Il primo assistente

questa sezione è per tutti quelli che in campo, invece di fischiare, sventolano una bandierina :)

Il primo assistente

Messaggioda R0nNie il ven ott 19, 2012 11:32 am

ragazzi volevo domandarvi che importanza ricopre il primo assistente e come mai spesse volte nel mio ruolo da assistente sono sempre quasi sempre io ad essere il numero 1...è dovuto a qualcosa? datemi qualche info. Alcuni mi dicevano che chi esce primo assistente è un segnale che stai andando forte e se esci spesso in quel ruolo vuol dire che sei visto molto bene e sei in procinto di passare...è veritiera come cosa?
R0nNie
 
Messaggi: 96
Iscritto il: ven dic 18, 2009 1:05 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Re: Il primo assistente

Messaggioda Nykko il ven ott 19, 2012 11:50 am

per scritto non ho mai letto niente, ma per sentito dire da colleghi più "anziani" so che il primo dovrebbe avere un minimo di esperienza in più da poter fare anche il 4 uomo, nel senso che oltre a fare l'assistente devi avere anche il controllo delle panchine, quindi una rogna in più, quindi in caso di oss\ot hai più punti per essere valutato, sia negativamente che positivamente, questo per quanto riguarda gare di eccellenza e promozione, in gare meno importanti tipo juniores beretti o allievi è norma invece mettere come primo quello con meno esperienza in modo tale da farsi le ossa alle panchine :) questo è quanto mi dissero, e devo dire che mi pare molto plausibile come cosa!
Avatar utente
Nykko
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1244
Iscritto il: lun mar 09, 2009 2:42 am
Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 16 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Il primo assistente

Messaggioda divisarossa il ven ott 19, 2012 11:50 am

sicuramente il primo assistente lo fa quello dei 2 con maggiore esperienza nel ruolo, e quello che sa maggiormente tenere a bada le panchine. Sicuramente una visionatura in quel ruolo è meglio, cosi ci sono più aspetti per metterti in bella mostra (anche qualche rischio se le panchine sono particolarmente vivaci). Che tu sia in procinto o meno di passare lo dicono i voti, non tanto se fai l'1 o il 2. Se esci con uno più esperto magari di te fai il 2, ma non per questo sei tenuto meno in considerazione
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Re: Il primo assistente

Messaggioda R0nNie il ven ott 19, 2012 11:57 am

mmmm e come mai io che sono al primo anno nella categoria di eccellenza esco in coppia fissa con un altro collega che sta al terzo anno da assistente ma secondo di eccellenza ed esco sempre come numero 1 io? in tal caso non dovrebbe avere lui più esperienza?
R0nNie
 
Messaggi: 96
Iscritto il: ven dic 18, 2009 1:05 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Re: Il primo assistente

Messaggioda arbitrello2 il ven ott 19, 2012 12:14 pm

esco sempre come numero 1 io


Perchè adesso che le partite sono più semplici hai più possibilità di accumulare esperienza.
Avatar utente
arbitrello2
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1790
Iscritto il: mar mag 01, 2012 8:11 pm
Ha detto grazie: 31 volte
E'stato ringraziato : 34 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Re: Il primo assistente

Messaggioda Dode il ven ott 19, 2012 12:15 pm

Non c'e una risposta matematica a questo quesito. Ci sono campi dove il problema non sono certo le panchine ma per esempio avere alle spalle la gradinata utras. Ad allora il 2 deve essere quello che e in grado di fare l'assistente anche se gli sputazzano la schiena, tanto per dirne una.
Dall'altro canto se gli esperti facessero sempre gli AA1, i meno esperti quando diventano esperti? Mai!
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5643
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Il primo assistente

Messaggioda R0nNie il ven ott 19, 2012 12:34 pm

arbitrello2 ha scritto:
esco sempre come numero 1 io


Perchè adesso che le partite sono più semplici hai più possibilità di accumulare esperienza.



dissentisco...nessuna partita è semplice sopratutto se arbitri in Campania una delle regioni con i campionati più duri a livello nazionale...concedimelo anche se tu sei un assistente di serie D. Posso dirti che alla 5° giornata già son volate botte da orbi...

-- ven ott 19, 2012 12:36 pm --

Dode ha scritto:Non c'e una risposta matematica a questo quesito. Ci sono campi dove il problema non sono certo le panchine ma per esempio avere alle spalle la gradinata utras. Ad allora il 2 deve essere quello che e in grado di fare l'assistente anche se gli sputazzano la schiena, tanto per dirne una.
Dall'altro canto se gli esperti facessero sempre gli AA1, i meno esperti quando diventano esperti? Mai!



beh posso dire di non essere fortunato dato che quelle volte che sono uscito numero 2 la gradinata alle spalle la tenevo io e tutte le volte che sono uscito numero 1 oltre a gestirmi le panchine avevo la gradinata con gli ultras alle spalle :P
R0nNie
 
Messaggi: 96
Iscritto il: ven dic 18, 2009 1:05 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Re: Il primo assistente

Messaggioda Dode il ven ott 19, 2012 12:42 pm

Senno c'e tipo il mio caso: prendono il campo, guardano com'e girato e qual e la fascia dell' assistente che ha il sole in faccia tutta la partita, e quindi mi ci piazzano. 1 o 2 a questo punto e semplice formalita.
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5643
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Il primo assistente

Messaggioda R0nNie il ven ott 19, 2012 12:49 pm

:lol: :lol: AHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
R0nNie
 
Messaggi: 96
Iscritto il: ven dic 18, 2009 1:05 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Re: Il primo assistente

Messaggioda Nykko il ven ott 19, 2012 12:55 pm

Dode ha scritto:Senno c'e tipo il mio caso: prendono il campo, guardano com'e girato e qual e la fascia dell' assistente che ha il sole in faccia tutta la partita, e quindi mi ci piazzano. 1 o 2 a questo punto e semplice formalita.


ma lo sai che fanno cosi anche con me quest'anno ?
credo ci sia proprio un' organizzazione dietro a questi calcoli eliocentrici :)
Avatar utente
Nykko
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1244
Iscritto il: lun mar 09, 2009 2:42 am
Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 16 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Assistenti arbitrali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti