Introduzione Terzo Tempo nella LND

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Introduzione Terzo Tempo nella LND

Messaggioda mike90 il ven apr 18, 2008 5:48 pm

io faccio una cosa alla buona.... cioè vado verso centrocampo, ma non faccio nè schierare le squadre per il saluto al pubblico nè niente altro. chi vuole venire lì a darmi la mano che venga, gli altri che vadano dove vogliono.
Avatar utente
mike90
Amministratore
 
Messaggi: 4328
Iscritto il: gio dic 27, 2007 11:12 am
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 261 volte

Re: Introduzione Terzo Tempo nella LND

Messaggioda Sasch il ven apr 18, 2008 6:06 pm

mike90 ha scritto:io faccio una cosa alla buona.... cioè vado verso centrocampo, ma non faccio nè schierare le squadre per il saluto al pubblico nè niente altro. chi vuole venire lì a darmi la mano che venga, gli altri che vadano dove vogliono.

esatto.. così dovrebbe essere... non è che andiamo li e facciamo hei ragazzi tutti a meta campo... così si che è forzato... invece non è una cosa obligatoria...
Sasch
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1910
Iscritto il: sab gen 19, 2008 9:05 pm
Ha detto grazie: 6 volte
E'stato ringraziato : 5 volte
Categoria: Serie A

Re: Introduzione Terzo Tempo nella LND

Messaggioda osservatore il ven apr 18, 2008 6:13 pm

Sasch91 ha scritto:
mike90 ha scritto:io faccio una cosa alla buona.... cioè vado verso centrocampo, ma non faccio nè schierare le squadre per il saluto al pubblico nè niente altro. chi vuole venire lì a darmi la mano che venga, gli altri che vadano dove vogliono.

esatto.. così dovrebbe essere... non è che andiamo li e facciamo hei ragazzi tutti a meta campo... così si che è forzato... invece non è una cosa obligatoria...



è no caro sasch91 ! 3 post fa redarguivi un collega "reo" di non voler fare il cosidetto "terzo tempo"; gli hai scritto che: "cosi facendo contravvieni ad una disposizione!". Bene, se poi come dici in seguito tu: "lo fai alla buona....." è come se non lo facessi! visto che la "disposizione" che dicevi al collega di contravvenire, ti specifica precisamente cosa e come farlo, e cioé:

"A far data dal 2 Febbraio 2008 è stato introdotto il cosidetto "TERZO TEMPO" in tutte le gare e competizioni ufficiali della Lega Nazionale Dilettanti (quindi dalla categoria Juniores in su).
Tale iniziativa, finalizzata alla valorizzazione del Fair Play e della lealtà sportiva nonchè ad un ulteriore sviluppo del senso etico del calcio, darà la facoltà di eseguire un semplice cerimoniale e di saluto, alla fine di ogni partita, tra gli Ufficiali di gara ed i componenti delle squadre, con una stretta di mano e un saluto al pubblico prima di rientrare negli spogliatoi.
Per le ragioni sopra esposte e per l'obiettivo connesso alla diffusione dei valori etici nello sport, si invitano tutti i Direttori di gara coinvolti nelle competizioni LND di voler aderire all'iniziativa già autorizzata dal Presidente dell'AIA Sig. Cesare Gussoni e pubblicata sui vari comunicati della FIGC a tutti i livelli.
Il mancato rispetto della procedura suindicata non dovrà essere segnalato nel Referto di gara.
Rimane inteso che comportamenti irriguardosi nei confronti degli Ufficiali di gara e/o di tesserati dovranno essere segnalati secondo le disposizioni già in vigore.

Procedura: Al fischio finale, gli Ufficiali di gara si posizioneranno nella parte alta del cerchio di centrocampo.
I due capitani avranno il compito di radunare i componenti delle proprie squadre dietro di sè, nelle posizioni di partenza sotto indicate.
Ad un cenno degli Ufficiali di gara, i componenti della squadra ospitata saluteranno gli Arbitri e, in rapida successione, i componenti della squadra ospitante, sfilando lungo la via di centrocampo in direzione contraria rispetto a questi ultimi.
Contestualmente, i componenti della squadra ospitante saluteranno quelli della squadra ospitata e, quindi, gli Arbitri sfilando lungo la linea di centrocampo sul modello del saluto sotto rete al termine delle gare di pallavolo.
Dopo la stretta di mano, i calciatori saluteranno il pubblico e lasceranno il terreno di gioco insieme agli Ufficiali di gara."

detta disposizione comprende anche un immagine esplicativa che, essendo io il fred flinston dei pc, non sono in grado di accludere.
osservatore
 
Messaggi: 478
Iscritto il: ven mar 28, 2008 10:13 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Prima

Re: Introduzione Terzo Tempo nella LND

Messaggioda Sasch il ven apr 18, 2008 6:47 pm

Boh.. mi sarò spiegato male io intendevo dire che secondo me sarebbe sufficente mettersi a centro campo e che chi vuol salutare saluta... ossia il caso citato da Mike90...
Nel caso di pintu84 non redarguivo nessuno, facevo solo notare che non rispettava una disposizione, dicendo
Sasch91 ha scritto:Bhè così facendo non rispetti una disposizione...

il chè mi sembra detto in modo completamente diverso da
osservatore ha scritto:"cosi facendo contravvieni ad una disposizione!"

... poi non so se hai notato la differenza tra i due casi... uno va a metà campo ad "aspettare saluti", l'altro saluta andando in spogliatoio...
E della procedura non ne sapeo nulla.. bon.. meglio a sapersi.
Sasch
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1910
Iscritto il: sab gen 19, 2008 9:05 pm
Ha detto grazie: 6 volte
E'stato ringraziato : 5 volte
Categoria: Serie A

Re: Introduzione Terzo Tempo nella LND

Messaggioda AEffeQ il dom apr 20, 2008 1:25 pm

a me succede che mentre sto andando a centro campo per posizionarmi per il Terzo Tempo molti giocatori (quasi tutti) già mi salutano e si salutano... come devo comportarmi? non stringere la mano e dir loro "solo a centro campo" mi pare maleducato! alla fine basta il significato del gesto.. o no?? qualche consiglio?
Buona giornata!
Avatar utente
AEffeQ
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3279
Iscritto il: mer set 12, 2007 12:43 pm
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 14 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Introduzione Terzo Tempo nella LND

Messaggioda Lucaref il dom apr 20, 2008 7:22 pm

A me accade la stessa cosa...
L'iniziativa non decolla...
Il saggio non dice tutto quello che pensa. Ma pensa tutto quello dice. Aristotele
Avatar utente
Lucaref
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2562
Iscritto il: ven set 14, 2007 7:33 pm
Ha detto grazie: 2082 volte
E'stato ringraziato : 5 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Introduzione Terzo Tempo nella LND

Messaggioda Mongo il dom apr 20, 2008 7:53 pm

anche a me succede. spesso si fa il "saluto" mentre si torne negli spogliatoi.
e succede anche che i perdenti spesso non vengano a stringere la mano.
amen.
Mongo
 

Re: Introduzione Terzo Tempo nella LND

Messaggioda AEffeQ il lun apr 21, 2008 1:05 pm

Ma io domando, come dovremmo comportarci in questo caso? non salutare? salutare di nuovo? rimandare a centrocampo?? Qualcuno ha disposizioni in questo caso?
Buona giornata!
Avatar utente
AEffeQ
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3279
Iscritto il: mer set 12, 2007 12:43 pm
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 14 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Introduzione Terzo Tempo nella LND

Messaggioda Edwin il lun apr 21, 2008 1:18 pm

l'iniziativa è un autentico fallimento , più passerà il tempo più tutti se ne dimenticheranno...
Effe, se non viene nessuno vai nello spogliatoio, non ti stare a preoccupare ;)
Avatar utente
Edwin
Amministratore
 
Messaggi: 3970
Iscritto il: mer ago 08, 2007 2:10 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 226 volte

Re: Introduzione Terzo Tempo nella LND

Messaggioda Edwin il lun apr 21, 2008 1:18 pm

l'iniziativa è un autentico fallimento , più passerà il tempo più tutti se ne dimenticheranno...
Effe, se non viene nessuno vai nello spogliatoio, non ti stare a preoccupare ;)
Avatar utente
Edwin
Amministratore
 
Messaggi: 3970
Iscritto il: mer ago 08, 2007 2:10 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 226 volte

Precedente


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti