Arbitro OTP assistente in promozione

questa sezione è per tutti quelli che in campo, invece di fischiare, sventolano una bandierina :)

Arbitro OTP assistente in promozione

Messaggioda Aleago il gio giu 26, 2008 5:07 pm

Ciao a tutti.
Martedì recandomi in sezione per consegnare il certificato medico nuovo, ho sentito il mio tutor(della mia prima partita), dire ad un altro arbitro che:

Un arbitro del OTP/OTS, dopo un tot di gare, può essere chiamato a fare l' assistente in Eccelenza o Promozione.
E vera questa cosa?
Se è vera, tu essendo del OTP quindi non del CRA, l' OA non ti può dare i voti giusto ?
Un ultima domanda: Ma voi(assistenti), la bandierina l' avete comprata o la trovate dirretamente nello spogliatoio ?

Ciao
Aleago
 
Messaggi: 231
Iscritto il: mar apr 15, 2008 11:15 am
Località: Lodi
Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 10 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie D

Re: Arbitro OTP assistente in promozione

Messaggioda Claudio90 il gio giu 26, 2008 7:06 pm

Aleago ha scritto:Ciao a tutti.
Martedì recandomi in sezione per consegnare il certificato medico nuovo, ho sentito il mio tutor(della mia prima partita), dire ad un altro arbitro che:

Un arbitro del OTP/OTS, dopo un tot di gare, può essere chiamato a fare l' assistente in Eccelenza o Promozione.
E vera questa cosa?
Se è vera, tu essendo del OTP quindi non del CRA, l' OA non ti può dare i voti giusto ?
Un ultima domanda: Ma voi(assistenti), la bandierina l' avete comprata o la trovate dirretamente nello spogliatoio ?

Ciao


Capita raramente dalle mie parti che un arbitro effettivo dell'OTP venga inquadrato come AA...
tuttavia si "sorvola" la normativa che richiede che gli Assistenti abbiano compiuto il 25mo anno di età ed abbiano almeno 3 anni di tessera...
Quindi la risposta alla tua prima domanda è parzialmente si dipende dalla regione...
L'OA ti da voti ufficiali come AA che non fanno media con quelli da AE all'OTP...
La bandierina di solito gli assistenti hanno la propria personale... Costano 10-15 euro circa ... io anche se non sono assistente me la sono comprata e l'ho già usata 4 finali (tra tornei e finali di campionato)...
Spero di non aver detto eresie...
Se qualcuno ne sa di più ci illumini
Claudio90
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1786
Iscritto il: ven set 21, 2007 12:35 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta

Re: Arbitro OTP assistente in promozione

Messaggioda Dode il gio giu 26, 2008 8:07 pm

In realta quello che dici succede molto spesso. Si tratta di arbitri OTP che per piacere personale o per necessita (del cra) escono come assistenti in partite di Femminile, Juniores Nazionali, Beretti o Promozione. In eccellenza, almeno da me, mai. Pero occhio alla terminologia: tu sei un AE a dispoisizione dell' OTP che quella domenica esce come assistentente (non sei inquadrato come AA, sei un AE in prestito). Se c'e l'osservatore prendi e ti tieni il voto, bello o brutto. Se e bello bene, se non e bello non succede niente pero magari non te la propongono piu la sbandierata domenicale.
Detto questo, proprio perche sei sempre e comunque un AE, per fare queste sbandierate non ci sono limiti di eta o partite minime arbitrare alle spalle. Ti mandano e boh.
Io quest'anno ne ho fatte 14 di gare come assistente, e sono un AE. Alla 10ma partita mi han dato un eccellenza, perche evidentemente nessun osservatore ha parlato troppo male di me :D

La bandierina me l'han data in sezione. Il mio presidente mi ha dato solo questa raccomandazione: non farti mai dare le bandierine al campo, perche sono sbiadite e fai brutta figura! Ciao!
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5643
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Arbitro OTP assistente in promozione

Messaggioda Odoacre85 il ven giu 27, 2008 12:25 am

Io come già ribadito in altri Topic che parlano di Esperienze personali di questo tipo, non sono assolutamente d'accordo che un arbitro OTP che dopo 5 gare di giovanissimi vada a fare una gara in Promozione, ma non lo accetterei neanche in Seconda Categoria. E' tutto un altro ruolo che solo a mio avviso dopo qualche anno di OTR e approvata esperienza si può intraprendere. Quindi le Regioni che a mio avviso usano questa politica sbagliano completamente.
Odoacre85
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3219
Iscritto il: mar set 11, 2007 10:42 pm
Ha detto grazie: 33 volte
E'stato ringraziato : 99 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Re: Arbitro OTP assistente in promozione

Messaggioda MySoccerRef il ven giu 27, 2008 12:41 am

Ok Corrado...ma se un CRA si trova un turno infrasettimanale di campionati in Eccellenza e Promozione ed ha eccezionali carenze d'organico, come le può coprire quelle gare secondo te?
Avatar utente
MySoccerRef
Vincitore Fantacalcio 2009
 
Messaggi: 1773
Iscritto il: mar nov 06, 2007 5:06 pm
Ha detto grazie: 20 volte
E'stato ringraziato : 54 volte
Qualifica: Arbitro calcio a 5
Categoria: Serie B

Re: Arbitro OTP assistente in promozione

Messaggioda Claudio90 il ven giu 27, 2008 8:54 am

Mirko Cino [EN] ha scritto:Ok Corrado...ma se un CRA si trova un turno infrasettimanale di campionati in Eccellenza e Promozione ed ha eccezionali carenze d'organico, come le può coprire quelle gare secondo te?


Ci sono tanti modi per coprire una gara di promozione o eccellenza ma sicuramente quello peggiore è mandare un arbitro alle prime "armi"...
Claudio90
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1786
Iscritto il: ven set 21, 2007 12:35 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta

Re: Arbitro OTP assistente in promozione

Messaggioda AEffeQ il ven giu 27, 2008 9:28 am

beh.. esistono arbitri in forza all'otp che magari hanno esperienze da assistente (vedi play off, play out, femminili, allievi nazionali)... non credo mandino un arbitro dell'ultimo corso... ma uno con un po' di esperienza, anche se non è aa di ruolo penso se la possa cavare..
Buona giornata!
Avatar utente
AEffeQ
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3279
Iscritto il: mer set 12, 2007 12:43 pm
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 14 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Arbitro OTP assistente in promozione

Messaggioda paoletta il ven giu 27, 2008 10:48 am

beh ad esempio in liguria per la carenza degli assistenti succede praticamente tutte le domeniche che vengano designati arbitri otp in terna....da noi e'proprio consuetudine.di qualsiasi eta',con qualsiasi anno di tessera....ho una collega che e'arbitro otp che si e'fatta un sacco di eccellenze e anche i play out e play off finali.Se non si hanno abbastanza AA di ruolo non trovo alternative.comunque da noi questa cosa funziona molto bene
paoletta
 
Messaggi: 124
Iscritto il: sab mag 10, 2008 2:46 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Arbitro OTP assistente in promozione

Messaggioda mike90 il ven giu 27, 2008 11:31 am

addirittura da me un collega dalla CAN 5 va a fare l'AA in eccellenza o in promozione qualche volta, per non parlare di dirigere partite di prima categoria...
Claudio90 ha scritto:Ci sono tanti modi per coprire una gara di promozione o eccellenza ma sicuramente quello peggiore è mandare un arbitro alle prime "armi"...

magari è l'unico modo, e si è costretti a fare così....non è proprio così strano come si possa pensare, anzi...
Avatar utente
mike90
Amministratore
 
Messaggi: 4326
Iscritto il: gio dic 27, 2007 11:12 am
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 260 volte

Re: Arbitro OTP assistente in promozione

Messaggioda Odoacre85 il ven giu 27, 2008 11:39 am

Da noi in caso di emergenza totale si chiamano gli arbitri fuori quadro piu giovani e ritengo che sia la scelta più opportuna rispetto a designare un giovane arbitro OTP.
Voglio fare un altra considerazione riguardo all'arruolamento degli assistenti arbitrali che a mio avviso è scarso in tutte le regioni visto e considerato che non c'è un organico sufficiente per coprire le gare di Promozione ed Eccellenza. Questo succede spesso quando gli arbitri effettivi che hanno superato i 30 anni non vogliono più arbitrare quindi li si fa fare il corso per osservatori..sbagliato a mio avviso...o meglio non sempre deve essere cosi, perchè poi mancano i numeri in altre qualifiche. Certo non è facile formare un quadro sufficiente di arbitri, assistenti e osservatori ma credo che a volte si punti troppo sulla qualità che sulla quantità che è quella che manca da un paio di anni nell'AIA visto il calo di associati ogni anno.
Odoacre85
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3219
Iscritto il: mar set 11, 2007 10:42 pm
Ha detto grazie: 33 volte
E'stato ringraziato : 99 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Assistenti arbitrali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti