è troppo tardi iniziare a 22 anni????

Il luogo dove puoi conoscere altri arbitri della tua sezione, parlare di raduni, riunioni tecniche, tornei e tutto ciò che riguarda la tua sezione

è troppo tardi iniziare a 22 anni????

Messaggioda coratino il sab ott 27, 2012 1:08 am

salve a tutti,
dovrei iniziare il corso a breve, ho scoperto da poco che dall'età di 16 anni si poteva di già iniziare il corso.
ora ho 22 anni, con una grande passione per il calcio e l'arbitraggio!!!telefonando in sezione mi sono sentito dire che sono troppo "grandicello" per iniziare, ma ho insistito anche perchè più che altro si inizia per passione e per mettersi in gioco e dopo si inizia a tirare somme per andare oltre....ad alti livelli....io la vedo così! io non dico ovviamente di arrivare in serie a , ma spero comunque con l'età di inizio carriera che mi ritrovo, di arrivare in lega pro anche nella seconda divisione!! se qualcuno mi può dare qualche consiglio, o se secondo voi dovrei lasciar perdere!! grazie mille!
coratino
 
Messaggi: 7
Iscritto il: sab ott 27, 2012 12:29 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Caserta
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: è troppo tardi iniziare a 22 anni????

Messaggioda Paul il sab ott 27, 2012 10:34 am

Ciao e benvenuto nell'associazione :)
A mio parere in sezione hanno sbagliato a dirti così, poiché se uno ha una passione non può essere fermato solo per essere 'grandicello', dato che fino ai 35 anni è possibile associarsi. Purtroppo ultimamente l'età anagrafica sta diventando un parametro fondamentale per l'arrivo ad alti livelli, e sinceramente iniziare a 22 anni ti può compromettere il passaggio agli organi nazionali, mentre per quelli regionali dovresti impegnarti fin da subito (per farti un'idea, attualmente ci sono 22enni già in CAND come assistenti e arbitri). Questo però non significa assolutamente che tu non ti possa togliere delle soddisfazioni! Già arbitrare nelle prime categorie regionali può essere molto piacevole, oppure potresti tentare le vie alternative come assistente (per la futuribilità non saprei dirti) o come arbitro di calcio a 5.. in ogni caso non ascoltare quello che ti hanno detto in sezione, se hai la passione anche fare una gara di terza categoria può essere divertente ed emozionante :)
Paul
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 584
Iscritto il: mar gen 12, 2010 6:55 pm
Ha detto grazie: 5 volte
E'stato ringraziato : 9 volte

Re: è troppo tardi iniziare a 22 anni????

Messaggioda rorli il sab ott 27, 2012 3:18 pm

A meno che tu non sia un fenomeno che brucia le tappe, sei purtroppo già troppo vecchio per ambire alle categorie nazionali come arbitro. Se sei bravo e fortunato, potresti riuscirci da assistente. Oppure prova il calcio a 5.
Ma intanto comincia e prova a vedere cosa significa stare in campo da arbitro. Pochi arrivano lassù. Tanti scappano dopo poche partite. Gli altri (tanti anche questi) non riescono più a smettere anche se continuano a girare per i campi delle giovanili o delle gare provinciali.
E poi, nel frattempo, potrebbe cambiare il Presidente Nazionale e potrebbero esserci cambiamenti anche sui limiti d'età.
Avatar utente
rorli
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1470
Iscritto il: ven mag 13, 2011 8:30 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: è troppo tardi iniziare a 22 anni????

Messaggioda quagliabella il sab ott 27, 2012 6:38 pm

certo che col ringiovanimento forzato stanno esagerando, anche perchè usano come paragone quello con nazioni che, per forza numerica(arbitrale) e popolazione (dello stato), si trovano a far diventare internazionali gente di 28 anni che arbitra si partite di serie A , ma davanti a 2000 persone. Dire che un trentenne arbitro sloveno, slovacco, moldavo o via dicendo è giovanissimo, bravo e già internazionale significa non capire le differenti realtà. Assurdo un ventiduenne già vecchio a prescindere! NB Col senno di poi mi sarei trasferito nelle Samoa, così ero internazionale anch'io..........
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2637
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 166 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: è troppo tardi iniziare a 22 anni????

Messaggioda coratino il sab ott 27, 2012 7:36 pm

grazie a tutti per le risposte,....capisco ciò che avete detto, ma io ambisco alle nazionali...ripeto non mi interessa la can a-b, ma ambisco allo can pro ( il calcio a 5 non mi interessa, preferisco quello a 11)......forse pecco di presunzione ma ho la VOGLIA di riuscirsci....chissà mi andrà male e diventerò assitente...ma è pur sempre bello provarci!!! ho insistito perchè in questo periodo di scelte lavorative ecc, mi sono accorto col vedere le partite che fare l'arbitro sarebbe bellissimo, ed è da tempol che cn le partitelle con gli amici lo faccio già di mio....mi piace!!! però sentirsi dire che a 22 anni sei vecchio, è veramente triste!! :cry:
coratino
 
Messaggi: 7
Iscritto il: sab ott 27, 2012 12:29 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Caserta
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: è troppo tardi iniziare a 22 anni????

Messaggioda Paul il sab ott 27, 2012 8:19 pm

IlSaggio ha scritto:in categorie nazionali l'assistente più giovane ha 24 anni, 22enni in serie d non ne ho mai sentiti nè come arbitri nè come assistenti!


Ti incollo quello che avevo letto poco tempo fa sul forum, anche per curiosità riguardo ai nuovi 'limiti' raggiunti a livelli nazionali:

Per la can A : aeMassa (2° 81), Guida (1° 81), Peruzzo (2° 80) aa Crispo e Preti (1° 78) Meli e Paganessi (1° 77) Per la can b ae: Pairetto (1° 84) , Fabbri eLa Penna (2°83) aa : DeMeo (1° 83), Lo Cicero e Peretti (1° 81) can pro ae : Di Martino ( 2° 87), Amoroso, Lacagnina, Pelagatti e Piscopo (2° 86) aa : Bresmes e Zinzi (1° 85), Baccini, Novellino, Robilotta (2° 84) per la can d : con qualche possibile errore ae : Minafra (1° 90), marchetti e marini (2° 89) aa : sechi (1° 90) Pizzi (2° 89) per la cai : con più di qualche errore ae : ayroldi, campogrande, croce, lillo, severino e zeviani (2° 91) cimino e siciliani (1° 91)

In cand 22enni, alla Cai addirittura dei probabili 20enni essendo del secondo semestre..
Paul
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 584
Iscritto il: mar gen 12, 2010 6:55 pm
Ha detto grazie: 5 volte
E'stato ringraziato : 9 volte

Re: è troppo tardi iniziare a 22 anni????

Messaggioda Paul il dom ott 28, 2012 2:49 pm

Guarda io non lo so di preciso, ho preso questo messaggio da un post di qualche settimana fa quindi è possibile che sbagli io :) in effetti anche a me sembra strano che già così giovani siano ai nazionali ma mai dire mai con le attuali politiche..
Paul
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 584
Iscritto il: mar gen 12, 2010 6:55 pm
Ha detto grazie: 5 volte
E'stato ringraziato : 9 volte

Re: è troppo tardi iniziare a 22 anni????

Messaggioda Cappellaio_M il dom ott 28, 2012 3:50 pm

Se sei bravo potresti passare al cra entro una stagione....
non scartare il calcio a 5... perchè potresti prenderti delle belle soddisfazioni cm è capitato a me... :D :D
Per fare l'assistente devi avere 3 anni di tessera se non sbaglio....
Cappellaio_M
 
Messaggi: 51
Iscritto il: ven mag 04, 2012 9:24 am
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro calcio a 5
Categoria: Serie C1

Re: è troppo tardi iniziare a 22 anni????

Messaggioda giulio26 il dom nov 04, 2012 7:34 pm

per me no..certo è vero che ormai puntano sui giovanissimissimissimissimi..ti faccio l'esempio della mia sezione..io sono un 94 diventato arbitro l'anno scorso. al mio corso c'erano poi tanti "vecchietti" e dur 96!!!! due bambini insomma..ecco questi due hanno l'osservatore praticamente ogni domenica..in più un mio collega di 17 anni ( per carità, bravissimo) è già in seconda categoria..robe assurde!! un bambino tra dei bestioni..comunque si fallo per passione ma non sperarci troppo nelle nazionali..sei veramente un pò "vecchietto" per i nostri standard, comunque con me l'anno scorso è diventato arbitro un 31enne che comunque si diverte e adesso è agli juniores. ma lui sa di non poter arrivare lontano per via dell'età..
giulio26
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mer dic 28, 2011 5:54 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Schio
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: è troppo tardi iniziare a 22 anni????

Messaggioda rorli il dom nov 04, 2012 9:34 pm

Carino che un '94 dica che i '96 sono bambini ..... ;) ;)
Come mi fa sentire vecchio ......
Avatar utente
rorli
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1470
Iscritto il: ven mag 13, 2011 8:30 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Vita sezionale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti