FIFA: la circolare con le modifiche al Regolamento 2014/2015

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

FIFA: la circolare con le modifiche al Regolamento 2014/2015

Messaggioda AssistantRef il ven mag 09, 2014 8:21 am

Emanata la circolare n. 1419 della FIFA con cui vengono introdotte le modifiche al Regolamento del gioco del calcio per la stagione 2014/2015 (approvate dall'IFAB nella riunione del 1° marzo scorso). Tale circolare, di solito, viene recepita in Italia con la circolare n. 1 A.I.A. stagione 2014/2015. Eccezionalmente, quest'anno le modifiche diventano effettive dal 1° giugno, e non dal 1° luglio, anche se le Federazioni i cui campionati terminino oltre il 1° giugno, possono ritardare l'entrata in vigore delle stesse fino all'inizio del nuovo campionato.
Qui si può trovare il testo in inglese: http://www.fifa.com/mm/document/affederation/administration/02/33/57/82/circularno.1419-amendmentstothelawsofthegame-20142015_neutral.pdf

Le modifiche riguardano:
- Regola 4: il copricapo è ufficialmente consentito, purchè rispetti alcuni requisiti: sia nero o dello stesso colore della maglia, non sia attaccato alla maglia, non abbia elementi sporgenti, abbia una linea armoniosa rispetto all'immagine professionale della squadra, non comporti pericolo per gli altri giocatori (per esempio, evitando le cerniere);

- Regola 4:: viene precisato che l'equipaggiamento di base obbligatorio non deve riportare, oltre a frasi o slogan politici, religiosi o personali, neanche immagini aventi queste finalità.
Inoltre, identico divieto viene introdotto per gli indumenti intimi indossati sotto la muta ufficiale, con riferimento ad elementi diversi dal logo dell'azienda produttrice.

Viene poi resa nota una presa di posizione della FIFA contraria alla registrazione e messa in onda delle conversazioni dell'arbitro raccolte con microfoni e telecamere applicategli (come si è visto in qualche partita, per esempio, negli Stati Uniti, ndr) la cui
funzione era rendere ascoltabili da parte del pubblico le conversazioni tra ufficiali di gara, e tra ufficiali di gara e giocatori: questo metterebbe in pericolo la libertà dell'arbitro, e la capacità di arbitrare per il meglio, costringendolo a pensare alle conseguenze di ogni parola detta. L'uso dei microfoni è permesso per rendere più veloci gli scambi di opinioni nella squadra arbitrale, non per altri scopi.
C'è poi il risvolto "legale": se queste registrazioni venissero compiute, esse dovranno poi essere utilizzate, se richieste, nell'ambito dei procedimenti disciplinari.
Avatar utente
AssistantRef
Top Forumista 2011
 
Messaggi: 8362
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:57 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 615 volte

Re: FIFA: la circolare con le modifiche al Regolamento 2014/

Messaggioda gad il ven mag 09, 2014 9:02 am

Grazie AssitantRef per la notizia.
the referee would have to check his report and make sure that it corresponded with the recordings

Non comprendo questa frase....
Se ciò che diceva AssistantRef è corretto e la traduzione di questa frase è " l'arbitro dovrà confrontare il suo referto e rendersi sicuro che corrisonda con le registrazioni". Non capisco perchè la FIFA prima scriva che le registrazioni non si fanno perchè possono condizionare l'arbitro a dover soppesare ogni parola, poi aggiunga (giustamente) che eventuali registrazioni possono essere usate come "prova" per valutare fatti accaduti in campo e concluda dicendo che queste registrazioni possono essere utilizzate per "smentire" le decisioni dell'arbitro. Ho capito bene? Mi sembra che scritta così la norma si presti a tutta una serie possibile di interpretazioni anche leggermente pericolose....
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: FIFA: la circolare con le modifiche al Regolamento 2014/

Messaggioda arbitrello2 il ven mag 09, 2014 9:04 am

abbia una linea armoniosa rispetto all'immagine professionale della squadra


scusate, ma come è da intendersi questo passo?
Avatar utente
arbitrello2
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1790
Iscritto il: mar mag 01, 2012 8:11 pm
Ha detto grazie: 31 volte
E'stato ringraziato : 34 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Re: FIFA: la circolare con le modifiche al Regolamento 2014/

Messaggioda Flubber il ven mag 09, 2014 9:19 am

arbitrello2, vuol dire semplicemente che il copricapo dev'essere in linea con l'aspetto professionale del giocatore, che è in divisa e non sta andando al centro commerciale con gli amici. Insomma, non puoi indossare un cappello con orecchie da coniglio o un berretto con l'immagine di Superman, tanto per dire :)
Flubber
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1452
Iscritto il: dom nov 06, 2011 3:22 am
Ha detto grazie: 35 volte
E'stato ringraziato : 50 volte
Qualifica: Arbitro

Re: FIFA: la circolare con le modifiche al Regolamento 2014/

Messaggioda AssistantRef il ven mag 09, 2014 9:24 am

arbitrello2 ha scritto:
abbia una linea armoniosa rispetto all'immagine professionale della squadra


scusate, ma come è da intendersi questo passo?


Questa è la traduzione che ho dato al passo "(head covers must)...be in keeping with professsional appearance of the players' equipment". Vedremo come verrà recepita dalla circolare n. 1

gad ha scritto:
the referee would have to check his report and make sure that it corresponded with the recordings

Non comprendo questa frase....
Se ciò che diceva AssistantRef è corretto e la traduzione di questa frase è " l'arbitro dovrà confrontare il suo referto e rendersi sicuro che corrisonda con le registrazioni". Non capisco perchè la FIFA prima scriva che le registrazioni non si fanno perchè possono condizionare l'arbitro a dover soppesare ogni parola, poi aggiunga (giustamente) che eventuali registrazioni possono essere usate come "prova" per valutare fatti accaduti in campo e concluda dicendo che queste registrazioni possono essere utilizzate per "smentire" le decisioni dell'arbitro. Ho capito bene? Mi sembra che scritta così la norma si presti a tutta una serie possibile di interpretazioni anche leggermente pericolose....


Mi sembra che la FIFA non veda di buon occhio queste registrazioni, ed espressamente non le autorizza quando la finalità è fare audience, offrendo al pubblico un punto di vista alternativo. Mentre non si può esimere dal ricordare che, se le registrazioni sono fatte, queste possono essere utilizzate, se richieste, nei procedimenti disciplinari (Giudice Sportivo, ecc.). Io l'ho intesa così
Avatar utente
AssistantRef
Top Forumista 2011
 
Messaggi: 8362
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:57 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 615 volte

Re: FIFA: la circolare con le modifiche al Regolamento 2014/

Messaggioda gad il ven mag 09, 2014 12:34 pm

Io l'ho intesa così

Ok, su questo c'ero anche io... non capisco però perchè specificare che l'operato dell'arbitro possa essere contraddetto dalle immagini ovvero che il suo operato deve essere in linea con le registrazioni....
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: FIFA: la circolare con le modifiche al Regolamento 2014/

Messaggioda AssistantRef il ven mag 09, 2014 1:32 pm

Forse mi sono spiegato male: penso che la FIFA, nello sconsigliare l'utilizzo delle registrazioni da parte delle Federazioni, consideri non solo la problematica del condizionamento mentale che può subire l'arbitro durante la gara, ma anche i possibili risvolti "legali" legati all'uso di queste registrazioni da parte di Giudici Sportivi e Commissioni Disciplinari ai quali, una volta che la Federazione di turno ammette la registrazione, non si può a quel punto vietare di ricorrere a questo strumento di indagine.
Avatar utente
AssistantRef
Top Forumista 2011
 
Messaggi: 8362
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:57 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 615 volte

Re: FIFA: la circolare con le modifiche al Regolamento 2014/

Messaggioda gad il ven mag 09, 2014 1:52 pm

AssistantRef non ti sei spiegato male.... Quello che dici tu l'ho capito anche io, e mi sembra come cosa buona e giusta.
Quello che mi lascia perplesso è l'utlima frase, della quale non capisco il senso, mi spiego meglio: dalla traduzione che ho compreso io mi sembra che la FIFA stia dicendo che tra la registrazione e la decisione dell'arbitro non ci deve essere discrepanza..... è' questa parte che mi lascia perplesso: ovvero, se c'è? Non capisco a cosa possa servire nel pratico.
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: FIFA: la circolare con le modifiche al Regolamento 2014/

Messaggioda AssistantRef il ven mag 09, 2014 2:03 pm

Credo si riferisca all'impatto burocratico di questo risvolto, e al necessario controllo che l'arbitro, nel redigere il suo rapporto (e forse anche gli altri organismi che redigono rapporti post-partita), dovrebbe fare rispetto alle registrazioni, per assicurarsi che le due fonti siano coincidenti. E quindi sottintende la domanda alla Federazioni: siete consapevoli di tutte queste conseguenze nel caso autorizziate le registrazioni delle conversazioni? Il rischio è sempre quello, in caso di discrepanza, di far ripetere gare ecc.
Avatar utente
AssistantRef
Top Forumista 2011
 
Messaggi: 8362
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:57 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 615 volte

Re: FIFA: la circolare con le modifiche al Regolamento 2014/

Messaggioda gad il ven mag 09, 2014 2:11 pm

Alla minaccia sottointesa alle federazioni in effetti non avevo pensato....Però scritta così è effettivamente un'arma a doppio taglio in cui la seconda lama va palesemente contro quanto detto prima (tutelare la serenità dell'arbitro)....sembra quasi che l'arbitro poi, in sede di giustizia sportiva, debba adeguarsi alle telecamere e non il contrario....
Si potrebbe scrivere meglio o quantomeno in forma più dettagliata, anche se è una piccolezza....
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Gus1967, Indetoropater, Jack, mammaAia, mike90, Observer, OldRef e 34 ospiti