Colloquio osservatore

questa sezione è per tutti quelli che in campo, invece di fischiare, sventolano una bandierina :)

Re: Colloquio osservatore

Messaggioda teo6791pr il lun mag 05, 2008 10:38 pm

zinkens ha scritto:Teo cosa pensi su questo..?!?!o me lo dici di persona..

mMm sembra una sfida a capire chi sei...comunque se mi conosci sai bene che tipo di rapporto ho con gli OA, possono dirmi di tutto, tranne che ho sbagliato mi sembra abbastanza democratico no ? ;)
teo6791pr
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2447
Iscritto il: mar dic 04, 2007 9:35 pm
Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Colloquio osservatore

Messaggioda moraes il mar mag 06, 2008 1:10 pm

da ex assistente e ora come osservatore ho capito una grande differenza: gli osservatori al CRA che come arbitri hanno fatto poca carriera e non hanno mai avuto assistenti(o non lo sono stati) tenderanno sempre a sottovalutarvi e a percepirvi come qualcosa in più rispetto all'arbitro.
Al CRA Lombardi l'osservatore doveva stare un tempo sull'assistente 1 e un tempo sull'assistente 2, in modo da valutarli entrambi.
La valutazione sul fuorigioco non va fatta solo su quelli che alzate, ma su tutte le valutazioni che fate, anceh se non en alzate neanche una.
Se poi incontrate l'OA che vi dice "tutto bene, non ho nulla da dirti", mettetevi il cuore in pace, è 8.35...
moraes
 
Messaggi: 78
Iscritto il: gio apr 24, 2008 4:11 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Colloquio osservatore

Messaggioda teo6791pr il mar mag 06, 2008 1:44 pm

moraes ha scritto:Se poi incontrate l'OA che vi dice "tutto bene, non ho nulla da dirti", mettetevi il cuore in pace, è 8.35...


alcuni OA danno anche 8.40 che è un po' più gradevole come voto...
teo6791pr
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2447
Iscritto il: mar dic 04, 2007 9:35 pm
Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Colloquio osservatore

Messaggioda osservatore il mar mag 06, 2008 2:20 pm

moraes ha scritto:da ex assistente e ora come osservatore ho capito una grande differenza: gli osservatori al CRA che come arbitri hanno fatto poca carriera e non hanno mai avuto assistenti(o non lo sono stati) tenderanno sempre a sottovalutarvi e a percepirvi come qualcosa in più rispetto all'arbitro.
Al CRA Lombardi l'osservatore doveva stare un tempo sull'assistente 1 e un tempo sull'assistente 2, in modo da valutarli entrambi.
La valutazione sul fuorigioco non va fatta solo su quelli che alzate, ma su tutte le valutazioni che fate, anceh se non en alzate neanche una.
Se poi incontrate l'OA che vi dice "tutto bene, non ho nulla da dirti", mettetevi il cuore in pace, è 8.35...



A mio modesto avviso, questo osservatore (quello che ti dice: "tutto bene, non ho nulla da dirti" e poi ti da 8.35) commette un grave errore. E escludo in modo aprioristico che in molti commettano questo errore. Per il modo di vedere che ho io gli a.a., se effettivamente sono stati poco impegnati (e non è colpa loro.....) mi sento in "dovere morale" di "assolverli per insufficienza di prove". C'è però da dire che sono rarissime le gare che non ti danno NESSUNO spunto per giudicare. Secondo me l'o.a. che mette in pratica ciò che dici tu commette un grave errore.
osservatore
 
Messaggi: 478
Iscritto il: ven mar 28, 2008 10:13 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Prima

Re: Colloquio osservatore

Messaggioda enigma il mar mag 06, 2008 3:39 pm

moraes ha scritto:da ex assistente e ora come osservatore ho capito una grande differenza: gli osservatori al CRA che come arbitri hanno fatto poca carriera e non hanno mai avuto assistenti(o non lo sono stati) tenderanno sempre a sottovalutarvi e a percepirvi come qualcosa in più rispetto all'arbitro.
Al CRA Lombardi l'osservatore doveva stare un tempo sull'assistente 1 e un tempo sull'assistente 2, in modo da valutarli entrambi.
La valutazione sul fuorigioco non va fatta solo su quelli che alzate, ma su tutte le valutazioni che fate, anceh se non en alzate neanche una.
Se poi incontrate l'OA che vi dice "tutto bene, non ho nulla da dirti", mettetevi il cuore in pace, è 8.35...


Di che sezione sei moraes?

Comunque, se un OA dice che non ha nulla da dire, vuol dire che non ha commesso nessun errore e quindi sarebbe 9,00 in teoria.
Avatar utente
enigma
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2265
Iscritto il: mar ago 07, 2007 1:42 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 3 volte

Re: Colloquio osservatore

Messaggioda AEffeQ il mar mag 06, 2008 4:25 pm

il "non ho nulla da dire" non è mai bello.. perchè non permette la crescita dell'arbitro o dell'assistente... Un assistente (come un arbitro) va sempre valutato nel bene o nel male.. perchè anche se non ci sono 20 mila fuorigioco, si possono dare indicazioni su spostamento, stile, corsa...
Buona giornata!
Avatar utente
AEffeQ
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3279
Iscritto il: mer set 12, 2007 12:43 pm
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 14 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Colloquio osservatore

Messaggioda Claudio90 il mar mag 06, 2008 4:33 pm

Effe ha scritto:il "non ho nulla da dire" non è mai bello.. perchè non permette la crescita dell'arbitro o dell'assistente... Un assistente (come un arbitro) va sempre valutato nel bene o nel male.. perchè anche se non ci sono 20 mila fuorigioco, si possono dare indicazioni su spostamento, stile, corsa...

Quoto a pieno quanto detto da Effe... ad esempio io Domenica mattina sono uscito in Prima Cat. per fare la mia 3^ partita della stagione in categoria, avevo l'O.A. che mi ha detto "cosa ti devo dire, bravo, ci vediamo domani"...
Ieri (Lunedì) ho incontrato l'Osservatore che mi ha detto: "ti devo dire solo una cosa... quando fischi una punizione nella 3/4 e vedi dei giocatori che stanno a 5-6 m dalla palla tu non arrivare nel vertice dell'area, ma devi arrivare alla lunetta dell'area di rigore perchè la tua presenza visiva influenza i giocatori"... sono ampiamente soddisfatto di quello che mi ha detto perchè ho fatto una partita finita con la vittoria della squadra di casa e con 0 ammoniti e la squadra che ha perso è Neo promossa in Promozione. In quest'unica cosa che mi ha detto cercherò di migliorarmi nella prossima direzione...
Dalle mie parti 8,350 è un voto raro di solito o si da 8,300 o 8,400... Poi dimostrare la bravura spetta all'Arbitro...
Claudio90
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1786
Iscritto il: ven set 21, 2007 12:35 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta

Re: Colloquio osservatore

Messaggioda mike90 il mar mag 06, 2008 4:34 pm

Effe ha scritto:il "non ho nulla da dire" non è mai bello.. perchè non permette la crescita dell'arbitro o dell'assistente... Un assistente (come un arbitro) va sempre valutato nel bene o nel male.. perchè anche se non ci sono 20 mila fuorigioco, si possono dare indicazioni su spostamento, stile, corsa...

quoto, come dice un OA della mia sezione, c'è SEMPRE qualcosa da dire, non ci si scappa. o è il posizionamento, o è l'aspetto tecnico, o è l'aspetto disciplinare, insomma qualcosa c'è sempre da sottolineare, magari a volte potrà essere qualcosa di meno rilevante, però ci sarà sempre.
Avatar utente
mike90
Amministratore
 
Messaggi: 4328
Iscritto il: gio dic 27, 2007 11:12 am
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 261 volte

Re: Colloquio osservatore

Messaggioda Dode il mar mag 06, 2008 9:19 pm

Io da AA ho avuto circa 8 visionature. Una mi ha fatto incazzare da morire perche non mi ha cacato di striscio ed avevo aperto un topic apposta (se vi ricordate). Le altre ho sempre avuto un buon dialogo, gli osservatori ci hanno sempre parlato in bene e in male. Ho notato pero (e qui non sto a dire se e giusto o no, e solo un rilievo che ho fatto io sulla mia poca esperienza) che quando fuorigioco ne alzi 1 in 90 min, ma lasci andare tipo l'uomo 5 volte sul filo perche e buona, la valutazione e sempre << beh fuorigioco dalla tua parte non ce ne sono stati, o forse solo uno, quindi che dirti >>. Giuro, c'ho proprio fatto caso.

Io sono giunto alla conclusione che per tutti quelli che non hanno obiettivi di carriera, ma che stanno anni e anni al cra come AA o come AE, uno degli stimoli piu importanti oltre alla sfrenata e pazza passione sia un osservatore coi controca...zi che parli e discuta con te della partita che hai appena fatto.
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5645
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Colloquio osservatore

Messaggioda teo6791pr il mar mag 06, 2008 9:52 pm

dodemac ha scritto:ma lasci andare tipo l'uomo 5 volte sul filo perche e buona.


In emilia quest'anno mi sono capitati OA che contavano sia le segnalazioni che le "non segnalazioni", alle volte,anche giustamente,dando più peso alle non segnalazioni.
teo6791pr
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2447
Iscritto il: mar dic 04, 2007 9:35 pm
Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Assistenti arbitrali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite