Arbitri.com su I-Pad, Android, ...

Discussioni che riguardano il forum e il sito in generale: proposte, suggerimenti o critiche.

Arbitri.com su I-Pad, Android, ...

Messaggioda Rattlesnake il mar dic 27, 2011 8:58 am

Purtroppo ho notato che il forum, se visualizzato dal mio cellulare (Samsung con sistema operativo Android) o da I-Pad, vede la propria grafica ed anche le proprie funzioni ridottissime: i topic tanto quanto si riescono a visualizzare, di solito (ma non mi pare che si riesca ad aprirne di nuovi), ma tutti assieme e non indicizzati. Ma Refmanager, Totoarbitri, Pagina pubblica sono del tutto assenti, e se si cerca di accedervi tramite link diretto, viene visualizzato un messaggio di errore. :cry:
Avatar utente
Rattlesnake
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1401
Iscritto il: sab gen 15, 2011 2:33 pm
Ha detto grazie: 18 volte
E'stato ringraziato : 9 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Arbitri.com su I-Pad, Android, ...

Messaggioda il_vezza il mar dic 27, 2011 9:36 am

Purtroppo è una cosa che ho notato da tempo.. Le soluzioni sono due:
1) Impostare lo useragent in modo che il tablet/telefono venga visualizzato dai server come desktop
2) Scaricare browser alternativi che vengono visti come desktop "di serie", quali opera mini/mobile, Dolphin HD (Samsung con OS Android), Atomic (per iPad con OS iOS5, a pagamento, costa 0,99£)
3) Qualche admin accedendo al pannello di controllo del sito, tolga la spunta in aspetto>mobile>enable mobile theme

Intanto puoi ovviare impostando lo useragent su desktop seguendo queste semplici istruzioni: sul cellulare, usando il browser di serie, digita nella barra degli indirizzi: "about:useragent" senza le virgolette e premi invio; in seguito seleziona dalla finestrella che ti appare: "desktop", Nella maggior parte dei telefoni, devi eseguire questa operazione ogni qualvolta hai bisogno di visualizzare un sito in versione completa e non in versione mobile, perchè quando chiudi il browser, questo settaggio non viene salvato.
Se mi dici che telefono hai posso cercare di darti una ulteriore mano. Oppure se non è chiaro qualche passaggio chiedi pure.
Avatar utente
il_vezza
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: ven mag 21, 2010 7:59 pm
Ha detto grazie: 20 volte
E'stato ringraziato : 25 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Arbitri.com su I-Pad, Android, ...

Messaggioda Rattlesnake il mar dic 27, 2011 2:25 pm

yes_wecan ha scritto:Purtroppo è una cosa che ho notato da tempo.. Le soluzioni sono due:
1) Impostare lo useragent in modo che il tablet/telefono venga visualizzato dai server come desktop
2) Scaricare browser alternativi che vengono visti come desktop "di serie", quali opera mini/mobile, Dolphin HD (Samsung con OS Android), Atomic (per iPad con OS iOS5, a pagamento, costa 0,99£)
3) Qualche admin accedendo al pannello di controllo del sito, tolga la spunta in aspetto>mobile>enable mobile theme

Intanto puoi ovviare impostando lo useragent su desktop seguendo queste semplici istruzioni: sul cellulare, usando il browser di serie, digita nella barra degli indirizzi: "about:useragent" senza le virgolette e premi invio; in seguito seleziona dalla finestrella che ti appare: "desktop", Nella maggior parte dei telefoni, devi eseguire questa operazione ogni qualvolta hai bisogno di visualizzare un sito in versione completa e non in versione mobile, perchè quando chiudi il browser, questo settaggio non viene salvato.
Se mi dici che telefono hai posso cercare di darti una ulteriore mano. Oppure se non è chiaro qualche passaggio chiedi pure.

Grazie, sei stato gentilissimo.
Purtroppo però come hai detto la visualizzazione come desktop deve essere ripristinata tutte le volte, e comunque vale solo per il browser internet che si chiama "Internet" (ho un Samsung Galaxy Next con sistema operativo Android 2.2), mentre io uso Opera.
Sai dirmi qualcosa di più?
Grazie mille :D
Avatar utente
Rattlesnake
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1401
Iscritto il: sab gen 15, 2011 2:33 pm
Ha detto grazie: 18 volte
E'stato ringraziato : 9 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Arbitri.com su I-Pad, Android, ...

Messaggioda il_vezza il mar dic 27, 2011 3:05 pm

Mai avuto esperienze con il cosidetto Android Froyo (versione 2.2), ne tantomeno galaxy next. Però Opera per android è uguale per tutti i modelli quindi posso spiegarti il metodo che ho usato per il mio Galaxy Note:

1)digita opera:config nella barra degli indirizzi
2)ricerca (con la barra di ricerca) user-agent selezionando
- Di serie dovrebbe essere selezionato questo: "Opera/9.80 (Windows NT 6.1; U; it) Presto/2.6.30 Version/10.63"
- Per avere la visualizzazione desktop delle pagine: "(Opera 10.63/windows7 user-agent desktop) e Mozilla/5.0 (Linux; U; Android 2.2; en-us; liquid build/ MASTER) AppleWebKit/533.1 (KHTML, like Gecko) Version/4.0 mobile Safari/533.1 "
- Questi invece dovrebbero dare lo stesso risultato del browser di serie: "(Acer Liquid / android browser 2.2/default user-agent)"
Avatar utente
il_vezza
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: ven mag 21, 2010 7:59 pm
Ha detto grazie: 20 volte
E'stato ringraziato : 25 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Arbitri.com su I-Pad, Android, ...

Messaggioda Rattlesnake il mar dic 27, 2011 10:19 pm

Scusa la mia ignoranza ma cosa vuol dire "2)ricerca (con la barra di ricerca) user-agent selezionando".
Qual è la barra di ricerca? Quella di Google?
Avatar utente
Rattlesnake
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1401
Iscritto il: sab gen 15, 2011 2:33 pm
Ha detto grazie: 18 volte
E'stato ringraziato : 9 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Arbitri.com su I-Pad, Android, ...

Messaggioda il_vezza il mer dic 28, 2011 12:55 am

intendevo con la funzione trova..
Quando digiti la stringa "opera:config" cosa appare?
Avatar utente
il_vezza
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: ven mag 21, 2010 7:59 pm
Ha detto grazie: 20 volte
E'stato ringraziato : 25 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Arbitri.com su I-Pad, Android, ...

Messaggioda Rattlesnake il mer dic 28, 2011 8:33 am

yes_wecan ha scritto:intendevo con la funzione trova..
Quando digiti la stringa "opera:config" cosa appare?

Eh, l'unica cosa che riguarda lo user-agent è questo: site patches and user agent masking e c'è un menu a tendina yes/no.
Avatar utente
Rattlesnake
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1401
Iscritto il: sab gen 15, 2011 2:33 pm
Ha detto grazie: 18 volte
E'stato ringraziato : 9 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Arbitri.com su I-Pad, Android, ...

Messaggioda Observer il mer dic 28, 2011 8:39 am

ci vorrebbe una bella app :-) magari per iPad in HD. e ovviamente free ! :-P

:-P

adesso gli admin mi bannano a vita!
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8462
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Arbitri.com su I-Pad, Android, ...

Messaggioda il_vezza il mer dic 28, 2011 11:18 am

Rattlesnake ha scritto:Eh, l'unica cosa che riguarda lo user-agent è questo: site patches and user agent masking e c'è un menu a tendina yes/no.
Prova a impostare "user-agent masking" su yes e tenta l'accesso ad arbitri.com, dovrebbe visualizzarlo in modalità desktop. Se non fa niente prova a settarlo su off, non so bene come funziona perchè il mio opera:config è totalmente diverso..
Observer ha scritto:ci vorrebbe una bella app
Sarebbe una cosa fantastica, ovviamente devono farla sia per iOS che per Android. Io sarei disponibile a collaborare per la App Android :)
Avatar utente
il_vezza
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: ven mag 21, 2010 7:59 pm
Ha detto grazie: 20 volte
E'stato ringraziato : 25 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Arbitri.com su I-Pad, Android, ...

Messaggioda Observer il mer dic 28, 2011 2:28 pm

si, non è obbligatorio che sia multi platform ma effettivamente tutto quello che gira su piattaforma ios poi viene replicato anche in android, blackberry, windows7, etc.

per fare un'app occorrerebbe prima di tutto stabilire i contenuti della stessa, ovvero cosa ci vuoi mettere nell'app. se è solo un'interfaccia grafica per il forum, paradossalmente potrebbe essere più facile farla per ios che per il mondo Android, perchè le dimensioni degli apparecchi ios sono certe mentre nel mondo Android devi adattare la app alle dimensioni dello schermo della device. Per questo motivo spesso delle app non sono disponibili in Android Market per determinati telefoni, perchè non rispondono ai requisiti grafici minimi richiesti.

Ciò detto ... il sassolino nello stagno è lanciato, vedete voi (io programmavo 20 anni fa, ed in cobol, credo che la mia esperienza di programmatore non sia necessaria ne utile :-))
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8462
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Arbitri.com

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti