Segni convenzionali...

questa sezione è per tutti quelli che in campo, invece di fischiare, sventolano una bandierina :)

Segni convenzionali...

Messaggioda teo6791pr il mar mar 04, 2008 8:53 am

Domenica prima della partita ci siamo trovati per un "mini raduno" con alcune terne e si parlava di segni convenzionali...vi propongo una strana casistica su cui abbiamo discusso.

Tiro da fuori area con 4 attaccanti in posizione di fuorigioco "non punibile" ma potenzialmente davanti alla visuale del portiere. In questo caso l'AA non ha prospettiva per cui "segnala" al DDG che ci sono 4 giocatori davanti a tutti,la segnalazione che si usa in questi casi è "restare fermi immobili" o "indicare con il dito" i giocatori.
La domanda è la seguente. Il pallone sul tiro sbatte contro la traversa e finisce sulla linea di porta.
Ipotizziamo i due casi...
a)il pallone per noi ha superato la linea di porta,per cui,bandiera "a metà" e segnalazione al DDG della posizione "sospetta" dei 4,aspettando la sua decisione...b)il pallone per noi non ha superato la linea di porta,per cui,segnalazione di palla in gioco e in questo caso "doppia" segnalazione,perchè la posizione dei 4 giocatori era irregolare fin dalla partenza del tiro (e l'esito finale diventa ininfluente) per cui indichiamo al DDG che deciderà se la posizione era punibile o meno...

Poichè l'AA ha un solo braccio libero dalla bandiera la gestualità non sarebbe delle più semplici...sperando di essere stato chiaro avete suggerimenti su come rendere più chiara la comunicazione tra AA e DDG ?
teo6791pr
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2447
Iscritto il: mar dic 04, 2007 9:35 pm
Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Segni convenzionali...

Messaggioda Dode il mar mar 04, 2008 9:54 am

Personalmente dico che e un caso in cui e impossibile capirsi a meno che non sei microfonato...
Il fulcro della questione e far capire all'arbitro che sono in fuorigioco ma tu da li non capisci se disturbano o meno... e un caso piuttosto complesso.
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5645
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Segni convenzionali...

Messaggioda teo6791pr il mar mar 04, 2008 2:37 pm

dodemac ha scritto:un caso piuttosto complesso.
concordo...però non è così "anomalo" diciamo...è un caso che potrebbe verificarsi...
teo6791pr
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2447
Iscritto il: mar dic 04, 2007 9:35 pm
Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Segni convenzionali...

Messaggioda davide8118 il mar mar 04, 2008 8:45 pm

Caso A:

Secondo mè, bisognerebbe indicare col dito la/le posizioni di fuori-gioco e se la palla ha superato la linea bisogna indicare il centrocampo con la bandierina attaccata al corpo.

Caso B:

Se per noi la palla è in gioco non dobbiamo segnalare nulla quindi una segnalazione in meno...ma rimane il fuorigioco...sempre col dito.

Saluti,
Davide.
davide8118
 
Messaggi: 84
Iscritto il: sab gen 26, 2008 8:20 pm
Località: Perugia
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Re: Segni convenzionali...

Messaggioda Dode il mar mar 04, 2008 8:51 pm

Provo a dirti la mia. Pero parti dal presupposto che se è un tiro lento, il pallone arriva in porta in 1 secondo e mezzo. Prenditi un'altro secondo per decidere e ti ritrovi ad avere 2 secondi e mezzo per:
- se e gol nel senso che gonfia la rete, guardare l'assistente, capire se c'erano dei fuorigioco, decidere se sono attivi o passivi e fischiare
- se e gol/non gol, nello stesso tempo dovresti guardare l'assistente e capire se sono in fuorigioco e se e' gol, quindi decidere se sono attivi o passivi, e di conseguenza fischiare (gol o fuorigioco) oppure seguire l'assistente nel non gol.
Detto questo, io come assistente non penso di essere al momento in grado di farti capire con segni convenzionali entrambe le cose. Mentre per quel che riguarda il fuorigioco attivo/passivo mi attengo alle direttive che chiedo ogni volta prima di iniziare.
L'idea di indicare col dito l'eventuale giocatore in off side e lasciare decidere all'arbitro se e passivo o attivo mi piace, quanto meno ti evita eventualmente di essere "abbassato".

Da arbitro se non riesco a capirmi con l'AA e il gioco nel frattempo "e' scemato" (difensore che ha salvato in angolo, palla non piu in gioco per qualche motivo) preferisco prendermi i 30 secondi canonici e andare a parlare con l'assistente. D'altronde siamo dotati di parola... usiamola...
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5645
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Segni convenzionali...

Messaggioda lupo6 il dom mag 04, 2008 10:23 pm

anche io avevo dubbi per indicare la possibilità che dei giocatori fossero in posizione di fuorigioco ma senza riuscire a valutare la punibilità, ma con l'esperienza fatta in piu di 180 partite di eccellenza e una 40 ina di serie D e confermato da Rizzoli della CAN, posso consigliarvi di guardare i movimenti dei giocatori, mi spiego meglio:
se un attaccante è in posizione tale da poter disturbare il portiere, al momento del lancio tendenzialmente si abbassa oppure fa un movimento rapido di schivare la palla, consiglio comunque di indicare con l'indice in direzione dei giocatori in fuorigioco in modo da essere aiutati dall'arbitro prima che avvenga la situazione di gol o non gol ( sperando che se ne accorga :D )
lupo6
 
Messaggi: 10
Iscritto il: dom mag 04, 2008 10:12 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Bolzano
Qualifica: Assistente
Categoria: Serie D


Torna a Assistenti arbitrali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti