", con gli sviluppi degli ultimi anni dire che siamo italiani è come dire che siamo campani piuttosto che lombardi, è un discorso oramai superato. Ho ricevuto l'altro giorno una mail da un arbitro CAN che è stato più volte all'estero ad arbitrare partite di TOP League, pensiamo a quante volte i nostri arbitri vengono mandati in Russia piuttosto che in Marocco o Libia.... ebbene perchè dobbiamo essere chiusi al contrario? che male farebbe vedere un Fandel, Merk o Michel arbitrare una Juventus - Inter o vedere un Farina o Morganti o Rizzoli fare Arsenal - Chelsea piuttosto che Real Madrid - Barcellona? e per spostarsi dal livello TOP farebbe male non so vedere un Velotto arbitrare Racing Santander - Levante? secondo me c'è solo da imparare e crescere da simili esperienze....
Utente sospeso
Emilio_DB2
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1018
Iscritto il: mer ott 10, 2007 7:20 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Juniores

Re: Collina lancia gli Arbitri d'Area

Messaggioda mike90 il mar feb 05, 2008 1:15 pm

per me è un po' fuggire da una situazione che sta diventando sempre più insostenibile...ripeto, è solo una mia opinione...
Avatar utente
mike90
Amministratore
 
Messaggi: 4326
Iscritto il: gio dic 27, 2007 11:12 am
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 260 volte

Re: Collina lancia gli Arbitri d'Area

Messaggioda Claudio il mar feb 05, 2008 5:46 pm

Claudio90 ha scritto:
Claudio ha scritto:Contrario anch'io agli arbitri (assistenti) d'area.

Molto meglio il doppio arbitro in campo senza vincoli di spostameno; non un arbitro per ogni metà campo, ma libertà di spostamento a piacimento. Quindi anche due arbitri ai limiti dell'area di rigore in caso di calcio d'angolo.


Quindi mio omonimo, come nel calcio a 5 dove a seguire l'azione è sempre l'AE più vicino?


Non proprio,...nel senso che nel calcio a 5 non si varca la metà campo;
diciamo un pò come si fà nel basket.
Avatar utente
Claudio
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 600
Iscritto il: mer set 12, 2007 10:07 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Trento

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: fattacci, L_drotti84, marblearch e 25 ospiti