Il fuorigioco è una tempesta...

questa sezione è per tutti quelli che in campo, invece di fischiare, sventolano una bandierina :)

Il fuorigioco è una tempesta...

Messaggioda Dode il dom dic 02, 2012 11:33 pm

Diceva il saggio:
Il fuorigioco è una tempesta... prenderselo nel :rosso un lampo!

C'e una maledetta situazione che, seppur a mio avviso sia CHIARAMENTE illogica nonchè quasi mai rilevata dagli OA, mi capita sovente e mi lascia secco come un fico ogni volta. Avete presente il classico sogno ricorrente di volersi muovere e non riuscirci? Io vedo questa situazione di fuorigioco punibile e non mi si alza il braccio mai, finche poi un giorno o l'altro becchi un OA che se ne accorge...
Contestualizziamo l'episodio, che rientra nei famigerati fuorigioco di rientro.
C'e un lancio per un attaccante in posizione geografica di fuorigioco. Mentre questo pallone è ancora palemente in aria senza una destinazione l'attaccante scatta verso centrocampo, rientrando di un paio di metri. Il pallone scende ed essendo "lungo" per la posizione in cui si trova ora l'attaccante si delinea una situazione di facile controllo da parte del difendente. Decido di non alzare. Il difendente, che date le circostanze potrebbe giocare il pallone solo di testa, seppur a mio avviso agevolmente, lo lascia scorrere dietro di se, si gira o lo insegue (?) e questo attaccante qua cosa fa sta a guardare? Ovviamente no, dietro come un furetto e pedalare!
E io tutte le volte, mentre me li vedo che si corrono dietro in quel modo, continuo a restare giu , perche ormai "ho perso il momento"

Dove sta la fregatura? La fregatura sta nel fatto che l'OA che si accorge dell'episodio, lo giudica sempre cosi: hai perso l'allineamento una volta nel primo tempo e ti sei perso un fuorigioco di rientro che mi pareva esserci.
Vagli a spiegare te che eri allineato, l'hai visto benissimo, ma l'hai giudicato buono... forse è meglio lasciare il dubbio che non fossi in linea...
Mai capitato?
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5645
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Il fuorigioco è una tempesta...

Messaggioda arbimolisano il lun dic 03, 2012 12:43 am

Si , però il fatto più importante è che....il fuorigioco va segnalato.

Il fatto che il difensore potesse " a tuo giudizio" giocare comodamente il pallone (tra l'altro di testa), non significa nulla, perchè di fatto NON lo gioca. L'attaccante non può partecipare all'azione perchè al momento del lancio era in fuorigioco e nessuno ha giocato successivamente il pallone.
arbimolisano
 
Messaggi: 95
Iscritto il: mer ott 03, 2012 3:02 pm
Ha detto grazie: 3 volte
E'stato ringraziato : 1 volta

Re: Il fuorigioco è una tempesta...

Messaggioda FollettoGigante il lun dic 03, 2012 12:51 am

Ma la palla poi chi l'ha presa il difensore o l'attaccante??? :think:
FollettoGigante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2012
Iscritto il: lun ago 27, 2012 3:34 pm
Ha detto grazie: 217 volte
E'stato ringraziato : 89 volte
Sezione di: Firenze
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: Il fuorigioco è una tempesta...

Messaggioda arbitrello2 il lun dic 03, 2012 9:11 am

Credo capiti a molti dode... ;) anche se sinceramente preferisco alzare la bandierina 5 s dopo e mostrare la mia concentrazione, piuttosto che lasciare il dubbio. Certo, arriva una vagonata di proteste come sempre perchè nessuno lo capisce, ma abbiamo fatto la cosa giusta.
Avatar utente
arbitrello2
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1790
Iscritto il: mar mag 01, 2012 8:11 pm
Ha detto grazie: 31 volte
E'stato ringraziato : 34 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Assistenti arbitrali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron